• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Scali in Marocco

Non voglio contraddire ne te ne la tua agenzia, ma la costa crociere mi ha mandato questa comunicazione :non è obbligatorio il passaporto, lo diventa per gli ospiti in imbarco / sbarco e pernottamento fuori dalla nave in caso di scali di più giorni. Pertanto ti confermiamo che è sufficiente la carta d'identità. Grazie un caro saluto.
Penso che ci possiamo fidare...
SENTITA Msc vige la stessa procedura ..confermato che è sufficiente la carta di identità anche dopo la nota del nostro ministero e degli enti preposti alla mediazione tra i due stati.

Certo è che il buon senso suggerisce di portare il passaporto se si è già in possesso di tale titolo identificativo ma non vi è obbligo .

Che sia una buonissima crociera in nave e fuori e che vinca la nostra voglia di viaggiare e non gli imbecilli che ci stanno terrorizzando un po' dappertutto. Ho detto qualcosa fuori luogo?

Che sia una buonissima crociera in nave e fuori e che vinca la nostra voglia di viaggiare e non gli imbecilli che ci stanno terrorizzando un po' dappertutto. Ho detto qualcosa fuori luogo?
Niente di che loredana , ritenevo solo eccessivo "in bocca al lupo" [emoji6] cose se andasse verso un destino ricco di insidie e pericoli ....

Tutte le compagnie hanno mantenuto, per ora, gli scali in Marocco.
Lo ritenete opportuno? Sareste soddisfatti se venissero cambiati con qualcos'altro? Fareste comunque la crociera?
Il mio pensiero: ci andrei comunque in crociera ma forse, dico forse, eviterei le escursioni.
Ciao..credo che sarebbe stato più opportuno fare altri scali in via precauzionale,nel nostro caso specifico ad esempio una notte a Cadice (Siviglia) o Lisbona sarebbe stato fantastico anziché Casablanca. ..[emoji19] Spero se ne rendano conto x il futuro. Buona crociera a tutti[emoji6] [emoji6] [emoji6]

si anche io in questo momento avrei preferito qualche modifica sull'itinerario due gg a lisbona e un giorno a barcellona al posto di tangeri e casablanca. e lo dico con dispiacere perchè avevo scelto espressamente questo itinerario. pero' forse con le nostre paura la diamo vinta a chi vuole mettere terrore nelle persone, e poi pensando piu' in grande penso che questi popoli marocchini, tunisini ecc... che vedono nel turismo delle possibilità di ripresa, cadrebbero maggiormente nella poverta'. se dei paesi così vicini a noi sono molto poveri e disagiati penso che anche noi paesi occidentali ne pagheremo le conseguenze. scusate per O.T. e per lo sfogo:(

pero' forse con le nostre paura la diamo vinta a chi vuole mettere terrore nelle persone, e poi pensando piu' in grande penso che questi popoli marocchini, tunisini ecc... che vedono nel turismo delle possibilità di ripresa, cadrebbero maggiormente nella poverta'. se dei paesi così vicini a noi sono molto poveri e disagiati penso che anche noi paesi occidentali ne pagheremo le conseguenze. scusate per O.T. e per lo sfogo:(

Attenzione che il Marocco è un paese molto evoluto...non ha affatto bisogno del turismo per riprendersi! :)
L'anno scorso io ci sono stata e andando a Marrakesch in escursione abbiamo attraversato il "deserto" (in realtà è un deserto per modo di dire, in quanto è coltivato) e ci siamo fermati in un autogrill che qui ce lo sognamo!...Bagni pulitissimi, wc in acciaio, una fila di seggioloni nuovi di zecca per i bambini nella zona ristorante...e un addetto che lisciava la sabbia nell'area giochi dei bambini.
A Casablanca c'è una metropolitana di superficie che "nei nostri evolutissimi paesi" non ho mai visto...
Certo poi ci sono alcune "tipicità" che non corrispondono ai nostri standard...ma non è che questa gente vive nelle baracche, eh?
Anche lì un po' di povertà la vedi...ma non so quanto sia reale o costruita ad arte per "fregare" il turista...questo sinceramente non sono riuscita ad inquadrarlo benissimo...c'è comunque anche nelle nostre città, la differenza è che lì provano ad impietosirti per venderti qualcosa o ottenere dei soldi.
Per la Tunisia non posso parlare perchè non ci sono mai stata...il tuo discorso vale un po' di più per l'Egitto, ma bisogna comunque fare un distinguo, non tutti i paesi sono uguali!

Comunicato fresco fresco di Royal Air Maroc:

Con la presente Royal Air Maroc comunica «che le autorità marocchine hanno attualmente sospeso l’accettazione della carta d’identità, quale documento valido per l’ingresso in Marocco, per i passeggeri facenti parte di gruppi turistici di più di otto persone. Tutti i passeggeri, sia individuali che di gruppo, devono essere muniti di passaporto in corso di validità per poter entrare nel Paese. Tale disposizione già riportata dal sito del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it è da ritenersi valida fino a nuove istruzioni da parte delle autorità competenti».

Probabilmente per le navi da crociere hanno applicato un altra procedura, altrimenti la costa non ci avrebbe rassicurati dicendoci che basta la carta d identità. Voi che ne pensate?

Probabilmente per le navi da crociere hanno applicato un altra procedura, altrimenti la costa non ci avrebbe rassicurati dicendoci che basta la carta d identità. Voi che ne pensate?

Andata oggi in agenzia, e al telefono Costa, ha ribadito che basta la carta d'identità. A questo punto la risposta potrà darcela chi partirà domani.

per questo non ci dobbiamo preoccupare perché domani parte " loupen69" e se trova qualcosa che non funziona, non vorrei essere nei panni della costa:D:D (troppo forte)

Grande Loupen69, sei tutti noi! Cmq non credo che la Costa non si preoccupi di avvisarci per darci informazioni così fondamentali.

Arrivati a Genova colazione e attendiamo bus che ci porta a Savona. Vi faremo sapere gli eventi. Ad oggi Costa non mi ha comunicato nulla. Mi auguro che vada tutto bene.
858383a90e7271060c07e19f388ae752.jpg

Mha, l'aspetto è decisamente da persona pericolosa : fossi io alla frontiera ti fermerei per controlli accurati, mentre fossi un terrorista islamico me ne vedrei bene a sceglierti come bersaglio !!! :lol:

Si scherza naturalmente! Bella famiglia: complimenti per il lavoro svolto ! Buon viaggio e divertitevi che andà tutto bene !!

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Speriamo bene... Un po di avventura ci vuole

Ma si, divertitevi, le vacanze non arrivano tutti i mesi (anzi...) siete/siamo già fortunati a partire con tutti i problemi che conosciamo bene nel ns paese e ancor più nella tua bellissima terra.....