• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

scegliere la royal rispetto compagnie italiane?

A me lascia un po' perplessa invece la programmazione nel Mediterraneo... onestamente di novità ne vedo veramente poche! Ad eccezione dell'aumento dei porti di imbarco gli itinerari mi sembrano sovrapponibili quelli del 2011 e del 2012. Forse non ho fato un esame attento ma dando un'occhiata al catalogo on line mi ha dato questa impressione!

quoto, ed infatti non mi avranno a bordo (almeno in partenza dall' Italia)
 
A me lascia un po' perplessa invece la programmazione nel Mediterraneo... onestamente di novità ne vedo veramente poche! Ad eccezione dell'aumento dei porti di imbarco gli itinerari mi sembrano sovrapponibili quelli del 2011 e del 2012. Forse non ho fato un esame attento ma dando un'occhiata al catalogo on line mi ha dato questa impressione!

Il cambio di managment invece di portare innovazione sembra vivere di rendita e rischia di far perder il terreno guadagnato, se un cliente abituale ha fatto mediterraneo orientale ed occidentale in 2010 e 2012 e non trova novità nel 2012, va altrove per non fare sempre lo stesso percorso e si perdono clienti, mentre la fidelizzazione dovrebbe essere l'elemento trainante, soprattutto in periodi di crisi economica.
 
In effetti non ci sono novità per il Mediterraneo nel 2012... a parte il nuovo scalo di Tunisi ed il ritorno in Egitto. Ci sarebbero state se non fossero state cancellate le crociere lunghe da Venezia della Voyager OTS. ;) In ogni caso nel 2012 Royal punta molto sul Sud Italia... e per quel mercato le crociere offerte rimangono comunque una novità.

Sempre restando in tema di novità, quali dovrebbe offrire Royal per le partenze dall'Italia ?
Io credo 2:
1) Crociere con overnight ad Istanbul.
2) Crociere alla Canarie.

Il Mar Nero interessa davvero poco alle compagnie americane (e Royal non fa eccezione)... altre mete sono già coperte (Spagna, Francia, Tunisia, Egitto, Israele, Grecia, Turchia, Croazia)... altre sono off limits (si veda Siria e Libano).

Nel 2012 credo che punterò sul Nord Europa... con Royal o con NCL. ;)
 
Concordo con Paolo, la Royal dovrebbe proporre nuovi itinerari quali:
1) Crociere con overnight ad Istanbul.
2) Crociere alla Canarie.

Sarebbe un bel passo in avanti verso il cliente italiano che vuole tornare con loro con differenti itinerari e darebbe nuovi stimoli di fidelizzazioni!!
 
Allora... gli itinerari che ho proposto sono facilmente realizzabili, senza per questo dover stravolgere la programmazione. ;)

L'overnight ad Istanbul era già previsto per la Voyager OTS... e sarebbe bastato riassegnare questi itinerari alla Grandeur OTS, piuttosto che farle ripetere i 2 itinerari di nicchia effettuati quest'anno dalla Splendour OTS.

Per le Canarie basterebbe utilizzare da fine estate una delle navi impiegate in Nord Europa. Piuttosto che mandare la Vision OTS su Istanbul per le crociere verso Israele, in diretta competizione interna con la Mariner OTS (da qui i prezzi superscontati della Vision), la si potrebbe posizionare su Genova per crociere alle Canarie.

Sono infine dell'idea che Royal dovrebbe ridurre la sua presenza sul mercato spagnolo... la Liberty OTS ad esempio potrebbe tranquillamente servire sia il mercato italiano, imbarcando da Genova e Civitavecchia, che quello spagnolo, imbarcando da Barcellona. Inutile avere 4 navi in Spagna per poi scontarle pesantemente pur di riempirle. Tra l'altro creano troppa concorrenza interna a Pullmanntur.
 
Per Istanbul le ha proposte l' ultima primavera MOS e visto che erano previste per il VOS l' anno prossimo e non sono state trasbordate a Grandeur OtS si vede che non hanno raccolto molti crocieristi, contando che Celebrity (prima con Galaxy ed ora con Equinox) ci pernotta ogni venti giorni. Quanto alle Canarie, Indy le fa come Adventure OtS (più una di Pullmantour) mi sembrano abbastanza.
Paolo in Spagna non imbarcano solo Spagnoli e Ibero + Pullmantour non hanno neanche 1/5 della capacità Costa+MSC ;)
 
Independence OTS effettua crociere alle Canarie per gli Inglesi... non ce li vedo gli Italiani ad andare a Southampton. So benissimo che Pullmantur dalla Spagna non imbarca solo Spagnoli (ci sono anche gli Scandinavi)... ma la clientela è comunque prevalentemente spagnola (gli Italiani imbarcano invece a Civitavecchia sulla Sovereign). E mantenere tutte quelle navi su un mercato in crisi per me è azzardato. Ed un primo segnale c'é: l'uscita dalla flotta della Horizon... mica serve solo a potenziare Croisières de France... serve ad eliminare quel surplus di capacità della flotta Pullmantur... e non a caso non sarà sostituita da una nuova nave.

In sintesi... se RCCL vuole crescere maggiormente nel nostro Paese, deve offrire più itinerari. Ha le navi per essere competitiva anche su altre rotte. ;)
 
Top