• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Scali in Marocco

1 io ho detto che "sembra"
2 mi sai che sei poco ferrato in geografia. Marocco paese extraeuropeo e vige la legge del passaporto. Se poi chiudevano un occhio quando sei andato tu è un altro discorso.. Visti gli eventi del bardo e Tunisi sembra e ripeto sembra che se non hai il passaporto non puoi girare.

2 mi sai che sei poco ferrato in geografia. Marocco paese extraeuropeo e vige la legge del passaporto. Se poi chiudevano un occhio quando sei andato tu è un altro discorso.. Visti gli eventi del bardo e Tunisi sembra e ripeto sembra che se non hai il passaporto non puoi girare.

Dunque la crociera come i partecipanti a viaggi organizzato di gruppo sottostanno ad una diversa regolamentazione circa la libera circolazione su territorio extra UE come da direttiva tra i due stati quindi tranquillo carta di identità va bene purché sei una pax in transito e non hai come primo porto di imbarco il Marocco

Ultima modifica:

Allora "sembra" non è uguale a "é" sono cose completamente differenti...

Poi, io sono ferratissimo in geografia e non puoi permetterti di dirlo semmai tu non conosci le norme che riguardano i tuoi documenti e vai in giro per il mondo... come ti ha già risposto e spiegato anche ilvecchioGio è sufficente avere la C.I.

io volevo solo tranquillizzarti per la storia del passaporto... capisco benissimo che dovendo andare in un paese a rischio si possa essere un tantino preoccupati ma un po di autocontrollo non fa male a nessuno...

ciao

Anche io sono sbarcato a Casablanca con la sola carta di identità qualche tempo fa, ma le cose sono recentemente cambiate nel senso che un gruppo di turisti italiani in viaggio organizzato e con la sola carta di identità valida per l'espatrio, è stato respinto alla frontiera.
Siamo quindi in una situazione di estrema incertezza e per essere sicuri di non aver problemi bisogna avere il passaporto come da indicazioni di Viaggiare Sicuri.
Le normative sui documenti di viaggio sono molto volubili, cambiano spesso e se si ha la sfortuna di trovarsi nei momenti di transizioni si vive costantemente nell'incertezza. Costa Crociere non ha nessuna colpa e sta subendo anch'essa una situazione che è in continua evoluzione.
Credo che l'unico modo per avere una informazione attendibile sia contattare l’Ambasciata del Regno del Marocco in Italia (Tel: 06.855080201/02/03/04; e-mail: [email protected]) che attualmente dovrebbe essere la fonte più aggiornata.

Sull'opportunità o meno di scendere non mi esprimo ... dico solo che dopo le primavere arabe del 2011 lo scalo in porti nord africani non avrebbe dovuto mai lasciare tranquilli al 100% e le recenti tragedie in Tunisia hanno solo aumentato la consapevolezza di quello che, prima o poi, potrebbe succedere ... anche in Marocco.
Di contro non trovo comprensibili le paure di chi resta in nave ... il porto di Casablanca è circondato da una mura altra 3 metri, è sorvegliato ad ogni accesso e difficilmente un attentatore potrebbe arrivare sotto la nave. Io sarei meno tranquillo ad uscire con le escursioni organizzate.

la penso esattamente come te, paradossalmente secondo il mio parere è più pericoloso uscire con le escursioni organizzate che andare in escursioni da soli, (poi rimanere in nave è ancora meno pericoloso ;)) perché la strategia del terrore usata dai terroresti è quella di prendersela con più turisti possibili, fino ad ora

dunque la mia agenzia mi ha chiamato dicendo che serve il passaporto....io comunque ce l'ho già sia per me che per mia moglie e mia figlia...Per quanto riguarda il Marocco, paese che amo...ci sono stato più volte e l'ho sempre trovato sicuro e con persone stupende...molto occidentalizzate, fiere del loro Re e di come vanno le cose nel loro paese che in questi anni sta avendo una crescita economica notevole...insomma stanno sempre meglio...per quello che so se il Re becca degli estremisti li prende, li fucila e li mette dentro un fosso...Sulle escursioni francamente non capisco come si faccia a dire che sia meglio andare in giro da soli...per me è il contrario...anche se io a Casablanca sono andato al Marocco Mall da solo col taxi con mia figlia piccola ma questo non significa che le escursioni Costa non siano sicure...ci mancherebbe...In definitiva ritengo il Marocco sicuro...forse momentaneamente come detto più volte andava sostituito solo fino a situazione più chiara e calma...ma non so quanto sia difficile per Costa e per altre compagnie, anche MSC ferma in Marocco cambiare le soste in tempi brevi...

dunque la mia agenzia mi ha chiamato dicendo che serve il passaporto....io comunque ce l'ho già sia per me che per mia moglie e mia figlia...Per quanto riguarda il Marocco, paese che amo...ci sono stato più volte e l'ho sempre trovato sicuro e con persone stupende...molto occidentalizzate, fiere del loro Re e di come vanno le cose nel loro paese che in questi anni sta avendo una crescita economica notevole...insomma stanno sempre meglio...per quello che so se il Re becca degli estremisti li prende, li fucila e li mette dentro un fosso...Sulle escursioni francamente non capisco come si faccia a dire che sia meglio andare in giro da soli...per me è il contrario...anche se io a Casablanca sono andato al Marocco Mall da solo col taxi con mia figlia piccola ma questo non significa che le escursioni Costa non siano sicure...ci mancherebbe...In definitiva ritengo il Marocco sicuro...forse momentaneamente come detto più volte andava sostituito solo fino a situazione più chiara e calma...ma non so quanto sia difficile per Costa e per altre compagnie, anche MSC ferma in Marocco cambiare le soste in tempi brevi...
Non voglio contraddire ne te ne la tua agenzia, ma la costa crociere mi ha mandato questa comunicazione :non è obbligatorio il passaporto, lo diventa per gli ospiti in imbarco / sbarco e pernottamento fuori dalla nave in caso di scali di più giorni. Pertanto ti confermiamo che è sufficiente la carta d'identità. Grazie un caro saluto.
Penso che ci possiamo fidare...

Non voglio contraddire ne te ne la tua agenzia, ma la costa crociere mi ha mandato questa comunicazione :non è obbligatorio il passaporto, lo diventa per gli ospiti in imbarco / sbarco e pernottamento fuori dalla nave in caso di scali di più giorni. Pertanto ti confermiamo che è sufficiente la carta d'identità. Grazie un caro saluto.
Penso che ci possiamo fidare...

Ho avuto la stessa comunicazione.

Be io dal momento che me lo mettono per iscritto non ho più dubbi. per quanto riguarda le escursioni non voglio dire che le escursioni della costa non siano sicure, ma che questi delinquenti, cercano di colpire più persone possibili in modo da poter avere un riscontro mediatico sempre più alto, sono dei folli esibizionisti ....

:D tu devi stare tranquillo perché se non ho capito male parti tra pochi giorni...quindi pensa positivo! e quando torni ci devi raccontare tutto[smilie=marinaio[1]: