ti ringrazio!!! durante quella visita avrei avuto un milione di domande da fare ma non è stato possibile, sono davvero di aver trovato in questo forum persone competenti in materiaNon in questi termini non e' possibile.
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ti ringrazio!!! durante quella visita avrei avuto un milione di domande da fare ma non è stato possibile, sono davvero di aver trovato in questo forum persone competenti in materiaNon in questi termini non e' possibile.
La lettura di questo thread mi ha messo un pò di nostalgia... mi ha fatto pensare al mio passato come allievo ufficiale macchinista con la Carnival e che proprio il mio primo imbarco fu a bordo della prima nave da crociera al mondo che adottava un sistema di propulsione azimutale "nativo", due Azipod della ABB: CARNIVAL M/S PARADISE. Era una nave completamente innovativa visto che era, ed è ad oggi, anche l'unica nave al mondo completamente NO SMOKING. Io che venivo da un istituto nautico dove per 3 anni non avevamo studiato altro che turbine, motori diesel e timoni praticamente ho dovuto "imparare" tutto da capo.
Bei rirodi però!!!
Sei sicuro sia stata la prima la Paradise? A me risulta la Elation come prima trasformazione da propulsione tradizionale a quella azimutale.
Fu presa la decisione di adottare questo tipo di propulsione dopo i successi ottenuti dalla prima nave che la adottò nel 1991, la nave appoggio Seili, seguita dalle motocisterne gemelle Uikku nel 1993 e Lunni nel 1995.
Ciao Fangio, bei ricordi e bel racconto. Ma oggi sei sempre in Marina ?
Un saluto.
La Paradise du la prima "nativa", la Elation fu un retrofitting. E infatti la Paradise era la prima nave da crociera senza locale timoneria (che nei primi giorni io cercavo senza trovarlo, poi ho capito il perchè... )
Ma la prima in assoluto fu la Elation, prima della Paradise.
Degli alternatori messi in moto da motori diesel producono corrente elettrica, questa serve ad alimentare vari carichi della nave, uno di questi, il più grosso, è la propulsione. Nello specifico ciò che intendi tu si riferisce a un sistema a pod, ad esempio una linea di 11kV alimenta un paio di trasformatori di propulsione, che alimentano a loro volta un motore sincrono a doppio statore; questo trasmette il moto a un elica tramite l'albero di trasmissione.Ma una nave da crociera normale che motori utilizza?Ero riuscito a sapere dal direttore di crociera della European Stars che vi sono dei grossissimi motori diesel che producendo enormi quantit? di energia elettrica,trasmettono quest'ultima al sistema di propulsione della nave che quindi mette in moto le eliche.Quindi vi ? l'utilizzo di un motore diesel-elettrico che sostituisce i normali grossi motori diesel.Volevo sapere se questa affermazione ? vera (oppure ho capito male io sono passati molti anni) e soprattutto approfondire questo argomento che passa molte volte in "sordina".Un grazie a chi mi risponder? Nicola
..................volevo sapere in quali anni più o meno si è diffuso l'utilizzo di motori elettrici per le eliche rispetto al vecchio metodo di accoppiare direttamente gli assi al motore a turbina.............................