Southampton, sostato con Grandiosa durante l’inaugurale. Doveva essere in overnight che per motivi di maltempo nel golfo di Biscaglia si è trasformato in tre giorni di sosta, cosa che ha comportato il salto del porto successivo, Lisbona. Oddio cosa si può fare in tre giorni a Southampton?
Prima di tutto un minimo di logistica, la Stazione Southampton Central è a 20 minuti a piedi dal porto oppure in 5 minuti di Taxi al costo mediamente di 6£. Avviso ai naviganti io personalmente non ho trovato un taxi che accettasse la Carta a meno di chiamarlo telefonicamente specificando il pagamento con Carta, per il resto l’ho usata per tutto.
Tenendo presente che personalmente propendo sempre per il fai da te partiamo da quello che non ho fatto , cioè andare a Londra. Sarebbe semplicissimo anche questo. C’è in pratica un treno ogni ora per Waterloo Station , circa 1:30 di viaggio, c’è la possibilità di fare un biglietto giornaliero che costa circa 60€ con viaggio di ritorno aperto ed inoltre permette di viaggiare su tutti i mezzi a Londra. Eliminata Londra io Io sono andato a visitare uno dei posti che da sempre mi ha più incuriosito ed uno dei motivi della mia scelta di questa Crociera STONEHENGE, unendo una visita alla vicina Salisbury con la sua bella Cattedrale . Anche qua programmazione semplicissima che si può benissimo fare anche da casa.
1) treno Southampton-Salisbury circa 20 minuti di viaggio, biglietto con ritorno aperto circa 14€ . (P.s. C’è una bella App che si chiama Trainline sulla quale si possono acquistare i biglietti ferroviari di tutta Europa, poi hai direttamente il biglietto sullo smartphone)
2) all’uscita della stazione di Salisbury si trova direttamente il Bus per Stonehenge ed Old Sarum, il biglietto può essere acquistato direttamente sul bus ( solo cash ) oppure in varie combinazioni direttamente sul web . Il bus parte ogni ora sia dalla stazione che dalla location
Una volta sul bus durante il tragitto di circa 40 minuti c’è l’audio guida anche in italiano che spiega la storia delle varie località e siti che si attraversano fino finalmente ad arrivare a
Anche qui il percorso è guidato con audioguida in italiano e postazioni numerate che spiegano tutto l’evolversi e la storia del sito con tutti i suoi significati
Poi c’è ricostruzione del villaggio vicino
Interessante anche la visita al piccolo museo con la ricostruzione video a 360 gradi della costruzione del sito e del suo significato col seguirai dei solstizi d’estate e d’inverno
Volendo sentire tutte le spiegazioni e prendendosi tutto il tempo per visitare con comodo l’intera località calcolate circa due ore. Ricordate che il pullman parte ogni ora quindi se si perde per pochi minuti poi occorre restare un’altra ora, non ci sono altre possibilità.
Quindi al ritorno possibile sosta al castello di Old Sarum che io ho saltato per la pioggia, e ritorno a Salisbury, graziosa cittadina con un bel centro storico ma sopratutto sede della famosa Cattedrale , molto bella con un campanile sul quale si può salire ed avere una fantastica vista ( chiuso il giorno della mia visita) , un bel chiostro ma sopratutto sede dove si trova una delle tre copie esistenti della Magna Charta .
Quindi una passeggiatina prima di rientrare
Quindi il rientro sempre in treno.
Praticamente se si vuole vedere qualcosa irripetibile è che non puoi trovare in nessuna parte del mondo Stonehenge è quello che fa per voi calcolate tre ore tra viaggi e tempi morti. Se non volete visitare il sito ma volete ugualmente fare una passeggiata al di fuori di Southampton in ogni caso Salisbury merita una visita, anche se in questo caso il mio suggerimento va a Winchester che illustrerò di seguito .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk