• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Spettacoli e turni cena

morgan

New member
credo che la nave non c'entri. Potrebbero esserci variazioni solo in base all'itinerario. Quest'anno il primo turno era alle 18 e trenta e il secondo alle 8
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Dipende dalla clientela che c'è a bordo anche.
E' normale che se la nave è piena zeppa di tedeschi anticipano il turno.
Preciso inoltre che nel periodo estivo si cena alle 21.45, quindi l'orario varia.

Non dipende appunto dalla nave ma dalla clientela e sicuramente dal periodo, in inverno è probabile che dalle 21.45 sia anticipato alle 21 il secondo turno.

Mai cenato al primo turno jo :p
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
NicolaFank ha detto:
Sicuramente chi occupa le suite o ha una tessera Costa Club avrà una maggiore possibilità di vedere assegnato il secondo turno...poi credo che si andrò in ordine cronologico...

Le suites hanno di default assegnato il secondo turno, la scelta del numero di posti del tavolo ed infine la posizione migliore dei tavoli ( questo con Costa), poi se si desidera si cambia. In seconda battuta avranno la possibilità di scelta i soci Costa Club in relazione alla loro tessera. Per il resto decidono loro come meglio gli aggrada. Mi è capitato in un occasione che il turno, ma era il primo, che avevo chiesto fosse pienissimo in quanto a bordo vi erano per l'80% nordeuropei appartenenti allo stesso tour operator che aveva chiesto il 1° turno per tutti. Di fronte all'impossibilità di accettare la mia richiesta ci chiesero se ci sarebbe andato bene cenare al ristorante club ogni sera ( la nave era l'Atlantica), menù personalizzato. Ordinavamo quello che volevamo e per non creare loro particolari problemi in genere la sera precedete comunicavamo al maitre quello che ci sarebbe piaciuto mangiare la sera sucessiva. Credo sia stata l'occasione in cui abbiamo mangiato meglio.
Ciao
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
essepi2 ha detto:
NicolaFank ha detto:
Sicuramente chi occupa le suite o ha una tessera Costa Club avrà una maggiore possibilità di vedere assegnato il secondo turno...poi credo che si andrò in ordine cronologico...
Le suites hanno di default assegnato il secondo turno, la scelta del numero di posti del tavolo ed infine la posizione migliore dei tavoli ( questo con Costa), poi se si desidera si cambia. In seconda battuta avranno la possibilità di scelta i soci Costa Club in relazione alla loro tessera. Per il resto decidono loro come meglio gli aggrada. Mi è capitato in un occasione che il turno, ma era il primo, che avevo chiesto fosse pienissimo in quanto a bordo vi erano per l'80% nordeuropei appartenenti allo stesso tour operator che aveva chiesto il 1° turno per tutti. Di fronte all'impossibilità di accettare la mia richiesta ci chiesero se ci sarebbe andato bene cenare al ristorante club ogni sera ( la nave era l'Atlantica), menù personalizzato. Ordinavamo quello che volevamo e per non creare loro particolari problemi in genere la sera precedete comunicavamo al maitre quello che ci sarebbe piaciuto mangiare la sera sucessiva. Credo sia stata l'occasione in cui abbiamo mangiato meglio.
Ciao
Allora mi sa che ci sanno fare coi clienti, anche se evidentemente occupavi una Suite, il tuo bagaglio di crociere non era scarno quindi ti hanno trattato di conseguenza.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
NicolaFank ha detto:
essepi2 ha detto:
Le suites hanno di default assegnato il secondo turno, la scelta del numero di posti del tavolo ed infine la posizione migliore dei tavoli ( questo con Costa), poi se si desidera si cambia. In seconda battuta avranno la possibilità di scelta i soci Costa Club in relazione alla loro tessera. Per il resto decidono loro come meglio gli aggrada. Mi è capitato in un occasione che il turno, ma era il primo, che avevo chiesto fosse pienissimo in quanto a bordo vi erano per l'80% nordeuropei appartenenti allo stesso tour operator che aveva chiesto il 1° turno per tutti. Di fronte all'impossibilità di accettare la mia richiesta ci chiesero se ci sarebbe andato bene cenare al ristorante club ogni sera ( la nave era l'Atlantica), menù personalizzato. Ordinavamo quello che volevamo e per non creare loro particolari problemi in genere la sera precedete comunicavamo al maitre quello che ci sarebbe piaciuto mangiare la sera sucessiva. Credo sia stata l'occasione in cui abbiamo mangiato meglio.
Ciao
Di certo il fatto di cenare ogni sera al ristorante Club con un menù personalizzato è una cosa molto ma molto positiva.Eri l'unico a bordo di quella crociera che ti hanno trattato in quella maniera?

C'era solo un'altra signora con una ragazza: era la moglie di Foschi, presidente Costa, ma l'abbiamo saputo una delle ultime sere. Saltuariamente vedevamo altre persone al ristorante, per lo più coppie, ma sempre diverse da sera a sera ed in numero veramente basso.
Ciao.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Azz. E Foschi dove stava? uff.

Comunque l'attuale filosofia di Costa non punta certamente come tu Maurizio avrai notato, a riempire i ristoranti Club.
Questi avranno un numero accettabile di clienti soltanto nelle crociere particolari oppure quelle in Agosto, comunque per tenerli ancora aperti probabilmente loro non hanno bisogno di un alto numero di clienti per avere un guadagno, inoltre quando c'è gente come Foschi a bordo o qualcosa del genere, preferiscono non mandarli\andare a mangiare al normale ristorante ma in quello Club, quindi credo ci sia anche per questo.

Quando ci sono andato io c'era una coppietta, il Medico di bordo e Family, il direttore di crociera con altre persone ed una famiglia di 3 persone.
Non credo in un guadagno altissimo ma non credo neanche in una grande spesa da parte di Costa tenendo conto che..
1)la coppietta ha preso qualcosa al volo, del tipo antipasto+zuppa=stop, non ho potuto fare a meno di notarlo perchè erano nel tavolo davanti ...
2)il direttore di crociera & co non hanno pagato, idem il medico, io neanche (cena offerta per 2 persone, ampliata anche a me durante la cena) quindi fate un po voi... :shock: :D :p

Se ci sono e li mettono sempre sulle navi però evidentemente il guadagno lo fanno, oppure sono obbligati a piazzarli nell'eventualità salgano a bordo persone di un certo spessore.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Nella transatlantica del 3/12/2006 il primo turno di cena era esaurito vista la massiccia presenza di pensionati francesi appartenenti ad un gruppo organizzato da un tour operator.
Il direttore di crociera ha avuto la pessima idea di programmare "a grande richiesta" gli spettacoli pre-dinner per il secondo turno di cena alle ore 20.00 con cena alle ore 21.15/21.30 mentre il primo turno mangiava alle 18.30 ed aveva gli spettacoli alle 21.00.
Risultato primo spettacolo sempre deserto e secondo spettacolo usato da i clienti del primo turno di cena che si sbrigavano a mangiare.
Dopo varie proteste la situazione è stata ristabilita ma si è ripresentata all'inizio della crociera di 7 giorni nella quale sono stati imbarcati di nuovo numerosi francesi. Una scelta tanto scellerata quanto incomprensibile!!!
 

tayla_74

New member
Re:

Re:

il_Generale_71 ha detto:
Contraddico il buon Luca.
Io opto sempre per il secondo turno e in tutte le crociere Costa che ho fatto lo spettacolo era organizzato dopo cena. Erano organizzati due spettacoli, uno dopo ogni turno di cena, tranne i concerti di musica classica.


Veramente chi ha il secondo turno a cena, lo spettacolo e' prima....
 

bibilica

New member
Re: Spettacoli e turni cena

Sulle navi Costa ho sempre cenato nel secondo turno , solo che a volte la cena cominciava alle 21,30 e lo spetaccolo era prima .
Nell ultima crociera a dicembre 2007 , partendo da Savona , il secondo turno era alle 21 , arrivati ai Carraibi si cenava alle 21,30 e lo spettacolo era alle 20 ,abbastanzza scomodo .
Sulle navi della HollandAmerica ci sono 4 possibilità di scelta : dalle 17,45 primo turno e ore 20 secondo turno nella parte bassa del ristorante ; 18,15 primo e 20,15 secondo sulla balconata del ristorante .Gli spettacoli sempre dopo cena.
 

mirko

New member
Re: Spettacoli e turni cena

Io e la mia fidanzata abbiamo optato per il secondo turno visto che amiamo guardare il tramonto, e rilassarci.
 

Monica

New member
Re: Spettacoli e turni cena

Ci sono 2 spettacoli a bordo...uno per i passeggeri del primo turno di cena ed uno per quelli del secondo turno di cena......CONSULTATE IL TODAY !!!!!!!!
 

canzius

New member
Re: Spettacoli e turni cena

Piccolo esempio di TODAY MSC :

9.25 Buon giorno dal ponte di comando con il direttore di crociera
9.30 risveglio muscolare ( ponte 13)
10.00 Aerobica ( ponte 13)
10.30 Ballo latino americano. Oggi Merengue ( Bar Savannah)
11.00-12.00 Art and craft ( Bar Savannah)
11.30 bingo ( Bar Savannah)

Pomeriggio

15.30 Yoga (Beauty salon)
15.30 Gioco master blaster ( Bar Savannah)
16.00 Torneo di freccette ( Ponte 14)
16.30 Lezione balli di gruppo ( Shacker lounge)
a seguire balli latini

Coctail di benvenuto col comandante:
passeggeri primo turno cena , alle 17.00 Bar Savannah ponte 6
passeggeri secondo turno cena, alle 19.30 Bar Savannah ponte 6

teatro "cover garden"
20.45 ( ospiti primo turno cena)
22.45 ( ospiti secondo turno cena)


come vedi, nessun problema nella scelta del turno.
Noi abbiam optato per il secondo, in modo da aver piu "relax" durante la giornata.
Ti posso dire che cenando piu tardi, la serata scivola via piacevolmente sino alle 2-3 di notte ^__*
 

Priscy

New member
Re: Spettacoli e turni cena

Perchè mai Costa non prende spunto da MSC in quanto all'organizzazione dei due spettacoli serali
a teatro???
Che ci vorrà a capire che andare a teatro prima di cena... in vacanza poi .... non è proprio
il massimo dello sballo???
mmmmah.... !
 

ro56

New member
Re: Spettacoli e turni cena

Io scelgo il secondo turno,quando ai caraibi vedo alle ore 18 la gente in smoking mentre noi siamo ancora in piscina, non capisco certe scelte. Meno male però ,se il 2° turno lo scegliessero tutti bisognerebbe prenotare un anno prima solo per quello. Per quanto riguarda il teatro, forse per me è meglio prima di cena ,perchè dopo vado al casinò.Sembra che quest'anno ai caraibi sulla Mediterranea chiudessero alle 24, un po' prestino no?
 

stefaniapaz

Active member
Re: Spettacoli e turni cena

Salve, mi sembra un po' difficile indovinare gli orari dei turni a cena. A volte si scrive 17,30, altre volte 18,00, altre ancora 20,00 (primo turno). A gennaio con Msc, avendo una bimba, avevo chiesto ed ottenuto il primo turno, ma, forse la massiccia presenza di tedeschi, era alle 18 (io credevo più tardi), quindi ho subito cambiato col secondo alle 20,30. Lo spettacolo in teatro venva dopo. Una cosa che mi dà fastidio è infatti andare allo spettacolo prima di cena.
Io non vorrei andare a cena alle 22, ma neanche alle 18. Domani devo decidere il turno per cenare. Secondo voi per la crociera di Natale con Costa (Spagna e Portogallo) come saranno strutturati gli orari? E nel dubbio, è meglio chiedere il secondo perchè il passaggio eventuale al primo è più facile, o viceversa?
 

ro56

New member
Re: Spettacoli e turni cena

IO ho le idee ben chiare su questo 2° turno forever.Con una bimba capisco che le cose cambiano,di solito la maggioranza sceglie il 1° turno per cui probabilmente è piu' facile passare dal 1° al 2°. Anche qui però varia dalla nazionalità delle persone a bordo, ci sono troppi parametri da valutare.
 

stefaniapaz

Active member
Re: Spettacoli e turni cena

ro56 ha detto:
IO ho le idee ben chiare su questo 2° turno forever.Con una bimba capisco che le cose cambiano,di solito la maggioranza sceglie il 1° turno per cui probabilmente è piu' facile passare dal 2° al 1°. Anche qui però varia dalla nazionalità delle persone a bordo, ci sono troppi parametri da valutare.
Scusa, se dici che la maggior parte sceglie il primo turno, allora direi che se scelgo il primo turno anch'io, ho poi più possibilità di trovare posto nel secondo se voglio cambiare, proprio perchè forse c'è più posto. Ora chiedo al booking di Costa quanti tedeschi hanno prenotato per ora...
 

ro56

New member
Re: Spettacoli e turni cena

Sarà l'ora tarda,ho corretto. Tedeschi e forse anche inglesi. Ad ottobre ho fatto questa crociera con la Magica,non c'erano spagnoli,che sono quelli che cenano piu' tardi,tanti tedeschi ma anche stranamente tanti italiani giovani ed un folto numero di adolescenti.Facevano un caos pazzesco, si divertivano un mondo,hanno animato la discoteca come non mai,ma menomale!!!! un po' di vita anche di notte !!!! Viva i ragazzi,benvenuti a bordo.A ,forse ti interesserà sapere, che c'erano anche tantissimi bambini,il mini club era pieno.
 
Top