• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sicurezza personale a bordo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Che poi per il fatto che i comandanti abbiano molto altro a cui pensare e siano sottopagati rispetto alle responsabilità che hanno sono d'accordo ma questo è un altro discorso... Non si può però accettare che succedano certe cose sulla propria nave senza un minimo impegno per impedire che accadano o per risolverle..

Tranquillo che se qualcuno rubasse qualcosa in uno dei vari negozi a bordo lo beccano... altrochè se lo beccano... ;-)

Ecco, appunto, solo in caso di furto nei negozi... perché anni fa su Fortuna a una utente del forum furono sottratti un paio di occhiali da vista nello spogliatoio della palestra e non mi risulta che la nave si sia attivata in alcun modo per ritrovarli. L'ufficio clienti si limitò a rispondere che non risultavano fra gli oggetti smarriti e riportati a loro.

il Comandante della nave e' anche Ufficiale di Polizia Giudiziaria, se poi non applica le "misure" previste dal codice penale durante il suo lavoro dovrà rispondere all'Autorità Giudiziaria competente perché non ha adottato certi provvedimenti.

Sempre che qualcuno lo denunci all'autorità giudiziaria... cosa che il passeggero (già snobbato e scoraggiato a bordo) difficilmente fa, e spesso neanche sa di poter fare. Neanch'io lo feci, e alla luce dei risultati forse feci male: dando subito una lezione severa forse si sarebbe ottenuto di più che con le garbate segnalazioni alla compagnia.
Però Massi ci ha dato un bel suggerimento: poiché si può fare, se a bordo non si ottiene tutela si può almeno ricordare loro che si potrebbe decidere di farlo... magari una svegliata se la danno.

MCP

PS: aggiungo, dopo averci riflettuto, che probabilmente l'altra soluzione suggerita da Massi sarebbe la più giusta e opportuna; qualunque paesino a terra ha la sua stazioncina dei Carabinieri o la sua polizia locale: ora che le navi portano (fra passeggeri e equipaggio) più popolazione di un mandamento, e che quella popolazione è sempre più violenta (esattamente come a terra), come si può pensare che un ufficio di polizia non sia divenuto necessario anche a bordo?
Lo chiedo a chi è più esperto di me: a quale autorità civile o navale andrebbe chiesta o suggerita questa necessità (compagnie a parte, per cui sarebbe volontario e non credo lo farebbero)?

Ultima modifica:
Nell'ultimo caso (questa ultima crociera) non ho neanche denunciato alla nave, sapevo già che non avrebbero fatto nulla, ma ho segnalato tutto dettagliatamente alla direzione ripetendo la richiesta di maggior sicurezza. Quest'anno, per inciso, una molestia sessuale da parte di ubriachi in sala fumatori e un'aggressione violenta in teatro: la prima volta eravamo due signore sole, la seconda ero io da sola. Nessun security o persone dello staff nei paraggi a cui chiedere aiuto. Come ho scritto chiaro alla direzione: una donna da sola, su Costa rischia.

Buongiorno, ritengo giusto il mio intervento in quanto chiamato in causa dalla Signora MCP in qualità di testimone delle presunte molestie sessuali da lei subite nel tragitto Bari/Civitavecchia.

Ero presente quando due giovani uomini un pò alticci sono entrati nella sala fumatori, uno ha chiesto da accendere sedendosi vicino a noi, al primo tentativo di intromissione nel nostro dialogo le due signore si sono alzate e allontanate.

Non voglio dilungarmi oltre ma descrivere quell'episodio come molestia sessuale è totalmente falso.

Ritengo inoltre che le accuse rivolte al personale addetto siano infamanti e gravi.

Un saluto a tutti i crocieristi.

Ultima modifica da un moderatore:
Tiziano e Massi, ho letto solo ora, secondo me, per certi versi, avete ragione entrambi. Tiziano quando dice che il Comandante è un Ufficiale di Polizia Giudiziaria ed ha altrettanta ragione Massi quando dice che il personale in primis il Comandante non ha alcuna preparazione per tutto ciò che ne deriva dalla carica ricoperta.
Poi entrare nel merito degli esempi riportati lascia il tempo che trova.

Nell'ultimo caso (questa ultima crociera) non ho neanche denunciato alla nave, sapevo già che non avrebbero fatto nulla, ma ho segnalato tutto dettagliatamente alla direzione ripetendo la richiesta di maggior sicurezza. Quest'anno, per inciso, una molestia sessuale da parte di ubriachi in sala fumatori e un'aggressione violenta in teatro: la prima volta eravamo due signore sole, la seconda ero io da sola. Nessun security o persone dello staff nei paraggi a cui chiedere aiuto. Come ho scritto chiaro alla direzione: una donna da sola, su Costa rischia.

Buongiorno, ritengo giusto il mio intervento in quanto chiamato in causa dalla Signora MCP in qualità di testimone delle presunte molestie sessuali da lei subite nel tragitto Bari/Civitavecchia.

Ero presente quando due giovani uomini un pò alticci sono entrati nella sala fumatori, uno ha chiesto da accendere sedendosi vicino a noi, al primo tentativo di intromissione nel nostro dialogo le due signore si sono alzate e allontanate.

Non voglio dilungarmi oltre ma descrivere quell'episodio come molestia sessuale è totalmente falso.

Ritengo inoltre che le accuse rivolte al personale addetto siano infamanti e gravi.

Grazie per la tua testimonianza. Certamente, leggendo quanto tu scrivi, le cose assumono un aspetto totalmente diverso pur restando il fatto che nessuno dovrebbe infastidire alcuno e che gli ubriachi molesti dovrebbero essere confinati nelle loro cabine.

Ultima modifica:
Che poi per il fatto che i comandanti abbiano molto altro a cui pensare e siano sottopagati rispetto alle responsabilità che hanno sono d'accordo ma questo è un altro discorso... Non si può però accettare che succedano certe cose sulla propria nave senza un minimo impegno per impedire che accadano o per risolverle..

Io in tutta onesta', in tanti anni ed in circa 50 crociere, non ho mai assistito ad episodi, riguardanti i passeggeri, come quelli descritti da MCP ma cio' non significa che non siano avvenuti o non avvengano. Tanta maleducazione, quella si' in abbondanza, italiani in particolare.
Per quanto riguarda l'equipaggio invece fatti gravi avvengono probabilmente piu' di frequente, forse anche dovuti a convivenza forzata in spazi ristretti e lo stress del lavoro; devo anche aggiungere che ho sempre potuto venire a conoscenza di comportamenti estremamente severi da parte dei Com.ti. Nessuno dell'equipaggio, ad ogni livello, e' immune dal comportarsi talvolta in modo sconveniente o molesto nei confronti di suoi sottoposti.

Ultima modifica:
Segnalo al forum che l'utente silvan.z è il marito dell'utente catema (già intervenuta a soli fini di disturbo), iscritto al forum appositamente per postare questo suo UNICO messaggio denigratorio (probabilmente dallo stesso IP della moglie).
Come volevasi dimostrare.
MCP

Segnalo al forum che l'utente silvan.z è il marito dell'utente catema (già intervenuta a soli fini di disturbo), iscritto al forum appositamente per postare questo suo UNICO messaggio denigratorio (probabilmente dallo stesso IP della moglie).
MCP

Si, lo avevo immaginato.

Caterina, tu hai qualche problema serio: ma di cosa vuoi pontificare se neanche c'eri! Chiedilo a chi c'era, sai benissimo chi eravamo.
Si è trattato di comportamenti molto pesanti con profferte offensive e irricevibili che ci hanno costrette a uscire immediatamente dalla sala fumatori, e già questo mi pare basti a definirla molestia (a causa loro abbiamo dovuto interrompere quello che avevamo deciso di fare e cambiare i nostri programmi). Poi ci hanno addirittura seguite e continuato con il loro comportamento molesto fin nell'atrio, dove non è stato facile liberarsene.
Tuo marito stesso, per quanto solo testimone e non vittima, potrà confermare che è stato un episodio sgradevolissimo e molto pesante.

Caterina, se hai problemi di gelosia nei confronti del tuo prossimo, come hai dimostrato più volte a bordo, confrontati direttamente e personalmente. Ma non trascinare nel fango delle tue turbe psicologiche anche l'intero forum. Sei una persona tossica, era già chiaro quando a bordo abbiamo tutti raffreddato i nostri rapporti con te.
MCP

Non metto in dubbio le aggressioni subite, ma rileggendo quanto riportato nei precedenti post da te pubblicati ho trovato delle discordanze, a mio avviso l’essere infastiditi e cosa ben diversa dall’essere molestata sessualmente.

post del 27/11/2018 ore 09.55
…..Ieri a Bari si sono imbarcati i soliti animali del traghetto Bari-Civitavecchia a 200euro, e naturalmente potete immaginarvi lo stile... Ieri sera due deficienti ubriachi fradici ci hanno infastidito in sala fumatori (era tardino ed eravano rimasti solo noi), Ilaria e io siamo uscite a razzo dalla sala e a Silvano che ha tardato qualche secondo hanno chiesto cosa ci faceva lui con noi e se poteva aiutarli a rimorchiarci! Oggesu'!!! Poi poco dopo ce li siamo ritrovati nella hall e hanno farfugliato a Silvano qualcosa sul portarci in cabina, e lui pronto: "se la ritrovate, la cabina...". Vabbe', ora bisogna sopportare stoicamente fino a Civitavecchia, poi da Savona in la' sara' tutto piu tranquillo…..

post del 09/01/2018 ore 11.10

MCP

Se i messaggi sopra riportati non hanno subito censure, rispettano la netiquette del forum di Crocieristi.it (ver. Maggio 2016), nello specifico al punto

3.11 - Sono vietati i messaggi a sfondo politico, religioso, sessuale ovvero offensivi o diffamatori nei confronti di chiunque.
Sono parimenti vietate provocazioni gratuite e comportamenti finalizzati a recare disturbo alla community.

Conseguentemente nessuno vuole denigrare la Signora MCP. o disturbare il forum, ma semplicemente esprimere il proprio vissuto personale, che come dimostrato non sempre viene percepito in maniera uguale da tutti.

Volevo comunque rammentare alla Signora MCP chè il buon esempio serve ad evitare spiacevoli inconvenienti.
La prossima volta se vuole fumare utilizzi le zone riservate, togliere i divieti e fumare dove non consentito non è corretto....

Buona giornata a tutti

....omissis...

Volevo comunque rammentare alla Signora MCP chè il buon esempio serve ad evitare spiacevoli inconvenienti.
La prossima volta se vuole fumare utilizzi le zone riservate, togliere i divieti e fumare dove non consentito non è corretto....

Buona giornata a tutti

E due! ..,........

Se i messaggi sopra riportati non hanno subito censure, rispettano la netiquette del forum di Crocieristi.it (ver. Maggio 2016), nello specifico al punto

3.11 - Sono vietati i messaggi a sfondo politico, religioso, sessuale ovvero offensivi o diffamatori nei confronti di chiunque.
Sono parimenti vietate provocazioni gratuite e comportamenti finalizzati a recare disturbo alla community.

Conseguentemente nessuno vuole denigrare la Signora MCP. o disturbare il forum, ma semplicemente esprimere il proprio vissuto personale, che come dimostrato non sempre viene percepito in maniera uguale da tutti.

Buona giornata a tutti

Infatti quanto avete educatamente scritto non viola alcuna netiquette: quanto scritto precedentemente da MCP e' il suo pensiero, non quello dello Staff.
Noi non c'eravamo quindi la vostra esposizione dei fatti ha medesimo valore di quanto scritto da MCP.

MCP

Questo Silvan.Z e' lo stesso Silvano che era presente con voi in sala fumatori?

Buonasera,
si sono la persona, Silvano, presente in sala fumatori con le due Signore.
L'intervento non voleva essere denigratorio ma chiarire i fatti.
Nessuna intenzione di disturbo, tutt'altro.

Ultima modifica:
La Fondazione Costa dal 2016 ha attivato il Progetto Sociale "La Casa senza Violenza" e dal 2017 il Progetto Sociale "Uscire dal Silenzio"
L'attivazione dei progetti dimostra che la Fondazione ha preso in considerazione le donne vittime di violenza domestica e stalking, e non posso pensare che possa permettere che a bordo accadano violenze di qualsiasi tipo.

http://www.costa-crociere-foundation.com/progetti-sociali/la-casa-senza-violenza/
http://www.costa-crociere-foundation.com/social-projects/uscire-dal-silenzio/

Caterina, tu hai qualche problema serio: ma di cosa vuoi pontificare se neanche c'eri! Chiedilo a chi c'era, sai benissimo chi eravamo.
Si è trattato di comportamenti molto pesanti con profferte offensive e irricevibili che ci hanno costrette a uscire immediatamente dalla sala fumatori, e già questo mi pare basti a definirla molestia (a causa loro abbiamo dovuto interrompere quello che avevamo deciso di fare e cambiare i nostri programmi). Poi ci hanno addirittura seguite e continuato con il loro comportamento molesto fin nell'atrio, dove non è stato facile liberarsene.
Tuo marito stesso, per quanto solo testimone e non vittima, potrà confermare che è stato un episodio sgradevolissimo e molto pesante.

Caterina, se hai problemi di gelosia nei confronti del tuo prossimo, come hai dimostrato più volte a bordo, confrontati direttamente e personalmente. Ma non trascinare nel fango delle tue turbe psicologiche anche l'intero forum. Sei una persona tossica, era già chiaro quando a bordo abbiamo tutti raffreddato i nostri rapporti con te.
MCP

Avrei voluto non leggere parole così brutte verso una persona che ha solamente postato un’evidente contraddizione su quello che qualcuno ha scritto. Dispiace che si arrivi addirittura a offendere usando parole come “ tossica “ e “turbe psicologiche “.
Sono giorni che leggo allibita di fantomatiche aggressioni, lesioni, molestie sessuali, da parte di passeggeri sulla crociera del 25/11/2018 al 26/12/2018 su Costa Deliziosa. Io ero presente ma non voglio assolutamente fare un resoconto dettagliato dei fatti scritti da MCP riguardo i molestatori nella sala fumatori, la coppia di americani ubriachi, o ecc. non porterebbe a nulla, e soprattutto sarebbe di nuovo la mia parola contro la sua.
Purtroppo ora non è importante capire perché da un granello di sabbia sia nata una montagna o perché alcune persone affette da gravi carenze affettive non siano in grado di capire che tutto quello che ci passa accanto non vuole abusare o litigare con noi, o perché una coppia litiga in un luogo pubblico e poi non vuole aiuti.
Ma penso sia doveroso ricordare per le persone che lavorano sulle navi, (che sono dei professionisti,) mentre noi siamo in vacanza, che se ci fossero stati veramente episodi di molestie o aggressioni sarebbero intervenuti, come é successo per altre situazioni legate alla maleducazione che non conosce bandiera ma accomuna tutti. (Ovviamente sto parlando di piccoli tafferugli o furbate che sono stati gentilmente sedati sul nascere).
Ritengo che la cosa migliore sia di cercare di vivere in maniera serena la propria vita, con alti e bassi, senza dover per forza cercare la lite, ergersi tuttologo su ogni argomento, mettere zizzania, prevaricare le persone in difficoltà o fregarsene delle regole e divieti.
Accettiamoci per quello che siamo senza voler apparire o dimostrare di essere chissà chi! Ma soprattutto non facciamo del male alle persone pensando di accrescere il proprio ego!
Esistono donne, bambini e uomini che hanno veramente subito lesioni, aggressioni e molestie, sarebbero indignate e ferite nuovamente se passasse il messaggio che per rendersi interessanti basta inventarsi un abuso...
A volte una persona arrogante, maleducata, amorale,presuntuosa risulta immediatamente ad una comunità che cerca di evitarla e non avvicinarla “con profferte offensive e irricevibili” o “sequestro di persona”.

“se hai problemi di gelosia nei confronti del tuo prossimo, come hai dimostrato più volte a bordo, confrontati direttamente e personalmente. Ma non trascinare nel fango delle tue turbe psicologiche anche l'intero forum. Sei una persona tossica, era già chiaro quando a bordo abbiamo tutti raffreddato i nostri rapporti con te”.
Ecco consiglierei di rileggere più volte al giorno quello che si scrive agli altri inconsciamente, perché potrebbe essere l’inizio di una terapia per vivere con equilibrio ed armonia se stessi e soprattutto il mondo.

Concludo dicendo che una donna sola con Costa non rischia assolutamente di essere offesa, abusata ma se proprio rischia qualcosa è di divertirsi, rilassarsi e di fare una splendida crociera...

Avrei voluto non leggere parole così brutte verso una persona che ha solamente postato un’evidente contraddizione su quello che qualcuno ha scritto. Dispiace che si arrivi addirittura a offendere usando parole come “ tossica “ e “turbe psicologiche “.
Sono giorni che leggo allibita di fantomatiche aggressioni, lesioni, molestie sessuali, da parte di passeggeri sulla crociera del 25/11/2018 al 26/12/2018 su Costa Deliziosa. Io ero presente ma non voglio assolutamente fare un resoconto dettagliato dei fatti scritti da MCP riguardo i molestatori nella sala fumatori, la coppia di americani ubriachi, o ecc. non porterebbe a nulla, e soprattutto sarebbe di nuovo la mia parola contro la sua.
Purtroppo ora non è importante capire perché da un granello di sabbia sia nata una montagna o perché alcune persone affette da gravi carenze affettive non siano in grado di capire che tutto quello che ci passa accanto non vuole abusare o litigare con noi, o perché una coppia litiga in un luogo pubblico e poi non vuole aiuti.
Ma penso sia doveroso ricordare per le persone che lavorano sulle navi, (che sono dei professionisti,) mentre noi siamo in vacanza, che se ci fossero stati veramente episodi di molestie o aggressioni sarebbero intervenuti, come é successo per altre situazioni legate alla maleducazione che non conosce bandiera ma accomuna tutti. (Ovviamente sto parlando di piccoli tafferugli o furbate che sono stati gentilmente sedati sul nascere).
Ritengo che la cosa migliore sia di cercare di vivere in maniera serena la propria vita, con alti e bassi, senza dover per forza cercare la lite, ergersi tuttologo su ogni argomento, mettere zizzania, prevaricare le persone in difficoltà o fregarsene delle regole e divieti.
Accettiamoci per quello che siamo senza voler apparire o dimostrare di essere chissà chi! Ma soprattutto non facciamo del male alle persone pensando di accrescere il proprio ego!
Esistono donne, bambini e uomini che hanno veramente subito lesioni, aggressioni e molestie, sarebbero indignate e ferite nuovamente se passasse il messaggio che per rendersi interessanti basta inventarsi un abuso...
A volte una persona arrogante, maleducata, amorale,presuntuosa risulta immediatamente ad una comunità che cerca di evitarla e non avvicinarla “con profferte offensive e irricevibili” o “sequestro di persona”.

“se hai problemi di gelosia nei confronti del tuo prossimo, come hai dimostrato più volte a bordo, confrontati direttamente e personalmente. Ma non trascinare nel fango delle tue turbe psicologiche anche l'intero forum. Sei una persona tossica, era già chiaro quando a bordo abbiamo tutti raffreddato i nostri rapporti con te”.
Ecco consiglierei di rileggere più volte al giorno quello che si scrive agli altri inconsciamente, perché potrebbe essere l’inizio di una terapia per vivere con equilibrio ed armonia se stessi e soprattutto il mondo.

Concludo dicendo che una donna sola con Costa non rischia assolutamente di essere offesa, abusata ma se proprio rischia qualcosa è di divertirsi, rilassarsi e di fare una splendida crociera...

Prendiamo atto di quanto scrivi. A questo punto o si e' creato un complotto o qualcosa non quadra con quanto esposto all'inizio della discussione!
Sarebbe invece interessante sentire anche la tua opinione come testimone diretta degli eventi, si puo' scrivere tutto mantenendo toni educati, cosa non fatta da MCP nei confronti dell'utente catema.
Le due righe finali invece sono una perla a garanzia dell'assoluta tranquillita' nel salire a bordo delle navi di Costa Crociere!

Ultima modifica:
Forse dipende anche dalla sensibilità soggettiva di ognuno, un fatto può essere poco importante per alcuni e per altri diventare molto disturbante.. Non ci sono elementi oggettivi per poter dare giudizi..

Mi dispiace quello che sta succedendo, ma non dipende da me.
Mi limito a informare che l'utente ilaria.c è l'unica che, quando il gruppo ha allontanato da sé l'utente catema, ha continuato a frequentarla.
Neanche Ilaria era presente all'aggressione in teatro: io capisco il desiderio di assecondare l'utente catema, ma se nel descrivere l'aggressione ho usato certe definizioni è perché di quelle si è trattato. E nessuno può metterle in dubbio fino a prova contraria, credo.
L'utente catema sta solo cercando di provocare la rissa, come crociera ha ben compreso e qui segnalato.
Non è stato invece recepito dai gestori del forum: sarebbe interessante, per esempio, conoscere da quale device provenivano i messaggi di Silvano.
Altro non posso aggiungere. Confermo tutto quello che ho già raccontato e chi mi conosce e mi vuol credere mi crederà.
Lo scopo era solo sensibilizzare la compagnia, e quella per me rimane l'unica ragione per scrivere qui.
Una buona giornata.
MCP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.