• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sommossa Turchia-cambio di rotta?

riusciamo a tenere monitorato cosa farà msc divina? non mi sembra normale che continui imperterrita a rispettare le destinazioni nonostante il totale caos! psicologicamente e un massacro pensare di fare una crociera con queste prospettive.cosa ne pensate???

Beh, noi ci informiamo solo grazie ai telegiornali, e loro hanno tutto l'interesse a pompare per bene notizie disastrose; sono comunque convinto che se appena appena c'è un qualche rischio gli scali saltano..... io aspetterei un attimo prima di scagliarmi così....

Se per caso si potesse scendere a Istanbul malgrado una situazione scottante, io eviterei assolutamente il fai da te.... in caso di blocchi stradali, deviazioni ecc. - che causano ritardi - se siete in giro con i bus della nave vi aspettano, se fate un giro in fai da te no.

Quoto. Meglio affidarsi in questi casi alle escursioni programmate. Speriamo la situazione torni alla normalità, intanto la reuters con notizia di poche ore fa, parla di una ritrovata unità tra le squadre da sempre in contrasto tra loro, unite solo contro il premier turco. Questa notizia fa riflettere sull'eventuale coinvolgimento e allargamento di fronti anti-erdogan ( altre notizie minori parlano anche di piccoli disordini a Smirne e altre città turche ).
in ogni caso qui il link in lingua inglese
http://sports.yahoo.com/news/soccer...ests-bring-rival-fans-together-160252157.html

Ciao anche io parto da venezia il 6.

Uff però se saltano Instanbul è pò una rottura!

In effetti è la tappa che attendevo con più interesse.
Spero per noi ma anche per gli abitanti che la situazione si evolva in positivo.
Ciao. Io ho prenotato la cabina 12189, una esterna con balcone di cat. 6 al ponte 12. E voi?

Tranquilla in che senso?

Repubblica.it riporta nuovi scontri in piazza Taksim

Tranquilla ... quindi niente di rilevante che può metter in pericolo i turisti in loco !

le guide sono state tutte informate con informativa del Consolato Generale d'Italia a Istanbul datata 04/06/2013 per i luoghi dove non è consigliato transitare solo perchè le manifestazioni potrebbero bloccare il traffico.

Per gli stranieri non ci sono segnalazioni di pericolo se non la normale attenzione ( resta ovvio che se ti metti in mezzo ad una manifestazione è logico che qualcosa ti possa succedere ) ma con la stessa probabilità che ti possa succedere in una manifestazione in Italia ..

Un saluto

Aggiungo che tutti i luoghi turistici nella citta vecchia non sono oggetto di manifestazioni quindi i dipartimenti di sicurezza italiani in loco unitamente al Consolato Generale d'Italia a Istanbul ha dato parere favorevole alla normale porgrammazione delle escursioni i tali zone .

Rimane alto il livello di guarda e le condizioni possono variare giorno per giorno ... quanto riferito vale per OGGI !!

Ultima modifica da un moderatore:
Sto cercando di reperire informazioni ulteriori sui fatti della Turchia.....

.....( qui scatta il mega lol, ci prendono ......
( ribadisco il mega lol )......

Scusate, senza nessuna vena polemica, ma cos'è un mega lol?
Giusto per capire il senso completo delle frasi. Grazie

:)
hai ragione Amedeone
Per LoL intendo la faccina sorridente, o risata, che dir si voglia, a volte nello scrivere utilizzo forme ridotte per evitare di staccare le mani dalla tastiera
(il mega lol è una super risata ;) )

Un dubbio. Io partirò con Costa Fascinosa il 25 luglio, quindi con overnight a Istanbul e precedente tappa a Smirne. Potrebbe accadere che venga modificata la rotta con tappe in paesi in cui serve il passaporto? Israele ad esempio.
Meglio prevenire e farlo o saranno comunque scelti dei tragitti che tengono conto dei documenti previsti inizialmente?

Un dubbio. Io partirò con Costa Fascinosa il 25 luglio, quindi con overnight a Istanbul e precedente tappa a Smirne. Potrebbe accadere che venga modificata la rotta con tappe in paesi in cui serve il passaporto? Israele ad esempio.
Meglio prevenire e farlo o saranno comunque scelti dei tragitti che tengono conto dei documenti previsti inizialmente?

Se posso venirti in aiuto, io nel dubbio appunto, porto sempre con me il passaporto, dentro questo, una copia dello stesso per evitare furti/smarrimenti. Se non ancora in possesso, di tempo per farlo c'è, parti il 25 luglio. :)

Peccato nn poter vedere Istanbul...parto domenica con la divina...e nn sappiamo se ci sarà lo scalo... io e mio marito stiamo decidendo di nn scendere comunque dalla nave perchè nostro figlio ha solo nove mesi...uffaaaa che noia nn so come comportarmi!!!

Peccato nn poter vedere Istanbul...parto domenica con la divina...e nn sappiamo se ci sarà lo scalo... io e mio marito stiamo decidendo di nn scendere comunque dalla nave perchè nostro figlio ha solo nove mesi...uffaaaa che noia nn so come comportarmi!!!

Tranquillo ..se le cose rimangono come questa settimana ..non solo la nave farà approdo a Istanbul ma potrai fare tutte le escursioni in totale tranquillità anche con il bambino..

calcola che il 100 % delle visite rimane nella citta vecchia ( assolutamente nemmeno sfiorata dalle proteste popolari )

un saluto

però dalla diretta di FRancy e Trenta mi sembra di capire che FAscinosa questa settimana salta lo scalo di ISatmbul e va ad Atene

Si salta anche Smirne ...ma dalle autorità italiane anche loro avevano avuto il parere favorevole .. quindi è stata una loro decisione non saprei dirti da cosa dipesa !!!
in vero mi sono fatto una idea di perchè saltano prorio questi due porti ma siccome è solo una supposizione e comunque ( malevola ) la tengo per me ;-)

un saluto

Ultima modifica:
Tu puoi parlare di situazione tranquilla ad Istanbul per me oltre 2000 feriti, 3 morti e tafferugli e scontri con polizia e forze dell'ordine sono ben lontane dal mio concetto di tranquillità! Senza considerare che non tutti i passeggeri di una nave si organizzano con le escursioni proposte dalla compagnia di navigazione, molti si affidano al fai date. Ed io vorrei sentirmi sicuro di poter girare una città senza rischiare di trovarmi di fronte a scontri violenti. Piazza Taksim non è così distante dai luoghi di interesse e, per fare un esempio banale, era il punto di partenza dell'autobus a due piani turistico... Quindi sicuramente Costa l'avrà fatto per suo interesse economico ma m,i sembra esagerato dire che tutto è tranquillo!

Smirne è stata sostituita con Kusadasi: cambia poco per quel che riguarda le escursioni fattibili, anzi probabilmente più comoda rispetto ad Efeso!

Ultima modifica da un moderatore:
Tu puoi parlare di situazione tranquilla ad Istanbul per me oltre 2000 feriti, 3 morti e tafferugli e scontri con polizia e forze dell'ordine sono ben lontane dal mio concetto di tranquillità! Senza considerare che non tutti i passeggeri di una nave si organizzano con le escursioni proposte dalla compagnia di navigazione, molti si affidano al fai date. Ed io vorrei sentirmi sicuro di poter girare una città senza rischiare di trovarmi di fronte a scontri violenti. Piazza Taksim non è così distante dai luoghi di interesse e, per fare un esempio banale, era il punto di partenza dell'autobus a due piani turistico... Quindi sicuramente Costa l'avrà fatto per suo interesse economico ma m,i sembra esagerato dire che tutto è tranquillo!

perdonami .. a te sembra esagerato a me no .. poi fai pure tutte le tue considerazioni!! ci mancherebbe ;-)

Non so quanto sai della situazione reale e se la conosci solo perchè ne hai sentito parlare al giornale o su internet ... bene io il giornale lo leggo raramente telegiornali non li vedo da una settimana ( forse meno ) ..e quello che scrivo è della reale situazione in loco con una approssimazione negli aggiornamenti di massimo 30 minuti se non meno ...

Devi sapere che ci sono centinaia di persone che passano la loro vita a garantire informazione e sicurezza ai cittadini iTALIANI e i responsabili delle navi come più in generale alle compagnie crocieristiche , i tour oparator ed altri che non muovono un dito se non hanno l'ok da questa massa di persone cordinate da dipartimenti ed agenzie specifiche che danno queste informazioni.

Non mi piace la polemica quindi quello che ho scritto è quello che dall'italia si ritiene come sufficiente per il benessere dei propri cittadini .

Un saluto ..

Ultima modifica:
Non so quanto sai della situazione reale e se la conosci solo perchè ne hai sentito parlare al giornale o su internet ... bene io il giornale lo leggo raramente telegiornali non li vedo da una settimana ( forse meno ) ..e quello che scrivo è della reale situazione in loco con una approssimazione negli aggiornamenti di massimo 30 minuti se non meno ...

Devi sapere che ci sono centinaia di persone che passano la loro vita a garantire informazione e sicurezza ai cittadini iTALIANI e i responsabili delle navi come più in generale alle compagnie crocieristiche , i tour oparator ed altri che non muovono un dito se non hanno l'ok da questa massa di persone cordinate da dipartimenti ed agenzie specifiche che danno queste informazioni.

Un saluto ..

Grande rispetto per le persone che svolgono quei lavori ( tra l'altro in firma porti un mio concittadino che ha avuto ruoli chiave questioni ben più spinose) considerati fondamentali per costruire reti diplomatiche anche per rendere più facile la vita a chi intende muoversi per il mondo .

Una considerazione però va fatta, tenuto conto degli eventi e del loro evolversi, credo saprai benissimo delle vere motivazioni che stanno dietro questo movimento, bene, la questione "variabile" e fortemente instabile per eventuali nuovi sviluppi dopo i fatti accaduti al giovane 22enne (del partito dell'opposizione, giusto per non far mancare ingredienti sociali di forte tensione ) ucciso per traumi al capo, in 15 versano in gravi condizioni, il bilancio è tutto fuorchè stabile, la condizione è assolutamente incerta, lo stesso alert del ministero degli esteri datato 4 giugno recita esplicitamente di usare "massima prudenza a Istanbul così come Ankara" e di "evitare luoghi d'assembramento o dove si svolgono manifestazioni", reputo il comunicato "politicamente corretto".

Con questo non intendo sminuire nè ingigantire i dubbi degli escursionisti, nemmeno di chi vorrebbe attrezzarsi per conto proprio nella splendida città di Istanbul, solo dire che Costa Crociere ha fatto più che bene a saltare uno scalo come quello turco per evitare -qualsiasi- inconveniente ai propri passeggeri ( ci metto anche un calcolo meramente economico, magari avrebbe dovuto attendere ben oltre l'orario di partenza decine di escursionisti bloccati nel già assurdo traffico turco ).

( per non far mancare ingredienti sociali di forte tensione ) ucciso per traumi al capo, in 15 versano in gravi condizioni, il bilancio è tutto fuorchè stabile, la condizione è assolutamente incerta, lo stesso alert del ministero degli esteri datato 4 giugno recita esplicitamente di usare "massima prudenza a Istanbul così come Ankara" e di "evitare luoghi d'assembramento o dove si svolgono manifestazioni", reputo il comunicato "politicamente corretto".

Comprendo quanto dici ma già lo avevo espresso in un mio precedente post cito: " le guide sono state tutte informate con informativa del Consolato Generale d'Italia a Istanbul datata 04/06/2013 per i luoghi dove non è consigliato transitare
Per gli stranieri non ci sono segnalazioni di pericolo se non la normale attenzione ( resta ovvio che se ti metti in mezzo ad una manifestazione è logico che qualcosa ti possa succedere ) ma con la stessa probabilità che ti possa succedere in una manifestazione in Italia"

Livello di attenzione alto non zone interdette .. conosco il comunicato che tu citi molto molto bene e sappi che ogni cosa viene scritta e la forma in cui viene scritta è decisa a tavolino considerati tanti tanti fattori ..

Un caro saluto
Grande rispetto per le persone che svolgono quei lavori ( tra l'altro in firma porti un mio concittadino che ha avuto ruoli chiave questioni ben più spinose) considerati fondamentali per costruire reti diplomatiche anche per rendere più facile la vita a chi intende muoversi per il mondo .

P.s la persona in firma mi stà molto molto molto molto a cuore ma non è il posto giusto per parlarne .. Comunque Grazie di cuore anche solo per essere suo concittadino e di esserti ricordato di lui :-)

Ultima modifica:
Il fatto che un turista deve essere libero di poter circolare in una città senza dover ricorrere obbligatoriamente a guide organizzate ed escursioni con la compagnia. E, secondo me, in questo momento ciò ad Istanbul non è possibile. Io in questo momento non organizzerei un viaggio in questa città perché non mi sentirei sicura. Le mie informazioni derivano direttamente da alcuni colleghi turchi di cui una coppia vivono nei dintorni di Istanbul: loro mi hanno detto che attualmente, secondo loro, è una meta da evitare perché sotto certi punti di vista la situazione è peggiore di quella che vediamo noi in Italia ed è un momento estremamente instabile che potrebbe esplodere da un momento all'altro estendendo le proteste oltre alle zone già coinvolte della città. E comunque dei tafferugli si sono già registrati anche al di fuori delle zone note.

Il fatto che un turista deve essere libero di poter circolare in una città senza dover ricorrere obbligatoriamente a guide organizzate ed escursioni con la compagnia. E, secondo me, in questo momento ciò ad Istanbul non è possibile. Io in questo momento non organizzerei un viaggio in questa città perché non mi sentirei sicura. Le mie informazioni derivano direttamente da alcuni colleghi turchi di cui una coppia vivono nei dintorni di Istanbul: loro mi hanno detto che attualmente, secondo loro, è una meta da evitare perché sotto certi punti di vista la situazione è peggiore di quella che vediamo noi in Italia ed è un momento estremamente instabile che potrebbe esplodere da un momento all'altro estendendo le proteste oltre alle zone già coinvolte della città. E comunque dei tafferugli si sono già registrati anche al di fuori delle zone note.

Prendo atto delle informazioni che ti sono state date dai tuoi colleghi e costato che sono in netta antitesi con quello che a me risulta .
Non entro nel merito

Solo per curiosità posso chiederti dove abitano nei dintorni di Istanbul : Beyoglu , Fatih Uskudar, Umraniye, Kagithane o dove esattamente ?