• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

finalmente letto il tuo mitico diario :p (assomiglia molto ai miei :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

PS= al casinò a cosa giocavate :?:
 

mirko

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

Grazie per il diario, è molto dettagliato e ben fatto, sei riuscita a rendere bene l'idea dei posti da te visitati.
Spero di poterla fare anche io il prossimo anno.
 

marco1978

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

Bellissimo diario, complimenti marilù :p

E poi è emozionante leggere qualcosa che si è vissuto in prima persona …

Ps: quella famosa serata al ristorante forse ridevi tanto da non accorgerti che una delle due signore si stava sbottonando anche i pantaloni :shock: … perché la bionda con gli occhiali scuri un po’ ci faceva dentro … ma l’altra mica tanto, secondo me …

ps ps: ho rosicato sapendo che l'ultima sera al ristorante hanno messo su "Con te partirò"; io avevo prenotato il club proprio quella sera convinto che al ristorante non ci fosse nulla, l'ultima sera.
Certo che anche loro per una settimana al ristorante non hanno fatto nulla, poi tutti i balli e le musiche concentrati le ultime sere ...
 

drusa

Active member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

Bellissimo..... Veramente grazie!
Daniela
 

bibilica

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

Grazie Marilù , bellissimo diario di una bellissima crociera con una splendida nave( cosi ho capito dal forum e dalla tua descrizione ) nei posti stupendi !

La mia curiosità verso questa nave è cresciuta e proverò una prenotazione , con la Luminosa o la Deliziosa :D

Come ti avevo già detto , un bel volo individuale con le compagnie di linea , prenotato per il giorno prima dell'inizio crociera , con una notte in un bel albergo è la soluzione migliore per non rovinarsi una cosi bella vacanza !

Poi ho notato che i giochi dell'animazione (per elezione di miss/mister crociera) sono sempre gli stessi su tutte le navi Costa , stupidi ed imbarazanti , con delle persone ridicole che si abbassano a fare di tutto , pur di mettersi in mostra e di vincere qualche gadget come trofeo da sventolare a parenti ed amici come testimonianza della crociera fatta . :shock:
 

gattopiccolo

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

diario stupendo Marilù!!!!!!!!!!
complimenti...........mi è venuta voglia di fare la crociera nei fiordi!!!!!!!!!!
 

Dani64

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

Bellissimo diario Marilù, hai descritto così bene i posti visitati e l'atmosfera a bordo che un po' mi é sembrato di aver viaggiato con te :) Mi hai fatto venir voglia di provare Capo Nord anche se alcuni posti tipo Bergen, Flam e Andalsnes li ho già visitati con l'Atlantica.
Non vedo l'ora di essere a bordo :)
A proposito di Samsara, come si chiama il massaggio che hai fatto ?
 

marilù

Well-known member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

Grazie a tutti; vi confermo che la nave è veramente stupenda.
ovviamente ci sono tanti episodi che non ho raccontato: già il diario mi sembrava molto lungo così.
Per marco: dei pantaloni non me ne ero accorta; quanto alla signora bionda, sosia di Sandra Mondaini, ci faceva eccome :lol: :lol: :lol:
Il massaggio che ho fatto si chiama "Massaggio Shirobhyanga: ve lo consiglio, è veramente strepitoso; anche quello balinese non è male, ma quello ayurvedico è sens'altro migliore.
Per quanto riguarda il casinò, io ho giocato solo alla roulette (mi piace solo quella), mio marito ha fatto anche i giochi negkli altri tavoli; comunque noi non siamo "giocatori", solo che in crociera ci piace tanto "trasgredire" al casinò; fra perdite e vincite, abbiamo, alla fine, vinto in tutto 50 euro: si può fare :lol: :lol: :lol:
 

marco s

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

marilù ha detto:
Grazie a tutti; vi confermo che la nave è veramente stupenda.
ovviamente ci sono tanti episodi che non ho raccontato: già il diario mi sembrava molto lungo così.
Per marco: dei pantaloni non me ne ero accorta; quanto alla signora bionda, sosia di Sandra Mondaini, ci faceva eccome :lol: :lol: :lol:
Il massaggio che ho fatto si chiama "Massaggio Shirobhyanga: ve lo consiglio, è veramente strepitoso; anche quello balinese non è male, ma quello ayurvedico è sens'altro migliore.
Per quanto riguarda il casinò, io ho giocato solo alla roulette (mi piace solo quella), mio marito ha fatto anche i giochi negkli altri tavoli; comunque noi non siamo "giocatori", solo che in crociera ci piace tanto "trasgredire" al casinò; fra perdite e vincite, abbiamo, alla fine, vinto in tutto 50 euro: si può fare :lol: :lol: :lol:
Grazie Marilù, un meraviglioso diario. L'ho letto tutto d'un fiato, ti ringrazio dei preziosi consigli riguardo la nave e ricorda... il 9 settembre si parte ricordi?!..Sempre che il tuo capo si sia addolcito!! :mrgreen: :mrgreen:
 

marilù

Well-known member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

Caro marco, ancora non si è addolcito :twisted: :twisted: :twisted: e mi sta facendo lavorare tantissimo; domani, per esempio, dovrò lavorare (in sua rappresentanza :twisted: :twisted: ).
Per ora non dico nulla, perchè confido nelle ferie di settembre; ora mi faccio il calcolo dei famosi 45 giorni: mica ci posso rimettere i soldini :cry: :cry: :cry:
Comunque se volete qualche altra informazione sulla nave o su qualche cos'altro, chiedi pure. A presto :p :p
 

marco s

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

marilù ha detto:
Caro marco, ancora non si è addolcito :twisted: :twisted: :twisted: e mi sta facendo lavorare tantissimo; domani, per esempio, dovrò lavorare (in sua rappresentanza :twisted: :twisted: ).
Per ora non dico nulla, perchè confido nelle ferie di settembre; ora mi faccio il calcolo dei famosi 45 giorni: mica ci posso rimettere i soldini :cry: :cry: :cry:
Comunque se volete qualche altra informazione sulla nave o su qualche cos'altro, chiedi pure. A presto :p :p
Carissima Marilù, mi interessava sapere del ristorante club Luminosa ma sei stata esaudiente, ho prenotato una cena sul sito Costa specificando un tavolo con vista mare e spero mi accontentino!
Se avrò altro da chiedere ti disturberò... :mrgreen:
Grazie
 

marco1978

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

Amici, mi è venuta un’idea: partendo dal presupposto che può essere interessante vedere lo stesso viaggio descritto da due occhi diversi, vorrei confrontare il mio diario e quello di Marilù per discutere insieme a lei (se lo vuole) ogni aspetto di questa crociera.

Per non fare torto a nessuno opterei per discutere metà crociera qui, nel suo argomento, e l’altra metà nel mio argomento.

Cominciamo qui col discutere la giornata di martedì 16 giugno 2009, dedicata all’imbarco ad Amsterdam. Nel mio invece discuteremo quella di mercoledì 17 giugno 2009, dedicata alla navigazione.

Poi, se la cosa piacerà, continueremo nei cinque giorni successivi.

Marilù ha dato molto risalto ai problemi legati al volo aereo.
E qui parte la prima riflessione: una vacanza inizia ancor prima dell’inizio della vacanza vera e propria, quelli di Costa questa cosa dovrebbero mettersela bene in testa. A me è andata bene, ma l’inconveniente ci può stare per carità, Costa si giustifica dicendo “non è un problema Costa ma Alitalia”; ok, ma io i soldi li ho dati a Costa, Alitalia non sa nemmeno chi sono, è Costa che dovrebbe avere voce con Alitalia. E dovrebbe farlo mettendo in aeroporto personale Costa qualificato, con maggior piglio, anche decisionale, in grado di fare qualcosa di più che lo scaricabarile, e soprattutto in grado di far sentire comunque l’ospite rassicurato e coccolato, proprio come sarà sulla nave.
Perché se Costa vuole impegnarsi affinché la crociera offerta sia per l’ospite un sogno, posso benissimo capire che se l’ospite arriva in nave stanco e incavolato nero, soprattutto per il menefreghismo dimostrato dal personale Costa presente a terra, questo “sogno” diventa già “meno sogno”.

Come me, Marilù ha molto apprezzato questa “nuova” nave parlando di una nave “luminosa” nel vero senso della parola. E’ la stessa impressione che ho avuto anch’io: due campane, la stessa idea; probabilmente Costa ha fatto davvero centro!!!

A Marilù non piace la donna sdraiata di Botero, che invece io ho molto apprezzato.
Parlando di tonalità e di colori, è effettivamente qualcosa che stacca dall’ambiente in genere, essendo predominanti altri colori (la donna sdraiata è un colore molto scuro, quasi nero), ma proprio per questa sua particolarità, a mio avviso spicca, si distingue senza comunque appesantire troppo e non stona con l’ambiente.
Poi chiaramente, l’arte è arte, può piacere o non piacere, e non sempre si riesce ad accontentare tutti i gusti.

Sul ristornate Marilù fa un paragone con quello di Fortuna: in effetti, nella zona dove siamo noi, abbiamo la stessa disposizione dei tavoli, sedie e divani di quella di Fortuna

Come me Marilù ha apprezzato il mangiare. Non essendo nemmeno lei alla prima esperienza, l’idea mi pare voglia dare (che è anche la mia) è quella di una direzione di Costa al miglioramento della qualità nei piatti, che c’è stata. Le portate non sono numerose (guardate, m’è capitato sotto mano qualche menù di Mediterranea proprio di quei giorni ed effettivamente in quello c’è più varietà, cioè un numero maggiore di scelta fra le portate), ma cucinate veramente bene, proprio buone!

Infine Marilù parla di una stupenda meravigliosa vetrata panoramica al ristorante. Anche Fortuna e c.ce l’hanno, ma la loro è in diagonale. Ciò regala alla nave una forma effettivamente migliore vista da fuori (meno “scatola da scarpe”), ma vista da dentro è preferibile senz’altro una vetrata in verticale, dove non si crea, fra l’altro, quell’antipatico effetto di ambiente mansardato di fatto inutilizzabile.

Marilù, hai qualcosa da aggiungere a queste mie osservazioni???

Intanto vi rimando alla pagina dedicata al mio diario per parlare della giornata dopo.

viewtopic.php?f=43&t=11400&start=15
 

marilù

Well-known member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

Caro marco e carissimi amici,
intanto lancio una proposta: perchè gli amministratori di questa pagina non unificano il nostri "diari"?
Secondo me sarebbe un'ottima soluzione, per evitare il "rispondi da me o il rispondi da te"; d'altronde per me non c'è alcun "problema": l'interessante è discutere, come ha splendidamente proposto marco.

Ciò premesso, per quanto riguarda la discussione sui vari punti, da parte mia la devo rimandare a più tardi; ora non mi posso soffermare. A presto :D :D
 

marco1978

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

Unire i due argomenti starebbe bene anche a me. Intanto aspetto i tuoi commenti marilù … :wink:
 

momo

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

Semplicemente stupendo!!! mi hai fatto venire voglia di fare questa splendida crociera... e io non amo il freddo...complimenti davvero. Se avessi bisogno di altre info, posso contare su di te? mia figlia di 21 anni vorrebbe fare una crociera simile.
Ciao, Monica.
 

marilù

Well-known member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

Eccomi di nuovo; per ora ho troppo lavoro e scrivere in questo forum è mooooooolto difficile.
Intanto rispondo a momo: sono disponibilissima a darti tutte le informazioni che cerchi.
Per marco: ha scritto e detto benissimo.
a) la nostra vacanza inizia dal volo, perchè la Costa la fa iniziare da lì: secondo me questo è un grossissimo punto negativo per la compagnia: è inutile mettere agli scali signore e signorine totalmente inesperte e confuse non appena si crea qualche inconveniente: preparatele per bene, soprattutto per le criticità. Poi spesso e volentieri i voli riservati sono dei charter, con tutti gli ssvantaggi di questi voli, molto ben evidenziati da bibilica: tutti gli aerei passano davanti ed i ritardi ed i cambi di gate si accumulano; però nel "gruppo" dei croceristi ci sono bambini, persone anziane, persone con handicap, persone al loro primo volo ecc: se succede qualche cosa sono tutti "allo sbando", perchè le signore della costa a quel punto non ci sono più. E sicuramente non si può sempre contare sulla presenza di spirito e/o sull'esperienza degli altri croceristi. Io da ora in poi seguirò il consiglio di bibilica: voli autonomi: credetemi, il viaggio di andata e quello di ritorno sono stati un vero stress 8e credo che dal diario si evinca molto chiaramente :lol: :lol: ).
b) concordo con marco: la nave è veramente ... luminosa :p ; la mia opinione sulla scultura era relativa proprio alla scultura: a me Botero, e parlo a titolo personale, non piace; detto ciò la scultura è perfettamente "ambientata" nel salone e diventa un vero e rpoprio punto di riferimento per tutti i croceristi.
c) ristorante e vetrata: concordo anche in questo. La vetrata in questa diversa allocazione forma un tutt'uno molto, molto armonico, senza che vi siano spigoli ed angolature; che ha la fortuna di avere un tavolo accanto alla vetrata si godrà, per tutto il viaggio, delle cene (e pranzi) a dir poco spettacolari; fra l'altro il ristorante è situato a ponte 2, cioè in basso; ma la nave, per le strumentazioni innovative di cui è dotata, non fa sentire i classici rumori che si possono sentire ai ponti bassi.
d) qualità del cibo: nelle altre crociere ho avuto sempre molto da ridire sulla qualità della gastronomia: tante portate, con tanti nomi di fantasia, ma di fatto sempre le stesse cose. Mi ricordo che su magica ci propinavano ogni sera una carne con i nomi più stravaganti: era sempre lo stesso vitello al forno insaporito con la stessa salsa che diventava con funghi, carciofi, ristretto, verdure ecc. ecc. Invece su questa nave è stato molto diverso; magari non c'era l'enorme 8e fittizia) varietà, ma il cibo era particolarmente buono: le zuppe erano fantastiche e così il pesce e la carne; mi è piaciuta, in particolare, la salsa di pomodoro: era salsa fresca (non quella "in bottiglia"); siccome quel giorno ho incontrato il maitre, gliel'ho detto; lui mi ha risposto che il cuoco la fa fresca ed espressa e per farla usa i pomodori datterini: credetemi, una cosa così "normale" è diventata una squisitezza. Se proprio un appunto si deve fare, era per la cottura della pasta, specie al buffet: era scotta.
Inoltre il maitre mi ha detto che il cuoco della nave (ovviamente il capo di tutti i cuochi) è un napoletano, e tiene molto alle cose fatte "fresche". Fra l'altro ho anche mangiato la pizza: ottima (specie quella ai quattro formaggi ed al gorgonzola).
Ora vi devo momentaneamente lasciare: ci sentiamo più tardi (almeno lo spero :lol: :lol: :lol: )
 

marco1978

New member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

Ecco un'altra cosa, le cene non avevano nomi stravaganti come per esempio "cena dei mari del nord", "cena italiana", "cena romantica", "cena mediterranea"; la cena, ad esclusione delle tre cene di gala, aveva il nome "cena"; ma nonostante questo le sorprese, i balli, i canti, non sono mancati di certo!!!
 

marilù

Well-known member
Re: Sole di mezzanotte - Costa Luminosa - Marilù

E' proprio così; inoltre ho apprezzato anche il servizio dei camerieri al tavolo: erano bravi e professionali; inoltre capivano anche un pò di italiano :D :D
Per fortuna anche il servizio è stato abbastanza celere (non si è verificato quello che aveva evidenziato sportacus nella crociera del vernissage); e poi se volevi più volte la stessa cosa, ti accontentavano sempre :p :p :p
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top