• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

serata di gala

zanzara59

Well-known member
Guarda io non dico "corbellerie" io parlo della cena sulla nave e non "extracrociere", poi se a te gli stellati ti portano su un' altro pianeta mi fa piacere, io rimango sulla terra!!!
OK OK la mia risposta non voleva farti arrabbiare.....
Ma quante cene stellate hai provato in crociera? Per affermare che è meglio un hamburger , ti devono aver trattato particolarmente male.
 

Miryam

Well-known member
A mio avviso non ha senso fare la famosa Cena Stellata solo nelle serate di Gala, se la mettessero tutte le sere non sarebbe male.Dopotutto lo chef che la prepara è sempre a bordo, mica arriva con l'elicottero due volte a settimana:D...scherzo ovviamente, lo sanno tutti che lo Chef Stellato non è a bordo.
 

tiziano

Well-known member
OK OK la mia risposta non voleva farti arrabbiare.....
Ma quante cene stellate hai provato in crociera? Per affermare che è meglio un hamburger , ti devono aver trattato particolarmente male.

Da quando l'hanno istituita tutte di cui due le ho assaggiate le altre quanfo so che c'è la cena di Barbieri prenoto al Samsara ristorante.
 
Ultima modifica:

Matt76

Member
OK OK la mia risposta non voleva farti arrabbiare.....
Ma quante cene stellate hai provato in crociera? Per affermare che è meglio un hamburger , ti devono aver trattato particolarmente male.
Fatte quattro "cene stellate" di cui due pessime a dir poco e due in linea con ciò che si mangia normalmente in crociera: buone sì ma nulla di così spettacolare da meritare l'appellativo di stellato. Dopo la quarta volta me ne vado in pizzeria.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

tiziano

Well-known member
Fatte quattro "cene stellate" di cui due pessime a dir poco e due in linea con ciò che si mangia normalmente in crociera: buone sì ma nulla di così spettacolare da meritare l'appellativo di stellato. Dopo la quarta volta me ne vado in pizzeria.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Forse io e te siamo stati "sfortunati".
 

Didi

Well-known member
Una serata non più di gala che richiederebbe lo smoking come si usava un tempo , ma elegante , credo che sia apprezzata da una folta maggioranza di crocieristi. Specie le signore.
Non capisco gli uomini che si scherniscono dicendo che non va loro di mettere la cravatta perché già la portano ogni giorno al lavoro.
Chi ha l'abitudine di indossare la cravatta si sente sempre perfettamente a proprio agio come una donna abituata a portare i tacchi alti li preferisce alle scarpe basse. Questo proprio per questione di abitudine.
Indossare quindi un abito elegante e una giacca può far piacere a tanti che contraccambiano l'abbigliamento del capitano e degli ufficiali.
Il rispetto altrui é una dote che non va mai dimenticata né da giovani né da vecchi. Solo così anche noi saremo rispettati.
Sulle altre serate se si limitano alla serata in bianco l'accetto piacevolmente mentre l'aggiungere nel vestiario quella tricolore, quella in maschera ecc...a me personalmente dà fastidio perché la prima volta può essere un gioco ma a lungo mi sento diretta e intruppata e i collegi non mi sono mai piaciuti. Amo la libertà e mi vesto normalmente come se dovessi uscire a cena in un normale ristorante.
 

Alettia

Active member
Mi unisco, con decisione, a coloro che parteggiano per la serata di gala.....Non possono toglierla!!!
Come già hanno fatto notare alcune signore, a noi donne piace per una volta tirare fuori il vestito lungo, i tacchi ecc.
Chi non vuole adeguarsi al dress-code, non ha nessun obbligo, e può continuare a vestirsi come più gli aggrada.
Per quanto riguarda la cena stellata, bah, che dire, secondo me è un terno al lotto. Ci sono portate che meritano l'assaggio e altre che lasciano il tempo che trovano.
Una cosa sola ho notato comune a tutte le serate di Barbieri....il gran caos nel servizio e i ritardi nello smaltire le ordinazioni.
Anche i camerieri affermano che durante quella serata ci sono sempre degli intoppi. Boh? Chissà perchè?
Non è che il "piccolo chef" sta davvero in cucina a creare confusione???? ;) ;) ;) ;) Scherzo eh????
 

giada50

Well-known member
.../...Non capisco gli uomini che si scherniscono dicendo che non va loro di mettere la cravatta perché già la portano ogni giorno al lavoro.
Chi ha l'abitudine di indossare la cravatta si sente sempre perfettamente a proprio agio come una donna abituata a portare i tacchi alti li preferisce alle scarpe basse. Questo proprio per questione di abitudine.
Indossare quindi un abito elegante e una giacca può far piacere a tanti che contraccambiano l'abbigliamento del capitano e degli ufficiali.
Il rispetto altrui é una dote che non va mai dimenticata né da giovani né da vecchi. Solo così anche noi saremo rispettati.../...

Condivido in toto questo tuo pensiero... ;)

Gianni
 

Miryam

Well-known member
Fatte quattro "cene stellate" di cui due pessime a dir poco e due in linea con ciò che si mangia normalmente in crociera: buone sì ma nulla di così spettacolare da meritare l'appellativo di stellato. Dopo la quarta volta me ne vado in pizzeria.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Guarda ho cenato con la Cena Stellata a bordo di una nave italiana al 31 dicembre e mi sono detta "che ottima cucina!"....le altre sere cene normali e mi sembrava di essere alla mensa dell'ospedale.Saro' stata sfortunata?Sarà che era il 31 dicembre???.......strano, perchè con la stessa compagnia avevo fatto un altro Capodanno e le cene erano ottime, mah!

Per questo motivo ho scritto poco sopra di mettere le Cene Stellate tutte le sere, perchè le altre erano per me mooolto "ospedaliere":D
 

zanzara59

Well-known member
Guarda ho cenato con la Cena Stellata a bordo di una nave italiana al 31 dicembre e mi sono detta "che ottima cucina!"....le altre sere cene normali e mi sembrava di essere alla mensa dell'ospedale.Saro' stata sfortunata?Sarà che era il 31 dicembre???.......strano, perchè con la stessa compagnia avevo fatto un altro Capodanno e le cene erano ottime, mah!

Per questo motivo ho scritto poco sopra di mettere le Cene Stellate tutte le sere, perchè le altre erano per me mooolto "ospedaliere":D
Finalmente una risposta di qualcuno che la pensa come me. E comunque resto basito nello scoprire che qualcuno preferisce la pizzeria presente a bordo, ad una "cena stellata" , anche se cucinata su nave ....... probabilmente lo sbagliato sono io ...... :shock:
 

Matt76

Member
Finalmente una risposta di qualcuno che la pensa come me. E comunque resto basito nello scoprire che qualcuno preferisce la pizzeria presente a bordo, ad una "cena stellata" , anche se cucinata su nave ....... probabilmente lo sbagliato sono io ...... :shock:
Questione di gusti, direi. I piatti della cena stellata per me sono troppo complessi e spesso non mi dicono nulla. E adoro la pizza.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

zanzara59

Well-known member
Questione di gusti, direi. I piatti della cena stellata per me sono troppo complessi e spesso non mi dicono nulla. E adoro la pizza.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Sulla complessità dei piatti non posso che darti ragione . Non sono certamente i soliti piatti che mangeresti in qualsiasi ristorante. Ma almeno spero, visto che mi sembra di capire che mangi anzi adori la pizza , converrai con me che la qualità di quella servita a bordo non è eccelsa.
 

tiziano

Well-known member
Finalmente una risposta di qualcuno che la pensa come me. E comunque resto basito nello scoprire che qualcuno preferisce la pizzeria presente a bordo, ad una "cena stellata" , anche se cucinata su nave ....... probabilmente lo sbagliato sono io ...... :shock:

Non è questione di piacere o non piacere la cena stellata,ma tu quante volte l'hai provata e che tipi di piatti stellati ti sono piaciuti?
 

Matt76

Member
Sulla complessità dei piatti non posso che darti ragione . Non sono certamente i soliti piatti che mangeresti in qualsiasi ristorante. Ma almeno spero, visto che mi sembra di capire che mangi anzi adori la pizza , converrai con me che la qualità di quella servita a bordo non è eccelsa.
La pizza (quella serale a pagamento) è sempre molto buona

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

zanzara59

Well-known member
Non è questione di piacere o non piacere la cena stellata,ma tu quante volte l'hai provata e che tipi di piatti stellati ti sono piaciuti?
Sulle navi Costa almeno 5/6 , ma per ragioni lavorative, spesso frequento locali con chef stellati , sia delle mie parti che anche in varie parti del mondo. Proprio per questo ti ribadisco che, con le dovute eccezioni , anche una cena stellata servita a bordo (che naturalmente però non potrà mai essere come quella che potresti mangiare nel locale dove lo chef lavora quotidianamente) non è che sia tutta da buttare . A volte i secondi di carne o pesce erano veramente notevoli, per non parlare dei dolci assaggiati. Torno a ripetere . ma senza voler né imporre né insegnare niente a nessuno, e comunque accettando il fatto che a volte i piatti potrebbero essere estremamente elaborati, non si può dire che la cena non è buona o che sia normale come tutte le altre sere.
 

Lufo

Member
Appena tornato da una crociera. Non ho aderito alla cena di gala. Comunque eravamo vestiti eleganti casual, un bel pantalone blu di cotone, una bella camicia bianca, una scarpa elegante da barca. Ed eravamo più che adeguati alla cena. Per la mia esperienza la serata si gala potrebbe essere abolita, ma capisco che in molti la desiderano e quindi va bene tenerla.
 

clotilde66

New member
Scusate ma ragazzi di 17 anni possono cenare in bermuda o devono mettere pantaloni lunghi anche se non sono cebe di gala?
Devo fare la valigia con le cose contate ...
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maumarti

Member
Ciao!
A vedere un minimo di cosiddetto “dress code”, a cena al ristorante, a meno che si tratti di bambini (e a 17 anni non lo si è più ;) ), i pantaloni dovrebbero essere lunghi. Per abbigliamento più libero è disponibile il ristorante self service.
Non dici quale nave stai prendendo quindi non so dire se troverai davvero questo tipo di attenzione oppure no. Ultimamente, almeno per ciò che riguarda Costa ed MSC, nei ristoranti principali inclusi nel prezzo non mi pare ci si faccia molto caso (discutibile o meno che sia ;) )
 
Top