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Sistemi di propulsione di una nave

Re: Sistemi di propulsione di una nave

Ciao Adriatic.

Ma seguo molto attentamente il vostro discorso in cui si é inserito Rodolfo.
Molto interessante, so cosa sono i Pod, so anche a cosa servono, come funzionano, ringrazio questa lezione fatta da voi tre, peró mi astengo a dare una opinione tecnica perche non ho esperienza, solo posso farvi domande.
Per prima cosa mi piacerebbe che quando faccio una domanda mi venga data una risposta, anche se é molto stupida.
Bisogna anche tener conto che quello che per te puó sembrare stupido per me puó essere molto importante, infatti cosí gli avvocati vincono le cause.
Come appartenente alla Marina Mercantile ti seguo molto volentieri come seguo tutti i tuoi compagni, che sono tanti, interessantissimo il tuo racconto sulla navigazione nel Mar Baltico, ma ancora, e giá che ci siamo te la faccio come domanda, mi piacerebbe sapere chi sei, che posto occupi, su che tipo di navi navighi, perche non sono ancora riuscito a capirlo, sempre é quando lo vuoi.
Su questo intercambio d´opinione noto che inoltre di darci un´interessante lezione sui Pod ti interessa molto screditare un tuo collega , ma perche ????
Arriva un momento che chi ti legge pensa....sembra un discorso tra i marinai di un rimorchiatore ed una nave da crociera che sta entrando in un porto.
Come ti ho detto d´esperienza su navi, non posso mettermi ai tuoi confronti, ma su esperienze di vita posso insegnarti tanto !!! perche no ho fatto di strada, senza volerlo.
Una di queste sono stato soldato e mi sono trovato una guerra corta ma intensa al momento del mio congedo : Non ho partecipato peró ho vissuto quel periodo corto molto intensamente ed ho imparato ad amare il mio esercito ed avere rispetto per i miei superiori ed aiutare i miei compagni in necessitá.
Mi dispiace dirtelo, ogni volta che stai dimostrando la tua sapienza verso Unochenaviga stai macchindo quella splendida Marina Mercantile che l´Italia ha !!!!!!!
E ricordati uno dei valori piú importanti che si deve avere quando si va per mare e l´obbedienza e l´umiltá.

Un saluto.
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Adriatic2009 ha detto:
E pensare che dicevo che il mio inglese e' arrugginito :lol:
Saluti
Io ti ho domandato scusa se mi sono adirato in passato, tu sfotti e fai accuse non fondate e quando elegantemente in privato ti faccio notare e ti dimostro che non sono vere nemmeno un scusa...
Qualche imprecisione l'hai scritta anche te e su altri post?....vedi sbagliare si puo'....ma io non sfotto.

Basta .
Quello che dovevo dire l'ho detto.
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

unochenavigaverament ha detto:
Adriatic2009 ha detto:
E pensare che dicevo che il mio inglese e' arrugginito :lol:
Saluti
Io ti ho domandato scusa se mi sono adirato in passato, tu sfotti e fai accuse non fondate e quando elegantemente in privato ti faccio notare e ti dimostro che non sono vere nemmeno un scusa...
Quante persone e' la tabella minima di armamento del Serena?....vedi sbagliare si puo'....ma io non sfotto.

Basta .
Quello che dovevo dire l'ho detto.

Allora io non ti ho risposto sul Serena per no farti fare una brutta figura.
In quanto la tabella da te detta e' sbagliatain quanto per essere precisi non esitono nemmeno piu' secondi o terzi ufficiali ma ufficiali alla navigazione, primo e comandante,Decreto Bianchi come da circolare numero 17 del dicembre 2008. La tabella d'armamento che tu hai dato e' sbagliata vai sul sito del ministero dei trasporti e te ne accorgi. Per gli ufficiali e' sbagliata ma non voglio aprire un' altra polemica.
Per il dubbio sul pulling puoi tigliertelo da questo, This means that when the vessel has to move astern, the handler have to reduce pod’s speed in advance to be under 50 rpm before giving an order astern.

Per Tano ,scusa se non ti ho risposto ma penso che l'aveva fatto molto bene Unoche, se io sono di guardia sul ponte e devo fare un crash stop , devo pensare che cosa causi meno danni ai passeggeri o andare contro qualcosa o fare il crash stop e sperare di evitare quel qualcosa .Non e' una decisione facile da prendere, ma prima di arrivare al crash stop c'e' modo per far si di non arrivare a questa manovra estrema.
Per quando riguarda chi sono e cosa faccio non penso si obbligatorio renderlo pubblico, ma chi e' un po' piu tecnico l'avra' capito.
Unoche sa gia' in un mp cosa ha fatto e che non e' stato molto corretto.
Poi se sono di troppo su questo forum, me lo puoi dire e non entro piu' .
Comunque vorrei scusarmi anch'io con chi segue il forum se si sono alzati un po' i toni.
Un ultima cosa se anche sul memorandum dei piloti si dice che durante le prove in mare di una nave da crociera non ci sono stati problemi,perche in una manovra che non sia crash stop si dovrebbero creare dei danni?
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

e te pareva....6 persone....avevo specificato vecchia...lo so la differenza anche io ho un certificato IMO vabbhe
a proposito avevo modificato prima che tu pubblicassi il fatto di serena perche' mi sembrava maleducato..ma lo stavi gia' quotando...prima che mi dici che modifico dopo le tue risposte
Non replico piu'....ciao
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Adriatic2009 ha detto:
Unoche sa gia' in un mp cosa ha fatto e che non e' stato molto corretto.
No no..e ti ho anche spiegato e dimostarto che ti sbagli...sorry.....occhio a diffamare.
Stiamo cadendo veramente in basso
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Allora se Unochenaviga mi ha risposto correttamente significa che non é molto sbagliato quello che dice, perció se come stai affermando tu, hai un problema personale con Unochenaviga, queste dimostraziono poco eleganti da ponte di comando falle in privato, che provocano solo che danno all´immagine della Marineria.
Un´altra lezione di vita, e questa va per la tua soberbia, non discuto le tue ragioni di questo batibecco che credo non interessa nessuno, due volte ti ha chiesto scusa Unochenaviga in pubblico, che se fosse io ti manderei a quel paese, impara ad accettarle !!!
Primo, secondo o terzo ufficiale o come volete chiamarli a me me ne frega, ma ricordati che con 400 giorni in mare le sensazioni o movimenti di una nave le conosco bene e so anche che su una nave capita di tutto e di piú , come il comportamento di un ufficiale cretino che ha sbagliato provocando danni enormi adesso non ricordo se morti ( Crown Princess ).
Negli ultimi anni ho avuto due volte improvvisi cambi di rotta, uno di 180 gradi e l´altro piú tranquillo di 360 gradi e la prima cosa che ho fatto e prendermi i miei figli sotto braccio : le due volte sono saltato da una sedia !!!!!
Adriatic é inutile che mi vieni a spiegare che si puó fare, io quello che ti chiedo che ogni volta che stai per muovere una levetta, pensa prima alla sicurezza dei tuoi crocieristi ed equipaggio e non a cosa ha detto Williams S Wright, che sicuramente é stato pagato profumatamente dalla ditta che produce i Pod.

Un saluto e non penso intervenire piú su questo argomento.
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Tano io non ho nessun problema con Unoche, e se vuoi chiedo scusa anche a lui.
Pero' not ti permetto di dirmi come ci si comporta sul ponte di una nave da crociera e fare insinuazioni.
Se vuoi sapere chi sono , io come penso tutti ho comiciato da mozzo su una nave mercantile , per poi fare l'allievo.Una volta fattomi le ossa come tutti,
il sogno di qualsiasi persona e' quella di poter navigare sulle navi da crociera.Sono stato moltissimi anni ed ho acquisito l'imo da C.te il che non vuol dire che abbia fatto il C.te ma unoche sapra' benissimo a quale minimo grado sono arrivato, in tutti gli anni a bordo mai nessuno si e' fatto male per qualche manovra azzardata, e le migliaia di passeggeri che ho avuto l'onore di portare non si sono mai fatti male per nessun motivo.
Poi e' arrivato il giorno che qualcuno mi ha proposto di lavorare vicino casa, potendo andare a casa tutte le sere apparte 2 -3 volte al mese,diciamo che sono sempre un marittimo ma molto molto piu' terrestre.Sotto il mio nome puoi vedere la citta' dove vivo e sono nato, quindi puoi farti anche due conti di dove lavoro.Non dico nome e cognome e compagnie dove ho lavorato perche' non mi sembra il caso.
Ti posso assicurae che sulle navi da crociera qualsiasi ufficile ogno volta che anche c'e' un cambio di rotta si tenta di portare al minimo la sensazione ai passeggeri, agendo sulle casse di bilanciamento e accostando grado per grado e quando l' accostata e' brusca si alza il radius per non far si che nessuno passeggero ne risenta e specialmente per non creare disturbo alle ballerine durante lo show.vero unoche? Addirittura appena c'e' un minimo movimento di rollio subito si estendono gli stabilizzatori per far si che i passeggeri non ne risentano.E ti assicuro l'attenzione di tutti gli ufficiali e' massima eche tutti sanno che hanno nelle mani la vita di 4000 persone ma si comporterebbero allo stesso modo anche se si fossero 10 persone.
per quanto riguarda la princess io ho tutto il resoconto dell'inchiesta e se parli inglese in mp mi dai la tua email e te lo mando cosi ti fai un idea di quello che e' successo.
Ripeto se vuoi chiedo scusa a unoche e se vuoi mi cancello da questo forum, ma non dire di insegnamenti o di come mi devo comportare nel mio lavoro,perche' ogni giorno aiuto le varie navi a partire ed arrivare in sicurezza avendo gli elogi per il lavoro svolto.
Poi parli tanto della marina mercantile italiana, ma sai in che condizioni e'? la marina mercantile in italia non esiste piu'.Sai che hanno tolto i nautici e che ora una che si diploma allo scentifo con 500 ore di allineamento puo' fare l'ufficiale a bordo, o a seguito del decreto bianche molti marittimi della marineria minore si sono trovati senza lavoro.Conosci il crew shortage? la tonnage tax, il doppio registro. Non mi dilungo,ma prima di definire la marina mercantile e unoche potra' confermare quello che dico e. quasi inesistente.
saluti.

P.S.
scusa unoche
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Chiedo scusa ad Adriatic, ho scritto questo post e poi ho letto la sua risposta che va nel senso da me indicato qui
però ritengo giusto pubblicarlo lo stesso ok?
Salutoni!
Manlio


Scusate, ammetto di non seguire da molto tempo questo post, che per me è interessantissimo, però purtroppo non ho tempo neanche per le mie cose, per cui i forum sono l'ultima cosa ed è già è difficile mettere su un mio post..
Questo per dire che non ho idea di come vanno le cose qui ma va da sè che 'sento' un'atmosfera nervosa..
Siccome vecchio non sono ma giovane neanche mi ricordo che nella grande Roma di Falcao Conti ecc. ad un certo punto Bruno Conti, noto furetto super eclettico ed uomo di piccolissima costituzione, si mise a fare i giochini con Nela, grande difensore e uomo di grandissima costituzione..
Per farla breve Nela per dirla alla Romana si incazzò non poco pensando che l'altro, peraltro suo amico, volesse ridicolizzarlo..
Bruno Conti non aveva questa intenzione (magari era Nela che quel giorno non era al massimo della forma) e per dirla alla Romana si incazzò anche lui non poco, pronto a venir alle mani con il gigante buono della squadra (cosa che probabilmente non gli conveniva). Il mitico Liedholm, allenatore ma soprattutto uomo di grandissima classe umana, allora settantenne e non certo dotato di un fisico giovanile vide la cosa e si interpose tra i due, li prese per il collo e disse con calma serafica: "Signori, ora sono arrabbiato e dovrete affrontare me!!", va da sè che i due scoppiarono a ridere e nulla di più facile che abbiano cenato insieme..
Morale? Prima non ci si capisce poi si entra in un giro che rischia di divenire un gorgo senza fine senza che in realtà vi sia nulla alla base del discorso..
SMS e post sono mezzi di espressione parziale, le stesse parole scritte da una persona possono essere dall'altra con un tono o un tempo diverso e cambia tutto, ma proprio tutto..
Via sms ho avuto la più brutta litigata della mia vita, l'unica con una persona carissima, ogni parola, ogni virgola era letta da me e da lei in altro modo.. due minuti di telefonata hanno risolto una situazione assurda..

Io non conosco Adriatic, proprio perchè non ho tempo per seguire i suoi post che sono interessantissimi (e ci arriverò ndr) ma seguo ormai da anni Unochenaviga e penso che Adriatic sia di sicuro una persona di alto valore, non parlo tecnico, ma morale..

Io non ci credo che sotto alla tensione che sento ci sia qualcosa di diverso da un modo di esprimersi che non permette di capirsi..

Questo è un gorgo:

2175648708_0ce30704d7_b.jpg


se mi ci cadono dentro due marinai io che nuoto a cavolo di cane e che al massimo ho portato un gommone che dovrei fare?
Proviamo a girarci dentro spostando di volta in volta lo scafo piano piano fuori dalla corrente?
Se volete è come le sabbie mobili, prima stai fermo poi piano piano crei delle scale per salire, poi te ne vai libero.. ma se ti agiti sei morto (Bugia: non è vero, non affondi del tutto!! Ma serve al discorso :wink: )

Vai a vedere che un domani, come Nela e Conti, si cena insieme..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Caro Adriatic
Pero' not ti permetto di dirmi come ci si comporta sul ponte di una nave da crociera e fare insinuazioni.
Ma se io mi sono permesso di risponderti cosí un motivo c´é.
Leggiti un po´como hai svolto l´argomento, meglio, leggilo come se tu fosti un estraneo che entra per la prima volta, e vedrai che una risposta cosí te la puoi ricevere.
Comunque hai ragione le mie scuse per avermi permesso su come devi comportarti su un ponte di comando, perche non é un campo che mi compete.
Vedi, leggendoti in questo post, é un piacere leggerti, sei quello che ho letto con passione in quella bellisima testimonianza vissuta nel Mar Baltico.
Adriatic io non sono chi per dirti partecipa o non partecipa al forum, quello é un problema tutto tuo, se ti fa piacere partecipa, seno pazienza.
L´importante é che ci sia educazione e rispetto.
Poi come qualsiasi forum, si va a simpatie, c´é gente che fa piacere leggere ed imparare, altri meno.
Ho cercato di essere nel massimo del possibile educato, ho preteso educazione, ho tagliato sempre per il sano.
Anche il problema tuo con Unochenaviga che si vede che esiste é qualcosa di vostro personale, fatevelo in privato, come anche le scuse, ma quando intervenite, non dico di non farlo accesamente, ma con moderazione : Con un " Io Credo " davanti....si risolvono millioni di problemi.
Come dice Pmanlio, uomo che ha sempre dimostrato saggezza...come Nela e Conti, si cena assieme.
Sulla Crown Princess, sulla inchiesta della Costa Atlantica, come sul guasto sul timone in Costa Serena capitato quest´anno, lo scontro di Costa Concordia a Palermo, abbiamo raccolto molto materiale, anche parlato e discusso nel suo momento.
Ti ringrazio del tuo invito, ma a me veramente quello che interessa é sapere che sono cose che possono succedere, errore umano, guasto, essere pronti a come devo comportarmi specialmente per i miei figli.
Le Marine Mercantile come quelle di guerra soffrono motivi economici o altri motivi, come ben dici tu la tonnage tax o il doppio registro per non pagare tasse, purtroppo io do tante colpe ai politici, ai sindacati, una questione lunga da parlare, come si arriva oggi a imbarcarsi ? beh...quella non la so, mi sono perso per strada, meritano il rispetto massimo di tutti noi, per la loro storia ed il compimento del dovere.
Speriamo in un futuro migliore, almeno sulle navi Costa, Aida ed Iberocruceros é bello vedere il tricolore, a me fa tanto piacere.

Un saluto
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Adriatic2009 ha detto:
Tano io non ho nessun problema con Unoche, e se vuoi chiedo scusa anche a lui.
Pero' not ti permetto di dirmi come ci si comporta sul ponte di una nave da crociera e fare insinuazioni.
Se vuoi sapere chi sono , io come penso tutti ho comiciato da mozzo su una nave mercantile , per poi fare l'allievo.Una volta fattomi le ossa come tutti,
il sogno di qualsiasi persona e' quella di poter navigare sulle navi da crociera.Sono stato moltissimi anni ed ho acquisito l'imo da C.te il che non vuol dire che abbia fatto il C.te ma unoche sapra' benissimo a quale minimo grado sono arrivato, in tutti gli anni a bordo mai nessuno si e' fatto male per qualche manovra azzardata, e le migliaia di passeggeri che ho avuto l'onore di portare non si sono mai fatti male per nessun motivo.
Poi e' arrivato il giorno che qualcuno mi ha proposto di lavorare vicino casa, potendo andare a casa tutte le sere apparte 2 -3 volte al mese,diciamo che sono sempre un marittimo ma molto molto piu' terrestre.Sotto il mio nome puoi vedere la citta' dove vivo e sono nato, quindi puoi farti anche due conti di dove lavoro.Non dico nome e cognome e compagnie dove ho lavorato Perchè non mi sembra il caso.
Ti posso assicurae che sulle navi da crociera qualsiasi ufficile ogno volta che anche c'e' un cambio di rotta si tenta di portare al minimo la sensazione ai passeggeri, agendo sulle casse di bilanciamento e accostando grado per grado e quando l' accostata e' brusca si alza il radius per non far si che nessuno passeggero ne risenta e specialmente per non creare disturbo alle ballerine durante lo show.vero unoche? Addirittura appena c'e' un minimo movimento di rollio subito si estendono gli stabilizzatori per far si che i passeggeri non ne risentano.E ti assicuro l'attenzione di tutti gli ufficiali e' massima eche tutti sanno che hanno nelle mani la vita di 4000 persone ma si comporterebbero allo stesso modo anche se si fossero 10 persone.
per quanto riguarda la princess io ho tutto il resoconto dell'inchiesta e se parli inglese in mp mi dai la tua email e te lo mando cosi ti fai un idea di quello che e' successo.
Ripeto se vuoi chiedo scusa a unoche e se vuoi mi cancello da questo forum, ma non dire di insegnamenti o di come mi devo comportare nel mio lavoro,Perchè ogni giorno aiuto le varie navi a partire ed arrivare in sicurezza avendo gli elogi per il lavoro svolto.
Poi parli tanto della marina mercantile italiana, ma sai in che condizioni e'? la marina mercantile in italia non esiste piu'.Sai che hanno tolto i nautici e che ora una che si diploma allo scentifo con 500 ore di allineamento puo' fare l'ufficiale a bordo, o a seguito del decreto bianche molti marittimi della marineria minore si sono trovati senza lavoro.Conosci il crew shortage? la tonnage tax, il doppio registro. Non mi dilungo,ma prima di definire la marina mercantile e unoche potra' confermare quello che dico e. quasi inesistente.
saluti.

P.S.
scusa unoche


sai cosa mi fa piu' incazzare Adriatic...che abbiamo esperienze così simili e una passione così radicata...ma chi cavolo ce lo fa a scontrarci.
Io metto una pietra sopra e se vuoi, come ti ho proposto in privato (mp), mi piacerebbe continuare lo scambio di idee sul sistema in modo costruttivo ovviamente e sempre in privato..... perche' c'e' sempre da imparare sullo scambio di opinioni reciproche......non sei un "ciarlatano" ed e' evidente....

Ciao
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

E io ho voglia di ascoltare ed imparare.
E credo che siamo in tanti.
Mettete una pietra ed insegnateci. !!!!!

Un´altra cosa che per me é importante.
Sono in questo forum per passione, lavoro ( adesso soo in vacanza due mesi) sulle 16 ore al giorno, pausa quando si puó, venire qui é trovarmi con amici e parlare di navi, per me é un relax, é il momento che mi sconetto dal mondo.
Parlare di navi significa anche aiutare a qualche d´uno che sta per imbarcare, informare ed educare, specialmente in questo mondo globale che imbarcano masse di gente ( anch´io) cosí differenti e cosí interessanti.

Un saluto.
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Ripeto che il posto purtroppo lo sto seguendo poco, ma oltre a ribadire che qui è tutta una massa di equivoci ed ad invitarvi a non farsi male da soli vorrei anche riportare la questione sul tecnico..
Sempre leggendovi superficialmente ho purtroppo ricordato la tragedia del Moby Prince, dove era evidente che tutta la nave era stata preparata per l'impatto con la petroliera (alla faccia di chi dice che guardavano la partita) che fino a prova contraria non doveva essere lì, con una nave da crociera, dotata di truster o Pod, rendendovi conto che davanti a voi si para un ostacolo improvviso, che avreste fatto? Oltre a questo la domanda più 'brutta' è perchè non se ne sono resi conto prima? Le due avevano i radar, anche se una delle due fosse stata con qualche guasto l'altra poteva comunicare con la radio..
Mi dispiace riportare la mente su questo tema, ma vorrei, nei limiti delle scarse notizie che si hanno, il parere di due marinai, sia sugli spazi di manovrabilità che sulla possibilità che possano avvenire cose come queste..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Io volevo sdrammatizzare un poco tutto il discorso e riportarlo ad un dialogo dove ciascuno contribuisce con le proprie impressioni, conoscenze, cultura lavorativa, esperienze che non sempre possono essere in sintonia, ma comunque sempre utili ad apprendere e a migliorare il proprio bagaglio culturale.

Ho seguito tutta la vicenda, alla quale, in parte ho partecipato, ma credetemi devo ancora capire una cosa.

Ma a questo punto, per riepilogare, il sistema azimutale può essere impiegato anche con una rapida, per quanto possibile, rotazione del sistema, ma che in genere, nella prassi e consuetudine lavorativa non viene utilizzato?
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

pmanlio ha detto:
Ripeto che il posto purtroppo lo sto seguendo poco, ma oltre a ribadire che qui è tutta una massa di equivoci ed ad invitarvi a non farsi male da soli vorrei anche riportare la questione sul tecnico..
Sempre leggendovi superficialmente ho purtroppo ricordato la tragedia del Moby Prince, dove era evidente che tutta la nave era stata preparata per l'impatto con la petroliera (alla faccia di chi dice che guardavano la partita) che fino a prova contraria non doveva essere lì, con una nave da crociera, dotata di truster o Pod, rendendovi conto che davanti a voi si para un ostacolo improvviso, che avreste fatto? Oltre a questo la domanda più 'brutta' è perchè non se ne sono resi conto prima? Le due avevano i radar, anche se una delle due fosse stata con qualche guasto l'altra poteva comunicare con la radio..
Mi dispiace riportare la mente su questo tema, ma vorrei, nei limiti delle scarse notizie che si hanno, il parere di due marinai, sia sugli spazi di manovrabilità che sulla possibilità che possano avvenire cose come queste..

Salutoni!
Manlio

Manlio, se non hai margini di manovra, penso che l'istinto ti porti a invertire le macchine e a pregare la madonna e tutti i santi del paradiso...se riesci a mantenere lucidità con una petroliera avanti giri i pod e fai tutto quello che puoi.....vibrazioni stress, feriti......pazienza intanto mi fermo...poi ci si pensa.
Rodolfo, a mio avviso, si puo' fare in casi limiti , ma nella routine decisamente meglio evitare e non ha senso farlo. Penso che adriatic condivida, sentiamo che dice lui.
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

La seconda domanda è come è stato possibile? Nella Moby Prince la gente aveva indossato i giubbotti di salvataggio ed era tutta radunata nel punto di fuga della nave, la petroliera era ancorata nella via di uscita dal porto, ovvero dove non doveva essere e c'era la nebbia. Ma entrambe le navi erano dotate di radar e penso che il contatto radio sia continuo durante la navigazione. La Moby ha evidentemente visto la petroliera, ma troppo tardi: anche ipotizzando però un guasto ai radar della Moby perchè quelli dell'altra nave non hanno chiamato prima dell'impatto? Due guasti, radar+impianto radio mi sembrano assurdi..
Il tutto senza considerare che la Moby era appena partita dal porto, l'equipaggio ed il comandante erano persone di provata professionalità e non credo che partissero con la nebbia avendo i radar fuori controllo..
Questo senza parlare (andremmo OT di sicuro) di tutto quello che è successo dopo, da galera per la maggior parte dei graduati che erano responsabili della sicurezza del porto..

Saluti
Manlio
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Manlio ci sono anni di processi senza risposte, si passa da operazioni militari americani, al trasbordo illegale di combustibile, a........ e non ci sono risposte, e' un'altra Ustica. Ma che vuoi da me...hahahahahah :lol: :lol: :lol:
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

unochenavigaverament ha detto:
Manlio ci sono anni di processi senza risposte, si passa da operazioni militari americani, al trasbordo illegale di combustibile, a........ e non ci sono risposte, e' un'altra Ustica. Ma che vuoi da me...hahahahahah :lol: :lol: :lol:

Vero, inutile rivangare, qui vorrei solo sottolineare che processi o no si è letteralmente insultato un equipaggio ed un comandante che hanno invece dimostrato professionalità e coraggio (esattamente come nel caso della Doria ed in troppi casi Italiani) e non si è messo in carcere chi palesemente era in torto (il responsabile della sicurezza nel porto) che ha lasciato una nave sotto incendio da sola di fatto per circa dodici ore..

Il tutto a due metri da un porto importantissimo: anche se OT mi scuso ma ho inteso ricordare quelle persone e tornare poi al tema centrale del discorso..

Manlio
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

hai ragione Manlio...i colpevoli sono sempre quelli che non hanno modo di difendersi.
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Buon Giorno sono in pausa pranzo e sono con il mio portatile con la mia connessione internet quindi non ho molto tempo.
Sono d'accordo con unoche ne cominciare a pregare tutti i santi e nel fatto che nelle navi da crociera non e' una consuetudine ruotare i pod di 180 gradi e riguarda l'eccezione e se non nelle prove in mare non viene mai utilizzata.Mentre se parliamo di altri tipi di imbarcazione si puo' anche parlare di consuetudine.
Ripeto nelle navi da crociere tecnicamente si puo fare ( tano sto parlando con solo tecnici a bordo e non ospiti) ma non e' una conuetudine ma un eccezione,mentre su altri tipi di imbarcazione puo' anche essere una consuetudine.
Durante i vari turni nel mio lavoro mi capita di campiare tre tipi di propulsione.Per esempio nel sistema voith il crash stop e' una consuetudine.
Mi spiego , quando si segue di poppa una nave con il cavo e con i voith lo si fa a marcia indietro arriva il momento di mollare il cavo, a questo punto con il verricello di bordo si recupera quanto piu' cavo possibile , ma un po' comunque ne rimane fuori , specialmente sui traghetti dove il posto di manovra e' in alto.
Quindi una volta che mollano il cavo per non farlo andare nei voith si deve subito dare macchina avanti ( crash stop) e girare il timone - volante alla banda per evitare proprio di trovarsi il cavo nei propulsori.
Quindi quello che voglio dire io e' che se parliamo di navi da crociera esso e' un eccezione e non viene fatto nella consuetudine,se parliamo di altri tipi di imbarcazioni con gli azipod esso puo' rientrare nella normalita'. Ma tecnicamente e' possibile su tutti e due senza danni o vibrazioni eccessive alla parte poppiera della nave o agli azipod, risposta a rodolfo
Per manlio non ho tempo per parlare del moby,ci sentiamo stasera,ci sono anche testimoni che dicono che la nebbia nemmeno c'era.
Io sono stato a Livorno con le passeggeri e ricordo che c'e' il Pac che monitorizza il tutto ma non so se c'era allora ,forse unoche e' piu informato riguardo il PAC.
Saluti
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

L'incidente del Moby Princess, l'ho spostato sull'argomento "Grandi disastri".
 
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