• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Splendida 18- 25 Aprile 2011 : pregi e difetti di una bella crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mari71

Member
Eccomi appena tornata e già con la voglia di scrivere un diario sia per rivivere i bei momenti passati, sia per condividere la mia esperienza con chi sta per partire con questa nave.
Sono alla mia terza crociera, le prime due con la magnifica e quindi i confronti tra le due navi saranno naturali.
Le prime due volte mi sono trovata bene, non ho preclusioni a provare altre compagnie , ma per una serie di coincidenze ho scelto di nuovo msc.
Siamo partiti in 6 io e mio marito, i miei due bambini di 10 e 7 anni e i miei suoceri.
Voto alla crociera 8 ma entriamo nei particolari

Transfert e procedure di imbarco e sbarco :5
Sicuaramente tra gli aspetti più negativi.
Ho utilizzato il trasfert da Taranto, partito puntualmente, ma per ragioni ignote (probabilmente per risparmiare i soldi dell'autostrada) all'andata l'autista non ha preso l'autostrada, ma ha preso la Basentana (piena di curve e con manto stradale non in ottime condizioni). Morale della favola: mio figlio si è sentito male.
Siamo arrivati a Napoli alle 13 e ci hanno preso immediatamente i bagagli ed ho scoperto piacevolmente che il check in sarebbe iniziato alle 14 e non alle 16 .
Avevo fatto il check in on line, e mi è stato dato alcun numero e mi è stato detto che dovevo mostrare solo quello. Pensavo si salire tra i primi invece hanno chiamato prima chi oltre msc express aveva una lettera (molti di questi arrivati dopo di noi e non avevano atto il check in on line).
Quando abbiamo chiesto informazioni ci hanno detto che erano gruppi organizzati ( da quando hanno la priorità su tutti?) e che poi avrebbero chiamato noi.
Invece hanno chiamato i primi due numeri ( ho osservato la scena di una persona che si è avvicinato ad un commissario di bordo il quale ha poi detto all'addetta di chiamare quei numeri).
Solo dopo si sono degnati a chiamare noi ,che "stupidamente" abbiamo perso tempo da casa a fare il check in.
Alla fine alle 14.30 eravamo sulla nave, ma al comment form ho dato una bella insufficienza per questione di principio.
Allo sbarco ultimi ad uscire ( ci hanno fatto lasciarele cabine alle 9 e le procedure di sbarco sono inziate alle 11). Dopo circa trenta minuti dallo sbarco precedente al nostro colore ho chiesto alla reception quando saremmo sbarcati e mi è stato risposto che ci avrebbero fatto scendere solo all'arrivo del pulmann e quindi potevamo anche andare a pranzare.
Cosa positiva, ma a saperlo prima ci saremmo goduti di più la mattinata.
In realtà non sono stati grossi problemi e la crociera è andata veramente bene, ma le criticità vanno evidenziate .
Appena ho tempo passo agli aspetti positivi

62631787.jpg

By marirosa71 at 2011-05-02

Ultima modifica:
Ciao Mari mi fa piacere che la crociera sia andata bene, importante é ritornare con salute, sani e salvi, mi sembra piccolezze questi tuoi particolari vissuti.
L´importante essere stati bene e mi sa che Splendida é una nave stupenda.

Un saluto.

Grazie anche da parte mia... aspetto di leggere il seguito visto anche le mie esperienze "diverse"! l'una dall'altra sulla Msc ;-))

Ciao Mari mi fa piacere che la crociera sia andata bene, importante é ritornare con salute, sani e salvi, mi sembra piccolezze questi tuoi particolari vissuti.
L´importante essere stati bene e mi sa che Splendida é una nave stupenda.

Un saluto.

effetivamente sono dettagli

Veniamo alla nave: è veramente splendida.
E' molto elegante, sobria e minimalista in alcuni ambienti come scale, scensori, galleria d'arte, modernissima e tecnologica come nel teatro o nel purple jazz bar, classica nei ristoraranti e in alcuni bar come la piazzetta, grandiosa nella hall e reception.
In realtà ho amato molto la Magnifica e non riesco a scegliere quale delle due è più bella.
La Splendida è più bella nella hall con questa pioggia di swaroski sulle scale e sul piano forte e gli ascensori panoramici

sdc10455dn.jpg

By marirosa71 at 2011-04-26

sdc10434.jpg

sdc10454w.jpg

è inoltre più bella in alcuni bar

il bar dello sport:
sdc10664vs.jpg

sdc10464.jpg

sdc10459o.jpg

sdc10456l.jpg

the aft longe:

sdc10450x.jpg

sdc10446y.jpg

sdc10445.jpg

L'enoteca:

sdc10439h.jpg

sdc10438c.jpg

La Piazzetta:

sdc10437.jpg

The purple jazz bar

sdc10646.jpg

Club 33

sdc10651z.jpg

il Santa Fè

sdc10440f.jpg

sdc10441.jpg

sdc10442s.jpg

bello anche il casinò

sdc10642.jpg

sdc10643n.jpg

sdc10470h.jpg

Ultima modifica:
Se proprio devo fare qualche critica dal punto estetico alla nave era un po' spenta ne colori nei vani scale e ascensori e non mi ha entusiasmato il teatro (meraviglioso e splendente invece quello della Magnifica)

sdc10469n.jpg

sdc10468c.jpg

sdc10467d.jpg

Anche i ristoranti non mi hanno entusiasmato (sempre dal punto estetico). In quanto troppo pretenziosi, con colori , almeno per la Reggia, troppo scuri . I colori facevano apparire il soffitto basso, inoltre la vicinanza eccessiva dei tavoli ( a volte i camerieri avevano difficoltà a passare) dava un impressione di spazi piccoli ( quando invece il ristorante sui due piani era veramente enorme

sdc10560e.jpg

sdc10559m.jpg

La reggia

Ultima modifica:
ma una curiosità, appena scesa da lirica: la temperatura dell'aria condizionata al ristorante com'era? io su costa non ho mai avuto problemi, ho sempre cenato con le spalle nude, mentre ora su lirica oltre a coprirmele per fortuna avevo in valigia una grossa pashimina da cashmire che mi ha protetto anche se sembravo una mummia!!! c'è chi ha mangiato col cappello di lana o il piumino..... c'erano circa 16-17gradi!!!e stare lì seduti fermi per di più a mangiare posso assicurare che non è stato piacevole, ma una tortura!
idem la temperatura a teatro....

La nave inoltre sempre pulitissima, anche il giorno dello sbarco, con tante persone tra i vari saloni.
Unico problema logistico è la complessità dei percorsi in alcuni ponti ( 6 e 7 in particolare). Per esempio per raggiungere il ristorante villa verde era necessario arrivare a poppa del 7 ponte e scendere di un piano, mentre non era possibile l'accesso direttamente dal sesto.
Alcuni ascensori non raggiungevano tutti i piani. Anche la presenza di zone riservate , creava un po' di disorientamento.

Avevamo una cabina al dodicesimo piano, esterna con balcone ,lato destra quasi a prua.
Cabina molto bella (forse un po' più grande di quella della Magnifica), sempre pulita in maniera egregia (voto 10 ai camerieri, i migliori incontrati tra tutte e tre le crociere).
Il giorno dello sbarco ho chiesto al cameriere di poter rimanere di più e me l'ha concesso senza problemi. Un giorno ho avuto problemi con la cassaforte e in meno di cinque minuti dalla richiesta di intervento il guasto era riparato.
Per due sere abbiamo avuto mare grosso, ma in cabina si sentiva pochissimo ( so che il paragone è difficile ,ma sulla Magnifica nel secondo viaggio con una cabina quasi analoga come posizione le vibrazioni si avvertivano di più).
Non condivido che la sera prima dello sbarco tolgano gli accappatoi ( che problema c'è a lavarli un giorno dopo?)
Se tornassi indietro, però cercherei di prenotare una cabina sul lato sn in quanto si godono di più gli ingressi nei porti ( anche se non sono minimamente paragonabili a quelli fatti con la Magnifica) e le coste.
L'esterna con balcone è molto più comoda per una famiglia con quattro persone . Nella prma crociera avevamo un esterna con finestra e quando si aprivano i due letti alti non ci si riusciva a muovere, mentre il divano letto è molto più comodo

sdc10400l.jpg

ma una curiosità, appena scesa da lirica: la temperatura dell'aria condizionata al ristorante com'era? io su costa non ho mai avuto problemi, ho sempre cenato con le spalle nude, mentre ora su lirica oltre a coprirmele per fortuna avevo in valigia una grossa pashimina da cashmire che mi ha protetto anche se sembravo una mummia!!! c'è chi ha mangiato col cappello di lana o il piumino..... c'erano circa 16-17gradi!!!e stare lì seduti fermi per di più a mangiare posso assicurare che non è stato piacevole, ma una tortura!
idem la temperatura a teatro....

La temperatura in tutta la nave era sui 23 -24 gradi e costante in tutti gli ambienti. Sono sempre stata a maniche corte. Sulla Magnifica, per esempio, la mattina al buffet si moriva dal gelo, invece qui no. Unici punti doveva si creava corrente era il passaggio tra gli ascensori e la piscina coperta.
A volte ho persino sentito caldo nonostante i vestiti a bretelline.
Ho provato solo le vasche idromassaggio, ma in piscina ho testato l'acqua e d era abbastanza calda ( sulla Magnifica l'acqua era ghiacciata anche dopo una giornata di sole)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.