• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Splendour of the Seas: Crociera Croazia e Grecia 14-21 agosto2010 - leo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Aggiungo due note storiche, ed informo Leo che ho un video molto bello su Delo..

Delo era ritenuta l'isola dove nacque Apollo (è curioso come gli Dei Greci possano avere Padre e Madre e quindi nascere), nella mitologia era un'isola che non si vedeva, nascosta, e se non sbaglio anche mobile, e per questo venne scelta per nascondere Apollo dalla 'solita' vendetta di Era (che ogni volta che il marito Zeus gli mette le corna cerca di far fuori i figli illeggittimi che ne nascono..)..

Per semplicità, da Wikipedia:

"Apollo nacque, come sua sorella gemella Artemide, dall'unione extraconiugale di Zeus con Leto. Quando Era seppe di questa relazione, desiderosa di vendetta proibì alla partoriente di dare alla luce suo figlio su qualsiasi terra, fosse essa un continente o un'isola. Disperata, la donna vagò fino a giungere sull'isola di Delo, appena sorta dalle acque e, stando al mito, ancora galleggiante sulle onde e non ancorata al suolo. Essendo perciò Delo non ancora una vera isola, Leto poté darvi alla luce Apollo e Artemide."

In onore di Apollo a Delos è proibito nascere (e fin qui ci può stare) e morire (e che gli dicevano ad uno che moriva lì?)..

Tra l'altro, se ricordate, Socrate non venne ucciso prima che arrivasse da Delo la nave sacra che ricordava la fine del Minotauro ad opera di Teseo.. prima dell'arrivo il buon Socrate non poteva morire.. :(

Delo è stata per secoli, se non millenni, un'isola sacra, ma ad un certo punto più che un luogo sacro divenne un luogo di commercio frequentatissimo, perchè?
Perchè i romani, desiderosi di 'ridimensionare' il potere di Rodi, ad essi alleata ma con una politica ben distinta da quella di Roma, pensarono bene di togliergli la sua forza più grande, il potere commerciale..
Crearono a Delo un porto franco, dove soprattutto il commercio di schiavi era estremamente redditizio, ma non solo quello..
La caratteristica di porto franco rese il luogo competitivo con Rodi, e l'asse del commercio si spostò lì, mettendso in crisi tutta l'economia di Rodi..

Un modo furbo e cinico di 'battere' un alleato prezioso (Rodi vinse sul mare una serie di battaglie per Roma, e prima manteneva il mare pulito dai pirati) senza fargli la guerra..

Delo si sviluppò e divenne il gioiello mostrato da Leo..

Un salutone!!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Durante l'escursione avevo notato un pescatore greco con le tue fattezze, ma anche il contadino che vendeva fichi...e il custode del piccolo museo, nonostante i grossi baffi ti assomigliava.....
Confessa, erano tutti i tuoi migliori travestimenti: hai ascoltato tutto quello che ci ha detto la guida...ho capito benissimo ;);)
Grazie delle "precisazioni".
Saluti
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Mi chiamano "Manlio Lupin", preferivo Manliolik ma purtroppo manca Eva Kant!!! :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
Di fronte ad un diario di viaggio così...ho capito che tra 2-3 settimane il mio non lo dovrò neanche pubblicare! :)
Sapete forse qual'è l'unico difetto della Splendour Of The Seas? La mancanza di un piccolo campetto dove praticare pallacanestro, pallavolo e tennis. Per il resto...non c'è altro da aggiungere. Ovviamente potrò dare un giudizio più dettagliato tra 2 settimane...
Per il resto la classe Vision rientra in quella tipologia di navi nè troppo grandi nè troppo piccole con una vivibilità eccezione. E c'è chi vorrebbe dismettere queste unità.. :-(
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Per il resto...non c'è altro da aggiungere. Ovviamente potrò dare un giudizio più dettagliato tra 2 settimane...
Per il resto la classe Vision rientra in quella tipologia di navi nè troppo grandi nè troppo piccole con una vivibilità eccezione. E c'è chi vorrebbe dismettere queste unità.. :-(
:p:p:p
Non sfuggi...come amministratore il diario lo devi fare;);)
Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top