• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

scegliere la royal rispetto compagnie italiane?

Dipende da quale compagnia arriva la supermegaofferta. ;)

Mi spiego meglio: se mi arriva da Princess (che già conosco) o da Holland America si. ;) Se mi arriva da Louis Cruises... non ci penso proprio. ;) La megaofferta deve essere per un prodotto dello stesso livello di RCCL... o superiore... non per uno di livello inferiore.

Mi spiego meglio: se mi arriva da Princess (che già conosco) o da Holland America si. ;) Se mi arriva da Louis Cruises... non ci penso proprio. ;) La megaofferta deve essere per un prodotto dello stesso livello di RCCL... o superiore... non per uno di livello inferiore.

Non hai nominato MSC e Costa... per evitare polemiche?

Ho solo fatto alcuni esempi tra quelli possibili. Se la megaofferta dovesse arrivare da Costa o da MSC certo che la prendo in considerazione. ;) Se dovesse arrivare da Carnival no. Con le altre compagnie, Celebrity e NCL, viaggio regolarmente... quindi guardo l'itinerario e la nave... non l'eventuale megaofferta.

...... quoto, ovvero era sottointeso......

oltre che con le italiane si potrebbe fare una comparazione con ncl e parere personale, avendo viaggiato quest'anno sia su jade che su mariner, la royal nel confronto esce sconfitta. vedo che francesca sta viaggiando con royal mi piacerebbe avere il suo parere e quello di altri che hanno viaggiato su ambo le compagnie americane

Perché la Jade esce vincitrice dal confronto con la Mariner ? Sarebbe interessante saperne di più. ;) Indubbiamente sulla Jade c'è una scelta di ristoranti speciali notevole... cosa che non c'è sulla Mariner. Ma la Mariner è strutturalmente molto più innovativa.

Lo scorso anno ho viaggiato sia su RCCL che su NCL... ed il paragone è tra 2 navi, la Majesty OTS e la Norwegian Sky, entrambe impiegate in minicrociere alle Bahamas molto simili.

Come stile degli interni preferisco la Majesty... molto elegante... la Sky invece è troppo hawaiana. Come spaziosità dei ponti esterni e delle piscine è messa meglio la Majesty. Come attrezzatture sportive è decisamente meglio la Jade. Come self service è migliore la Majesty. Come spettacoli si equivalgono. Come cabine è nettamente messa meglio la Sky. Come qualità del servizio è più curata la Majesty.

Per quanto riguarda il raffronto tra le 2 compagnie, personalmente preferisco RCCL... per me si mangia meglio rispetto a NCL ed il servizio è più curato. Di NCL apprezzo comunque la qualità dei ristoranti speciali e degli spettacoli in Teatro.

Ultima modifica:
Ho solo fatto alcuni esempi tra quelli possibili. Se la megaofferta dovesse arrivare da Costa o da MSC certo che la prendo in considerazione. ;) Se dovesse arrivare da Carnival no. Con le altre compagnie, Celebrity e NCL, viaggio regolarmente... quindi guardo l'itinerario e la nave... non l'eventuale megaofferta.

L'esperienza di Paolo è un pilastro per il nostro forum, i suoi giudizi sono sempre obiettivi pur lui viaggiando quasi sempre con la RCCL
La scelta di una compagnia rispetto ad un'altra è del tutto soggettiva, in base alle preferenze/abitudini personali
Il livello delle compagnie americane è superiore alle "nostrane", ma non è detto che poi una persona si trovi meglio a bordo di queste rispetto alle altre... dove magari sente di più la familiarità che va cercando anche in crociera!
Io penso che indipendentemente dai pareri degli altri la scelta rimane personale e bisogna provare varie soluzioni, alla fine è sempre una vacanza mica si va al patibolo! ;-)

Nonostante i giudizi della Guida Berlitz non esiste la compagnia migliore in assoluto... la compagnia migliore è quella che si adatta maggiormente alle proprie esigenze. Per alcuni la compagnia migliore può essere una italiana... per altri una americana: l'essenziale è tornare soddisfatti da una crociera. ;) Le grandi compagnie non sono sovrapponibili tra di loro... nel senso che non sono identiche. Costa, MSC, Royal Caribbean e NCL, solo per citare le 4 maggiormente presenti sul mercato italiano, sono profondamente diverse tra di loro come navi e prodotto. Ecco perché ho parlato di esigenze soddisfatte... non esiste in assoluto la compagnia più adatta per tutti. ;)

Se una persona si trova particolarmente bene con una compagnia... non è indispensabile provarne altre, a meno che non si stia cercando un prodotto di qualità superiore. Se invece non ci si trova più bene con la compagnia con la quale si viaggia da sempre, è opportuno cambiare: la scelta non manca. ;)

Nonostante i giudizi della Guida Berlitz non esiste la compagnia migliore in assoluto... la compagnia migliore è quella che si adatta maggiormente alle proprie esigenze. Per alcuni la compagnia migliore può essere una italiana... per altri una americana: l'essenziale è tornare soddisfatti da una crociera. ;) Le grandi compagnie non sono sovrapponibili tra di loro... nel senso che non sono identiche. Costa, MSC, Royal Caribbean e NCL, solo per citare le 4 maggiormente presenti sul mercato italiano, sono profondamente diverse tra di loro come navi e prodotto. Ecco perché ho parlato di esigenze soddisfatte... non esiste in assoluto la compagnia più adatta per tutti. ;)

Se una persona si trova particolarmente bene con una compagnia... non è indispensabile provarne altre, a meno che non si stia cercando un prodotto di qualità superiore. Se invece non ci si trova più bene con la compagnia con la quale si viaggia da sempre, è opportuno cambiare: la scelta non manca. ;)

Concordo e condivido le parole di Paolo!!

ciao, posso dirti che in quesfo momento sono sulla Navigator, bella si ma sinceramente non posso dire indimenticabile. Il confronto lo posso fare per quanto riguarda le italiane e in particolare con costa luminosa nei fiordi e per adesso vince costa.

siccome la vivi in diretta e sei un po' una voce fuori dal coro, mi dici su quali aspetti trovi migliore Costa?

Italian Cruiser,o Paolo, scrivi come una bibbia.E, parlando delle guide Berlitz crociere potresti scriverne tu una in italiano.Primo, il mercato italiano, che praticamente conosce solo il prodotto Costa o Msc, ne ha disperato bisogno. Secondo , da quel che leggo dai tuoi interventi qua' e la',sei molto imparziale, anzi sei obiettivo e riesci a dare, delle crociere, appunto una opinione oggettiva e non soggettiva come accade nel 90% dei casi. Mentre, scusa se oso, il caro Douglas Ward oggettivo ,in molto casi,lo e' pochino. E che abbia i suoi amori,spontanei o sponsorizzati, e' pittosto chiaro a mio avviso. In tutto il resto che scrivi mi trovi assolutamente d'accordo.La compagnia perfetta non e' ancora nata e , probabilmente mai ci sara'.E , forse, loro stesse molto probabilmente manco vogliono piacere a tutti. Cosi' come ognuno di noi ha aspettative diverse nella vita, esattamente le ha diverse, allo stesso modo, nella crociera.L'arredamento delle navi Costa, ad esempio, per dirne una,che fa urlare di gioia e gridare al miracolo d'arte, a inneggiare al novello Gaudi' alcuni, fa orripilare altri . L' action, il rumore, la musica a tutto volume che dan gioia a chi dice che la crociera deve essere divertimento a 360 gradi fa fuggire chi invece cerca uno stile di crociera piu' "understated'', rilassata, a contatto col mare e contemplativa.Ecco, perche' , a mio avviso, le tue parole son bibbia.A proposito, piacere di fare la tua conoscenza,io son Alberto.

Non posso giudicare avendo fatto solo crociere Costa, ma da quel che ho letto sul sito la Royal fa viaggiare i bambini gratis solo fino a 12 anni e per giunta non in tutte le crociere, è questo per chi come me viaggia con figli al seguito credo sia un forte handicap sul lato economico, nulla togliere agli altri servizi.

Ultima modifica:
Non posso giudicare avendo fatto solo crociere Costa, ma da quel che ho letto sul sito la Royal fa viaggiare i bambini gratis solo fino a 12 anni e per giunta non in tutte le crociere, è questo per chi come me viaggio con figli al seguito credo sia un forte handicap sul lato economico, nulla togliere agli altri servizi.

Si è vero, su questo fronte la Royal non è affatto competitiva!!

Si è vero, su questo fronte la Royal non è affatto competitiva!!

Su questo punto ricordate che non vale il titolo dell'offerta ma il totale.. Tenendo presente tutte le voci incluse le mance. Il consiglio e' sempre fare il preventivo per confrontare le proposte includendovi le mance. Puo' capitare che una appaia piu' convemiente ma aggiungendo le mance per 4 tutto cambia.

Su questo punto ricordate che non vale il titolo dell'offerta ma il totale.. Tenendo presente tutte le voci incluse le mance. Il consiglio e' sempre fare il preventivo per confrontare le proposte includendovi le mance. Puo' capitare che una appaia piu' convemiente ma aggiungendo le mance per 4 tutto cambia.
Non so, ho provato a simulare il preventivo compreso anche di mance, ma pagando per 4 e non per 2 la differenza è notevole.

Grazie ad Alessia e ad Alberto. ;) Per quanto riguarda la Guida Berlitz ognuno di noi saprebbe fare di meglio: è piena di strafalcioni e tante informazioni non sono aggiornate da anni.

Detto questo... valutiamo l'aspetto economico delle compagnie.

Ha ragione Massimo nel sostenere che conta il prezzo finale... non esiste infatti la compagnia più conveniente in assoluto.

Esempio pratico: famiglia di 4 persone con 2 ragazzi di 14 e 16 anni.

Se una crociera Costa costa 1.000,00 euro ad adulto (più ragazzi gratis) ed una Royal della stessa durata in una cabina della stessa tipologia costa 600,00 euro ad adulto (più 250,00 euro a ragazzo)... è più conveniente Royal.

In sintesi... a volte è più conveniente Costa... altre Royal... dipende dalle crociere. ;)

Royal ha ufficialmente annunciato che intende estendere l'offerta ragazzi gratis sotto i 12 anni... ma che non prevederà la gratuità per quelli dai 12 ai 18 anni non compiuti. Ogni compagnia ha le sue strategie in fatto di famiglie. ;)

Si, ma sul sito Royal non specifica la differenza di prezzo tra ragazzi ed adulti, forse è un opzione che online non è prevista... comunque sono d'accordo di valutare di volta in volta le offerte mettendole a confronto... e per il futuro se ci sarà un'offerta Royal conveniente per famiglia da 4 vedremo... :) dopo tutti i commenti positivi letti sul forum non sarebbe male provarla. :)

Allora... per quanto riguarda la gratuità dei minori di 12 anni... va contattata direttamente la compagnia (e sarebbe il caso che aggiornassero il sistema, così da poter calcolare tutto online). Gli altri ragazzi pagano la quota normalmente prevista per il 3° e 4° letto.

Indipendentemente dai costi per le famiglie... è da notare che Royal su diverse navi offre cabine e suites appositamente studiate per le famiglie... alcune delle quali in grado di accogliere un minigruppo.

Un esempio pratico:

-Classi Freedom, Voyager e Radiance: cabine in grado di accogliere 5 persone; suites per 8 persone.

Grazie per le info!
S_THUM120.gif