• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Scali in Marocco

Emy Sardegna

New member
Mia cugina e prenotata per settembre con costa.. ora come ora non so se compagnie come msc o costa stanno attraccando pero altre compagnie minori che fanno il giro del mondo si e lo puoi constatare provando a prenotare..
 

RIC

Well-known member
Ciao essepi...nello specifico del Marocco si era proposto di sostituire momentaneamente Tangeri con Gibilterra e Casablanca con Fuerteventura...secondo te sono cambi possibili? Almeno fino a che la situazione non si sia calmata...tipo un anno...motivazione: la Farnesina sconsiglia il Marocco in questo momento....ed eventuali problemi sarebbero un colpo fatale per le crociere...in questo momento meglio evitare...soprattutto fino a quando si capirà' l' evoluzione Isis...
 

lulap

Member
Vista la nota del Ministero, direi che il Marocco per ora sarebbe da escludere senza neppure pensarci tanto.
Io sono convinto che nessun luogo è sicuro, in particolare in questi tempi.
Ma certamente alcuni luoghi sono meno sicuri di altri, e il Marocco è fra questi.
 

giangirm

Member
Ciao essepi...nello specifico del Marocco si era proposto di sostituire momentaneamente Tangeri con Gibilterra e Casablanca con Fuerteventura...secondo te sono cambi possibili? Almeno fino a che la situazione non si sia calmata...tipo un anno...motivazione: la Farnesina sconsiglia il Marocco in questo momento....ed eventuali problemi sarebbero un colpo fatale per le crociere...in questo momento meglio evitare...soprattutto fino a quando si capirà' l' evoluzione Isis...
io spero che li cambino così
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non dico che non sia utile, dico che anche nell'altro si è parlato tanto di Marocco (e non solo).
Se no dovremmo cambiare il titolo della discussione già aperta in "Isis e le mete a rischio (tranne il Marocco)" ......;)

Massimiliano ho aperto questa discussione perché vorrei i pareri del singolo utente su questo specifico scalo. Sono andato a rileggermi l'altro e si è parlato in generale del problema, ma solo pochissimi hanno detto io ci vado lo stesso o io non ci vado
 
Ultima modifica:

MAAT

New member
Infatti sono solo più fortunata di te perché ho ancora un mese di tempo per disdire senza grosse penali...
Vediamo cosa decidono...

Anch'io ho prenotato per agosto e preferirei che Costa evitasse le 2 tappe in Marocco, anche perchè a Casablanca ci sono già stata.

Certo che fare 4 gg consecutivi in nave non è il massimo.

Potrei disdire certo, senza grandi penali, ma avevo scelto questa crociera per le Canarie.

Vedremo cosa succede nel frattempo. Perfortuna che non ho già prenotato l'escursione a Marrakesch, altrimenti sarebbe stato problematico annullarla se Costa deciderà cmq di fare tappa in Marocco
 

mauema78

Member
Io partirò con mia moglie su Costa Magica ad Agosto e dovremmo fare scalo a Casablanca e Tangeri, non nascondo che dopo gli avvenimenti tragici di Tunisi mi sono posto la domanda....."e se dovessero cancellare le tappe in Marocco, che facciamo?".....noi faremmo comunque la crociera, sicuri che le mete marocchine non sarebbero soltanto cancellate, ma sostituite da altre (speriamo ;) ) , ed in ogni caso a noi i giorni di navigazione sono sempre piaciuti un sacco!
Se dovessero confermare l'itinerario così com'è, e volendo scendere in Marocco, ci affideremmo di sicuro ad una escursione organizzata, ed in ogni caso, contrariamente alle nostre solite abitudini, aspetterei a prenotare molto sotto data o addirittura in nave; così facendo almeno vedrei l'evolversi della situazione nei prossimi 4 mesi e avrei più dati per poter effettuare la mia scelta.
Stando come ora le cose penso che scenderemmo dalla nave, non sono un temerario o un imprudente, semplicemente mi fido delle valutazioni che le compagnie faranno o stanno già facendo su questi scali.
Detto ciò, sempre buona crociera a tutti! :)
 
F

Felix73

Guest
Massimiliano ho aperto questa discussione perché vorrei i pareri del singolo utente su questo specifico scalo. Sono andato a rileggermi l'altro e si è parlato in generale del problema, ma solo pochissimi hanno detto io ci vado lo stesso o io non ci vado

Hai ragione Maurizio.

Io sono molto combattuto nel rispondere: personalmente, per come sono fatto, pur sapendo che il Marocco è sicuramente zona sostanzialmente a rischio, ci andrei comunque.
Ma se fossi la compagnia, proporrei un itinerario alternativo. Forse in questo momento sarebbe la soluzione migliore. Per tutti. Lo dico con tanto dispiacere.
 

Moppa

Member
Io parto lunedì x le colonne d'Ercole. Ho timore, non paura, come d'altronde ne ho avuto negli ultimi tempi a Londra, a Parigi. Ne avrò anche a Barcellona e a Milano. Cambiare scalo. Va bene. Ma io a Casablanca non sto in nave. Io scendo.
 

Gabriele C.

Well-known member
Per motivi familiari, difficilmente nei prossimi mesi potrò partire in crociera, ma se ne avessi prenotato una con scalo in Marocco, partirei e sbarcherei ugualmente. Un pò perchè sono fatalista, e un pò perchè mi auguro che in quella nazione sia ulteriormente rafforzata la vigilanza specifica per la criticità.
 

rodolfo74

Member
Anch'io, come Gabriele, se avessi prenotato (o potessi prenotare) una crociera con scali in Marocco non mi porrei tantissimi problemi nel partire e sbarcare ugualmente. Sicuramente perché sono un pò fatalista (basta considerare anche il volo di qualche giorno fa) ma soprattutto perché non voglio assolutamente rinunciare a viaggiare facendomi condizionare da chi mira proprio ad ottenere (anche) questi risultati.
Nell'ultima crociera sono stati annullati gli scali ad Alessandria e Sharm ma, se così non fosse stato, saremmo scesi in entrambi i casi (avevamo prenotato un'escursione al Cairo e a Sharm saremmo andati a Ras Mohamed).
Penso, fra l'altro, che in realtà non ci siano posti sicuri e che magari, paradossalmente, potrebbero essere più a rischio alcuni siti europei.
Diverso è pensare a cosa dovrebbero fare le compagnie ... forse ha ragione Felix nel dire che potrebbe essere opportuno sospendere per il momento questi scali.
 

mauema78

Member
Io parto lunedì x le colonne d'Ercole. Ho timore, non paura, come d'altronde ne ho avuto negli ultimi tempi a Londra, a Parigi. Ne avrò anche a Barcellona e a Milano. Cambiare scalo. Va bene. Ma io a Casablanca non sto in nave. Io scendo.

Quoto in tutto e per tutto!!

.....Diverso è pensare a cosa dovrebbero fare le compagnie ... forse ha ragione Felix nel dire che potrebbe essere opportuno sospendere per il momento questi scali.

In effetti il ragionare da passeggiero penso proprio sia molto diverso dai ragionamenti che faranno le compagnie, visto che nel bene e nel male si prendono la responsabilità di migliaia di persone!
 

artemide

Well-known member
appena ricevuto avviso da viaggiare sicuri:
soglia di attenzione di nuovo elevata:
"Diffuso il 27.03.2015.

Le locali Autorità di sicurezza hanno ulteriormente elevato il livello di allerta a causa della minaccia terroristica nel Paese, anche alla luce dei recenti attentati verificatisi nella regione del Maghreb. Numerosi arresti sono stati in proposito effettuati in questi giorni.

Si raccomanda particolare attenzione e prudenza e di evitare i luoghi affollati. E’ altresì opportuno tenersi costantemente aggiornati sulla situazione di sicurezza nel Paese.

In particolare, a fronte dell’innalzamento del livello di allerta terrorismo, si raccomanda di osservare estrema cautela nelle grandi città ad elevata presenza turistica come, tra le altre, Rabat, Marrakech, Casablanca e Salé."

Non dice molto d più rispetto a quello di due giorni prima. Ad ogni modo non si può dire che possa tranquillamente essere ignorato.
 
Ultima modifica:

Oriana.

Member
Io non cambierei gli scali e scenderei. E lo dico da mamma di un bimbo.
So di scrivere una cosa che attirerà moooolte critiche, ma lo devo fare: darei peso fino ad un certo punto ai comunicati della Farnesina. Per quanto riguarda la Tunisia dicono di rimettersi ai consigli di agenzie viaggi e tour operator. Fate un po' voi.
 
Top