• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

spariscono di nuovo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao. Ho parlato con la centrale di costa crociere, siccome in quel periodo che che noi volevamo fare la crociera, non ci possono offrire niente, devo scrivere una lettera e spiegargli che nel giro di due mesi hanno annullato due crociere e forse ricevero un piccolo risarcimento. Non so come ma mi hanno riferito di provarci.

Non vorrei sbagliarmi perchè a volte con le varie clausole annesse hai regolamenti posso aver capito una cosa per un'altra, però da quello che avevo capito io leggendo le condizioni di contratto che si sottoscrivono con costa, nel caso che loro non riescano ad offrire nulla di alternativo alla crociera annullata dovrebbero corrispondere un indenizzo pari all' acconto dato.
Sapete dirmi se ho interpretato giusto oppure no ?

A me hanno offerto una crociera di pari costo ma con un itinerario che non mi interessava , cosi mi hanno rimborsato i soldi dell'acconto e nient'altro .

A me hanno offerto una crociera di pari costo ma con un itinerario che non mi interessava , cosi mi hanno rimborsato i soldi dell'acconto e nient'altro .

Si, infatti da quello che ho capito io, se loro danno un'alternativa e si rifiuta, si riceve indietro solo il puro acconto senza penali, invece si dovrebbe avere il rimborso nel caso che siano loro che non riescano a dare un'alternativa, ossia il recesso del contratto avviene da parte loro.

Marina l'ipotesi che hai formulato (rifiuto del passeggero di accettare il pacchetto sostitutivo proposto), è prevista, ed è fra quelle che prevede la restituzione solo dell'importo a suo tempo versato dal passeggero.

Purtroppo, quando si sottoscrive se ne accettano le clausole e mi sembra siano piuttosto chiare; se poi vogliamo dire che si potrebbero cambiare o che non sono corrette, è un altro discorso.

Mancata esecuzione art 8 "Condizioni generali di contratto".

Ciao Rodolfo, infatti è proprio quello l'articolo a cui mi riferivo, nello specifico il punto 8.2 : " 8.2 L’Organizzatore che annulla il pacchetto turistico, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1469 bis n. 5 cod. civ., restituirà al Passeggero il doppio di quanto effettivamente pagato dal Passeggero stesso e materialmente incassato dall’Organizzatore, eccettuati i casi di forza maggiore, caso fortuito o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e il caso di mancata accettazione da parte del Passeggero del pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore....... "
Però a questo punto credo che le loro cancellazioni le mettano nella voce " mancato raggiungimento minimo di partecipanti " , anche se mancherebbe diverso tempo alle partenze annullate.
Poi è chiaro, ciò che si firma si accetta.

l'ipotesi che hai formulato (rifiuto del passeggero di accettare il pacchetto sostitutivo proposto) ".

No, mi riferivo al fatto che a Frankfurt non hanno dato nessuna crociera sostitutiva all' ultima a loro annullata

Ultima modifica:
allora, io ho accettato l'ennesima crociera in sostituzione, sempre Oriente e di un costo ancora maggiore alle due precedenti al prezzo della prima
nella lettera inviata mi è parso di capire che se non accettavo mi si ridava indietro l'acconto e idem se per cause organizzatrici, alla crociera annullata non ve ne era altra in sostituzione

Ok, fino a qua, ho capito pure io che se sono io a non accettare la loro proposta mi viene restituito solo l'acconto da me dato. Ma la mia domanda è un altra. Cosa succede se è l'altra parte, in questo caso Costa che recede da contratto perchè non ha nulla da propormi in sostituzione ?
siccome in quel periodo che che noi volevamo fare la crociera, non ci possono offrire niente.
Io questa frase la interpreto come se Costa gli avesse annullato il pacchetto turistico.

esatto,
a quanto pare vige la legge che se non può esistere una crociera perchè non c'è un numero sufficiente di richieste si annulla tutto e si ritorna solo l'acconto e quindi se in quel dato periodo non ci sono crociere possono dire che è solo perchè non c'è richiesta quindi la colpa non ricade sulla compagnia che in questo caso ha solo l'obbligo di restituire quanto versato in acconto anche perchè, in ogni caso si premurano a farti un unica offerta per una eventuale partenza fuori dalle date da te scelte, sempre causando lo stesso motivo

Il recesso per mancanza del numero minimo dei partecipanti non può essere invocato dalla compagnia mesi prima della chiusura delle iscrizioni, quindi secondo regolamento dovrebbe venire rimborsato quanto previsto nel caso di mancanza di offerta adeguata in cambio del contratto annullato.
La mia domanda è un'altra: ma voi versate un acconto alla prenotazione di una crociera?
Ciao

minimo, ma si versa sempre

questa la crociera che per la seconda volta ho accettato in cambio

Giorno Porto Arrivo Partenza
Giorno 1 Shangai (Cina) - -
Giorno 2 Shangai (Cina) - 19:00
Giorno 3 Navigazione - -
Giorno 4 Naha (Giappone) 08:00 18:00
Giorno 5 Keelung (Taiwan) 12:00 19:00
Giorno 6 Navigazione - -
Giorno 7 Hong Kong (Cina) 08:00 23:59
Giorno 8 Navigazione - -
Giorno 9 Halong Bay (Vietnam) 08:00 16:00
Giorno 10 Danang (Vietnam) 09:00 20:00
Giorno 11 Navigazione - -
Giorno 12 Ho Chi Min City (Vietnam) 08:00 16:00
Giorno 13 Navigazione - -
Giorno 14 Singapore (Singapore) 08:00 -
Giorno 15 Singapore (Singapore) - -

che ve ne pare?
accetto suggerimenti-critiche-opinioni e quant'altro
ciao a tutti

Sono uscite le nuove crociere di Classica e Romantica. Classica rimarrà in Oriente, mentre Romantica tornerà nel Mediterraneo con una crociera dalle Mauritius a Savona ed effettuerà le crociere fatte quest'anno da Allegra da Civitavecchia di 7 giorni durante l'estate e due begli itinerari simili ad Eroi e leggende ma da Civitavecchia a fine Aprile e Maggio

minimo, ma si versa sempre

questa la crociera che per la seconda volta ho accettato in cambio

Giorno Porto Arrivo Partenza
Giorno 1 Shangai (Cina) - -
Giorno 2 Shangai (Cina) - 19:00
Giorno 3 Navigazione - -
Giorno 4 Naha (Giappone) 08:00 18:00
Giorno 5 Keelung (Taiwan) 12:00 19:00
Giorno 6 Navigazione - -
Giorno 7 Hong Kong (Cina) 08:00 23:59
Giorno 8 Navigazione - -
Giorno 9 Halong Bay (Vietnam) 08:00 16:00
Giorno 10 Danang (Vietnam) 09:00 20:00
Giorno 11 Navigazione - -
Giorno 12 Ho Chi Min City (Vietnam) 08:00 16:00
Giorno 13 Navigazione - -
Giorno 14 Singapore (Singapore) 08:00 -
Giorno 15 Singapore (Singapore) - -

che ve ne pare?
accetto suggerimenti-critiche-opinioni e quant'altro
ciao a tutti
Itinerario accattivante (anche se a me non piace l' Oriente), ma ti costerà una tombola in escursioni?!!!:shock:

ho fatto un conto fra quelle della crociera Canada-Stati Uniti-Bermude ed ho riscontrato una differenza di circa 600 euro, che però, tenuto conto che l'itinerario è in effetti molto differente dal punto di vista culturale-lingiustico-paesaggistico-sociale,la differenza ci sta tutta

ho fatto un conto fra quelle della crociera Canada-Stati Uniti-Bermude ed ho riscontrato una differenza di circa 600 euro, che però, tenuto conto che l'itinerario è in effetti molto differente dal punto di vista culturale-lingiustico-paesaggistico-sociale,la differenza ci sta tutta

Ma perchè non li hai lasciati perdere e sei partita per EstCoast con MSC ( o magari con un' altra compagnia, RCCL, Carnival, HA, Princess) ?

E speriamo che ne aggiungano altre a quelle inserite, al momento quelle che hanno offerto a me ed a Maria ancora non ci sono.... Speriamo bene......

a quanto mi è dato sapere, oltre quelle di riposizionamento non c'è ne e le nostre in pratica sono la metà delle intere tratte
per Romantica la ritroviamo con la transatlantica , alla fine le offerte non vanno molto lontano e se teniamo conto del nuovo itinerario di Magica altri totos novo non ne vedo

Ma perchè non li hai lasciati perdere e sei partita per EstCoast con MSC ( o magari con un' altra compagnia, RCCL, Carnival, HA, Princess) ?

sempre per lo stesso motivo, la lingua inglese
per MSC, in tutta sincerità, non mi attira, a parte mia figlia e i miei cognati che ne hanno avuto una impressione totalmente negativa (avendo provato costa) finora ne ho sentito parlare bene solo al 20 % di chi conosco e la maggior parte non conosce Costa

Con il ritorno di Romantica a Colori e gioielli dell'Egeo vengono ripristinati degli itinerari non previsti per il 2011. Alla luce di questo spostamento, secondo voi la domanda verso oriente è calata oppure Costa ha in mente altri spostamenti?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.