Quanto scrivete da esperti di crociera fa riflettere. Non ho mai fatto crociere MSC, solo Costa. Vedremo quale sarà la nostra esperienza con Bellissima del 11.12.2021 nel Mar Rosso, al netto dell'incertezza, ora soprattutto burocratica, legata al covid. Per anni ho letto apprezzamenti a MSC. Devo dire che io mi sono trovato sempre bene con Costa, anche se rispetto alla prima crociera del 2005 le cose sono sempre cambiate, non solo dopo il naufragio di Concordia. Dopo un effettivo calo della qualità dell'offerta ho sempre trovato un buono standard di offerta a bordo nelle ultime crociere. Ovviamente non è come prima, ma come prima non è nemmeno la curiosità di scoprire un mondo che le prime volte era inesplorato ed era visto con gli occhi di giovani ragazzi. Leggendo molto sui forum e parlando con le persone (anche con "tifosi" MSC
)ho però avuto sempre la sensazione che su Costa si mangiasse meglio e che le preferenze per MSC erano legate soprattutto a motivi extra (quote di servizio, buffet sempre aperti) nonché alla continua offerta di nuove e grandi navi. Noi mettiamo l'itinerario al primo posto, tuttavia mia moglie era da un pò che premeva per organizzare una crociera MSC per scoprire queste navi "diverse". Oltretutto per questioni lavorative/politiche aveva avuto un incontro presso la sede MSC di Napoli con Massa ed era entusiasta di ciò che le era stato rappresentato. In realtà alla fine abbiamo scelto la crociera nel mar Rosso per l'itinerario (infatti prima la nave era Magnifica che sicuramente non rappresentava quella tipologia di nave che immaginavamo nel passare ad MSC...poi la crociera è stata spostata su Bellissima) ed ora siamo curiosissimi anche di scoprire la nave particolare. Premetto che l'idea iniziale era Seashore da Miami ma poi le problematiche Covid di un viaggio negli Usa che avrebbe compreso anche una parte in autonomia ci hanno fatto desistere. Ora leggo questi giudizi...Che dire? Il Covid influisce ma resto del parere che molti, non i più esperti che giustamente fanno le loro valutazioni obiettive, diano giudizi in base a situazioni molto soggettive (ho parlato prima di offerte sul servizio e presunta apertura h24 del buffet....ma assicuro che anche su Costa alla fine si mangia sempre). Devo dire che, al di là del prezzo base, questa crociera a noi sta costando molto di più rispetto all'ultima con Costa Diadema a Dubai, quando, nel febbraio 2020, ultima gioia pre covid, pagammo molto meno pur avendo compreso il pacchetto al-inclusive (oltretutto ci fu l'offerta super all inclusive che ci regalò anche l'assicurazione, che noi avevamo già pagato e internet a bordo). Diciamo che, avendo acquistato a parte pacchetto bevande, peraltro stavolta solo analcolico, e internet, questo viaggio ci costa oltre 1000 euro in più. E questa per ora è la differenza...poi vedremo il resto. Tuttavia leggendo i vostri post, sicuramente affidabili, voglio solo aggiungere che, al netto di mancanza di personale su navi ora più piene rispetto ai primi mesi di ripartenza, personalmente se a bordo trovassi un pochino più di manica larga sulle restrizioni, fermo restando l'attenzione personale sempre dovuta e che fa la differenza, non disdegnerei. E devo dire che molti amici che hanno già fatto Costa e d MSC post interruzione Covid mi hanno, comunque, raccontato che su MSC c'era più relax.....Ma, ripeto, sono situazioni soggettive, legate alla prima ripartenza, e sicuramente quanto rappresentato da Capricorno non può che essere corrispondente al vero...pur non dimenticando che MSC sta adottando in toto scelte più audaci nell'offerta....pagandone, sicuramente, lo scotto.