• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sconto costa club ....

Non per difendere Federico ma insomma non ci si puo nemmeno lamentare siamo in dittatura ,Sciguetto e te 24 euro non fanno nulla e nemmeno la questione di principio ma rispetta gli altri simo liberi di lamentarci e Federico a parere mio a Ragione scritto maiuscolo.

Caro Toniingli siamo in democrazia, per quello possiamo lamentarci ed anche ricevere risposte ed intercambiare opinioni con la massima libertá.
Invece in dittatura non puoi lamentarti, non ti lasciano lamentare , non devo lamentarti, non ti conviene lamentarti, tu non sei libero.
La critica construttiva aiuta a crescere, fare una domanda é lecito, ascoltare é una prerogativa di una persona intelligente che sa riflettere e capire.

Un saluto.

Allora vorrei rispondere più o meno a tutto quello che è stato scritto, innanzitutto questo forum mi piace molto perchè si raccolgono molte idee, diverse ma comunque interessanti ...

Innanzitutto a chi ha scritto che in una crociera da 540 euro sarebbe preoccupato di non trovare la necessaria tranquillità a bordo, lo tranquillizzo: i pezzenti non sempre sono più maleducati dei rampolli figli di papà !!!! Quindi la probabilità di trovare il gruppo di caciarosi che stanno nell'idromassaggio dalla mattina alle 6 fino alla sera sbraitando è più o meno la stessa.

Secondariamente ognuno decide di vendere come vuole, ma a me risulta difficile maggiorare un prezzo esposto nel mio negozio, mi risulta molto più facile abbassarlo (del tipo sconti alla cassa, sconto 10% su tutto e roba simile) .... provare a dire "alla cassa maggiorazioni del 5%" mi risulta quantomeno un po' strano !!! Invece Costa (ma anche le altre) fanno l'esatto contrario .... sul sito Royal trovo crociere a 288 euro, + TASSE 300 euro, + spesa servizio .... totale crociera 900 euro a testa per esempio. Mi sembra assurdo che ti propongano un prodotto a 288 per poi fartelo pagare 900 ma Costa oltre a tutto ciò ti mette la quota di servizio A PARTE creando confusione e disagi a molti passeggeri (non a me, ci sono abituato).

Tornando al commercio, pubblicizzare un prezzo SUPER BASSO per poi far scoprire al cliente che tirando le somme è un prezzo più o meno come la concorrenza è PIU GRAVE che pubblicizzare un prezzo alto che però con sconti vari arriva a costare più o meno come la concorrenza ... ma mi rendo conto che è solo un parere personale !!!

In ogni caso il discorso che la carta costa club non serve assolutamente a nulla (non volevo farla scadere, mi scade il 14 maggio) è un dato di fatto, ho telefonato alla centralinista costa e sapete cosa mi ha detto? Stia tranquillo, il costa club non scade mai, si CONGELA ..... cosa vorrà dire ??? Per me può anche scadere a questo punto che non mi cambia niente ...

Federico se vai vedere i prezzi delle crociere in Brasile per il 2012-13 sono carissime e come ambiente é molto differente a quello Europeo, molto piú festivo, e credo che il maleducato te lo trovi anche certe manifestazione che noi non siamo abituati, non posso che darti ragione.
Le politiche delle compagnie che finiscono con un prezzo gigante, non ti posso dare che ragione.
Che il Costa Club non lo perdi.....non lo perdi, invece se sei gold lo perdi !!! Politica sbagliata.
Comunque per rincuorarti in tante crociere che ho fatto a capodanno il 17 % che mi corrisponde me lo sono sognato, perció é qualcosa che so da tanto tempo, che non l´aspetto e che non mi faccio un problema.
Secondo me, ti ripeto, credo che una crociera giá scontatissima é giusto che non si debba mettere altri sconti che uno ha.
Ti ripeto un buon affare é quando dalle due parti si é contenti, pagare 540 Euro una crociera non mi farei nessun tipo di domanda.
Mi preoccuperei di piú per la qualitá che ho paura scenderá di tanto prossimamente in tutte le compagnie, perfino inq uelle di lusso.

Un saluto.

Allora vorrei rispondere più o meno a tutto quello che è stato scritto, innanzitutto questo forum mi piace molto perchè si raccolgono molte idee, diverse ma comunque interessanti ...

Innanzitutto a chi ha scritto che in una crociera da 540 euro sarebbe preoccupato di non trovare la necessaria tranquillità a bordo, lo tranquillizzo: i pezzenti non sempre sono più maleducati dei rampolli figli di papà !!!! Quindi la probabilità di trovare il gruppo di caciarosi che stanno nell'idromassaggio dalla mattina alle 6 fino alla sera sbraitando è più o meno la stessa.

Secondariamente ognuno decide di vendere come vuole, ma a me risulta difficile maggiorare un prezzo esposto nel mio negozio, mi risulta molto più facile abbassarlo (del tipo sconti alla cassa, sconto 10% su tutto e roba simile) .... provare a dire "alla cassa maggiorazioni del 5%" mi risulta quantomeno un po' strano !!! Invece Costa (ma anche le altre) fanno l'esatto contrario .... sul sito Royal trovo crociere a 288 euro, + TASSE 300 euro, + spesa servizio .... totale crociera 900 euro a testa per esempio. Mi sembra assurdo che ti propongano un prodotto a 288 per poi fartelo pagare 900 ma Costa oltre a tutto ciò ti mette la quota di servizio A PARTE creando confusione e disagi a molti passeggeri (non a me, ci sono abituato).

Tornando al commercio, pubblicizzare un prezzo SUPER BASSO per poi far scoprire al cliente che tirando le somme è un prezzo più o meno come la concorrenza è PIU GRAVE che pubblicizzare un prezzo alto che però con sconti vari arriva a costare più o meno come la concorrenza ... ma mi rendo conto che è solo un parere personale !!!

In ogni caso il discorso che la carta costa club non serve assolutamente a nulla (non volevo farla scadere, mi scade il 14 maggio) è un dato di fatto, ho telefonato alla centralinista costa e sapete cosa mi ha detto? Stia tranquillo, il costa club non scade mai, si CONGELA ..... cosa vorrà dire ??? Per me può anche scadere a questo punto che non mi cambia niente ...

Credo che chi si preoccupava intendesse che con prezzi cosi' bassi la nave sarebbe stata piu' che piena, con comprensibili problemi di vivibilita'.

Quanto a come vengono pubblicizzati i prezzi, e' una pratica in atto da molto tempo in molti campi; poi con piu' la gente si ammazza per uno sconto di una trentina di euro, con piu' specchietti per le allodole simtroveranno.
Non e' giusto, ma finche' anche i passeggeri non smetteranno di pretendere ben oltre il normale, o peggio, non cominceranno a non far piu' finta di non aver lette le condizioni generali...

Il "grado" della Costa card rimane uguale anche se non fai crociere per anni e poi riprende. Solo l'ultimo, il Gold, viene perso se non si fanno crociere.

Resto comunque della mia idea che gonfiare un prezzo per poi far pagare l'articolo come gli altri facendo credere al cliente di fargli super sconti non sia ....corretto.

Credo che chi si preoccupava intendesse che con prezzi cosi' bassi la nave sarebbe stata piu' che piena, con comprensibili problemi di vivibilita'.

Quanto a come vengono pubblicizzati i prezzi, e' una pratica in atto da molto tempo in molti campi; poi con piu' la gente si ammazza per uno sconto di una trentina di euro, con piu' specchietti per le allodole simtroveranno.
Non e' giusto, ma finche' anche i passeggeri non smetteranno di pretendere ben oltre il normale, o peggio, non cominceranno a non far piu' finta di non aver lette le condizioni generali...

Il "grado" della Costa card rimane uguale anche se non fai crociere per anni e poi riprende. Solo l'ultimo, il Gold, viene perso se non si fanno crociere.

Resto comunque della mia idea che gonfiare un prezzo per poi far pagare l'articolo come gli altri facendo credere al cliente di fargli super sconti non sia ....corretto.

Concordo...... ma in Italia molte persone comprano "lo sconto" prima ancora che "il prodotto"........ molti pensano che lo sconto non sia stato calcolato nel prezzo "di listino".
Spesso trovi persone che si meravigliano "del poco sconto applicato", senza peraltro avere una corretta percezione del reale valore di mercato del prodotto !! ;)

Calma, che poi ne risentono tanto il tuo fegato che l'ortografia...

Detto questo noto che siete sempre i soliti, volete il diritto di lamentarvi, ma non riconoscete lo stesso diritto a chi non regge certe vostre pretese.

Cambiando argomento, ma pensi che Federico abbia ragione anche quando sostiene che si devono gonfiare i prezzi cosi' da far credere che poi si fa lo sconto? A me sembra molto molto piu' grave questo, rispetto a una Compagnia che scrive chiaramente quando certi sconti non sono applicati...

Saluti
Caro sig. Sciguetto scusa se ti sono sembrato agitato ma sono abbastanza tranquillo ,per quanto riguarda l ortografia mi mancano un paio di esami per la laurea (o serve per partecipare al forum in caso informatemi).Io ho soltanto avvallato la tesi di Federico perché in parte e vera Costa ci fa illudere di essere coccolati ed invece si trovano cabine con un prezzo al di sotto di una prenotazione fatta meno di 20 giorni fa al netto degli sconti o similari alla faccia del Club.Saluti.

Caro sig. Sciguetto scusa se ti sono sembrato agitato ma sono abbastanza tranquillo ,per quanto riguarda l ortografia mi mancano un paio di esami per la laurea (o serve per partecipare al forum in caso informatemi).Io ho soltanto avvallato la tesi di Federico perché in parte e vera Costa ci fa illudere di essere coccolati ed invece si trovano cabine con un prezzo al di sotto di una prenotazione fatta meno di 20 giorni fa al netto degli sconti o similari alla faccia del Club.Saluti.

E dov'e' la novita' o l'imbroglio? Sei padrone di prenotare una vacanza quando vuoi, quindi se non ti vanno bene i prezzi del prenota subito, prenota una settimana prima della partenza.

Si hai ragione ma molte novità si sono rivelate in questo periodo di crisi o dopo Concordia , almeno io non ricordo nelle mie passate esperienze di prenotazione episodi come ora, prima bene o male i prezzi rimanevano sempre quelli ora esempio prenotazione 20 giorni fa quintupla con un gradito upgrade la ritrovo ora identica sempre garantita con una differenza di 200 euro a cabina in meno .Da notare che dal sito Costa la promozione di aprile era fino al 30 del mese cosa che invece continua la chiami serietà ? o e marketing?

Per quanto mi riguarda difficilmente prenoterò ancora con largo anticipo e se anche non avessi problemi lavorativi,comunque non lo farei più, semplicemente perchè ho purtroppo notato che i prezzi calano notevolmente rispetto al prenota prima e non avendo io grandi pretese per la cabina male che mi vada finisco in interna!ma continuo a constatare che si ricevono anche notevoli upgrade in last minut...dunque perchè prenotare un anno prima??? Sarà indubbiamente marketing strategico col fine ultimo di "piazzare sul mercato" sfruttando quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate al piazzamento dei loro prodotti, considerando come finalità il maggiore profitto,ma di sicuro non troverà consensi tra i fedelissimi che prenotano appena esce il catalogo!
Sara

Si hai ragione ma molte novità si sono rivelate in questo periodo di crisi o dopo Concordia , almeno io non ricordo nelle mie passate esperienze di prenotazione episodi come ora, prima bene o male i prezzi rimanevano sempre quelli ora esempio prenotazione 20 giorni fa quintupla con un gradito upgrade la ritrovo ora identica sempre garantita con una differenza di 200 euro a cabina in meno .Da notare che dal sito Costa la promozione di aprile era fino al 30 del mese cosa che invece continua la chiami serietà ? o e marketing?

La chiamo "crisi"; anni fa sulle navi (o negli alberghi) c'erano molti meno problemi a raggiungere il numero minimo di vacanzieri, quindi nessuna necessità di cercare clienti a tutti i costi: arrivavano da soli.

Oggi, vuoi per la maggiore concorrenza, vuoi per mancanza di soldi, per avere il numero minimo si devono "sbragare" i prezzi.

Tocca a noi che andiamo in vacanza portare i correttivi necessari.

Un'ultima cosa, tanto per chiarire: a me non dà nessun fastidio (ci mancherebbe anche questa...) chi cerca l'offerta migliore fino all'ultimo, quello che non mi piace è veder accusare di voler imbrogliare (e mi riferisco a tutte le compagnie) quando si sa benissimo che la situazione è questa.

Situazione che, tra l'altro, è così in tutti i campi, si tratti di vacanza o altro.

Per quanto mi riguarda difficilmente prenoterò ancora con largo anticipo e se anche non avessi problemi lavorativi,comunque non lo farei più, semplicemente perchè ho purtroppo notato che i prezzi calano notevolmente rispetto al prenota prima e non avendo io grandi pretese per la cabina male che mi vada finisco in interna!ma continuo a constatare che si ricevono anche notevoli upgrade in last minut...dunque perchè prenotare un anno prima??? Sarà indubbiamente marketing strategico col fine ultimo di "piazzare sul mercato" sfruttando quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate al piazzamento dei loro prodotti, considerando come finalità il maggiore profitto,ma di sicuro non troverà consensi tra i fedelissimi che prenotano appena esce il catalogo!
Sara

Ecco, si fa così. Perfetto.

.... una laurea non si nega a nessuno.... nemmeno al "Trota".... :)

Mica lo so se sei ironico Bruno?!? :confused:
un saluto
Sara

Mi sa che mi sto facendo una brutta fama :D:D

Non ero ironico, condividevo al 100% quanto hai scritto (e che sostengo da tempo): per te il tipo di cabina non è importante e ci sono diversi itinerari che ti vanno bene quindi è giusto non prenotare con largo anticipo, così usi tutti gli sconti e ribassi.

A me interessa il balcone e voglio un certo itinerario, quindi prenoto presto e poi mi disinteresso del prezzo (che comunque è basso), ad evitare.... mali di pancia.

Tutti contenti senza il pensiero di essere imbrogliati. ;)

Un saluto

La chiamo "crisi"; anni fa sulle navi (o negli alberghi) c'erano molti meno problemi a raggiungere il numero minimo di vacanzieri, quindi nessuna necessità di cercare clienti a tutti i costi: arrivavano da soli.

Oggi, vuoi per la maggiore concorrenza, vuoi per mancanza di soldi, per avere il numero minimo si devono "sbragare" i prezzi.

Tocca a noi che andiamo in vacanza portare i correttivi necessari.

Un'ultima cosa, tanto per chiarire: a me non dà nessun fastidio (ci mancherebbe anche questa...) chi cerca l'offerta migliore fino all'ultimo, quello che non mi piace è veder accusare di voler imbrogliare (e mi riferisco a tutte le compagnie) quando si sa benissimo che la situazione è questa.

Situazione che, tra l'altro, è così in tutti i campi, si tratti di vacanza o altro.

Signori scusate ma devo solo che quotare Sciguetto !!!! Ha ragione.
Per informazioni tenete sempre presente che le crociere sono " un industria del turismo " giá da tanto tempo e si muove con le leggi dell´offerta e la domanda.
Un prodotto che é una novitá sicuramente sará molto piú caro di un prodotto che non é una novita o che si trova a milioni sul mercato.
E cosí tutto, non si puó fare un rapporto nche sul mangiare, c´é differenza tra un buon ristorante da 120 persone che una cucina che fa per 5000 persone.

Invece io voglio quella cabina lí, perció mi tocca prenotare appena ho il catalogo in mano, mi tocca pagare quel prezzo lí ed avere solo quello sconti lí. Adesso ho il problema della suocera e perció mi tocca rischiare, perche non posso programmarmi con lungo anticipo.
La nave anche é un importante scelta, cerco il caldo e le spiaggie, secondariamente la cultura.

Un saluto.

Ultima modifica:
Mi hanno fatto incavolare e ho disdetto la crociera. Non è possibile raccontare che il costa club ti permette uno sconto 5% se poi pago ESATTAMENTE come tutti gli altri tutte le crociere. Cioè a questo punto fatevi furbi, alzate tutti i prezzi del 5% almeno potete fare fede a quanto promesso ! Non me ne frega niente se la crociera è già scontata, scontatela di meno .... se mi danno un buono sconto del 5% per un negozio mi aspetto di avere questo 5%, ho fatto 3 crociere con costa e non mi scontano nemmeno quei 27 euro ma che scherziamo ! Il costa club non serve a una emerita cicca !!!