• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Situazione in Libia e Canale di Sicilia

Gigi

New member
Io opterei per una scorta di navi della guerra della nato, magari in convoglo, ce ne sono una ventina almeno che bloccano le coste libiche...e l'ammiraglio che le comanda è pure italiano...
 

Alcia

New member
Mi pare strano comunque il salto di Malta, tecnicamente "alleata" di Gheddafi...Vedremo, dita incrociate e...In bocca al lupo !
 

gianca26

New member
ciao anche noi 23 maggio da savona siamo preoccupati sostanzialmente x la navigazione nel canale di sicilia.ma possibile che nessuni della compagnia si accorga del malcontento che gira tra chi deve partire e annulla quel tratto? certo che non e' facile ma cosi facendo peggiorera'la situazione gia' molto compromessa x molte crociere annullate. vi pare ?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ma scusate... vi sembra il caso di farsi prendere da paure irrazionali ? Le compagnie hanno tra le loro priorità la sicurezza dei passeggeri e delle navi. E per continuare a navigare nel Canale di Sicilia evidentemente al momento non ci sono rischi. E' pieno di navi da guerra... ed inoltre Gheddafi per attaccare le navi da crociera dovrebbe avere i mezzi necessari.

In sintesi... meglio partire sereni.
 

oscar

New member
Ciao a tutti.....quoto al 100% quello che ha detto Italian Cruiser.....le compagnie non posso giocare con la sicurezza degli ospiti e la loro, avrebbero tutto da perdere!!!
 

gianca26

New member
ciao a tutti avete ragione voi riguardo alla sicurezza degli ospiti. la costa ha risposto a una mia mail dove chiedevo se era o no sicuro navigare vicino alle coste della libia. mi scrivono che stanno monitorando la situazione e sino ad oggi il ministero degli affari esteri non ritiene di limitare l'accesso dei turisti in quella zona, quindi anche la presenza di navi da crociera. questo ci rende piu' tranquilli ! ...anche se dall'altra parte il personaggio non e' dei piu' raccomandabili!
 
Scusatemi ma vi state preoccupando per niente. Una compagnia non mette a rischio i suoi passeggeri e se dovesse ritenere che le acque non sono sicure cambia rotta. La nave naviga più vicino alle coste della Sicilia che alla Libia (documentarsi con webcam e ...atlante). Inoltre i Lampedusani cosa dovrebbero fare? Scappare? Lampedusa è più vicina al continente Africano e noi Siciliani?
 

oscar

New member
Ciao a tutti......scusate se torno in argomento......secondo me sarebbe il caso di stare un po più calmi....si sta diffondendo una psicosi esagerata e senza rischiare di essere superficiale non vera nel senso che, ripeto, le Compagnie hanno tutto l'interesse di viaggiare e far viaggiare in SICUREZZA!!!
Le soluzioni le devono trovare loro per la sicurezza di tutti.....
Ciao
 

solocrociere

New member
Quoto Oscar al 100%. Tutte le compagnie sono subito intervenute per non mettere in pericolo la sicurezza di nessun passeggero. MSC Crociere ad esempio ha sospeso temporaneamente Tunisi e l'Egitto e senza problemi continua a girare per il Mediterraneo. Ho sentito alcuni amici che sono su Splendida e mi hanno detto che non ci sono assolutamente problemi. Con sto fatto dell'instabilità secondo me usciranno anche un po' di offerte e il last minute andrà forte, per cui ragazzi quest'estate io parto.
 

moren@

Member
io dico che hanno sospeso tunisi e l'gitto perchè gli hanno ORDINATO di sospendere. tant'è che i tour operator adesso spingono per far rientrare il turismo, (ad esempio a sharm e zone limitrofe) assicurando che siano luoghi sicuri. su quanto sia sicuro un luogo meglio preferire notizie da fonti un pizzico più estranee al businness
 

spaz71

New member
ciao,rispondo per esperienza personale sperando che non sparisca misteriosamente anche questo mio messaggio dalla bacheca...
sono appena tornato da una crociera nel mediterraneo con msc , scali in grecia,turchia,sicilia...vi assicuro che non c'è nessun pericolo,di nessun tipo.
l'unica modifica all'itinerario è stata nel viaggio di ritorno,dalla grecia alla sicilia,in cui la nave non è passata "sotto" la sicilia,ma abbiamo rifatto lo stretto di messina.
comunque nessun avvistamento di navi da guerra o aerei carichi di bombe come qualcuno ipotizzava.
ripeto,TUTTO TRANQUILLO...partite sereni e divertitevi,perchè quando tornerete sarà dura...;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Meglio per tutti; in ogni caso, proprio perché la nave ha deviato lungo lo Stretto di Messina, sarebbe stato ben difficile vedere mezzi militari in "azione".
 

estiarte

New member
ci sono diverse navi da guerra che sono posizionate tra la sicilia e la libia; ne vedo passare diverse tutti i giorni...
ma questo non significa che il tratto di mare è interdetto o non sicuro per la navigazione! anzi, la presenza delle navi militari assicurano il normale transito di tutte le altre navi..
ieri pomeriggio è passata la costa atlantica di ritorno dai caraibi con destinazione corfù, stesso passaggio 2 giorni fa con la splendour ots; stasera tocca alla costa serena che tra poco parte da catania...
 
Ma costa ha ripreso a fare lo scalo di Malta?? Noi C'e l'abbiamo in programma ma nessuno ci ha ancora fatto sapere nulla...

Perchè, era sospeso ???
Sabato ho ritirato i biglietti Msc Fantasia del 23 aprile ed il percorso prevede un giorno di navigazione al posto di Tunisi (evitiamo i commenti) e il normale scalo a Malta. Non ditemi che tolgono anche quello.....
 

gianca26

New member
ciao non e' stato tolto lo scalo a malta.noi ce lo abbiamo il 27 maggio con concordia che ha iniziato l'itinerario proprio questa settimana.basta controllare la webcam della nave venerdi che dovrebbe essere appunto a malta. noi abbiamo 5 settimane x monitorare il viaggio e poi finalmente tocchera' a noi. qualcuno di voi deve partire con concordia ?
 

stelladelmare

Active member
E' stato sicuramente sospeso per almeno una crociera costa di recente, ne abbiamo parlato nel topic variazione scali. Noi l'abbiamo saputo da un'amica di famiglia che lavora a bordo. Ed e' stato confermato qui suo forum da chi sa controllare gli scali Real time. Ma può essere una decisione temporanea e c'è da dire che la nave era data in charter ad una compagnia francese in quel periodo.
 
Top