• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

scegliere la royal rispetto compagnie italiane?

I prezzi di Royal e Costa si equivalgono, personalmente penso che Royal abbia una marcia in più nel trattatre e coccolare il cliente , una idea che mi sono fatto leggendo i post nel forum, la proverò nel 2012 (speriamo..)

No... i prezzi di Costa e di Royal in genere non si equivalgono: a volte costa meno una, altre l'altra... dipende dalle crociere. Ed i prezzi di Royal sono determinati dalla richiesta da parte del pubblico... se è bassa, spuntano le offerte speciali. Tra le offerte della compagnia per tante crociere c'è quella per gli over 55.

io posso darvi la mia opinione... dopo un confronto per la crociera nei mari del nord che voglio prenotare in agosto 2012.

siccome per me e' importante l'itinerario prima di ogni cosa.... se cerco una crociera che non sia una banale settimana nei primi di agosto quando sono obbligato a prendere le ferie... royal e' MOLTO deludente... una solo crociera piu' di 7 giorni.. esattamente 11 notti che parte dall'inghilterra... fa' poche tappe e molti giorni di navigazione forse ha solo il vantaggio di 2 gg. ferma a san pietroburgo.. ma comunque un'altro giorno sottratto ad altre tappe....

se la confrontate con l'itinerario del Costa Luminosa di 14 gg.... che oltretutto comprende anche un pezzo di norvegia che ho gia' fatto con il Magica.. ma che rifaro' con piacere.... non c'e' paragone.... certo anche di prezzo... ma una crociera la faccio ogni tanto.... e preferisco spendere un po' di piu' ma fare quello che cerco...

Non si possono paragonare 12 giorni di crociera con 2 itinerari a farfalla che vanno a formare una crociera di 14 giorni. Sono crociere molto diverse. Tra l'altro... nel 2012... Royal offrirà anche crociere di 7 giorni in Nord Europa: da Copenhagen con la Brilliance OTS.

L'itinerario verso le Capitali Baltiche della Jewel OTS da Harwich tra l'altro è molto simile come tappe a quelli da Amsterdam di Costa.

Inoltre Royal, con la Vision OTS, offre anche minicrociere in Nord Europa.

Non mi sembra quindi una programmazione deludente... anzi tutto il contrario. ;)

Dal 2012 poi la Royal nel Nord Europa ha rimesso anche l'assistenza in italiano!

Non è esatto: Royal ha previsto per la prima volta l'assistenza in Italiano completa... sulla Brilliance OTS. L'assistenza in Italiano di base era già presente da anni sulle navi impiegate in Nord Europa.

sara' ma se vuoi fare una crociera di 14 giorni senza 4 giorni di navigazione su 11 royal non la propone... questo e' il punto.... PER ME e le MIE esigenze.. e per tutti quelli cercano quello che cerco io la programmazione e' deludente. ;)

Io avrei provato volentieri royal... anche perche' in costa vedo molta confusione su queste crociere... ad esempio chissa' come mai non e' possibile prenotarle online... e se vai in agenzia non comprendono il volo... obbligandoti a fare da te... e per questo sto' aspettando alla finestra tenendo una cabina in opzione per vedere come va'... ma questo per dirti... che se royal proponesse A MIO AVVISO una VALIDA alternativa.. la avrei gia' prenotata....

sara' ma se vuoi fare una crociera di 14 giorni senza 4 giorni di navigazione su 11 royal non la propone... questo e' il punto.... PER ME e le MIE esigenze.. e per tutti quelli cercano quello che cerco io la programmazione e' deludente. ;)
ma senza giorni di navigazione che crociera è?

Io avrei provato volentieri royal... anche perche' in costa vedo molta confusione su queste crociere... ad esempio chissa' come mai non e' possibile prenotarle online... e se vai in agenzia non comprendono il volo... obbligandoti a fare da te... e per questo sto' aspettando alla finestra tenendo una cabina in opzione per vedere come va'... ma questo per dirti... che se royal proponesse A MIO AVVISO una VALIDA alternativa.. la avrei gia' prenotata....
non ho capito ... Le ultime 4 crociere (3 con loro) le ho prenotate on-line sui siti istituzionali, quanto all' aereo ... da soli costa di meno

Penso che tutti abbiamo una compagnia preferita verso cui ci orientiamo come prima scelta...ma da quello a dire mai più (a meno che chiaramente non ci siano stati a bordo problemi gravi) secondo me ce ne passa...;)

Concordo pienamente e dunque quoto!!!
Personalmente non escludo nulla pur avendo le mie preferenze ;-)

Dipende da quale compagnia arriva la supermegaofferta. ;)

Mi spiego meglio: se mi arriva da Princess (che già conosco) o da Holland America si. ;) Se mi arriva da Louis Cruises... non ci penso proprio. ;) La megaofferta deve essere per un prodotto dello stesso livello di RCCL... o superiore... non per uno di livello inferiore.

Chiaro!!! Ieri, mentre osservavamo Mariner lasciare Palermo, con mio marito parlavamo di crociere... o più precisamente, di quale potrebbe essere l'occasione per la prossima crociera... ed io sostenevo con chiarezza e senza dubbio alcuno che poco m'importa di prendere al volo una occasione se a monte temo di sbarcare insoddisfatta o addirittura delusa. Una supermegaofferta la prenderei al volo da Costa e certamente da Royal... ma non so se la prenderei in considerazione da altre compagnie a me "conosciute"...
Per le sconosciute credo che chiederei a chi è dotato di grande esperienza e diretta conoscenza qui sul forum ;-)

Su questo punto ricordate che non vale il titolo dell'offerta ma il totale.. Tenendo presente tutte le voci incluse le mance. Il consiglio e' sempre fare il preventivo per confrontare le proposte includendovi le mance. Puo' capitare che una appaia piu' convemiente ma aggiungendo le mance per 4 tutto cambia.

Perfetto!!! A parte al fatto che non esistono (quasi) identiche crociere offerte da compagnie diverse (traghettoni a parte), è decisamente vero che a prezzo finito talvolta si potrebbero addirittura ribaltare le prime valutazioni.

Almeno un giorno di navigazione, in effetti, conferisce alla crociera un tocco in più.... dato dalla certezza, anche emozionale, di trovarsi "in mezzo al mare" ;-)

A Nautius sfugge una cosa: le crociere lunghe sul Baltico prevedono tutte diversi giorni di navigazione... è così con Royal da Harwich ed è così con Costa da Amsterdam. Quelle di 14 giorni che nascono dall'abbinamento di 2 crociere a farfalla sono una cosa differente. Sono crociere port intensive... e nella parte che riguarda il Baltico ci sono comunque 2 giorni di navigazione. Inoltre è da tener presente che, in genere, abbinando 2 crociere settimanali, menù ed attività di bordo della seconda settimana si ripetono uguali a quelli della prima, cosa che non succede nelle crociere lunghe.

Riguardo alle offerte... tutte le grandi compagnie offrono un prodotto di qualità... l'essenziale è capire qual'è quella più adatta alle proprie esigenze. Scarterei un'offerta da Carnival non perché non offra un prodotto di qualità... ma perché non soddisfa diverse mie esigenze. Infine... se proprio devo sorbirmi Farcus... preferisco quello "neobarocco" di Costa. ;)

Ultima modifica:
ciao, posso dirti che in quesfo momento sono sulla Navigator, bella si ma sinceramente non posso dire indimenticabile. Il confronto lo posso fare per quanto riguarda le italiane e in particolare con costa luminosa nei fiordi e per adesso vince costa.

Sbagli a pensare di confrontare la crociera settimanale mediterranea con quella in nord europa...

Io sulla stessa Costa Magica ho fatto "Profumi di Mediterraneo" nel 2008 e "Shetland, Islanda, Spitzbergen, Capo Nord e Fiordi" nel 2010...

Non sembrava neppure la stessa nave e la stessa compagnia....

Posso dire che mi sono trovato meglio sulla Mariner a fare "Mediterraneo Occidentale" rispetto al "Profumi di Mediterraneo" sulla Magica, ma la Mariner era peggio della Magica "nordica"

Tutto è relativo (credo, anche se è antipatico da dire, al prezzo)

Le crociere in Nord Europa hanno una marcia in più... c'è una clientela più ricercata, con interessi maggiormente culturali e naturalistici... ed i prezzi sono sensibilmente più alti di quelli delle crociere nel Mediterraneo. Per tante compagnie il prezzo indubbiamente ha un suo ruolo. Per altre no: ad esempio io non ho riscontrato sostanziali differenze tra il prodotto NCL in Nord Europa ed alle Bahamas... cambiavano solo le navi. ;) Ma per sapere se eventualmente anche su Royal la qualità è differente tra Mediterraneo e Nord Europa... oppure è la stessa... bisognerebbe fare un confronto... ed io non sono in grado di farlo, non avendo mai viaggiato con Royal Caribbean in Nord Europa.

Sbagli a pensare di confrontare la crociera settimanale mediterranea con quella in nord europa...

Io sulla stessa Costa Magica ho fatto "Profumi di Mediterraneo" nel 2008 e "Shetland, Islanda, Spitzbergen, Capo Nord e Fiordi" nel 2010...

Non sembrava neppure la stessa nave e la stessa compagnia....

Posso dire che mi sono trovato meglio sulla Mariner a fare "Mediterraneo Occidentale" rispetto al "Profumi di Mediterraneo" sulla Magica, ma la Mariner era peggio della Magica "nordica"

Tutto è relativo (credo, anche se è antipatico da dire, al prezzo)

Ciao, non facevo un confronto tra itinerari perchè è evidente che i 2 fatti non possono essere confrontati, sulla Navigator mi sono trovata bene ma forse per i troppi "entusiasmanti" diari letti pensavo di trovare una marcia in più.
Sicuramente al di là di itineraio, prezzo, etc. etc. quello che fa la differenza sono sempre e comunque le persone sia in crociera che nel quotidiano.

non ho capito ... Le ultime 4 crociere (3 con loro) le ho prenotate on-line sui siti istituzionali, quanto all' aereo ... da soli costa di meno

posso concordare per un 2/3 giorni su 14.. ma 4 o 5 su 11 no... sara' che io navigo gia' per i fatti miei... :)

per la prenotazione e' semplice... vai sul sito costa e cerca la crociera col luminosa che parte 11 agosto 2011 e vedrai che non e' al momento possibile prenotarlo online... non so' perche'... se vai in agenzia e' prenotabile... (difatti ho opzionato la cabina) ma non includono il volo... cosa che ho sempre fatto perche' mi sento piu' tranquillo in caso di problemi.... e perche' alla fine hai tutto organizzato compresi i transfera da e per la nave ;)

Ciao, non facevo un confronto tra itinerari perchè è evidente che i 2 fatti non possono essere confrontati, sulla Navigator mi sono trovata bene ma forse per i troppi "entusiasmanti" diari letti pensavo di trovare una marcia in più.
Sicuramente al di là di itineraio, prezzo, etc. etc. quello che fa la differenza sono sempre e comunque le persone sia in crociera che nel quotidiano.

concordo con quello che dici, nel senso che la crociera è pur sempre una vacanza per rilassarsi e divertirsi, se poi parti con degli amici, diventa una baraonda....
.....mentre ci sarà sicuramente qualcuno che sale con il bloc-notes in mano, sempre pronto a rilevare le cose che non vanno, e perché gli altri fanno così, ...... che pena!
..aggiungo 2 righe di Silvya, le considerazioni finali di una crociera, diciamo, non perfetta, ma traspare, a mio avviso, lo spirito giusto :

" La crociera è decisamente il mio tipo di vacanza, svegliarsi ogni giorno in un posto diverso, vivere col mare che scorre sotto i piedi è veramente qualcosa di eccezionale! Senza dubbio farò altre crociere, ..... "

Veramente le crociere della Jewel OTS da Harwich durano 12 notti... quindi i giorni di navigazione ci possono stare. Inoltre la nave copre tutti gli scali di maggior interesse sul Baltico, overnight a San Pietroburgo compreso. ;) Se poi si preferiscono altri itinerari è un altro discorso... del resto anch'io ho fatto le Capitali Baltiche su NCL e non su RCCL. ;)

Noi con la Costellation e' rimane tra le piu' belle... Credo ci sia ancora come proposta con due overnight a San Pietroburgo e Stoccolma. Non so dire sui costi ma il prodotto Celebrity ha qualcosa in piu'. Noi faremo il giro con la Vision la prossima estate...un prezzo che non lasciava spazio a dubbi per noi con un vincolo stretto sulle date.

A me lascia un po' perplessa invece la programmazione nel Mediterraneo... onestamente di novità ne vedo veramente poche! Ad eccezione dell'aumento dei porti di imbarco gli itinerari mi sembrano sovrapponibili quelli del 2011 e del 2012. Forse non ho fato un esame attento ma dando un'occhiata al catalogo on line mi ha dato questa impressione!