Buongiorno, dovrei partire domenica 24 luglio da Ancona, premesso che sono conscio che sia una domanda di difficile risposta, ma parlando con alcuni conoscenti scesi recentemente da altra nave mi hanno parlato di scenari apocalittici, ad esempio il loro gruppo di 47 persone tutte contagiate, centinaia se non migliaia di contagiati a bordo. Ovvio che il rischio COVID è presente ovunque ma sinceramente non mi aspettavo una cosa del genere, c'è qualcuno che è stato di recente a bordo e può smentire o confermare tale situazione? Grazie mille
Io sono stato a bordo per 26 giorni e mi sono contagiato, come decine di altri passeggeri, ufficiali, e centinaia non ufficiali: non ho visto alcuna scena apocalittica, ho visto solo gente che si divertiva, moltissimo, con qualche colpo di tosse, o un po’ di raffreddore o un po’ di mal di gola, proprio comme avveniva anni fa in ogni crociera in Nord Europa, dove la situazione meteo, freddo e pioggia ha fatto si’ che molti sviluppassero sintomi parainfluenzali!
Chiacchierando con il medico di bordo, 40 anni di presenza a bordo delle navi, lui diceva che in ogni crociera, prima del 2020, centinaia di persone si rivolgevano a lui per leggere bronchiti, qualche polmonite, tosse, mal di gola, raffreddore, qualche linea di febbre…da febbraio 2020, con 14 mesi di lavoro a bordo, non ha visto un solo caso, dicasi uno, con quei sintomi…possibile che non esistano piu’ e che tutti, diceva tutti, risultino positivi? Nessun ricovero in infermeria, quasi tutti asintomatici ed il resto con sintomi lievissimi…io e mia moglie ad esempio e ti assicuro che persone gia’ messe male di loro ce n’erano a volonta’!
Probabilmente i nuovi test per il 70/80% danno positivita’ come se fosse Covid perche’ potrebbero rilevare enzimi/proteine presenti comunque nelle secrezioni anche in assenza di Covid.
Quindi partite tranquilli, magari tenete la mascherina FFP2 quando siete negli spazi chiusi, e se vi viene qualche lieve sintomo continuate a vivere la vostra vacanza tranquillamente, curandovi con qualche farmaco…tanto lo faranno anche altre centinaia di persone…non sarete voi a salvare il mondo.
Non vi sono piu’ bolle sanitarie, tutto e’ lasciato alla responsabilita’ delle persone, pochissima peraltro, quindi impossibile controllare la situazione reale sanitaria a bordo.
Noi, per etica ed onesta’, avevamo chiesto di dfare un tampone e ci siamo sorbiti una settimana di isolamento…centinaia di altri passeggeri non si sono fatti scrupoli e non hanno fatto niente…quindi abbiamo visto che il nostro “sacrificio” non era servito ad alcunche’.
Fate tutte le vaccinazioni possibili e partite sereni…oppure restate a casa: sono le uniche opzioni disponibili!