Ciao Agata, innanzitutto grazie mille per aver risposto
Alla fine, come per altro mi avete consigliato, ho chiamato il call center.
Penso che per correttezza di informazione sia giusto dirvi come sia andata la "mia" questione.
Innanzitutto però voglio specificare che ho chiamato il numero verde per chi abita in Svizzera (ho scelto l'opzione di lingua francese) siccome io appunto vivo in canton Ticino. Anche le opzioni di cui ho parlato nel mio post precedente sono state fatte via internet dalla Homepage Costa, dove però ho selezionato la mia nazione di appartenenza e quindi non l'Italia.
Di fatto credo che (prezzi a parte, questo va detto) fondamentalmente nelle procedure a seguire che si chiami da una nazione o da un'altra penso non cambi nulla. Le regole sono, o dovrebbero, essere uguali per tutta la clientela. Tra l'altro devo dire che sono stata fortunata anche perché la persona che mi ha risposto al call center ho scoperto che parlava italiano, ma non é tutto qui: parlano italiano perché si trovano nella sede di Genova, quindi.... meglio di così!!!
Allora, ecco gli aggiornamenti in merito ai dubbi che avevo.
1) La prima crociera di novembre, pur essendo una mini crociera, mi consentirà, al rientro di poter usufruire del 10% di sconto su una prossima crociera da farsi nei due anni a seguire. Naturalmente ho usufruito del 5% di sconto essendo socia Acquamarine
2) Lo sconto del 10% da usare per la seconda crociera lo posso applicare anche se non avrò stampato lo scontrino a bordo. Di preferenza é meglio farlo, ma, come mi ha spiegato l'addetta al telefono, spesso capita che loro abbiano a che fare, p.es, con persone anziane, o magari con chi non é molto avvezzo a tecnologia ecc ecc, e quindi non ha utilizzato i totem di bordo. Il consiglio della signorina del call center é stato: "in ogni caso fate sempre una telefonata a noi che vi aiuteremo volentieri a risolvere questo tipo di problematiche".
3) sconti Club ci sono ma per la seconda crociera che non é compresa nelle partenze privilegio non avrò il 12% ma solo il 5% dei soci. A questo mi verrà applicato il 10% di cui ho diritto avendo prenotato la crociera precedente con cabina Premium
4) Anche loro del call Center consigliano di prenotare quanto prima possibile. Al momento, col prenota prima ci sono offerte molto interessanti, quindi in singola i prezzi sono molto abbordabili. Più avanti sarebbe difficoltoso magari trovare prezzi simili. In ogni caso, c'é però un lato positivo molto piacevole, ossia che, se prima di saldare completmente la crociera trovo un prezzo migliore offerto da Costa (quindi lo saprei presumibilmente nel momento in cui chiamerò per fare il saldo finale) ho il diritto ad un rimborso della differenza di costo. Una possibilità alternativa a farsi resitutire i soldi é quella di vedere se ci sono cabine migliori in cui spostarsi, quindi, come dire una specie di upgrade.
5) Consiglio seguito
Come vedi ho avuto fortuna e le risposte avute devo dire che mi hanno soddisfatta molto. Sono stata per oltre mezzora al telefono e la tipa con cui ho parlato mi ha elencato benissimo ogni possibilità.
Se avete curiosità chiedetemi pure... e grazie di nuovo!!
ciaooo