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Silver Dawn, la crociera British Fashion

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Re e regine, leader mondiali e celebrità hanno bevuto e mangiato sul Britannia, da Frank Sinatra e Liz Taylor a Nelson Mandela e Sir Winston Churchill e Bill Clinton. La Regina Elisabetta

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ne ha fatto la seconda casa ed è stato calcolato che le miglia compiute ogni anno dal panfilo equivalevano a un giro intero del mondo. Per le escursioni a terra, a bordo erano ospitate una Land Rover (ancora su uno dei ponti) e la Rolls Royce reale (a terra nelle vicinanze ce n'è una simile per dare l'idea).

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Carlo e Diana vi hanno trascorso la luna di miele, William e Harry numerose vacanze. Per i patiti del gossip della famiglia reale (tra cui la mia consorte...) è imperdibile e per questo mi dilungo un po': ampi saloni, scalinata spettacolare, diversi cimeli in esposizione, alte uniformi, argenteria, servizi di piatti e anche numerose foto (alcune autografate) tra cui colpiscono ovviamente quelle di Diana, come questa in cui è giovanissima con Carlo.

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Il Britannia fu costruito in Scozia nel 1953 e, da allora, è stato utilizzato dalla Famiglia Reale in 968 viaggi ufficiali, navigando per più di un milione di miglia marine e facendo scalo in 600 porti di più di 135 paesi.
Quando la Regina viaggiava per il mondo con il Britannia, si sentiva come a casa per sua stessa ammissione. Si possono ancora vedere, sulle pareti e sui mobili, oltre alle foto, numerosi lussosi oggetti personali e dei regali ricevuti nei tanti luoghi visitati. Nel corso degli anni, lo yacht ha accolto banchetti, ricevimenti ufficiali, visite di stato e ben 45 membri della Casa Reale, accompagnati da cinque tonnellate di bagagli. Nel 1997, dopo aver prestato 44 anni di servizio, l’imbarcazione fu messa fuori servizio e destinata alle visite turistiche. Con un pizzico di nostalgia il 3 luglio 2023 Re Carlo è salito a bordo in questo porto per omaggiare quanti continuano a tenere in vita questa imbarcazione-monumento. All'interno c'è pure una sala da thè per chi volesse soffermarsi. All'uscita un fornitissimo shop con souvenir che troverete solo nei negozi autorizzati dalla Casa Reale.

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Questa è la camera dove dormiva la Regina. Nel tempo alcuni arredi sono stati modificati e sostituiti ma dall'organizzazione tengono a dire che comunque era una stanza per riposare, senza eccessi e fronzoli.

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Questa è invece la camera dove Carlo e Diana trascorsero il viaggio di nozze (anche qui l'arredo è stato parzialmente modificato)

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Ma il salone che attira più di tutto è quello dei banchetti, allestito con un'apparecchiatura del tipo di quelle utilizzate per le feste con la Regina. Il cerimoniale di queste cene è famoso per la maniacale cura dei dettagli, la misurazione precisa al centimetro delle distanze di piatti e posaterie. Rispetto a quello che si vede in esposizione, le cene con la Regina erano allestite con un tavolo a forma di C in cui Elisabetta aveva la posizione centrale, come mostra un disegno dell'epoca affisso in un angolo.

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Conclusa la visita al Britannia torniamo indietro e prendiamo lo shuttle di Silversea che dal porto ci conduce fino a una delle piazze del centro di Edimburgo, città che avevamo visitato in un precedente viaggio di terra. Ne approfittiamo per un giro fai da te e approfondire alcuni luoghi.

Oggi Edimburgo è una delle capitali europee più turisticamente desiderate per monumenti e attrazioni. E più frizzanti per la vita notturna, i pub, i divertimenti. E' una città molto facile da visitare: i principali luoghi da non perdere sono lungo il viale principale che si chiama Royal Mile. A un capo, su una collinetta, il famoso Castello dove venivano (e vengono) incoronati i re, compreso Carlo

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All'altro capo il Palazzo Reale, Holyrood Palace, circondato da un magnifico giardino e tuttora residenza dei Reali quando sono in città. Per entrambi consigliamo di acquistare i biglietti on line per evitare le code.

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Visitato il Castello, prendete il Royal Mile e sulla sinistra si trova la Camera Obscura, il regno delle illusioni interattive in un palazzo d'epoca con un terrazzo panoramico. Di fronte, sulla destra, The Scotch Whisky Experience dove potrete soddisfare tutte le curiosità sul whisky e ovviamente ...degustarne i vari tipi. C'è un assortimento spettacolare!

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Da una traversa in questa zona si arriva in Grassmarket, un tempo piazza del mercato e oggi area di pub, anche molto antichi, e ristoranti

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e dall'altro lato una scalinata porta alla zona della National Gallery, uno dei principali musei (che sono gratuiti).

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Parliamo di scalinata perché tutta questa zona medievale del Royal Mile si trova sopraelevata su alcune colline e da lì partono una serie di stradine tipiche chiamate "close" che portano alla parte della città più moderna. Qui il fulcro è Princes Street, con magnifici palazzi ottocenteschi e i negozi più eleganti. Princes Street costeggia degli splendidi giardini che la separano dal Castello, spazi verdi dove la gente trascorre il tempo libero o la pausa pranzo.

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Ed eccoci all'angolino British Fashion, cioè le riflessioni sulle ...malefatte degli inglesi nella storia e sul Regno (poco) Unito.
D'altronde delle guerre e dei contrasti feroci tra scozzesi e inglesi sono pieni i libri di storia, con un interesse risvegliato anche da film come Braveheart (per quanto pieno di strafalcioni), alias William Wallace, l'eroe della battaglia di Stirling Bridge, poi tradito e portato a Londra dove fu giustiziato dopo indicibili torture in pubblico nel 1304.
Seguono separazioni sanguinose e convivenze problematiche, guerre di religione truculente all'ombra dei diversi interessi economici e politici di cattolici e anglicani. Fino al 1707 quando arriva l'Atto di Unione con la nascita forzosa del Regno di Gran Bretagna.
Per farla breve, la voglia di indipendenza scozzese è tornata forte ai tempi di Margaret Thatcher e solo lo scozzese e laburista Tony Blair è riuscito a tenerla a bada con le concessioni della cosiddetta "devolution" (1999): cioè il trasferimento di notevoli poteri dal Parlamento di Londra al governo locale scozzese.
Passati un po' di anni, anche la "devolution" appare stretta agli scozzesi e si arriva al referendum per l'indipendenza del 2014 nel quale però il 55,3% degli elettori (soprattutto le generazioni più anziane, affezionate alla monarchia) ha detto no al distacco dall'Inghilterra.
Ultimo atto: tre quarti della popolazione scozzese hanno votato (inutilmente) contro la Brexit che in questi ultimi tempi sta rivelando i suoi effetti dannosi sull'economia (le esportazioni di whisky in particolare) e sul turismo della Scozia.
In sostanza: se oggi andate a Edimburgo e dintorni troverete moltissime lamentele e veleni contro gli inglesi ma anche molta gente ancora legata ai Reali.
Per cercare di allentare le tensioni tra i due popoli, Re Carlo ha infatti voluto essere incoronato oltre che a Londra anche a Edimburgo. La scorsa estate, per una casualità, eravamo proprio nella capitale nel giorno della cerimonia che si è svolta in parte al Castello e poi nella cattedrale di St. Giles.
Ecco qualche foto della spettacolare parata e della festa, con una immagine del Re in kilt (in un'altra occasione).

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Ma questa foto dei repubblicani e oppositori del Re, costretti in un recinto sul Royal Mile e guardati a vista dalla polizia, la dice lunga su un British Fashion davvero incrinato, soprattutto ora che non c'è più la Regina Elisabetta (che morì a Balmoral e il suo feretro attraversò la Scozia tra due ali di folla; a St. Giles si svolse una cerimonia funebre con una partecipazione straordinaria).

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La televisione interattiva oltre che per le reti tv (anche Rai e Mediaset) e un ampio pacchetto di film appena usciti nei cinema (pure in italiano), si può utilizzare per consultare i programmi del giorno (Chronicles) e i menù dei vari ristoranti (lo si può fare anche dall'app sul cellulare). Il ripiano con il granito sulla sinistra della suite è davvero ampio e contiene tanti accessori: dallo specchio ingrandente per il trucco (ogni giorno arriverà anche una salviettina struccante) a un bloc notes che è anche ...un carica batteria per il telefonino (come se non bastassero le prese).
che bel diario! l’ho letto tutto d’un fiato :D
mi sono soffermato su questo post ed ho una domanda da farti: qual‘è la app per il cellulare? Sui gruppi FB di Silversea dicono che nn c’è una vera e propria app ma c‘è MySilversea che è un portale web da dove si gestisce il viaggio… mi puoi aiutare? Grazie ed aspetto di leggere altri post su questo interessante viaggio👍🏻
 
Benvenuto a Pedro e grazie anche a lui per i complimenti.
Ecco le istruzioni più dettagliate e (spero) semplici per l'uso di internet a bordo delle navi Silversea col pacchetto gratuito. Come prima cosa, una volta a bordo occorre collegarsi col wi fi della nave (compare con la scritta Silversea Guest Wi Fi). Poi lanciate il vostro browser e digitate sulla barra di ricerca gosilversea.com
Compare su questo sito un bottone rosso con la scritta Connect, premetelo e create un vostro account seguendo le istruzioni. Poi premete il bottone verde con la scritta Start e potete cominciare a navigare. A quel punto digitate sulla barra di ricerca MyCruise.com e potete accedere alle informazioni sulla crociera, programma del giorno, menù, spese etc. Oppure digitate gopressreader.com e potete leggere gratuitamente i giornali e così via.
Non si tratta di una vera app ma di un collegamento a questi siti di informazione della compagnia accessibili col wi fi di bordo. Ho trovato il meccanismo molto più agile e veloce mentre le App da scaricare di Costa e Msc spesso si imballano o danno problemi. Ogni passeggero della cabina ha un suo pacchetto con l'account autonomo. Esiste un pacchetto internet premium a pagamento per chi ha esigenze diverse ma noi non ne abbiamo sentito il bisogno. Per i novizi: attivato il pacchetto, consiglio di spegnere la connessione dati del vostro abbonamento così non correte rischi di prosciugare il credito, soprattutto in navigazione!

Se ci sono altre domande e curiosità scrivete pure. Intanto appuntamento alla tappa di Newcastle
 
La nave attracca al porto di Tyne ed è stata l'unica occasione - a causa della distanza, circa 18 chilometri - in cui gli shuttle della compagnia non portavano fino in città ma solo in un grande centro commerciale della periferia per lo shopping. Prendiamo quindi un taxi e andiamo a visitare l'ultima tappa della crociera.
Newcastle è una città inglese di 300 mila abitanti con un bel centro storico. La città fu fondata in epoca romana con il nome di Pons Aelius. Oggi è soprattutto un centro di scambi commerciali e culturale, con una reputazione particolare per la vita notturna. Tra le sue icone principali ci sono la Newcastle Brown Ale, un famoso marchio di birra, il Newcastle Utd, una squadra di calcio che milita in Premier League, e, tra i tanti ponti, il Tyne Bridge (nella foto), la cui architettura ricorda l’Harbour Bridge di Sydney, in Australia.

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La foto è scattata dalla cima del Castello che dà il nome alla città: nel 1080 fu costruito qui un nuovo castello (appunto new castle) al posto di una fortificazione romana da tempo abbandonata. Nel corso dei secoli successivi il castello è stato ampliato e ammodernato e nel Medioevo è stato una delle principali roccaforti durante le numerose guerre tra Inghilterra e Scozia. Questo fino al 1644, quando durante una guerra il castello fu assediato, conquistato e abbandonato. Alcune parti sono state distrutte, oggi restano un imponente mastio del XII secolo (nella foto) e il portone Black Gate del XIII secolo (dove si trova la biglietteria). Un tempo parte di un'unica, enorme fortezza, le due fortificazioni separate e restaurate offrono la possibilità di visitare imponenti sale medievali, tracciare la storia del castello e della città e immergersi nelle ampie vedute della città dall'alto della terrazza.

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