• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

scelta o "ripiego"?

Re: scelta o "ripiego"?

punesca ha detto:
parlo della crociera le isole del sole a metà ottobre..nessuna suite, mi hanno detto che è una categoria garantita..boo..dicono che è la minima rimasta :?:
penso che tu faccia riferimento alla crociera le isole del sole con costa europa, e probabilmente i costi sono alti (anche se siamo in bassa stagione) perchè è una crociera di 14gg!!
vedendo il catalogo, la partenza dell'11 ottobre mi da un prezzo (prenota subito) di i1 di 1190 euro a persona; facilmente con tasse, assicurazione e la differenza con il prenota subito, arrivi a 2800 euro in 2.

punesca ha detto:
allora le sceltaè tra:
1)oltre le colonne d'ercole con Costa magica(savona;malaga;casablanca;cadice;lisbona;gibilterra;alicante;barcellona;savona)
2)mediterraneo con Msc splendida (genova;marsiglia;barcellona;tunisi;la valletta;messina;civitavecchia;genova)
3)mediterraneo con Costa europa (savona;barcellona;casablanca;agadir;lanzarote;gran canaria;gomera;tenerife;madera;malaga;marsiglia;savona)

allora che ne dite??mi piacerebbe che ognuno di voi mi eleggesse la sua preferita magari motivando il perchè dell'esclusione delle altre 2...
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Personalmente sceglierei la crociera 1, ossia "Oltre le Colonne d'Ercole" con Costa Magica. La crociera è della giusta durata e la nave (categoria meganavi) è moderna e ben attrezzata. Interni a tema che fanno concorrenza a Las Vegas comunque. Il suo punto di forza è nella dimensone delle cabine e nel numero piuttosto elevato di sistemazioni con balcone privato. Tappe davvero interessanti e varie... si può davvero scegliere di visitare ciò che si preferisce in base ai propri gusti.

Su MSC Splendida mi astengo... non avendo mai viaggiato con questa compagnia. L'itinerario è il classico circuito settimanale di 7 giorni nel Mediterraneo Occidentale.

L'itinerario 3 su Costa Europa è davvero molto bello. Ed il periodo è buono per effettuare una crociera di 14 giorni alle Isole del Sole, con più tappe alle Canarie. Il problema è la nave. Costa Europa è un'unità di terza mano (entrata in servizio nel 1986 come Homeric) ed è in assoluto l'unità più vecchia della flotta Costa. Il suo punto di forza è l'estrema eleganza degli interni. Ma non è paragonabile come strutture alle unità di ultima generazione. In sostanza piace esclusivamente a quanti apprezzano le navi tradizionali di medie dimensioni.

Anch'io ti proporrei "Oltre le Colonne d'Ercole". Per un motivo: se ho capito bene, per te sarà la prima crociera, e come prima volta 14 giorni mi sembrano impegnativi. E' sempre bene la prima volta in tutte le cose non eccedere: se poi piace, la successiva crociera potrai farla di due settimane!

ciao gli ultimi commenti mi hanno fatto sorgere qualche interrogativo (vi prego chiaritemi un po questi dubbi):
1)cosa potrebbe stancarmi in una crociera lunga? (io non so davvero cosa aspettarmi da questa esperienza)
2)essere nella nave più vecchia comporterebbe degli svantaggi?

ps:volevo poi sapere una cosa: quando ci sono le soste di 8/10 ore si rinuncia alla pensione completa giusto?? :?: :?: :?:

Io ti quoto alla grandissima.Soprattutto per il giudizio navi.
Anche perchè alla prima esperienza, una nave come la Magica aiuta tantissimo a passare le giornate numerose.
Nell'altra poi potresti anche arrenderti alla noia e cedere alla delusione.
Come ha detto Italian Cruiser, quella categoria di nave piace di più ai veri amanti decennali delle crociere. Tu sei alla prima esperienza.

punesca ha detto:
ciao gli ultimi commenti mi hanno fatto sorgere qualche interrogativo (vi prego chiaritemi un po questi dubbi):
1)cosa potrebbe stancarmi in una crociera lunga? (io non so davvero cosa aspettarmi da questa esperienza)
2)essere nella nave più vecchia comporterebbe degli svantaggi?

ps:volevo poi sapere una cosa: quando ci sono le soste di 8/10 ore si rinuncia alla pensione completa giusto?? :?: :?: :?:
La pensione completa come la chiamo tu sulla nave c'è sempre!!

si si ho capito che sulla nave il cibo non manca ma quando si scende per visitare una città come funziona??devi pagarti il pranzo o la cena a terra?? :?:

punesca ha detto:
si si ho capito che sulla nave il cibo non manca ma quando si scende per visitare una città come funziona??devi pagarti il pranzo o la cena a terra?? :?:

Se decidi di sfruttare appieno il tempo di scalo a disposizione e di fermarti a mangiare qualcosa a terra, ovviamente, lo devi pagare.
Però, se vuoi, puoi anche rientrare a bordo, pranzare e poi scendere a terra di nuovo: in questo caso non pagherai nulla.

Questa soluzione è quella più economica che infatti adotterò anche io a Barcellona, Palermo e Palma di Maiorca. :wink:

punesca ha detto:
alcune escursioni "lunghe" con costa prevedono anche il pasto incluso nel prezzo dell'escursione; se invece fai da te, mangi a tue spese (oppure quando rientri vai diretta al bouffet)..

oggi pomeriggio devo una risposta al call center costa che mi ha fatto una controproposta rispetto all'agenzia viaggi.ho eliminato una delle famose 3 scelte.ora devo decidere tra colonne d'ercole e isole del sole..7 o 14 giorni..come è difficile..non ho capito perchè potrei stancarmi di una crociera da 14 giorni...scusate per le mille domande...vorrei che fosse perfetto dopo tanti sacrifici e 1 anno di lavoro... :oops:

Penso che non ti annoierai neppure su una crociera da 14 giorni. Immagino che il consiglio che ti è stato dato dipenda dal fatto che è la tua prima crociera e se ho capito bene i 14 giorni sarebbero su Costa Europa. Io ho fatto la prima crociera da 7 giorni + 2 di soggiorno ante crociera (e non mi sono bastati!) per quanto riguarda la nave... dipende dai tuoi gusti. Se sei supersportiva e quindi ami le attrezzature gym di ultima generazione oppure usi molto la Spa potrebbe non piacerti la Europa. Se invece ami la tranquillità, la sobrietà e un ambinente un pò meno "movimentato" allora vai tranquilla sulla corciera da 14 giorni.
Un saluto
Daniela

grazie mille per la risposta..la spa non mi interessa..piuttosto qualche semplice attrezzatura sportiva c'è? a me basta questo e un teatro..per il resto non ho altre pretese..
ah dimenticavo..ho letto un messaggo che parlava malissimo di costa europa..addirittura si parlava di puzza di muffa...ecco questo proprio non lo gradirei :cry:

punesca ha detto:
oggi pomeriggio devo una risposta al call center costa che mi ha fatto una controproposta rispetto all'agenzia viaggi.ho eliminato una delle famose 3 scelte.ora devo decidere tra colonne d'ercole e isole del sole..7 o 14 giorni..come è difficile..non ho capito perchè potrei stancarmi di una crociera da 14 giorni...scusate per le mille domande...vorrei che fosse perfetto dopo tanti sacrifici e 1 anno di lavoro... :oops:
oltre le colonne d'ercole sono 9 giorni, non 7...
ti posso assicurare che è più stancante una crociera di 7 giorni con ogni giorno un luogo da visitare (sali e scendi dalla nave, e di conseguenza alzarsi presto la mattina quando fino alle 2 di notte si è in giro tra bouffet, discoteca ed intrattenimenti vari...); per il nostro viaggio di nozze abbiamo fatto le isole del sole con costa fortuna, e dopo 11 giorni non volevamo saperne di scendere dalla nave....

grazie grazie grazie...era quello che volevo sentirmi dire!! ora non resta che accertare lo stato di costa europa ed è fatta...sto leggendo quasi tutto il sito :shock:

Cara punesca, mi sembri molto confusa :oops:
Se fossi in te opterei, essendo la tua prima crociera, per una nave più nuova; peraltro l'itienerario è fantastico.
In ogni caso cerca di rilassarti, perchè rischi di fare una scelta ... non proprio "ragionata" :| :|

marilù ha detto:
Cara punesca, mi sembri molto confusa :oops:
Se fossi in te opterei, essendo la tua prima crociera, per una nave più nuova; peraltro l'itienerario è fantastico.
In ogni caso cerca di rilassarti, perchè rischi di fare una scelta ... non proprio "ragionata" :| :|
Ti quoto alla grandissima Marilù........
Anche io farei così (ho già fatto così). La mia prima l'ho fatta con Serena......... :D
Non riesco ad immaginare una crociera fatta sulla Europa........
La mia vicina ha fatto su quella nave il viaggio di nozze.
Al ritorno ha detto che non farà più una crociera perchè si è annoiata a morte.

anch'io la mia prima crociera la feci con serena,e ci siamo trovati benissimo che bei ricordi!!!!

la nave è soggetiva. nel forum ci sono degli utenti che adorano l'europa, e anche mio padre è un grande fan di questa nave. poi c'è da considerare anche il fatto che non a tutti piacciono le grandi navi, l'europa non è troppo piccola, nè troppo grande. inoltre, della flotta costa, è sicuramente quella più italian style...
poi ricordiamoci che i gusti sono gusti e non sono mai criticabili.

a me non interessa l'estetica dalla nave ma piuttosto le strutture di intrattenimento (tipo campi sportivi; cinema;teatro)