• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Splendour of the Seas: Crociera Croazia e Grecia 14-21 agosto2010 - leo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
Che bello rivedere una delle "proprie" navi.
Sarà un pò malandata, gli anni passano per tutti, però è quasi positivo avere dei disguidi a bordo con loro, una buona bottiglia di vino così ti ubriachi e non ci pensi più ;)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La mattina del 16/8 siamo giunti a Corfù.
Credo che dopo la Sardegna , Corfù sia il luogo con più alta concentrazione di italiani in vacanza: un numero impressionante di auto targate Italia affolla le strade dell'isola.
Per Corfù abbiamo scelto un giro panoramico in inglese....un'inglese in verità piuttosto comprensibile parlato da una guida capace, giovane e piuttosto carina ;).
Un complimento particolare all'autista del pullman , veramente bravo a destreggiarsi tra le stradine strettissime della città.
Di Corfù c'è poco da dire, un centro storico con caratteristiche architettoniche veneziane, una splendida fortezza sul mare a protezione del porto e poi tanti , tanti negozi per turisti; del resto dell'isola invece ci sarebbe da parlare molto... fortezze , chiese, siti archeologici e panorami mozzafiato si alternano durante le 4 ore di giro turistico. Tutto questo meriterebbe una visita più approfondita, con qualche giorno a disposizione.
Soddisfatti della gita , siamo stati lasciati al centro della città dove poi avremmo potuto riprendere la navetta per il ritorno alla nave(gratuitamente in quanto avevamo fatto l'escursione)
Abbiamo anche approfittato di un ristorante di Corfù per un pranzo a base di cucina greca tradizionale: insalata con feta e Moussaka...pesantino ma eccezionale;)

P1010383.jpg


P1010382.jpg


P1010381.jpg


Lo riconoscete?
E' il rimorchiatore che aiutò Pacifica ad ormeggiare il 25/12/2009
Il 16 agosto attraccato al porto
P1010406.jpg


E il 25 dicembre dello scorso anno appena dopo l'alba mentre aiuta Pacifica .

P1000798-1.jpg


Qualche scatto a Corfù

P1010389.jpg


P1010391.jpg


P1010392.jpg


P1010397.jpg


P1010398.jpg




P1010404.jpg


P1010403.jpg


P1010405.jpg


P1010385.jpg


P1010386.jpg
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Corfù, per Venezia era un'isola strategica, pesantemente difesa, dove soggiornava una parte della flotta con il compito di controllare l'accesso all'Adriatico, le cui acque erano ritenute interamente di suo dominio: infatti per questo motivo era detta "La porta dell'Adriatico o del Golfo", dato che se non ne avevi le "chiavi", il permesso della Serenissima, era praticamente impossibile l'accesso.
 

bibilica

New member
Grazie Leo mi ha palpitato il cuore quando ho visto i colori della Holland , bellissima la Niuew Amsterdam .

Io sono stata a Corfù nel lontano 2003 con la crociera con Costa Tropicale , l'escursione ci ha portato anche alla villa dell'imperatrice Sissi o villa Achilleion con splendide statue , sulla collina sovrastante , la vostra escursione non includeva anche questo sito ?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Grazie Leo mi ha palpitato il cuore quando ho visto i colori della Holland , bellissima la Niuew Amsterdam .

Io sono stata a Corfù nel lontano 2003 con la crociera con Costa Tropicale , l'escursione ci ha portato anche alla villa dell'imperatrice Sissi o villa Achilleion con splendide statue , sulla collina sovrastante , la vostra escursione non includeva anche questo sito ?

Non abbiamo fatto l'escursione classica. Personalmente conosco molto bene Corfù avendoci soggiornato una settimana 13 o 14 anni fa.
Sinceramente la Villa dell'imperatrice Sissi non mi piace molto pur avendo degli elementi di pregio...abbiamo quindi preferito fare un'escursione che ci permettesse di rivedere la parte interna dell'isola.

Rodolfo effettivamente la posizione di Corfù è veramente strategica, credo fosse molto difficile sfuggire al controllo della flotta Veneziana.

Ma le strutture militari non erano solo collocate a difesa del porto, ma anche in altri punti importanti.
Questa postazione è collocata dall'altra parte dell'isola rispetto al porto.

P1010396.jpg
 

Magellano

Utente livello Platinum
Bellissime foto Leo, è un piacere scorrerle. Hai avuto occasione anche di fare incontri interessanti in termini di navi... Grazie alla prossima.
 

royalsimo

New member
Bellissimo diario e bellissime foto!!!
Grazie!....la Splendour mi è rimasta proprio nel cuore....

e poi sulla NCL Gem c'era un mio collega di lavoro che ho convinto a forza di racconti entusiasti a fare una crociera:grin:
Inutile dire che sta già pensando di farne un'altra ;-)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
A proposito di Gem....eccola quì in rada di fronte a Corfù.
P1010417.jpg


Ma visto che ci siamo inserisco qualche altro scatto di navi incontrate.
La Regent Seven Seas Mariner sempre a Corfù

P1010418.jpg


La Ibero Grand Celebration ad Atene

P1010483.jpg


La Ruby Princess sempre ad Atene


P1010486.jpg


P1010488.jpg


P1010492.jpg


E all'alba a Venezia la Silver Wind

P1010803.jpg


E la nostra compagnia di viaggio, la Gem a fine crociera

P1010810.jpg


Domani continuo il diario ;);)
Saluti
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Allora avevo ragione, sei stato proprio fortunato ;-) Le navi erano molte. La foto della Silver Wind a Venezia ha dei colori meravigliosi. A presto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Che bella parata di navi!
Interessanti le note su Spalato, scalo poco frequentato ma ricco di arte e storia.
Nella caletta di Paleokastritsa, ripresa dalla tua foto, ho fatto un bagno memorabile...
Adesso vado di là, sul mio diario, e ti raggiungo anch'io a Corfù!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Martedì 17 agosto si arriva ad Atene. Orario di permanenza in città piuttosto ridotto e visto l'arrivo della nave alle 12 prima parte della mattinata dedicata alle abluzioni in piscina o al ritocco di tintarelle "nubiane".
OT. Mi chiedo quanto si possa pretendere di diventare scuri...una vera sfida alla melanina.;)
Chiaramente il buffet ed il ristorante aprono i battenti prima...di fatto non li hanno mai chiusi dalla colazione al pranzo in una dissolvenza incrociata, un vero americanissimo brunch;
gli italiani e gli spagnoli in fondo sono molto simili ( una faccia una razza, per citare Mediterraneo) e sono simili anche nel comportamento.
Di fronte ad un buffet super fornito la curiosità domina su tutte le norme di bon ton e il galateo di Giovanni Della Casa solo un ricordo del passato, quindi obsoleto e in disuso.
Ed ecco piatti con accoppiamenti impossibili , purea, riso al curry, uova strapazzate, filetto di pesce in salsa aromatica, spezzatino, pane imburrato e cornetto ...il tutto ammonticchiato alla meglio :shock::shock:
Vabbè nello stomaco si miscela tutto:p
Peccato non aver avuto la macchina fotografica al seguito...avrei immortalato piatti così innovativi da far venire i brividi ad agosto.

La cosa più comica però era lo sguardo di coloro che avevano creato questi piatti multisapore: di completo imbarazzo nei confronti di proprietari di piatti normali e di spudorata complicità con coloro che avevano fatto scelte simili.

Rifocillato lo stomaco si pensa ad alimentare la fame di cultura.
C'è da dire che sono stato sull'Acropoli ben 6 volte e alle 14 ad Atene il 17 agosto ci saranno stati almeno 36/38 gradi...per cui avevo già deciso di andare a visitare un paio di musei.
ma non avevo fatto i conti con l'oste greco: la foto di seguito chiarisce il tutto.
P1010462.jpg


Questo è il museo vicino alla fermata della metro: i musei chiudono alle 14.30.
Ci sono poche cose che non amo fare, una di queste è passeggiare per negozietti: ebbene ho passeggiato per i negozietti della Plaka,un luogo dove il turista con la T maiuscola può appagare tutti i suoi più nascosti deideri, come un Partenone in pura plastica tipo travertino dotato di illuminazione policroma: fantastico!!!
D'altronde a Roma ho visto una scultura rappresentante la famosa corsa delle bighe di Ben Hur ( che poi erano quadrighe) ...qualcuno l'avrà pur comprata.

Siamo arrivati alla Plaka con i mezzi pubblici.
Un autobus articolato porta dalla stazione marittima alla metropolitana e da Pireo si giunge ai piedi del Partenone in meno di 15 minuti con una spesa complessiva di 2 euro andata e ritorno a fronte dei regali prezzi dei tassisti:
- fifty euros , forty-five euros , forty euros....ma sei Italiano ( 38 denti di sorriso) allora per te, amico, trentacinque euros.....

Devo dire che la metropolitana di Atene è in buone condizioni e soprattutto super controllata da polizia privata. I mariuoli non mancano e ne ho visti un paio in cerca di potenziali vittime, quindi estrema attenzione.
Il ritorno alla nave ha seguito lo stesso itinerario dell'andata.
Questa sosta ad Atene è stata una nota stonata nella crociera.In tutti gli altri scali le soste sono state di una durata adeguata; Atene è una città che merita più tempo e soprattutto è opportuno arrivare quando sono aperti i musei e non solo i negozi di souvenir.
Risaliti a bordo della nave abbiamo assistito alla partenza di Ruby Princess e della Ibero Cruceros Grand Celebration.
Quindi di corsa preparativo per la cena ....al primo turno:(:( ore 18,30)

P1010450.jpg


P1010453.jpg


P1010454.jpg


P1010455.jpg


Il porto dalla cabina

P1010459.jpg



P1010460.jpg


P1010461.jpg


La Plaka
P1010463.jpg


P1010464.jpg


Una chiesa ortodossa

P1010468.jpg


Purtroppo chiusa

P1010465.jpg



Se nasci piccione nero in un paese caldissimo...alle 3 del pomeriggio di metà agosto cosa fai?
La siesta all'ombra, è logico.


P1010467.jpg

La metro (la stazione era in ristrutturazione ma funzionante)
P1010471.jpg


Lo strano "muso" da delfino della Ruby.

P1010472.jpg


Due curiose protuberanze a poppa della Splendour.
Sono timoni?
P1010473.jpg


L'ancora di poppa non l'avevo mai vista.

P1010476.jpg


Continua con Mikonos e lo splendido sito archeologico di Delo.
A presto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Belle Leo; la foto dell'accostata sull'acqua e il rimorchiatore di turno, non li fai mancarei. I movimenti lasciati dalla poppa sul mare, mi hanno sempre attirato e affascinato; anche quelli dei piccoli mezzi di trasporto.

.....come un Partenone in pura plastica tipo travertino dotato di illuminazione policroma: fantastico!!!

Leo, io ho trovato quello scandalo di gondola di plastica, con luci e ballerina (che in realtà non esistono) a Tenerife.

Quelle appendici a poppa, fanno parte del complesso dei timoni; è la parte fissa cui insiste, non visibile, la parte mobile delle pale. Non a tutte le navi appartiene la stessa architettura.
 

bibilica

New member
Grazie Leo , veramente un peccato una sosta cosi corta ad Atene , anche se uno lo ha visitato per tante volte ci sarebbe sempre qualcosa di nuovo da scoprire con un pò più di tempo .
Aspetto il seguito del tuo foto diario molto coinvolgente !
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Il 18 agosto,ho avuto il piacere di godermi tutta la manovra di attracco a Mykonos.
Era da molti anni che non avevo più l'occasione di vedere al lavoro gli argani che tendono le cime d'ormeggio e la Splendour non essendo nuovissima ha ancora gli argani collocati sul ponte e visibili .
L'arrivo a Mykonos è stato particolarmente suggestivo; il sito archeologico dell'isola di Delos poi è veramente splendido.
Insomma una giornata molto bella, faticosa ma unica.

P1010508.jpg


P1010515.jpg


P1010517.jpg



P1010519.jpg


P1010522.jpg


P1010525.jpg


L'arrivo di NCL Gem

P1010531.jpg


L'imbarcazione che ci porterà a Delos
P1010535.jpg


P1010539.jpg


Delos

P1010540.jpg


P1010542.jpg



Una pietra all'ingresso di una casa di Delos. In corrispondenza dei perni della porta dei resti di bronzo.

P1010549.jpg



Una cisterna per la raccolta delle acque piovane. L'impermeabilizzazione dopo due millenni è ancora efficace e in pieno agosto c'è acqua.

P1010554.jpg


P1010557.jpg


P1010577.jpg


Parlare del sito archeologico di Delos sarebbe troppo lungo e fuori tema.
Vi dico solo che sicuramente è un'escursione che vale la pena fare; una città che 2000 anni fa aveva 25.000 abitanti ...il tutto su un'isola di solo 5 chilometri per 1.
La cosa splendida è che l'attuale porto è posizionato esattamente dove era il porto antico; evidentemente avevano scelto il posto giusto.

Qualche scorcio di Mykonos

P1010580.jpg


P1010581.jpg


P1010582.jpg


P1010589.jpg


P1010591.jpg


P1010592.jpg


La Gem in rada.

P1010590.jpg


Continua....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Che posti meravigliosi, guardarli dallo schermo da la sensazione di essere in gabbia... Non so se amare o odiare questo troppo dettagliato reportage!!!
:)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E' stato un viaggio molto sereno e inaspettatamente molto gradevole.
E poi sono posti che non finisci mai di scoprire...a Corfù e a Katakolon c'ero stato a Natale, eppure ho provato sensazioni nuove e bellissime.
 

Magellano

Utente livello Platinum
In questi giorni abbiamo due splendidi diari. Il tuo e quello di Gabriele. Entrambi sono accuratissimi ed è stato un piacere leggerli ed osservare le foto. Ci avete reso partecipi e leggendo sembra proprio di essere stati con voi. Inoltre, avete rinvigorito una gra voglia di crociera! Nonostante questo...un sentito grazie. ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bellissime Leo; quelle di Mykonos sono proprio uno scorcio di una realtà assoluta. Un paesaggio da fiaba e una cura particolare dei dettagli. L'ultima volta che ci ho messo piede, stavano accuratamente dipingendo di bianco le "fughe" tra le mattonelle del selciato. Una cosa che ha dell'inverosimile.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Katakolon è lo scalo che consente la visita delle rovine di Olimpia.
Non siamo ritornati al sito archeologico perchè lo abbiamo già visitato più di una volta.
Purtroppo è considerato dai più un sito minore, infatti se visitato dopo Efeso o dopo l'Acropoli di Atene, il sito di Olimpia appare scarno e poco "rappresentativo.
Eppure è il posto dove si trovava una delle sette meraviglie dell'antichità, la statua di Zeus.
Il porto di Katakolon è cambiato moltissimo negli ultimi anni. Solo 7 anni fà, quando ci arrivai con Atlantica, era ancora molto simile alla mia prima visita con l'EnricoC.
Oggi la cittadina ha finalizzato tutto nel turismo e devo dire in maniera piuttosto efficace ; l'arredo urbano, la pulizia dei locali e dei ristoranti come la qualità e varietà
di scelta delle merci proposte ai Crocieristi è sicuramente di qualità migliore rispetto al passato.
Quella vocazione da porticciolo di pescatori, con i coloratissimi gozzi locali è ormai ridotta al ricovero di una decina di piccole barche e qualche "lampara".

Ero stato a Katakolon il giorno della vigilia dello scorso Natale e avevo scattato questa foto..

DSC01459.jpg


Ed ecco il rimorchiatore che aspettava la partenza di Pacifica una sera di Natale molto fredda , scortare Splendour un'assolato giorno di metà agosto.

P1010637.jpg


Romanticismi a parte..... inserisco di seguito alcuni scatti fatti a Splendour durante la sosta in porto.


P1010602.jpg


P1010604.jpg



P1010603.jpg



Questa mi piace tanto:D

P1010606.jpg


P1010607.jpg


P1010609-1.jpg


Manutenzione : si verniciano parti dello scafo per togliere macchie di ruggine o segni dovuti agli attracchi.

P1010619.jpg


La partenza. Sotto di noi una "navetta" che batteva bandiera dell'Arabia Saudita.

P1010634.jpg


Anche lui...lei...insomma guarda il panorama dal fianco della mia cabina. Quei cristalli luminosi sulla vernice è salsedine

P1010627.jpg


P1010633.jpg


P1010635.jpg


P1010638.jpg


P1010639.jpg


P1010649.jpg


P1010651-1.jpg


P1010687.jpg


P1010688.jpg


Il buffet di mezzanotte.....alle 9 di sera...ero un po' stanchino per cui non ho partecipato al simposio.

P1010698.jpg


P1010699.jpg


P1010700.jpg


E il giorno dopo....paella cucinata sul ponte!!!

P1010749.jpg


Royal non poteva usare un carbone diverso per cucinare

P1010751.jpg


P1010752.jpg


P1010753.jpg


Venezia

P1010777.jpg


P1010772.jpg


P1010773.jpg


P1010779.jpg


P1010783.jpg



P1010787.jpg


P1010788.jpg



Grazie a tutti voi per l'attenzione.
Aprirò un post ad hoc per gli interni della nave , lodi e critiche;)
Saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top