Rodolfo
Super Moderatore
Re: Sistemi di propulsione di una nave
Le eliche continuano a ruotare durante la traslazione del pod di 180°; è per quello che si creerebbero delle componenti dinamiche fortissime.
L'ottimale sarebbe poter disporre dell'elica a passo variabile anche nella propulsione azimutale, ma per ora è una soluzione che sta facendo "rabbrividire" i progettisti.
Parlando di cose che forse io e te conosciamo meglio, i mezzi dotati di Schottel in laguna, non ruotano mai di 180° la posizione del pod, per "frenarne" il moto, ma semplicemente invertono la rotazione dell'elica. Con un solo schottel, durante la traslazione dell'elica di 180°e con l'elica in rotazione al massimo dei giri, si creerebbero delle spinte laterali indesiderate con pregiudizio anche della stabilità del mezzo (non che si potesse rovesciare, ma per la sollecitazioni che riceverebbero i passeggeri al loro interno per mantenere l'equilibrio).
Poi questi tipi di schottel non sono elettrici ma meccanici; all'interno del pod non c'è un motore elettrico come sulle grandi navi, ma parte della catena cinematica che fa ruotare l'elica.
Le eliche continuano a ruotare durante la traslazione del pod di 180°; è per quello che si creerebbero delle componenti dinamiche fortissime.
L'ottimale sarebbe poter disporre dell'elica a passo variabile anche nella propulsione azimutale, ma per ora è una soluzione che sta facendo "rabbrividire" i progettisti.
Parlando di cose che forse io e te conosciamo meglio, i mezzi dotati di Schottel in laguna, non ruotano mai di 180° la posizione del pod, per "frenarne" il moto, ma semplicemente invertono la rotazione dell'elica. Con un solo schottel, durante la traslazione dell'elica di 180°e con l'elica in rotazione al massimo dei giri, si creerebbero delle spinte laterali indesiderate con pregiudizio anche della stabilità del mezzo (non che si potesse rovesciare, ma per la sollecitazioni che riceverebbero i passeggeri al loro interno per mantenere l'equilibrio).
Poi questi tipi di schottel non sono elettrici ma meccanici; all'interno del pod non c'è un motore elettrico come sulle grandi navi, ma parte della catena cinematica che fa ruotare l'elica.