• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

serata di gala

timbo

New member
Salve,volevo chiedere ai crocieristi esperti se la serata di gala è obbligatoria.Premetto ke nn sono mai stato in crociera,quindi mi scuso se la mia domanda farà ridere molti.Un grazie a ki vorrà rispondere.Ciao
 

FrancyB

New member
Ciao Timbo puoi scegliere se partecipare o no, ovviamente,nn c'è nulla di obbligatorio! per curiosita' da cosa e' data questa tua ''allergia''?? In fin dei conti e'una serata diversa dalle altre in cui si respira un'aria diversa
 

timbo

New member
Ciao FrancyB, nasce dal fatto che, già nell'arco di tutto l'anno, sono solito indossare giacca e cravatta ma soprattutto perchè quando sono in vacanza gli unici abbigliamenti che nn metto in valigia sono appunto la giacca e la cravatta e poi preferisco vestire con un abbigliamento più casual (almeno in vacanza :) ).Grazie per la tempestività della risposta
 

allocci

New member
Comunque una bella camicia e un pantalone elegante sono più che sufficienti, a volte si vedono inglesi o tedeschi osceni......
 

timbo

New member
Hai ragione Allocci.D'altronde è noto che noi (italiani/e insieme con i francesi) teniamo a presentarci bene ed in modo adeguato in qualsiasi occasione.
 

simo76

New member
Salve,volevo chiedere ai crocieristi esperti se la serata di gala è obbligatoria.Premetto ke nn sono mai stato in crociera,quindi mi scuso se la mia domanda farà ridere molti.Un grazie a ki vorrà rispondere.Ciao

no non è obligatoria ma è molto bella ti consiglio di partecipare.partecipo anche io e odio mettermi tutto in tiro [smilie=pinguino_02:
 

Superstrike

New member
Salve,volevo chiedere ai crocieristi esperti se la serata di gala è obbligatoria...
Di per se non è obbligatoria ma se il problema è l'abbigliamento, sappi che la giacca è consigliata ma non obbligatoria. Spesso ci si mette una camicia ma molti li ho visti con una polo.
Se poi pensi di sentirti a disagio senza l'abito, puoi sempre optare, la sera di gala, per una cena in pizzeria dove l'ambiente è informale.
Per la serata in teatro puoi arrivare a spettacolo iniziato, quando le luci della sala, sono già spente :p.
 

RIC

Well-known member
comunque in una vacanza come la crociera portarsi dietro almeno una giacca e una camicia è sempre meglio perchè non c'è solo la serata di gala, per esempio all'incontro con il comandante ideale è vestirsi bene...poi magari non te ne frega niente neanche di quello...ne abbiamo già parlato molte volte e bisogna dire che se una serata è di gala perchè la giacca è "consigliata"? o ci si veste bene o ne esce un "ragò" ...o tutti o nessuno...io la vedo cosi...
 

ilaria73

New member
Visto l'abbigliamento ultimamente nelle serate di gala basta un pantalone e una bella camicia. Puoi anche non partecipare e al massimo accontentarti della pizza al buffet
 

timbo

New member
Vi ringrazio per gli ottimi consigli.Cmq probabilmente ci andrò e sfodererò tutto il mio "fascino" mediterraneo (scherzo [smilie=alieno_04[1:).
 

FrancyB

New member
bravo Timbo, cosi va bene!!!! e' una serata diversa dal solito, mettiti ''elegante'' e vai alla scoperta della Gala Night!
 

Claudio63

Member
Anch'io non sopporto la giacca, camicia e specialmente il cappio al collo (cravatta) ma per questa occasione si può fare un piccolo sacrificio, tanto è solo questione di qualche ora (è anche per non sentire quella rompiballe di mia moglie!!)
 

Superstrike

New member
Vi ringrazio per gli ottimi consigli.Cmq probabilmente ci andrò e sfodererò tutto il mio "fascino" mediterraneo (scherzo [smilie=alieno_04[1:).[/QUOTE]
Anche io, come te al lavoro sono sempre in abito ma non è un costrizione.
Ti consiglio un completo in tinta unita così, puoi usare i pantaloni anche in altre serate, senza bisogno di usare per forza anche la giacca che riserverai per la serata di gala.
A bordo ci si cambia più spesso a seconda delle attività che si fanno.
Saluti
 

Onda del mare

Active member
Ultimamente alle gala si vedono pax vestiti un po meno formalmente,concordo con una giacca e una bella polo oppure anche senza la giacca.Ho visto anche gente in bermuda lunghe e maglietta che pensavano di essere "fighi" snobbando noi in giacca e cravatta ma mi hanno fatto tanta tenerezza e secondo me snobbare queste serate con abbigliamento troppo informale e come prendere in giro le persone che tanto lavorano per fare avere una serata speciale a quelli che magari in tutta la vita non hanno mai avuto l'occasione di partecipare ad una serata cosi bella.Durante una crociera c'era un gruppo di passeggeri abbastanza anziani appartenenti ad una associazione ricreativa.Trapelava la poca dimestichezza dei più ad affrontare le varie situazioni che si possono presentare durante una crociera,cena di gala,cocktail,foto con comandante,camerieri premurosi,ecc ecc.Bene,durante le serate di gala e la serata italiana,la gioia,l'entusiasmo, che lvedevi nei loro occhi era commovente.Stavano vivendo un sogno,avrebbero avuto un ricordo bellissimo da raccontare al loro ritorno per chissa quanto tempo.
 

alco56

Super Moderatore
Vedila anche come un'occasione per tua moglie di indossare un abito elegante ed insieme farvi fare una bella foto.
Resterà il ricordo di una serata un po' speciale che va oltre l'abbigliamento, ma é nella mentalità di qualcosa di altri tempi, quando le crociere erano un luogo di lusso solo per chi poteva permettersele. Mentre ora fortunatamente sono una vacanza alla portata di molte tasche, ma un pezzetto di storia per una sera ci può stare.
 

RIC

Well-known member
una domanda, nelle "minicrociere" vengono fatte la serata di gala e la serata festa italiana?
 

piero53

Member
Ultimamente alle gala si vedono pax vestiti un po meno formalmente,concordo con una giacca e una bella polo oppure anche senza la giacca.Ho visto anche gente in bermuda lunghe e maglietta che pensavano di essere "fighi" snobbando noi in giacca e cravatta ma mi hanno fatto tanta tenerezza e secondo me snobbare queste serate con abbigliamento troppo informale e come prendere in giro le persone che tanto lavorano per fare avere una serata speciale a quelli che magari in tutta la vita non hanno mai avuto l'occasione di partecipare ad una serata cosi bella.Durante una crociera c'era un gruppo di passeggeri abbastanza anziani appartenenti ad una associazione ricreativa.

Concordo in pieno. A volte si vedono abbigliamenti "tamarri", con bermuda, magliette e tanti tatuaggi in bella vista. Personalmente mi fanno ribrezzo e anche un po' pena! Purtroppo vedo che non c'è più la sana abitudine di allontanare tali individui dal ristorante!
 

agra

Active member
Vedila anche come un'occasione per tua moglie di indossare un abito elegante ed insieme farvi fare una bella foto.
Resterà il ricordo di una serata un po' speciale che va oltre l'abbigliamento, ma é nella mentalità di qualcosa di altri tempi, quando le crociere erano un luogo di lusso solo per chi poteva permettersele. Mentre ora fortunatamente sono una vacanza alla portata di molte tasche, ma un pezzetto di storia per una sera ci può stare.

Concordo con te Alco56. Non capisco perchè anche alcuni miei amici amanti delle crociere (ne fanno almeno due all'anno) abbiano in odio le serata di gala! Io penso che sia sempre un'occasione speciale ma viene "rovinata" da coloro che per puro spirito di contrasto si vestono in modo casual con evidente imbarazzo (al contrario) di chi si è messo in ghingheri! Ai posteri ...
 
Top