Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ma grazie a te, pioggia di like più che meritata!Grazie a Maurizio, Massimo, Sandro, Mauro, Lisa per la pioggia di like anche per quest’ultima parte!
Grazie della precisazione, viva Chioggia, un grande orgoglio questo primato!. Dovreste scrivere ai responsabili della Cattedrale di Salisbury per far rettificare la tabella esposta (che ho inserito tra le foto) e che non è ancora aggiornata. Grazie dei complimenti e della pioggia di like!Letto in silenzio a più riprese questo meraviglioso racconto corredato da bellissime foto.
Vorrei fare una piccola precisazione riguardo all'orologio da torre costudito nella chiesa di Salisbury che si attribuisce come più antico al mondo.
Riporto l'articolo che attribuisce a Chioggia questo primato.
Fino a quindici anni fa il primato dell’orologio da torre più antico al mondo apparteneva alla cattedrale inglese di Salisbury.
Ma con la scoperta di quello di Chioggia è iniziata una singolar tenzone conclusa definitivamente nel 2005, proprio grazie alle ricerche dell’ing. Marisa Addomine.
Neppure per l’orologio di Salisbury esistono fonti che ne attestino la data di costruzione e il documento più antico, che risale al 10 gennaio 1386, fa riferimento alla ricerca di una bottega in locazione destinata all’orologiaio. Ciò ha fatto supporre che l’orologio dovesse ancora essere costruito.
Il primato di orologio più antico del mondo è passato a Chioggia, dove due anni fa le massime autorità inglesi dell’orologeria antica sono giunte per studiare il meccanismo di Sant’Andrea. Tra loro anche Keith Scobie-Youngs, attualmente impegnato nel progetto di restauro del Big Ben.
PS scusate l'OT da Chioggioto non potevo sorvolare.