• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Scali in Marocco

artemide

Well-known member
Non sei criticabile solo perché la pensi a modo tuo che è diverso dal mio...
Nessuno lo è, secondo me.
A me piange il cuore sapere quanto ci rimetterà, in termini economici e non, il Marocco dopo tutto quello che ha impegnato per la sua e la nostra sicurezza.
Solo sento ancora nelle orecchie le grida dei bambini, oltre che degli adulti, diffuse nei video dell'attentato di Tunisi...
E' questa l'emozione negativa prevalente in me.
 

hornet75

New member
Vorrei il parere di chi è favorevole alla sospensione degli scali in Marocco e capire se parla di una sospensione temporanea o cancellazione permanente. Lo dico perchè sembra che molti aspettino il "sacro verbo" della Farnesina che prima o poi ci dirà che il livello di allerta si è abbassato per poter dire: "ora possiamo tornare in Marocco". L'ISIS o stato islamico, o estremistri o terroristi, in qualunque modo li vogliate chiamare, non spariranno come per magia fra un anno o due. Da quanto tempo l'Egitto è pericoloso? Da quanto tempo è sconsigliabile andare in Iraq, in Siria e in buona parte de medioriete?
 
Ultima modifica:

artemide

Well-known member
Vorrei il parere di chi è favorevole alla sospensione degli scali in Marocco e capire se parla di una sospensione temporanea o cancellazione permanente. Lo dico perchè sembra che molti aspettino il "sacro verbo" della Farnesina che prima o poi ci dirà che il livello di allerta si è abbassato per poter dire: "ora possiamo tornare in Marocco". L'ISIS o stato islamico, o estremistri o terroristi, in qualunque modo li vogliate chiamare, non spariranno come per magia fra un anno o due. Da quanto tempo l'Egitto è pericoloso? Da quanto tempo è sconsigliabile andare in Iraq, in Siria e in buona parte de medioriete?

la farnesina ha dichiarato che in Marocco sono stati effettuati numerosi arresti di persone sospettate di essere affilliate in questi giorni...
Il domani nessuno lo conosce ma 'nel presente' ci si sente in pericolo se si scende.
Intendiamoci: non sono contenta di cambiare rotta, se questo significa darla vinta a chi semina terrore... ma nemmeno viaggerei serena sapendomi in pericolo.
Tra il parlare di chi parla 'in teoria' e di chi ha prenotato (come me) e deve prendere una decisione, c'è di mezzo... il mare!

Poi mi domando: se poi succede veramente qualcosa ai crocieristi, al di là del danno alle persone, che non so quando riuscirebbero a superare lo shock (se lo superano) cosa si può dire di una compagnia crocieristica che ha deliberatamente ignorato le indicazioni della Farnesina?
 

Emy Sardegna

New member
Secondo me lo devono togliere lo scalo in marocco.. e in tutti i quei posti dove e presente l isis.. non dimentichiamoci che il marocco e il secondo stato africano con piu foreign fighter almeno 1500.. io non scenderei manco se mi pagassero! Poi se mai capita qualcosa meglio per tutti ma se capita??
 

hornet75

New member
Poi mi domando: se poi succede veramente qualcosa ai crocieristi, al di là del danno alle persone, che non so quando riuscirebbero a superare lo shock (se lo superano) cosa si può dire di una compagnia crocieristica che ha deliberatamente ignorato le indicazioni della Farnesina?

E se invece tra un anno o due la Farnesina da indicazioni diverse con allerta in calo e succede il patatrac che si fa? Vorrei capire quanto conta per voi ciò che dice la Farnesina. Prima di Charlie Hebdo non mi sembra che la Farnesina avesse alzato il livello di allerta per la Francia. Voglio essere chiaro, non sto affatto insinuando che la Farnesina dia dati scorretti ma quanto queste influiscano sulla nostra percezione di pericolo. L'aereo è il mezzo più sicuro per viaggiare è una frase corretta e oggettivamente giusta eppure..............

Oggi abbiamo paura per quello che è successo a Tunisi, tra un anno ne avremo molto meno perchè ce ne saremo quasi dimenticati ma il livello di rischio sarà lo stesso. Come ho già detto, l'Isis o chicchesia non sprisce dall'oggi al domani. Per cui la domanda rimane la stessa, per te sospensione o cancellazione permanente per gli scali in Marocco?

Oppure quotando questa tua frase
Tra il parlare di chi parla 'in teoria' e di chi ha prenotato (come me) e deve prendere una decisione, c'è di mezzo... il mare!
passata questa crociera in futuro ne prenoterai altre per il Marocco o mai più.
 
Ultima modifica:

Emy Sardegna

New member
Se per quello la farnesina non dice manco nulla per quanto riguarda l italia eppure il rischio ce e come.. io non mi baso su quello che mi dice la farnesina ma su quello che sento io.. come non andrei a roma al vaticano non vado in marocco non sarei scesa in tunisia e non andrei a parigi e in belgio.. mi prenderete per pazza sara cosi ma non mi interessa. . Io parto ad agosto e magari non scendero nulla dalla nave..non mi interessa quello.. sarei felicissima ugualmente.. paradossalmente scenderei ora in tunisia.. che sicuramente ci son piu controlli

Scusate se esco un attimo fuori tema ma e per un esempio..mia madre quando e successa la roba della concordia mi ha detto ih guarda e tu che vuoi andare in crociera e ho risposto ora che e successo questo ancora di piu perche non penso che tornera a capitare una disattenzione cosi a un comandante.. ecco perche dico che paradossalmente mi sento piu tranquilla di scendere in tunisia piuttosto che marocco o spagna o roma..
 
Ultima modifica da un moderatore:

artemide

Well-known member
E se invece tra un anno o due la Farnesina da indicazioni diverse con allerta in calo e succede il patatrac che si fa? Vorrei capire quanto conta per voi ciò che dice la Farnesina. Prima di Charlie Hebdo non mi sembra che la Farnesina avesse alzato il livello di allerta per la Francia. Voglio essere chiaro, non sto affatto insinuando che la Farnesina dia dati scorretti ma quanto queste influiscano sulla nostra percezione di pericolo. L'aereo è il mezzo più sicuro per viaggiare è una frase corretta e oggettivamente giusta eppure..............

Oggi abbiamo paura per quello che è successo a Tunisi, tra un anno ne avremo molto meno perchè ce ne saremo quasi dimenticati ma il livello di rischio sarà lo stesso. Come ho già detto, l'Isis o chicchesia non sprisce dall'oggi al domani. Per cui la domanda rimane la stessa, per te sospensione o cancellazione permanente per gli scali in Marocco?
Oppure quotando questa tua frase passata questa crociera in futuro ne prenoterai altre per il Marocco o mai più.

il tuo è un discorso razionale e condivisibile.
Vedila così: i pericoli imprevedibili non possiamo eluderli.
Ma per quelli prevedibili come ci comportiamo? Gli ignoriamo e basta, nonostante persone informate ce li indichino chiaramente?
Per me significa andarsele a cercare.

Gli altri facciano come credono: se vogliono prenotino pure anche un tour nelle città imperiali se si sentono sereni nel farlo.
Se il pericolo diminuisse e (soprattutto mi sentissi più tranquilla anch'io) probabilmente tornerei in quei luoghi.

Per inciso: non sono tra le persone che hanno paura di andare in aereo, nonostante quello che è accaduto in questi giorni; sono invece molto più preoccupata di andare in autostrada e quando
devo affrontare un viaggio lungo in macchina arrivo a destinazione con un kg in meno, dei miei 50, di peso. Eppure devo affrontarlo, questo lungo viaggio in macchina. Ma se potessi scegliere non lo farei.
Per un viaggio di piacere come la crociera, posso ancora scegliere, diamine...

Per tornare alla domanda posta da essepi2, penso che i più farebbero come lui: andrebbero in crociera ma forse non scenderebbero.
 

hornet75

New member
Vedila così: i pericoli imprevedibili non possiamo eluderli.
Ma per quelli prevedibili come ci comportiamo? Gli ignoriamo e basta, nonostante persone informate ce li indichino chiaramente?
Per me significa andarsele a cercare.

E' proprio questo il punto, stiamo valutando prevedibile ciò che in realtà non lo è. Ci mancherebbe che ognuno non debba fare le sue valutazioni per sentirsi sicuro/sicura, però rimangono valutazioni basate su ipotesi. E comunque non hai risposto :) sospendere o cancellare?
 

daleteo

New member
Noi partiremo il 4 aprile 2015 ed era la nostra crociera scelta sia per le canarie sia per Casablanca dove avevamo intenzione di fare l'escursione a Marrakech, ora abbiamo tanti dubbi....disdire la crociera no perderei tutto ...scendere a Casablanca boh....ho telefonato ad MSC e non disdicono questa meta anzi ci informano che per loro non c'è un così grosso pericolo...comunque non so cosa fare quando saremo sulla nave decideremo.......
 

artemide

Well-known member
stiamo valutando prevedibile ciò che in realtà non lo è. Ci mancherebbe che ognuno non debba fare le sue valutazioni per sentirsi sicuro/sicura, però rimangono valutazioni basate su ipotesi. E comunque non hai risposto :) sospendere o cancellare?
Sospendere sarebbe il minimo; cancellare definitivamente non lo so: chi può dirlo? almeno fino a che la situazione rimane questa, direi di sospenderla.
Che differenza fa?
La prevedibilità di certi eventi è legata, in questo momento, al criterio di giudizio che viene applicato non da noi, che siamo al'oscuro di tutto, ma di chi ne sa più di noi: in questo momento è il ministero degli affari esteri, che nel giro di 4 giorni ha elevato 3 volte il livello di allerta.
I casi sono due: o ci fidiamo, o non ci fidiamo di quello che ci dicono dalla Farnesina.
Amaro da digerire ma è così.
Io mi attengo a quello che dicono dalla Farnesina: gli altri facciano come credono.
 

alco56

Super Moderatore
...Non voglio stravolgere la mia vita né vivere con la paura. Di paure, volendo, ne avrei altre, molto più concrete.
Non voglio arrendermi davanti alla paura che generano le azioni di questi folli.
Quindi se potessi prenoterei subito anche un itinerario che preveda una sosta in Marocco...

Concordo con te, ma contemporaneamente se dovessi portare con me dei bambini credo che oggi, forse per eccesso di prudenza, eviterei crociere con tappe in Marocco.
Non per paura, ma per la responsabilità verso i minori affidatimi, così come non faccio correre rischi agli scout come loro capo responsabile, anche senza impedire loro di fare esperienze e divertirsi
 

mapigin

Member
Concordo con te, ma contemporaneamente se dovessi portare con me dei bambini credo che oggi, forse per eccesso di prudenza, eviterei crociere con tappe in Marocco.
Non per paura, ma per la responsabilità verso i minori affidatimi, così come non faccio correre rischi agli scout come loro capo responsabile, anche senza impedire loro di fare esperienze e divertirsi

Alberto hai centrato il punto, infatti tutti le mie paure derivano dal fatto che con me ci sono i miei figli. Poi oggi io e mio marito stavamo a piazza San Pietro senza alcun timore, in in atmosfera fantastica[smilie=sole[1].gif][smilie=sole[1].gif][smilie=sole[1].gif][smilie=sole[1].gif]
 

marcanna

New member
Credo che in questo momento, a causa degli avvenimenti, ci sia una paura generale che porta a diffidare da tutto: la mia prima crociera l' ho fatta subito dopo il disastro Concordia e il Marocco con Canarie sono la mia prossima meta.
La realtà che ci circonda la conosciamo tutti, o crediamo di conoscerla ma credo che per il calcolo delle probabilità sia veramente difficile che un episodio come Tunisi ricapiti nei confronti di altri crocieristi. Per rispondere alla domanda... io si scenderei perche se è vero che la Farnesina sconsiglia la compagnia non dovrebbe anzi non deve fare scalo, ma se lo scalo c'è allora io scendo perché il sogno di una vita ed il desiderio che per tanti è una crociera e magari un posto stesso da visitare non può essere infranto e distrutto dal terrore che ormai hanno seminato... pensate che in Europa sia più sicuro? che in Italia sia più sicuro? E cosa facciamo: rimaniamo chiusi in casa? Io se posso no... poi quel che Dio vorrà accadrà
 

Daniela62

Member
Parto sabato 4 aprile per Marocco e Canarie su msc Armonia. Sia io che mio marito siamo un po' titubanti se scendere o no a Casablanca e Agadir. Mia figlia che resta a casa mi ha chiesto di non scendere... In effetti chi lascia a casa dei familiari, si sente responsabile della scelta da fare anche nei loro confronti... Come diceva qualcuno prima di me questa vacanza ha un sapore un po' amaro.. se pensi a quello che è successo ti passa nella mente l'idea di disdire tutto. Però da una parte ti spiace rimetterci tutto... ormai si è sotto data. Forse l'unica cosa è proprio quella di non scendere. Non mi è mai capitato, ma è la prima volta che devo fare una vacanza e vorrei che fosse già passata.
 

daleteo

New member
ciao anche noi siamo nella tua stessa situazione domani 4 aprile partiamo e questa meta era stata soprattutto scelta si per le canarie, ma anche perchè volevamo visitare marrakech...non sappiamo ancora se scendere oppure no.... siamo anche con i nostri due figli quando saremo li decideremo.
 

alco56

Super Moderatore
ciao anche noi siamo nella tua stessa situazione domani 4 aprile partiamo e questa meta era stata soprattutto scelta si per le canarie, ma anche perchè volevamo visitare marrakech...non sappiamo ancora se scendere oppure no.... siamo anche con i nostri due figli quando saremo li decideremo.

non è una scelta facile e forse converrà valutare la situazione a bordo al momento, ma certo con i figli si avverte una responsabilità in più
 

Dipi

New member
Appena stati a Casablanca e Marrakech nessun problema e i Marocchini sono molto sicuri. Lo spiegmento di forze finalizzato alla sicurezza è impressionante.
 

vittogc

New member
Stavo per prenotare Magica a giugno con overnight a Casablanca e tappa a Tangeri, sinceramente per adesso ci rinuncio e guardo altrove.
 

stefania.todaro

New member
Ciao pure io e mia sorella abbiamo prenotato la stessa crociera partenza 28 Luglio da Savona e non sappiamo che fare in Marocco cioè fare le escursioni con Costa o rimanere in nave.

Voi avete deciso?
 

Basilio

New member
Noi siamo stati in Marocco a dicembre, sia a Tangeri che a Casablanca abbiamo girato in taxi.
A tangeri siamo stati a capo Spartel e fatto il giro della città vecchia, molto bella.
A Casablanca la grande moschea e poi al Basmane, questo ristorante:
http://www.basmane-restaurant.com/
Prenotando alle otto di sera si mangia tranquilli prima dell'arrivo dei croceristi e si guarda la danza del ventre tranquilli.
Presumere che l'Italia o un qualsiasi paese europeo siano più sicuri del Marocco credo proprio sia un errore.
 
Top