• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Situazione Covid

kalla

New member
Buongiorno, dovrei partire domenica 24 luglio da Ancona, premesso che sono conscio che sia una domanda di difficile risposta, ma parlando con alcuni conoscenti scesi recentemente da altra nave mi hanno parlato di scenari apocalittici, ad esempio il loro gruppo di 47 persone tutte contagiate, centinaia se non migliaia di contagiati a bordo. Ovvio che il rischio COVID è presente ovunque ma sinceramente non mi aspettavo una cosa del genere, c'è qualcuno che è stato di recente a bordo e può smentire o confermare tale situazione? Grazie mille
 

Rodolfo

Super Moderatore
Abbiamo detto più volte che non è possibile conoscere i numeri reali, di nessuna nave. Positivi accertati positivi che non comunicano il loro stato e continuano a muoversi per la nave come se nulla fosse.
 

capricorno

Super Moderatore
Sinceramente non vedo quale siano le ragioni e le certezze per affermare che in crociera non ci si possa contagiare, è un luogo equiparabile a tutti gli altri luoghi in terra ferma, ora che tutti i protocolli sono stati azzerati. Si deve mettere in conto che c'è questa possibilità e cercare di mantenere comportamenti personali di prevenzione o rinunciare a questo tipo di vacanza se per un qualsiasi motivo si è particolarmente vulnerabili.

Va messo in conto anche ciò che ha affermato Rodolfo, soprattutto per quanto riguarda chi ha problemi e non li segnala favorendo il diffondersi del virus.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buongiorno, dovrei partire domenica 24 luglio da Ancona, premesso che sono conscio che sia una domanda di difficile risposta, ma parlando con alcuni conoscenti scesi recentemente da altra nave mi hanno parlato di scenari apocalittici, ad esempio il loro gruppo di 47 persone tutte contagiate, centinaia se non migliaia di contagiati a bordo. Ovvio che il rischio COVID è presente ovunque ma sinceramente non mi aspettavo una cosa del genere, c'è qualcuno che è stato di recente a bordo e può smentire o confermare tale situazione? Grazie mille
Io sono stato a bordo per 26 giorni e mi sono contagiato, come decine di altri passeggeri, ufficiali, e centinaia non ufficiali: non ho visto alcuna scena apocalittica, ho visto solo gente che si divertiva, moltissimo, con qualche colpo di tosse, o un po’ di raffreddore o un po’ di mal di gola, proprio comme avveniva anni fa in ogni crociera in Nord Europa, dove la situazione meteo, freddo e pioggia ha fatto si’ che molti sviluppassero sintomi parainfluenzali!
Chiacchierando con il medico di bordo, 40 anni di presenza a bordo delle navi, lui diceva che in ogni crociera, prima del 2020, centinaia di persone si rivolgevano a lui per leggere bronchiti, qualche polmonite, tosse, mal di gola, raffreddore, qualche linea di febbre…da febbraio 2020, con 14 mesi di lavoro a bordo, non ha visto un solo caso, dicasi uno, con quei sintomi…possibile che non esistano piu’ e che tutti, diceva tutti, risultino positivi? Nessun ricovero in infermeria, quasi tutti asintomatici ed il resto con sintomi lievissimi…io e mia moglie ad esempio e ti assicuro che persone gia’ messe male di loro ce n’erano a volonta’!
Probabilmente i nuovi test per il 70/80% danno positivita’ come se fosse Covid perche’ potrebbero rilevare enzimi/proteine presenti comunque nelle secrezioni anche in assenza di Covid.
Quindi partite tranquilli, magari tenete la mascherina FFP2 quando siete negli spazi chiusi, e se vi viene qualche lieve sintomo continuate a vivere la vostra vacanza tranquillamente, curandovi con qualche farmaco…tanto lo faranno anche altre centinaia di persone…non sarete voi a salvare il mondo.
Non vi sono piu’ bolle sanitarie, tutto e’ lasciato alla responsabilita’ delle persone, pochissima peraltro, quindi impossibile controllare la situazione reale sanitaria a bordo.
Noi, per etica ed onesta’, avevamo chiesto di dfare un tampone e ci siamo sorbiti una settimana di isolamento…centinaia di altri passeggeri non si sono fatti scrupoli e non hanno fatto niente…quindi abbiamo visto che il nostro “sacrificio” non era servito ad alcunche’.
Fate tutte le vaccinazioni possibili e partite sereni…oppure restate a casa: sono le uniche opzioni disponibili!
 

zanzara59

Well-known member
Sono sbarcato da Costa Toscana lunedì 18/07 , e in nave c'erano circa 4500 ospiti + 1501 persone di equipaggio. Beh penso che oltre a tutti i dipendenti Costa , quelli che usavano regolarmente la mascherina FFP2 a bordo , saremo stati al massimo un centinaio di persone !!!E questo nonostante gli ascensori fossero sempre affollatissimi , come le piscine. E poi ci si preoccupa se quando si sbarca, ci si scopre positivi.
 

FilippoBari

Member
sbarcato il 19 luglio da Fantasia ... onestamente per l'intera settimana dal 12 al 19 non si è percepito minimamente in tutta la nave il minimo disagio o "sentori" di casi covid ... mascherina indossata in teatro (non da tutti) .... quasi da nessuno, e lo ritengo corretto, sul ponte piscine e/o all'aperto etc...
 

NeGy

Member
Ci si vuol scoprire positivi,
perché se non si hanno sintomi, seri o gravi, non vedo il perché dover continuare ad inseguire il motivo di un raffreddore o meno, qualunque esso sia

Perché non provate a richiedere tamponi per ogni altro miliardo di virus esistenti ad oggi?
Vorrei vedere il bollettino giornaliero, la terapia del terrore e la psicosi collettiva per ogni altra forma di malattia, lieve o grave,
così da far comprendere che prima della pandemia, mediatico politica su tutti, c'erano un miliardo di altri motivi di cui preoccuparsi in modo ancor più serio

Sono due anni che pare l'essere vivente abbia scoperto l'esistenza dell'ammalarsi, prima non esisteva malattia, non esisteva possibilità di morte

Godetevi la crociera con più serenità e meno ansia, gustatevi questo ritorno, seppur non definitivo, ad una vita normale, è l'unico consiglio che mi sento di darvi
 

Rodolfo

Super Moderatore
Finisci in isolamento se chiedi di fare il tampone e risulti positivo ma la compagnia non puo’ farti un tampone se non sei tu a richiederlo!
Io parlavo di navi in genere: ci son quelli che il tampone lo fanno in proprio e se positivi non lo comunicano a nessuno.
 

Trilli-

New member
Buongiorno, dovrei partire domenica 24 luglio da Ancona, premesso che sono conscio che sia una domanda di difficile risposta, ma parlando con alcuni conoscenti scesi recentemente da altra nave mi hanno parlato di scenari apocalittici, ad esempio il loro gruppo di 47 persone tutte contagiate, centinaia se non migliaia di contagiati a bordo. Ovvio che il rischio COVID è presente ovunque ma sinceramente non mi aspettavo una cosa del genere, c'è qualcuno che è stato di recente a bordo e può smentire o confermare tale situazione? Grazie mille
Noi saliremo domani su Fantasia da Trieste….cercheremo di goderci questa crociera con tutte le precauzioni …. 🤞
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io parlavo di navi in genere: ci son quelli che il tampone lo fanno in proprio e se positivi non lo comunicano a nessuno.
Nella situazione attuale a bordo non hanno piu’ senso ne’ tampone ne’ isolamento, tanto vale lasciare tutto libero, mantenendo solo l’imbarco per vaccinati completi, sia per passeggeri che per equipaggio.
A bordo non sono piu’ in grado di gestire la situazione con le regole attuali…che poi il problema dell’ammalarsi a bordo e’ solo nelle crociere piu’ lunghe, non in quelle settimanali,
 

albacom

Well-known member
Nella situazione attuale a bordo non hanno piu’ senso ne’ tampone ne’ isolamento, tanto vale lasciare tutto libero, mantenendo solo l’imbarco per vaccinati completi, sia per passeggeri che per equipaggio.
A bordo non sono piu’ in grado di gestire la situazione con le regole attuali…che poi il problema dell’ammalarsi a bordo e’ solo nelle crociere piu’ lunghe, non in quelle settimanali,
Concordo ....non ci sono più regole obbligatorie e neanche di buon senso. sbarcato da msc Bellissima martedì crociera di una settimana fatto tampone ieri..... Positivo
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Concordo ....non ci sono più regole obbligatorie e neanche di buon senso. sbarcato da msc Bellissima martedì crociera di una settimana fatto tampone ieri..... Positivo
Per quanto si stia attenti non e’ possibile crearsi una bolla di sicurezza personale a meno, forse, di restare chiuso in cabina per tutta la crociera!
Troppe e sconosciute le fonti di contagio…per quanto si stia attenti difficile evitare di contagiarsi.
 

robi86_g

Well-known member
Nella situazione attuale a bordo non hanno piu’ senso ne’ tampone ne’ isolamento, tanto vale lasciare tutto libero, mantenendo solo l’imbarco per vaccinati completi, sia per passeggeri che per equipaggio.
A bordo non sono piu’ in grado di gestire la situazione con le regole attuali…che poi il problema dell’ammalarsi a bordo e’ solo nelle crociere piu’ lunghe, non in quelle settimanali,
Non ha senso nemmeno mantenere l’imbarco per soli vaccinati. È scientificamente provato che il vaccino non ferma la catena di contagio.
Io da vaccinato l’ho preso da persone vaccinate con terza dose.
È tempo di eliminare TUTTE le restrizioni. L’Inghilterra (e non solo) l’ha fatto da tempo e non c’è stato un contraccolpo tale da giustificare il ritorno a restrizioni inefficaci
 

leonxd

Well-known member
Io sono stato a bordo per 26 giorni e mi sono contagiato, come decine di altri passeggeri, ufficiali, e centinaia non ufficiali: non ho visto alcuna scena apocalittica, ho visto solo gente che si divertiva, moltissimo, con qualche colpo di tosse, o un po’ di raffreddore o un po’ di mal di gola, proprio comme avveniva anni fa in ogni crociera in Nord Europa, dove la situazione meteo, freddo e pioggia ha fatto si’ che molti sviluppassero sintomi parainfluenzali!
Chiacchierando con il medico di bordo, 40 anni di presenza a bordo delle navi, lui diceva che in ogni crociera, prima del 2020, centinaia di persone si rivolgevano a lui per leggere bronchiti, qualche polmonite, tosse, mal di gola, raffreddore, qualche linea di febbre…da febbraio 2020, con 14 mesi di lavoro a bordo, non ha visto un solo caso, dicasi uno, con quei sintomi…possibile che non esistano piu’ e che tutti, diceva tutti, risultino positivi? Nessun ricovero in infermeria, quasi tutti asintomatici ed il resto con sintomi lievissimi…io e mia moglie ad esempio e ti assicuro che persone gia’ messe male di loro ce n’erano a volonta’!
Probabilmente i nuovi test per il 70/80% danno positivita’ come se fosse Covid perche’ potrebbero rilevare enzimi/proteine presenti comunque nelle secrezioni anche in assenza di Covid.
Quindi partite tranquilli, magari tenete la mascherina FFP2 quando siete negli spazi chiusi, e se vi viene qualche lieve sintomo continuate a vivere la vostra vacanza tranquillamente, curandovi con qualche farmaco…tanto lo faranno anche altre centinaia di persone…non sarete voi a salvare il mondo.
Non vi sono piu’ bolle sanitarie, tutto e’ lasciato alla responsabilita’ delle persone, pochissima peraltro, quindi impossibile controllare la situazione reale sanitaria a bordo.
Noi, per etica ed onesta’, avevamo chiesto di dfare un tampone e ci siamo sorbiti una settimana di isolamento…centinaia di altri passeggeri non si sono fatti scrupoli e non hanno fatto niente…quindi abbiamo visto che il nostro “sacrificio” non era servito ad alcunche’.
Fate tutte le vaccinazioni possibili e partite sereni…oppure restate a casa: sono le uniche opzioni disponibili!
hai perfettamente ragione, nelle mie 4 volte nel nord europa prima del 2020 tutte crociere dai 10 ai 15 giorni con unico imbarco, dopo la prima settimana come tu raccontavi, all'80% delle persone me e mia moglie compresa arrivavano i sintomi di mal di gola raffreddore un po di febbre, (una volta anche a 40 per 2 giorni) per via del meteo dell'aria condizionata e anche di gente che tossiva e starnutiva davanti ai piatti del buffet, e si andava avanti con tachipirina e antibiotici e lo si notava anche nel vedere il marito o la moglie portare la cena dal ristorante in cabina all'ammalato di turno
 

stelladelmare

Active member
Io non banalizzerei il covid parificandolo a qualsiasi altra influenza. Noi abbiamo amici di famiglia dei miei genitori che ci hanno rimesso la vita, idem genitori e parenti di amici e anche due miei colleghi appena 50enni no vax. Così non è stato con altri tipi di influenza stagionale o febbrone estivo da aria condizionata, a cui io sono molto soggetta x esempio. E abbiamo in famiglia persone fragili che, se si ammalassero, sarebbe veramente pericoloso. Quindi il vaccino ha assolutamente senso, così come fare salire a bordo solo i vaccinati: è grazie a questo che a bordo, se ci si contagia come è molto probabile, vengono sviluppati sintomi quasi sempre lievi.
Detto questo, per chi chiedeva testimonianze: noi (2 adulti e 2 bambini con vaccinazione completa) siamo scesi da crociera settimanale su RCCL nave pienissima a fine giugno, a bordo zero uso di mascherine tranne pochi "fessi" tra cui noi (ffp3) e il personale di bordo e altri pochissimi ospiti (orientali per lo più), però dopo i primi due giorni in cui la portavamo sempre al chiuso, l'abbiamo limitata ad alcune situazioni di contatto ravvicinato come gli ascensori. Gente con tosse in giro per la nave non ne ho notata. Abbiamo fatto attenzione a stare sempre ben distanziati nelle occasioni al chiuso come al teatro (tranne al miniclub dove mio figlio piccolo è andato 2 volte e so che ha tolto la mascherina perché era l'unico con...) non abbiamo fatto escursioni organizzate che costringevano a pullman condivisi (tranne un minivan a Efeso ma abbiamo tenuto la ffp3 come anche gli altri ospiti). Devo poi dire che sia nell' ingresso al buffet che nel ristorante si veniva caldamente invitati (= obbligati) a lavarsi le mani e disinfettarle con il gel, altrimenti non si entrava. Inoltre gli ascensori erano tutti touchless.
Sarà stata sicuramente anche fortuna, ma siamo scesi negativi, lo so per certo perché per tutelare i nostri anziani genitori abbiamo fatto il tampone al rientro, io due volte anche a distanza di qualche giorno.
Quindi consiglierei di salire a bordo al solo se si è in ottime condizioni di salute (ho visto persone molto anziane in situazioni apparentemente precarie...mah! rischiarsela in crociera dall' altra parte del mondo mi sembra follia) , fare la dose booster se non la si è fatta, non abdicare alle mascherine almeno ffp2 (non la chirurgica che non serve a niente) nelle situazioni di maggior contatto e se, si ha paura del contagio, fare escursioni solo fai da te, usando la mascherina sui mezzi di trasporto. Mio figlio la settimana successiva è partito per un campo estivo, sono rientrati in anticipo purtroppo quasi tutti positivi con febbroni a 40 ma lui grazie al cielo no, aveva fatto la dose booster a metà maggio quindi eccome se serve!!
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non ha senso nemmeno mantenere l’imbarco per soli vaccinati. È scientificamente provato che il vaccino non ferma la catena di contagio.
Io da vaccinato l’ho preso da persone vaccinate con terza dose.
È tempo di eliminare TUTTE le restrizioni. L’Inghilterra (e non solo) l’ha fatto da tempo e non c’è stato un contraccolpo tale da giustificare il ritorno a restrizioni inefficaci
Il vaccino e’ da tenere e da imporre! Non preserva dal contagio ma mitiga di molto i sintomi!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io non banalizzerei il covid parificandolo a qualsiasi altra influenza. Noi abbiamo amici di famiglia dei miei genitori che ci hanno rimesso la vita, idem genitori e parenti di amici e anche due miei colleghi appena 50enni no vax. Così non è stato con altri tipi di influenza stagionale o febbrone estivo da aria condizionata, a cui io sono molto soggetta x esempio. E abbiamo in famiglia persone fragili che, se si ammalassero, sarebbe veramente pericoloso. Quindi il vaccino ha assolutamente senso, così come fare salire a bordo solo i vaccinati: è grazie a questo che a bordo, se ci si contagia come è molto probabile, vengono sviluppati sintomi quasi sempre lievi.
Detto questo, per chi chiedeva testimonianze: noi (2 adulti e 2 bambini con vaccinazione completa) siamo scesi da crociera settimanale su RCCL nave pienissima a fine giugno, a bordo zero uso di mascherine tranne pochi "fessi" tra cui noi (ffp3) e il personale di bordo e altri pochissimi ospiti (orientali per lo più), però dopo i primi due giorni in cui la portavamo sempre al chiuso, l'abbiamo limitata ad alcune situazioni di contatto ravvicinato come gli ascensori. Gente con tosse in giro per la nave non ne ho notata. Abbiamo fatto attenzione a stare sempre ben distanziati nelle occasioni al chiuso come al teatro (tranne al miniclub dove mio figlio piccolo è andato 2 volte e so che ha tolto la mascherina perché era l'unico con...) non abbiamo fatto escursioni organizzate che costringevano a pullman condivisi (tranne un minivan a Efeso ma abbiamo tenuto la ffp3 come anche gli altri ospiti). Devo poi dire che sia nell' ingresso al buffet che nel ristorante si veniva caldamente invitati (= obbligati) a lavarsi le mani e disinfettarle con il gel, altrimenti non si entrava. Inoltre gli ascensori erano tutti touchless.
Sarà stata sicuramente anche fortuna, ma siamo scesi negativi, lo so per certo perché per tutelare i nostri anziani genitori abbiamo fatto il tampone al rientro, io due volte anche a distanza di qualche giorno.
Quindi consiglierei di salire a bordo al solo se si è in ottime condizioni di salute (ho visto persone molto anziane in situazioni apparentemente precarie...mah! rischiarsela in crociera dall' altra parte del mondo mi sembra follia) , fare la dose booster se non la si è fatta, non abdicare alle mascherine almeno ffp2 (non la chirurgica che non serve a niente) nelle situazioni di maggior contatto e se, si ha paura del contagio, fare escursioni solo fai da te, usando la mascherina sui mezzi di trasporto. Mio figlio la settimana successiva è partito per un campo estivo, sono rientrati in anticipo purtroppo quasi tutti positivi con febbroni a 40 ma lui grazie al cielo no, aveva fatto la dose booster a metà maggio quindi eccome se serve!!
Tutto quanto hai scritto vale per non vaccinati e le compagnie straniere, non tutte, imbarcano anche non vaccinati, cosa che non avviene con Costa e le statistiche, almeno quelle di bordo, dicono di centinaia di positivi ma nessun sintomo grave e tantomeno ricoveri in infermeri…quindi il vaccino fa ottimamente il suo lavoro…i non vaccinati hanno fatto una scelta, problemi loro…ma a bordo non salgono!
Credo tu sia stata semplicemente fortunata…noi su Fortuna, nonostante tutte le attenzioni ( mascherina FFP2 sempre, sempre, lavaggio e disinfezione mani continui, etc. ), l’abbiamo preso, cosa non successa nelle 7 crociere precedenti da maggio 2021 a maggio 2022, dove vigevano ancora le regole dettate dalla compagnia.
Quanto ai decessi credo tu ti riferisca ai primi mesi della pandemia e alla mancanza di vaccini, oltre al fatto di non volerselo fare!
 

lillj

Well-known member
Qualcuno però dovrebbe spiegarmi anche perchè la mascherina chirurgica non serve più! Non è che adesso valutiamo per idonea solo la FFP2 , quando in sala operatoria viene usata anche l'altra?
 
Top