• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Southampton

massingr

New member
Southampton, sostato con Grandiosa durante l’inaugurale. Doveva essere in overnight che per motivi di maltempo nel golfo di Biscaglia si è trasformato in tre giorni di sosta, cosa che ha comportato il salto del porto successivo, Lisbona. Oddio cosa si può fare in tre giorni a Southampton?
Prima di tutto un minimo di logistica, la Stazione Southampton Central è a 20 minuti a piedi dal porto oppure in 5 minuti di Taxi al costo mediamente di 6£. Avviso ai naviganti io personalmente non ho trovato un taxi che accettasse la Carta a meno di chiamarlo telefonicamente specificando il pagamento con Carta, per il resto l’ho usata per tutto.
Tenendo presente che personalmente propendo sempre per il fai da te partiamo da quello che non ho fatto , cioè andare a Londra. Sarebbe semplicissimo anche questo. C’è in pratica un treno ogni ora per Waterloo Station , circa 1:30 di viaggio, c’è la possibilità di fare un biglietto giornaliero che costa circa 60€ con viaggio di ritorno aperto ed inoltre permette di viaggiare su tutti i mezzi a Londra. Eliminata Londra io Io sono andato a visitare uno dei posti che da sempre mi ha più incuriosito ed uno dei motivi della mia scelta di questa Crociera STONEHENGE, unendo una visita alla vicina Salisbury con la sua bella Cattedrale . Anche qua programmazione semplicissima che si può benissimo fare anche da casa.
1) treno Southampton-Salisbury circa 20 minuti di viaggio, biglietto con ritorno aperto circa 14€ . (P.s. C’è una bella App che si chiama Trainline sulla quale si possono acquistare i biglietti ferroviari di tutta Europa, poi hai direttamente il biglietto sullo smartphone)

23992ad51e279fe98c159bc9275c3826.jpg


2) all’uscita della stazione di Salisbury si trova direttamente il Bus per Stonehenge ed Old Sarum, il biglietto può essere acquistato direttamente sul bus ( solo cash ) oppure in varie combinazioni direttamente sul web . Il bus parte ogni ora sia dalla stazione che dalla location

d8b95c8d4e4ff15976cbdbfbddda338f.jpg


Una volta sul bus durante il tragitto di circa 40 minuti c’è l’audio guida anche in italiano che spiega la storia delle varie località e siti che si attraversano fino finalmente ad arrivare a

b4764741544c555a5cc148cea28472af.jpg


3bcbe0f9986682dd2980e947499abd5a.jpg


Anche qui il percorso è guidato con audioguida in italiano e postazioni numerate che spiegano tutto l’evolversi e la storia del sito con tutti i suoi significati

Poi c’è ricostruzione del villaggio vicino

09b16be3a03f4711a827411176b4275d.jpg


Interessante anche la visita al piccolo museo con la ricostruzione video a 360 gradi della costruzione del sito e del suo significato col seguirai dei solstizi d’estate e d’inverno

Volendo sentire tutte le spiegazioni e prendendosi tutto il tempo per visitare con comodo l’intera località calcolate circa due ore. Ricordate che il pullman parte ogni ora quindi se si perde per pochi minuti poi occorre restare un’altra ora, non ci sono altre possibilità.

Quindi al ritorno possibile sosta al castello di Old Sarum che io ho saltato per la pioggia, e ritorno a Salisbury, graziosa cittadina con un bel centro storico ma sopratutto sede della famosa Cattedrale , molto bella con un campanile sul quale si può salire ed avere una fantastica vista ( chiuso il giorno della mia visita) , un bel chiostro ma sopratutto sede dove si trova una delle tre copie esistenti della Magna Charta .
f8439f2ae923f89d81405fe6e184c57c.jpg


bd4149da4de1d6f0520d239360572f54.jpg


bc4d04294b6fb1dec256d3b272f81943.jpg


Quindi una passeggiatina prima di rientrare

33c9d79c2803b442624b69e32115e938.jpg


fad629ddc460b72c7f494259cd67f1d4.jpg


207f291b6c0e63681ede00f8b9498d2f.jpg


ca37f4e28011b374ce1fccf6ea478916.jpg


Quindi il rientro sempre in treno.
Praticamente se si vuole vedere qualcosa irripetibile è che non puoi trovare in nessuna parte del mondo Stonehenge è quello che fa per voi calcolate tre ore tra viaggi e tempi morti. Se non volete visitare il sito ma volete ugualmente fare una passeggiata al di fuori di Southampton in ogni caso Salisbury merita una visita, anche se in questo caso il mio suggerimento va a Winchester che illustrerò di seguito .




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Xmas64,
ma il tour che parte da Salisbury è un tour "continuo" che arrivati a Stonehnege o Old Sarum ti fa scendere quindi ti accompagna al sito e ti guida per tutte le attrazioni per poi ripartire o è organizzato tipo Hop on Hop off, ossia fa il giro tu scendi fai la visita e prendi il prossimo che passa tra un'ora?
In quest'ultimo caso avrebbe senso fermarsi a vedere l'Old Sarum (visto che ci vorrebbe un'altra ora)?
Grazie mille per la delucidazione
 
Ultima modifica:

more74

Member
Il modo più veloce è il treno, circa un'ora e mezza.
La stazione Southampton Central è a 10 minuti a piedi dal porto, a Londra i treni arrivano alla stazione di Waterloo
Consulta il sito di southwest trains, o trainline e ti potrai fare un'idea degli orari e del costo.
Anche io vorrei andare automamente a Londra. È meravigliosa ed emozionante e mio marito non c'è mai stato e sarebbe un bella occasione sotto Natale (ci imbarchiamo l'11/12 da Amburgo)
Secondo voi, se l'attracco è previsto per le 8 ce la faremo a prendere il treno delle 9?
Non ho più fatto una crociera dopo la pandemia e non so se si dilungano con i controlli
 

kate77

New member
Ciao a tutti,
Se tutto va bene ad aprile saremo a Southampton dalle 8 alle 20.
abbiamo visto Stonehenge in una precedente crociera,e questa volta vorremmo accontentare i bambini portandoli agli Harry Potter Studios,è fattibile?
Ci conviene in treno o noleggiando un’auto? Grazie!
 

more74

Member
Ciao a tutti,
Se tutto va bene ad aprile saremo a Southampton dalle 8 alle 20.
abbiamo visto Stonehenge in una precedente crociera,e questa volta vorremmo accontentare i bambini portandoli agli Harry Potter Studios,è fattibile?
Ci conviene in treno o noleggiando un’auto? Grazie!
Noi siamo andati agli Studios ma è fuori Londra, abbiamo impiegato quasi un ora (da Londra), con il treno da Southampton ci vorranno tre ore con il treno, non resta molto tempo.... E' veramente tanta roba! Secondo me stareste troppo poco! Merita una visita a se
 

trp03

Member
Noi arriviamo a Southampton il 31/03 con MSC Virtuosa e volevamo andare a Windsor in autonomia in treno.
Avevo pianificato tutto, ma quando faccio i biglietti del treno mi viene fuori che in quei giorni ci saranno scioperi e quindi non è garantito il servizio.
Mannaggia... Costo treno in tre adulti per Windsor era 104 sterline totali per tutti e tre con ritorno "aperto" (escursione MSC 109 a testa). Era perfetto, ma con lo sciopero non so cosa possa succedere, troppo alto il rischio.
Al porto ci sono compagnie esterne che offrono escursioni? Come dicevo a noi interessava Windsor, ma parlo in generale.
Nessuno c'è stato di recente?

Qualcuno ha fatto escursione con la compagnia al castello Windsor?
Il tragitto con il bus è tanto?

Grazie mille
Ci sei poi stata a Windsor? Hai già fatto la crociera? Anche noi volevamo andare in treno perché ho visto che in Bus ci vogliono più di due ore e mi sembrava troppo tempo...
 

Vero8

New member
Noi arriviamo a Southampton il 31/03 con MSC Virtuosa e volevamo andare a Windsor in autonomia in treno.
Avevo pianificato tutto, ma quando faccio i biglietti del treno mi viene fuori che in quei giorni ci saranno scioperi e quindi non è garantito il servizio.
Mannaggia... Costo treno in tre adulti per Windsor era 104 sterline totali per tutti e tre con ritorno "aperto" (escursione MSC 109 a testa). Era perfetto, ma con lo sciopero non so cosa possa succedere, troppo alto il rischio.
Al porto ci sono compagnie esterne che offrono escursioni? Come dicevo a noi interessava Windsor, ma parlo in generale.
Nessuno c'è stato di recente?


Ci sei poi stata a Windsor? Hai già fatto la crociera? Anche noi volevamo andare in treno perché ho visto che in Bus ci vogliono più di due ore e mi sembrava troppo tempo...
Si, abbiamo fatto il tour con la compagnia.
Quando ci siamo stati era sciopero dei mezzi.
Sinceramente il tour ê stato ben organizzato, le ore in bus sono volate perché la guida spiegava e ci ha accompagnato fino al castello, con annesse le spiegazioni durante il tragitto.
Arrivati al cuffia point, inizierà il tuo tour nella lingua scelta.
Anche il tour audio è ben dettagliato (anche troppo)
Abbiamo mangiato all'interno dove c'è un bar.
Finito la visita hai tempo di girare Windsor che è un vero gioiellino, fare acquista e tornare al punto di ritrovo.
Insomma, la rifarei!!
 

trp03

Member
Si, abbiamo fatto il tour con la compagnia.
Quando ci siamo stati era sciopero dei mezzi.
Sinceramente il tour ê stato ben organizzato, le ore in bus sono volate perché la guida spiegava e ci ha accompagnato fino al castello, con annesse le spiegazioni durante il tragitto.
Arrivati al cuffia point, inizierà il tuo tour nella lingua scelta.
Anche il tour audio è ben dettagliato (anche troppo)
Abbiamo mangiato all'interno dove c'è un bar.
Finito la visita hai tempo di girare Windsor che è un vero gioiellino, fare acquista e tornare al punto di ritrovo.
Insomma, la rifarei!!
Rispetto ai prezzi di bordo, per le escursioni si risparmia veramente prenotandole prima? Tu quanto hai speso per esempio per Windsor? Se la prenoto prima costa 102 euro, a bordo?
 

Roos

New member
Ciao a tutti , questo è il mio primo messaggio. Sono lieta di leggervi e ottenere tante info.
Ho prenotato crociera MSC da Southampton, con partenza il 7settembre per Canarie e Marocco .qualcuno sarà a bordo ?Ho bisogno di consigli per raggiungere Southampton in autonomia, grazie
 

Aristide

New member
Ben arrivata! Può raggiungere Southampton con l'aereo con scalo a Londra o in Irlanda, se vuole risparmiare c'è il treno o il bus sempre da Londra che dista 150 chilometri. La città è ricchissima all'inversimile di tutti i mezzi di comunicazione all'interno del Regno Unito. C'è l'imbarazzo della scelta...ci renda partecipe della sua esperienza.
 

Blueyes

Well-known member
Con gruppo AIDA?
Pure io la vidi, ma con giro canarie-azzorre; alla fine ho preso una drastica decisione per maggio ;-)
 
Top