• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sbarcato ieri da MSC Seaview e Seaside, insomma....... una mezza delusione.

ffcinzia

Member
Perdonami una sola domanda. A casa tua quante volte al giorno rassetti la camera? È da qualche anno che msc passa una sola volta a rifar la cabina

Serate di gala? Probabile per le mini crociere non ci sia l non sono sicuro) per il resto la serata elegante ce peccato che buona parte dei passeggeri si presenta in tuta o pantaloncini
La compagnia, oltre a indicare abbigliamento consigliato, non penso abbia colpe su come si presentano gli ospiti a cena. A noi è capitato, nei caraibi, ristorante dello Yacht Club a cena, ospiti in pantaloncini e addirittura ospiti che si toglievano le scarpe sotto il tavalo (ho documentato il tutto con foto). Purtroppo questo dipende dalla gente, a mio avviso maleducata..
 

lillj

Well-known member
Perdonami una sola domanda. A casa tua quante volte al giorno rassetti la camera? È da qualche anno che msc passa una sola volta a rifar la cabina

Serate di gala? Probabile per le mini crociere non ci sia l non sono sicuro) per il resto la serata elegante ce peccato che buona parte dei passeggeri si presenta in tuta o pantaloncini
Allora da me si saranno sbagliati perchè sistemavano cabina e anche cambiavano gli asciugamani mattina e sera.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io sono d'accordo sul fatto che il covid abbia costretto tutti a molte rinunce, tuttavia tuttavia stando alle testimonianze di chi ha viaggiato soprattutto nell'estate autunno 2021 è evidente che vi sono stati da parte delle compagnie alcuni errori di gestione delle navi soprattutto rispetto al personale sottodimensionato e alla ristorazione non all'altezza del periodo pre covid questioni che con il covid c'entrano poco a differenza del settore intrattenimento. Io credo che le compagnie abbiano organizzato la stagione 2021 sulla scorta dei limiti imposti dai dpcm del 2020 per questo motivo probabilmente tutta l'organizzazione delle navi dal personale alla cucina ai rifornimenti era stata tarata su un numero di persone a bordo abbastanza esiguo . Il peccato originale è stato quello di aumentare il numero degli ospiti a bordo ben sapendo che la qualità del servizio ne avrebbe risentito e questo è inaccettabile. Spero vivamente che soprattutto MSC cambi rotta anche alla luce delle tante critiche ricevute e torni alla qualità di un tempo.
Non conosco i numeri di MSC ma posso assicurarti che sulle navi di Costa gli equipaggi sono tutti fra l’80 ed il 90% del numero totale, quindi molti di piu’ di quanti necessiterebbero.
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Non conosco i numeri di MSC ma posso assicurarti che sulle navi di Costa gli equipaggi sono tutti fra l’80 ed il 90% del numero totale, quindi molti di piu’ di quanti necessiterebbero.
Su Seaside già a luglio erano al 100%, almeno così mi hanno riferito alcuni dell'equipaggio a bordo.
Infatti con circa il 50% dei passeggeri rispetto all'occupazione massima, si stava decisamente bene e il servizio era eccellente.

Per quanto riguarda il rifacimento della camera, ho sentito e visto che veniva fatta mattina e sera a tutti. Ho dei conoscenti adesso su Magnifica, e hanno la cabina rifatta mattina e sera lo stesso. Io, essendo in suite, la trovavo ripassata praticamente ogni volta che uscivo.
 

lillj

Well-known member
Su Seaside già a luglio erano al 100%, almeno così mi hanno riferito alcuni dell'equipaggio a bordo.
Infatti con circa il 50% dei passeggeri rispetto all'occupazione massima, si stava decisamente bene e il servizio era eccellente.

Per quanto riguarda il rifacimento della camera, ho sentito e visto che veniva fatta mattina e sera a tutti. Ho dei conoscenti adesso su Magnifica, e hanno la cabina rifatta mattina e sera lo stesso. Io, essendo in suite, la trovavo ripassata praticamente ogni volta che uscivo.
Io ero su Magnifica...
 

Massi1974

Well-known member
Su Seaside già a luglio erano al 100%, almeno così mi hanno riferito alcuni dell'equipaggio a bordo.
Infatti con circa il 50% dei passeggeri rispetto all'occupazione massima, si stava decisamente bene e il servizio era eccellente.

Per quanto riguarda il rifacimento della camera, ho sentito e visto che veniva fatta mattina e sera a tutti. Ho dei conoscenti adesso su Magnifica, e hanno la cabina rifatta mattina e sera lo stesso. Io, essendo in suite, la trovavo ripassata praticamente ogni volta che uscivo.
A luglio su Seaside veniva rifatta una volta al giorno e questo per tutta la settimana, per quanto mi riguarda non è un grosso problema ma al ponte 11 era così, forse solo al ponte 11 quindi..
 

vince990

Active member
Io al ponte 9 su seaside ottobre 2021 la cabina una sola volta intorno alle 13 ogni giorno infatti la sera il daily lo trovavo sotto la porta. Mi ricordo in passato lo sistemavano sul letto in modo carino insieme agli altri fogli
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sono sceso da Seaview anche io lo scorso giovedì. Ho avuto modo di vedere tre spettacoli in teatro, gradevoli senza infamia e senza alcuna particolare lode, nella media degli spettacoli che ho sempre visto. Non si può fare paragoni con Rccl o con Ncl, lì siamo ad un altro livello.
Il servizio è stato sempre ed ovunque molto rapido ed efficiente.
La ristorazione, punto di forza di msc per anni, è stata mediocre. C'era un cuoco che amava l'aglio più di se stesso e lo si trovava ovunque. Il ragù con la finocchiella selvatica era orribile.
Al contrario debbo complimentarmi con la scelta di utilizzare Venchi per la gelateria e cioccolateria. Decisamente eccellente a prezzi più che normali anche in un locale a terre e non in crociera.
Non so da quanto tempo l'autore del thread non fa crociere, ma molte cose sono cambiate e anche da tanto tempo, le cabine fengono rifatte in funzione del tipo di cabina che si è acquistato...ma è inutile ripetere cose di cui, sul forum, abbiamo disquisito a lungo.
Non mi piacciono le crociere brevi, ritengo che sia il modo peggiore di fare una crociera; non c'è il tempo di conoscere bene la nave e le odierne navi, viste le dimensioni, necessitano di tempo per essere apprezzate.
 

seggiola

Well-known member
Non conosco i numeri di MSC ma posso assicurarti che sulle navi di Costa gli equipaggi sono tutti fra l’80 ed il 90% del numero totale, quindi molti di piu’ di quanti necessiterebbero.
Nemmeno io conosco i numeri, ma sono stata a inizio settembre su Costa Deliziosa e la scorsa settimana su MSC Seaside, e devo dire che su Costa sono stata decisamente meglio, dal servizio ai bar alla ristorazione, e anche l'animazione su Costa è stata molto più presente, nonostante le limitazioni.
Io non sono una che si lamenta, avevo letto sui vari social che al buffet su MSC c'era solo pollo... ecco, a me il pollo piace e lo avrei ugualmente scelto, ma spesso era praticamente l'unica alternativa!
Non mi sono trovata male, ma l'ho definita una crociera "mediocre" rispetto alle altre. Una delle ragazze a cena con noi ha raccontato che una mattina a colazione ha chiesto un caffè e la cameriera del buffet le ha risposto che non le conveniva prenderlo lì perché ci sarebbe stata un'attesa di almeno mezz'ora. Io un giorno dato che non c'era acqua in nave (si, è saltato 2 volte il sistema idrico!) e quindi i dispenser erano ko, sono andata al banco del bar del buffet per avere una bottiglietta e mi sono sentita rispondere che avrei dovuto chiedere la cameriere dove ero seduta, peccato che il cameriere fosse sparito, e no, l'acqua al banco non me l'hanno data! Terza crociera MSC (su 14), se la prima io e mio marito eravamo "wow", dopo questa credo che in MSC tornerò solo se mi converrà economicamente...
 

paolo1973

Active member
Lungi da me l'intenzione di polemizzare: lo scorso mese di settembre a bordo di Seaside al ristorante Yacht Club, pubblicizzato come il top di MSC, mi hanno servito gamberoni senza averli prima ripuliti dal filetto dell'intestino che chiaramente ho rifiutato, oggettivamente non mi sembra una migliore ristorazione rispetto a quella apprezzata nelle crociere in YC pre pandemia
beh, come si vede è tutto soggettivo...Per me questo non sarebbe un problema, invece lo sarebbe la scarsa qualità del gamberone (in realtà in crociera non ho mai trovato il miglior gamberone, ma nemmeno la peggior specie, mentre il filo nero, sinceramente, ma è mio gusto, non lo tolgo mai, per esempio nel gambero viola). Non amo criticare e tendo sempre a difendere le situazioni ma credo sia evidente che, anche per necessità, alcuni dei cambiamenti motivati a causa della pandemia in realtà siano scelte delle compagnie. Tuttavia alcune lamentele, e non parlo di cibo, mi sembrano eccessive. Quanto al cibo personalmente mi sono sempre trovato bene su Costa, tranne una volta su Deliziosa nel 2016, dove, più che altro, era una questione di lentezza. Certamente, e parlo di Costa, negli anni l'offerta è cambiata soprattutto in quantità, ma ciò già a partire dagli anni precedenti alla pandemia. Anche se devo dire che dopo il 2018 ho fatto tre crociere e ho sempre trovato poco di cui lamentarmi ....Ora proverò MSC per la prima volta
 
Ultima modifica:

pitt76

Active member
Secondo me fare confronti aiuta a capire, per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo e ci si confronta.
Non ho segnalato tutte le cose che per il covid non si potevano fare, ne sono a conoscenza e le compagnie non hanno colpa. Ho segnalato quello che si poteva fare e il covid non c'entra nulla, secondo me, e le differenze che avevo riscontrato.
Segnare spettacoli nel programma e poi non farli non c'entra il covid, al limite lo segnali con i totem e lo dici durante gli altri momenti nelle sale che lo hai posticipato/sospeso oppure non lo segni proprio.
Non fare la sera di gala non c'entra il covid, è una sera come la altre...
Arriviamo alle feste, non trovo nessuna differenza stare tutti attaccati in disco e fare una festa (non credo che il covid sia contagioso secondo il tipo di musica). Se volevano potevano farle.
Ho la sensazione che per la scusa Covid si faccia un po come si crede, tanto questo è un momento particolare.
Su queste argomentazioni mi trovi più d'accordo, il post iniziale non aveva lo stesso taglio perché arrivava a paragonare le "feste" attuali a quelle fatte su navi Costa nel 2016 (? almeno da quel che leggo nel tuo profilo).
Contesto questa impostazione delle critiche, legittime sia chiaro ma a parer mio fuorvianti.
Ripeto che poi sul "gioco", diffusissimo anche in altri ambiti, che molti operatori stanno facendo sul discorso Covid ce ne sarebbe da scrivere e l'ambito crocieristico non si sottrae purtroppo.
 
Anche io in estate ho fatto 2 crociere Msc e purtroppo la differenza rispetto alle precedenti è stata enorme...speriamo in tempi migliori
 

capricorno

Super Moderatore
Nemmeno io conosco i numeri, ma sono stata a inizio settembre su Costa Deliziosa e la scorsa settimana su MSC Seaside, e devo dire che su Costa sono stata decisamente meglio, dal servizio ai bar alla ristorazione, e anche l'animazione su Costa è stata molto più presente, nonostante le limitazioni.
Io non sono una che si lamenta, avevo letto sui vari social che al buffet su MSC c'era solo pollo... ecco, a me il pollo piace e lo avrei ugualmente scelto, ma spesso era praticamente l'unica alternativa!
Non mi sono trovata male, ma l'ho definita una crociera "mediocre" rispetto alle altre. Una delle ragazze a cena con noi ha raccontato che una mattina a colazione ha chiesto un caffè e la cameriera del buffet le ha risposto che non le conveniva prenderlo lì perché ci sarebbe stata un'attesa di almeno mezz'ora. Io un giorno dato che non c'era acqua in nave (si, è saltato 2 volte il sistema idrico!) e quindi i dispenser erano ko, sono andata al banco del bar del buffet per avere una bottiglietta e mi sono sentita rispondere che avrei dovuto chiedere la cameriere dove ero seduta, peccato che il cameriere fosse sparito, e no, l'acqua al banco non me l'hanno data! Terza crociera MSC (su 14), se la prima io e mio marito eravamo "wow", dopo questa credo che in MSC tornerò solo se mi converrà economicamente...
Non posso che confermare le stesse opinioni di Serena.

Decisamente una crociera non all'altezza degli standard di MSC Crociere con carenze organizzative in più punti. Vero il non poter avvicinarsi ai banconi dei bar e di conseguenza attese lunghe per essere serviti al tavolino. L'impressione è che il personale non fosse adeguato al numero dei passeggeri. Nave strapiena con protocolli di sicurezza, specie nei distanziamenti, che andavano a farsi benedire. Assurdi assembramenti la sera al bancone del bar dell'atrio centrale ...forse la sera decadeva l'obbligo del consumo solo a tavolino?
Capitolo ristorazione, se è vero che è soggettiva non si può altresì non notare la scomparsa nei menù di tagli pregiati di carne. Il pesce? Uno sconosciuto. Menù della serata elegante con nessuna prelibatezza. Anche il buffet, come evidenziato da Serena, monotono con pochissima scelta. Ottimi invece i ristoranti tematici che offrono oltre che qualità e scelta anche un ambiente rilassato ove trascorrere una piacevole serata.
Escursioni: partiti sempre con tre quarti d'ora di ritardo sulla tabella di marcia per evidenti carenze organizzative del tour office. Unico punto di riunione per tutti gli ospiti a bordo: il teatro...capirete che genere di distanziamento ci sia se tutti sono lì.
Buono il comportamento degli addetti agli idromassaggi che controllavano sia la permanenza in acqua che l'appartenenza ad un unico nucleo familiare. Nessun controllo sugli ascensori dove si ammassavano a più non posso.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Oriana è la prima volta che scrivi un post così critico, e se lo scrivi tu che hai "esperienza' significa una delusione. Ma allora la famosa "bolla" di MSC è una presa per i fondelli?
 

paolo1973

Active member
Non posso che confermare le stesse opzioni di Serena. Decisamente una crociera non all'altezza degli standard di MSC Crociere con carenze organizzative in più punti. Vero il non poter avvicinarsi ai banconi del bar e di conseguenza attese lunghe per essere serviti al tavolino. L'impressione è che il personale non era adeguato al numero dei passeggeri. Nave strapiena con protocolli di sicurezza, specie distanziamenti, che andavano a farsi benedire. Assurdi assembramenti la sera al bancone del bar dell'atrio centrale ...forse la sera decadeva l'obbligo del consumo solo a tavolino?
Capitolo ristorazione, se è vero che è soggettiva non si può altresì notare la scomparsa nei menù di tagli pregiati di carne. Il pesce? Uno sconosciuto. Menù della serata elegante con nessuna prelibatezza. Anche il buffet, come evidenziato da Serena, monotono con pochissima scelta. Ottimi invece i ristoranti tematici che offrono oltre che qualità e scelta anche un ambiente rilassato ove trascorrere una piacevole serata.
Escursioni: partiti sempre con tre quarti d'ora di ritardo sulla tabella di marcia per evidenti carenze organizzative del tour office. Unico punto di riunione per tutti gli ospiti a bordo: il teatro...capirete che genere di distanziamento ci sia se tutti sono lì.
Quanto scrivete da esperti di crociera fa riflettere. Non ho mai fatto crociere MSC, solo Costa. Vedremo quale sarà la nostra esperienza con Bellissima del 11.12.2021 nel Mar Rosso, al netto dell'incertezza, ora soprattutto burocratica, legata al covid. Per anni ho letto apprezzamenti a MSC. Devo dire che io mi sono trovato sempre bene con Costa, anche se rispetto alla prima crociera del 2005 le cose sono sempre cambiate, non solo dopo il naufragio di Concordia. Dopo un effettivo calo della qualità dell'offerta ho sempre trovato un buono standard di offerta a bordo nelle ultime crociere. Ovviamente non è come prima, ma come prima non è nemmeno la curiosità di scoprire un mondo che le prime volte era inesplorato ed era visto con gli occhi di giovani ragazzi. Leggendo molto sui forum e parlando con le persone (anche con "tifosi" MSC :) )ho però avuto sempre la sensazione che su Costa si mangiasse meglio e che le preferenze per MSC erano legate soprattutto a motivi extra (quote di servizio, buffet sempre aperti) nonché alla continua offerta di nuove e grandi navi. Noi mettiamo l'itinerario al primo posto, tuttavia mia moglie era da un pò che premeva per organizzare una crociera MSC per scoprire queste navi "diverse". Oltretutto per questioni lavorative/politiche aveva avuto un incontro presso la sede MSC di Napoli con Massa ed era entusiasta di ciò che le era stato rappresentato. In realtà alla fine abbiamo scelto la crociera nel mar Rosso per l'itinerario (infatti prima la nave era Magnifica che sicuramente non rappresentava quella tipologia di nave che immaginavamo nel passare ad MSC...poi la crociera è stata spostata su Bellissima) ed ora siamo curiosissimi anche di scoprire la nave particolare. Premetto che l'idea iniziale era Seashore da Miami ma poi le problematiche Covid di un viaggio negli Usa che avrebbe compreso anche una parte in autonomia ci hanno fatto desistere. Ora leggo questi giudizi...Che dire? Il Covid influisce ma resto del parere che molti, non i più esperti che giustamente fanno le loro valutazioni obiettive, diano giudizi in base a situazioni molto soggettive (ho parlato prima di offerte sul servizio e presunta apertura h24 del buffet....ma assicuro che anche su Costa alla fine si mangia sempre). Devo dire che, al di là del prezzo base, questa crociera a noi sta costando molto di più rispetto all'ultima con Costa Diadema a Dubai, quando, nel febbraio 2020, ultima gioia pre covid, pagammo molto meno pur avendo compreso il pacchetto al-inclusive (oltretutto ci fu l'offerta super all inclusive che ci regalò anche l'assicurazione, che noi avevamo già pagato e internet a bordo). Diciamo che, avendo acquistato a parte pacchetto bevande, peraltro stavolta solo analcolico, e internet, questo viaggio ci costa oltre 1000 euro in più. E questa per ora è la differenza...poi vedremo il resto. Tuttavia leggendo i vostri post, sicuramente affidabili, voglio solo aggiungere che, al netto di mancanza di personale su navi ora più piene rispetto ai primi mesi di ripartenza, personalmente se a bordo trovassi un pochino più di manica larga sulle restrizioni, fermo restando l'attenzione personale sempre dovuta e che fa la differenza, non disdegnerei. E devo dire che molti amici che hanno già fatto Costa e d MSC post interruzione Covid mi hanno, comunque, raccontato che su MSC c'era più relax.....Ma, ripeto, sono situazioni soggettive, legate alla prima ripartenza, e sicuramente quanto rappresentato da Capricorno non può che essere corrispondente al vero...pur non dimenticando che MSC sta adottando in toto scelte più audaci nell'offerta....pagandone, sicuramente, lo scotto.
 

lillj

Well-known member
Sono sempre del parere che per ciò che riguarda l'affollamento sugli ascensori dipende da chi ci vuole salire a tutti i costi.
Io personalmente all'apertura della porta ho desistito molte volte, venendo di fatto "sorpassata" da tanti temerari, famiglie comprese.
Per quanto riguarda la ristorazione, non mi è mai capitato di mangiare così male.
E quà il covid non c'entra nulla.
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana è la prima volta che scrivi un post così critico, e se lo scrivi tu che hai "esperienza' significa una delusione. Ma allora la famosa "bolla" di MSC è una presa per i fondelli?
Sono sempre del parere che per ciò che riguarda l'affollamento sugli ascensori dipende da chi ci vuole salire a tutti i costi.
Io personalmente all'apertura della porta ho desistito molte volte, venendo di fatto "sorpassata" da tanti temerari, famiglie comprese.
Per quanto riguarda la ristorazione, non mi è mai capitato di mangiare così male.
E quà il covid non c'entra nulla.
All'apertura della porta ok, ma quando anche dopo aver fatto presente che non si poteva salire , con prepotenza entrano bhe ...ti lascio immaginare.

Anche noi più volte abbiamo lasciato perdere preferendo attendere altra corsa e spesso utilizzavamo le scale.

Sulla ristorazione non sono né la prima né l'ultima che si lamenta ( al di là dei gusti personali), ma la scelta era veramente risicata. Penso che il Covid indirettamente con le perdite subite dalle Compagnie di crociera abbia inciso notevolmente sui bilanci di spesa.

@ Tiziano, non dico che è una presa per i fondelli ma qualche cosa non ha funzionato a dovere.
 

capricorno

Super Moderatore
Quanto scrivete da esperti di crociera fa riflettere. Non ho mai fatto crociere MSC, solo Costa. Vedremo quale sarà la nostra esperienza con Bellissima del 11.12.2021 nel Mar Rosso, al netto dell'incertezza, ora soprattutto burocratica, legata al covid. Per anni ho letto apprezzamenti a MSC. Devo dire che io mi sono trovato sempre bene con Costa, anche se rispetto alla prima crociera del 2005 le cose sono sempre cambiate, non solo dopo il naufragio di Concordia. Dopo un effettivo calo della qualità dell'offerta ho sempre trovato un buono standard di offerta a bordo nelle ultime crociere. Ovviamente non è come prima, ma come prima non è nemmeno la curiosità di scoprire un mondo che le prime volte era inesplorato ed era visto con gli occhi di giovani ragazzi. Leggendo molto sui forum e parlando con le persone (anche con "tifosi" MSC :) )ho però avuto sempre la sensazione che su Costa si mangiasse meglio e che le preferenze per MSC erano legate soprattutto a motivi extra (quote di servizio, buffet sempre aperti) nonché alla continua offerta di nuove e grandi navi. Noi mettiamo l'itinerario al primo posto, tuttavia mia moglie era da un pò che premeva per organizzare una crociera MSC per scoprire queste navi "diverse". Oltretutto per questioni lavorative/politiche aveva avuto un incontro presso la sede MSC di Napoli con Massa ed era entusiasta di ciò che le era stato rappresentato. In realtà alla fine abbiamo scelto la crociera nel mar Rosso per l'itinerario (infatti prima la nave era Magnifica che sicuramente non rappresentava quella tipologia di nave che immaginavamo nel passare ad MSC...poi la crociera è stata spostata su Bellissima) ed ora siamo curiosissimi anche di scoprire la nave particolare. Premetto che l'idea iniziale era Seashore da Miami ma poi le problematiche Covid di un viaggio negli Usa che avrebbe compreso anche una parte in autonomia ci hanno fatto desistere. Ora leggo questi giudizi...Che dire? Il Covid influisce ma resto del parere che molti, non i più esperti che giustamente fanno le loro valutazioni obiettive, diano giudizi in base a situazioni molto soggettive (ho parlato prima di offerte sul servizio e presunta apertura h24 del buffet....ma assicuro che anche su Costa alla fine si mangia sempre). Devo dire che, al di là del prezzo base, questa crociera a noi sta costando molto di più rispetto all'ultima con Costa Diadema a Dubai, quando, nel febbraio 2020, ultima gioia pre covid, pagammo molto meno pur avendo compreso il pacchetto al-inclusive (oltretutto ci fu l'offerta super all inclusive che ci regalò anche l'assicurazione, che noi avevamo già pagato e internet a bordo). Diciamo che, avendo acquistato a parte pacchetto bevande, peraltro stavolta solo analcolico, e internet, questo viaggio ci costa oltre 1000 euro in più. E questa per ora è la differenza...poi vedremo il resto. Tuttavia leggendo i vostri post, sicuramente affidabili, voglio solo aggiungere che, al netto di mancanza di personale su navi ora più piene rispetto ai primi mesi di ripartenza, personalmente se a bordo trovassi un pochino più di manica larga sulle restrizioni, fermo restando l'attenzione personale sempre dovuta e che fa la differenza, non disdegnerei. E devo dire che molti amici che hanno già fatto Costa e d MSC post interruzione Covid mi hanno, comunque, raccontato che su MSC c'era più relax.....Ma, ripeto, sono situazioni soggettive, legate alla prima ripartenza, e sicuramente quanto rappresentato da Capricorno non può che essere corrispondente al vero...pur non dimenticando che MSC sta adottando in toto scelte più audaci nell'offerta....pagandone, sicuramente, lo scotto.
Guarda Paolo, io non sono tifosa né per Costa né per MSC, viaggio bene con ambedue le compagnie e apprezzo ciò che l'una e l'altra offrono. Ne mai nei vari miei diari o recensioni, ho fatto confronti tra l'una e l'altra. Penso che una crociera sia composta da una infinità di fattori per cui ogni crociera è a sé e non propriamente paragonabile.

Solitamente scelgo in base all'itinerario a differenza di molti che prediligono la nave, tant'è che spesso mi sono ritrovata per più di una volta sulla stessa nave per via dell'itinerario. Anche Seaside ha subito di questa scelta : l'itinerario.
Il maggior relax di cui parli a bordo non deve prescindere dalle regole , già ci pensano le persone ad essere più" rilassate".

La crociera sul Mar Rosso ci avevo fatto più che un pensiero finché c'era Magnifica, il cambio nave mi ha fatto desistere non ce la vedo proprio una nave così grande in uno scalo come quello di Petra( avendolo già vissuto ), ad esempio, dove occorre una preparazione e organizzazione tale onde evitare l'inevitabile affollamento nel sito stesso. Con ciò non ti voglio influenzare, anzi sarò felice se sarò smentita.
Alla base di tutto per far funzionare bene una nave e la crociera stessa devono esserci diverse componenti tra le quali una buona organizzazione a bordo e preparazione del personale che in Seaside si è dimostrata carente e non del tutto professionale.
 
Ultima modifica:

vince990

Active member
Vi devo contraddire su un punto
Su seaside dal 15 al 22 ottobre. Ai banconi dei bar ci sedevamo tranquillamente tanto al bar seaside quello nella hall che al bar sport che al bar champagne ecc ecc non so se su altre navi se sia vietato non capisco il senso visto che come detto su seaside lo facevamo tranquillamente
 

paolo1973

Active member
Guarda Paolo, io non sono tifosa né per Costa né per MSC, viaggio bene con ambedue le compagnie e apprezzo ciò che l'una e l'altra offrono. Ne mai nei vari miei diari o recensioni, ho fatto confronti tra l'una e l'altra. Penso che una crociera sia composta da una infinità di fattori per cui ogni crociera è a sé e non propriamente paragonabile.

Solitamente scelgo in base all'itinerario a differenza di molti che prediligono la nave, tant'è che spesso mi sono ritrovata per più di una volta sulla stessa nave per via dell'itinerario. Anche Seaside ha subito di questa scelta : l'itinerario.
Il maggior relax di cui parli a bordo non deve prescindere dalle regole , già ci pensano le persone ad essere più" rilassate".

La crociera sul Mar Rosso ci avevo fatto più che un pensiero finché c'era Magnifica, il cambio nave mi ha fatto desistere non ce la vedo proprio una nave così grande in uno scalo come quello di Petra( avendolo già vissuto ), ad esempio, dove occorre una preparazione e organizzazione tale onde evitare l'inevitabile affollamento nel sito stesso. Con ciò non ti voglio influenzare, anzi sarò felice se sarò smentita.
Alla base di tutto per far funzionare bene una nave e la crociera stessa devono esserci diverse componenti tra le quali una buona organizzazione a bordo e preparazione del personale.
Concordo. Quando parlavo che le parole di esperti di crociera possono far riflettere e sono obiettive non era ironia ma una considerazione :). Sul fatto dell'itinerario sfondi una porta aperta. l'altro giorno mi confrontavo con una persona che dice che va in crociera per l'itinerario ma poi fa sempre le stesse tappe su navi nuove. Anche noi abbiamo fatto due volte mediterranea...la prima era l'ammiraglia di costa, la second auna delle ultime crociere :). Il discorso nave è emerso per spiegare che questa volta volevamo prendere una nave diversa. Ma alla fine il covid e le circostanze di MSC ci hanno portato, speriamo, su Bellissima nel mar rosso, così da abbinare novità della nave a itinerario che a me piace tantissimo anche senza Egitto. Ma sarebbe andata bene anche Magnifica, al netto delle tue osservazioni sul porto, che avevo fatto digerire anche ai bambini a cui inizialmente avevamo prospettato prima Meraviglia e poi Seashore, navi sulla carta, stupende per loro. Infatti la prima prenotazione era stata Meraviglia, nell'ambito di un viaggio più lungo in USA. Durante il primo lockdown avevamo iniziato a progettare questo viaggio da fare un anno e mezzo dopo (ahinoi pensavamo bastasse tale lasso di tempo per porre fine a questa tragedia della pandemia). Poi la crociera è stata trasferita su Seashore ma è stato cambiato anche l'itinerario così che abbiamo potuto rinunciare. Successivamente è nata l'offerta Mar rosso che ci ha allettato. Io sono appassionato di Costa. Devo dire che su tante cose MSC delude, almeno in questa fase pre crociera. Compresa la continua uscita di offerte che rendono sempre meno conveniente la precedente prenotazione...Eppure di questi tempi non sarebbe male agevolare chi prenota prima! Per esempio con l'offerta 2x1 siamo andati a risparmiare ma meno del possibile, avendo dovuto pagare la penale per l'annullamento della precedente opzione. L'ultima volta, come detto prima, Costa incluse nel nostro pacchetto la sua successiva offerta di super inclusive. Inoltre ci fece anche l'upgrade...ma questo è un altro discorso (a noi andava bene la garantita interna e ce la passarono a finestra, che poi su Diadema è uno spettacolo con doppio bagno...stavolta abbiamo preso direttamente balcone). Poi è uscita anche offerta Halloween....se l'avessimo presa avremmo risparmiato ancora, pur pagando sempre la penale. ma capisco che il periodo Covid porta a problemi. Alcuni indipendenti dalla volontà delle compagnie, altri direi strumentali e sui quali ci marciano.
Quanto al relax penso che sia inevitabile che affiori fra i clienti e che come esista tanta gente che, anche in vacanza, ci tiene al massimo rispetto delle regole, magari qualcuno esagerando anche apparendo più realista del re, ne esista altrettanta che la pensa all'opposto. Tanti mi hanno scoraggiato di scegliere Costa lo scorso anno per le troppe restrizioni rispetto a MSC. Non conosco le differenze attuali, ma forse sono minori. Ritengo semplicemente che non potendo entrare nella testa delle persone e non potendo pretendere che le compagnie esagerino nel fare da sceriffo (sai meglio di me che i negligenti protesterebbero tanto.... ed i clienti a loro, mai come ora, servono tutti) dobbiamo autodeterminarci senza innervosirci e prestare noi massima attenzione. Sono stato a Napoli questo weekend, una bolgia...ma così era a Milano in piazza Duomo, al Mc, al ristorante ed allo stadio la domenica precedente...Anzi a Napoli almeno ho visto più mascherine. E così è stato a Gallipoli questa estate. Che dire? Dobbiamo proteggerci soli se vogliamo viaggiare, anche perchè magari i veri pericoli poi sono quando abbassiamo le difese in luoghi con poca gente. Detto ciò, personalmente in questo momento, al di là di certe negatività che sto notando, non mi fisso troppo con MSC...vedremo a bordo.
 
Top