• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Serata di gala

Serata di gala

Purtroppo avendo fatto prima di essa ben 4 crociere tra Royal e Celebrity non possiamo avere un ottimo parere riguardo la Msc,
tra le cose positive:
- cabina con balcone ponte 11 centro poppa con scia e tramonto da favola...
- scalo Dubrovnik, realmente la perla dell'adriatico... mare incredibilmente cristallino e centro storico con vedute e paesaggi incantevoli,
- nonostante fosse la settimana di ferragosto in nave non vi era troppa ressa nemmeno il giorno di navigazione.

nei contro:
- nave molto sporca, cabina ed esterni, bagni stile autogrill...
- "personaggi ospiti" a bordo troppo "tricolore style", regole zero e maleducazione ai massimi livelli,
- cibo al ristorante scarso e ripetitivo, al buffet un minimo superiore ma sempre di livello medio/basso,
- addetti ed ufficiali di bordo "approssimativi" e poco informati
- dispenser igienizzanti utilizzati solo da me ed il mio ragazzo, nessuno li utilizzava e per qualcuno erano addirittura posacenere!
- partenza dai porti sempre almeno 30/45 minuti prima che l'orario stabilito nell'itinerario (arrivo al porto successivo invece combaciava con l'orario prestabilito, questo ne comportava minor tempo per poter visitare gli scali, questa cosa è stata inspiegabile e fastidiosa forse più di tutto il resto),
- serate di gala tristissime ecc
converrebbe fare un diario piuttosto che continuare :D

Confermo il menefreghismo totale degli ospiti ma in egual modo degli addetti che lavoravano in nave e tutti gli ufficiali (non avevano interesse nel far rispettare nulla di nulla, non solo riguardo gli abiti)
così come il capitano (non puoi accettare di fare foto con ospiti in canottiere e pantaloncini nella tua serata!)

Magari avessi fatto come prima crociera una Msc ora sarei qui a dirvi che è stato tutto perfetto, ma dopo aver provato cosa significa realmente una crociera da 10 e lode come quelle Royal e Celebrity purtroppo posso solo affermare che la Msc è anni luce indietro su tutto (non bastano due luci in più ed uno sfarzo ostentato a rendere il tutto perfetto)

A parte che sei totalmente fuori tema, almeno farlo con criterio e giudizio.
Pensare che una nave parta in anticipo e cio' arrechi danno ai passeggeri e' la cosa piu' assurda che io abbia mai letto sul forum, ma di gran lunga piu' assurda!
Se una nave salpa in anticipo vuol dire che tutti i passeggeri sono gia' a bordo (per loro volonta') e non vi sono motivi di aspettare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A parte che sei totalmente fuori tema, almeno farlo con criterio e giudizio.
Pensare che una nave parta in anticipo e cio' arrechi danno ai passeggeri e' la cosa piu' assurda che io abbia mai letto sul forum, ma di gran lunga piu' assurda!
Se una nave salpa in anticipo vuol dire che tutti i passeggeri sono gia' a bordo (per loro volonta') e non vi sono motivi di aspettare.

Vero, ma il tutto è partito dalla cortese richiesta ot di Luca74 al quale ho risposto educatamente perchè mi aveva citato.

Riguardo la partenza prima hai compreso male poichè i passeggeri erano OBBLIGATI dal nuovo orario a rientrare prima, pena perdita della nave, non c'era volontà alcuna (c'erano malumore e lamentele).
Se prenoto un itinerario dove leggo che stiamo a Katakolon 6 ore (11-17), Dobrovnik 6 ore (9-15), Atene 12 (7.30-19.30), Mykonos 12 (8-20) e poi ti arriva il today del giorno seguente dove ad esempio arrivi alle 11 e parti alle 16, arrivi alle 9 e parti alle 14 ecc ti sembra giusto?

Sulle americane si spaccava il minuto alla partenza. (Perfettamente come da itinerario prenotato)

Ultima modifica:
Vero, ma il tutto è partito dalla cortese richiesta ot di Luca74 al quale ho risposto educatamente perchè mi aveva citato.

Riguardo la partenza prima hai compreso male poichè i passeggeri erano OBBLIGATI dal nuovo orario a rientrare prima, pena perdita della nave, non c'era volontà alcuna (c'erano malumore e lamentele).
Se prenoto un itinerario dove leggo che stiamo a Katakolon 6 ore (11-17), Dobrovnik 6 ore (9-15), Atene 12 (7.30-19.30), Mykonos 12 (8-20) e poi ti arriva il today del giorno seguente dove ad esempio arrivi alle 11 e parti alle 16, arrivi alle 9 e parti alle 14 ecc ti sembra giusto?

Sulle americane si spaccava il minuto alla partenza. (Perfettamente come da itinerario prenotato)

Infatti ti ringrazio.
Immaginavo la lamentela sulle partenze anticipate fosse in questo senso.... perche' ovvio che se sono tutti a bordo e la nave parte nessuno si lamenta.

Infatti ti ringrazio.
Immaginavo la lamentela sulle partenze anticipate fosse in questo senso.... perche' ovvio che se sono tutti a bordo e la nave parte nessuno si lamenta.

Ci mancherebbe, è un piacere condividere opinioni, soprattutto con persone cortesi ed educate come te ;)

"partenza dai porti sempre almeno 30/45 minuti prima che l'orario stabilito nell'itinerario (arrivo al porto successivo invece combaciava con l'orario prestabilito, questo ne comportava minor tempo per poter visitare gli scali, questa cosa è stata inspiegabile e fastidiosa forse più di tutto il resto)"

Questa poi non lo mai sentita...Sempre 30/45 minuti prima? Mai successo a me e non ci credo...

È giustamente questione di gusti, personalmente se su
una crociera su 14 giorni per 12 è obbligatorio giacca e cravatta ve la lascio volentieri...

Ultima modifica:
Serata di gala

Se ti riferisci a quello che ho scritto su Cunard, su 14 giorni, 4 era obbligatorio giacca e cravatta ( due serate di gala a settimana), 2 la giacca era opzionale, e le rimanenti 8 era obbligatoria la giacca......
Naturalmente tutto questo al ristorante....... se si andava al buffet, dove tra l'altro si mangiava benissimo, non c'era alcun obbligo.......

Se ti riferisci a quello che ho scritto su Cunard, su 14 giorni, 4 era obbligatorio giacca e cravatta ( due serate di gala a settimana), 2 la giacca era opzionale, e le rimanenti 8 era obbligatoria la giacca......
Naturalmente tutto questo al ristorante....... se si andava al buffet, dove tra l'altro si mangiava benissimo, non c'era alcun obbligo.......

penso che questo sia giusto se no vai in camper in camping etc su msc e costa invece la cosa è un po presa sottogamba soprattutto per alcuni itinerari super affollati

Partiró il 10/9 assieme ad altre 7 persone[emoji33][emoji33] 5 di loro si troveranno in crociera per la prima volta...grazie a me. Leggendovi mi sta venendo un po' di ansia non tanto per me ma per i miei compagni di viaggio. Effettivamente la mia unica crociera con Msc risale al 2013 con Orchestra e non posso che confermare che la qualità del cibo. e la pulizia di tutti gli ambienti lasciava un po a desiderare...rispetto a Costa.
Sperem bene!!!

Partiró il 10/9 assieme ad altre 7 persone[emoji33][emoji33] 5 di loro si troveranno in crociera per la prima volta...grazie a me. Leggendovi mi sta venendo un po' di ansia non tanto per me ma per i miei compagni di viaggio. Effettivamente la mia unica crociera con Msc risale al 2013 con Orchestra e non posso che confermare che la qualità del cibo. e la pulizia di tutti gli ambienti lasciava un po a desiderare...rispetto a Costa.
Sperem bene!!!

Qua si parla di serate di gala...[emoji6]

Qua si parla di serate di gala...[emoji6]

Ma ho letto commenti anche su pulizia e cibo in questo thread oppure mi sto a confondere[emoji16]...certo poi influisce molto il giudizio personale dei singoli crocieristi in base alle loro esperienze.

Ma ho letto commenti anche su pulizia e cibo in questo thread oppure mi sto a confondere[emoji16]...certo poi influisce molto il giudizio personale dei singoli crocieristi in base alle loro esperienze.

Sempre in O.T. ti posso dire che ad aprile su Armonia ho mangiato meglio che nelle precedenti crociere ma mooooolto meglio...che siano migliorati? oggi salgo su Magnifica speriamo non sia stato un caso ad aprile..

Sempre in O.T. ti posso dire che ad aprile su Armonia ho mangiato meglio che nelle precedenti crociere ma mooooolto meglio...che siano migliorati? oggi salgo su Magnifica speriamo non sia stato un caso ad aprile..

Allora aspetto tue notizie visto che ci saliró il 10 settembre[emoji106][emoji106]

Allora posso dire per quanto riguarda il cibo tutto bene na la pulizia e altre cose che non sto a dire visto che siamo in o.t. sono lontane dalla qualità di qualche anno fa...

penso che questo sia giusto se no vai in camper in camping etc su msc e costa invece la cosa è un po presa sottogamba soprattutto per alcuni itinerari super affollati

Purtroppo e' una pratica poco considerata anche su altre compagnie piu' blasonate e la cosa, paradossalmente, fa sentire a disagio gli unici che rispettano il dress code.

Buongiorno, si avvicina la nostra crociera con Magnifica del 14/11 di 12gg da Genova, destinazioni Barcellona>Casablanca>Tenerife>Funchal>Malaga>Civitavecchia. Qualcuno mi può indicare le varie serate a tema nei ristoranti così ci prepariamo a dovere?

grazie