Ricominciamo.
Dicendo che soprattutto l’obiettivo di questa crociera non era l’itinerario o la nave ma la compagnia. comunque per i curiosi e per gli esperti ecco la Splendour di prua
e con le sua particolare poppa:
la saldatura per becco d'anatra:
Imbarco veloce, la cabina sarà pronta solo alle 15,00, quindi un primo giro della nave e raggiungo il buffet, si trova all’estrema prua non è molto grande, trovo e così sarà per tutta la crociera, difficolta per passare tra i tavoli, non sono molto distanziati fra loro, la disposizione a isole, riduce la noiosità della fila, ma crea un po’ di traffico tra i vari banchi, sempre a proposito alcune disposizioni non mi paiono idonee, la carne in mezzo alla frutta, nell’angolo pasta (haiiiahhh) trovi insalate varie.
La qualità del cibo, a parte certi accostamenti, che per il gusto italiano, proprio non si addicono, e ottima .
La scelta non è molta e troverò spesso gli stessi menu, l’unica variante è proprio la carne servita , ogni giorno diversa, tra pollo ,tacchino e maiale, manzo.
Il tanto esaltata acqua della nave, la trovo in pratica imbevibile se non si aggiunge un poco di limonata, il sapore del cloro e fortissimo, la stessa cosa sarà pure in ristorante, dove ho dovuto richiedere la bottiglia di Evian.
Giro dei ponti superiori della nave, il panorama di lì e stupendo, in porto oltre Fascinosa,
ci sono Jade, Magnifica, Seabourn Spirit, Columbus 2,e Amadea.
Alle 15,00 prendo possesso della cabina, JS al ponte 8 centro nave ,
le dimensione sono quelle di certe suite Costa , l’arredamento molto spartano , ma ha spazio a disposizione, per riporre le nostre cose ,enorme, non lo utilizzeremo neppure tutto, I piani di appoggio non sono molto profondi , il balcone è grande e ben riparato peccato sia dotato solo di due seggiole e non di lettini. Il bagno spazioso, con vasca e doccia, la solita tendina ma visto le dimensioni della vasca non disturba poi molto, il lavandino è piccolissimo e scomodo da utilizzare.
Tra la dotazione oltre gli accappatoi ci sono la macchina per il caffè e una brocca per riscaldare l’acqua.
La tv a schermo piatto trasmette due canali italiani, i canali di utilità sono 4 ma posizionati a caso , le istruzioni di emergenza in italiano non le ho ancora trovate, poi non è per nulla interattiva , dei tanto pubblicizzati Ipoh ,neppure l’ombra.
Esercitazione obbligatoria, una farsa, veramente dopo Concordia mi sarei aspettato qualcosa in più ,se l’incidente alla Costa fosse capitato a Royal con queste istruzioni sarebbe stato molto più tragico, il solo raggiungere la propria Master Station è già un problema, le istruzioni poi solo in inglese, considerando che solo quelli della prima fila hanno potuto almeno assistere alla dimostrazione , gli altri nelle seconde file io compreso ,si sono trovati di fronte armadi a 4 ante che oscuravano la visione. I salvagente infine dovevano trovarsi nelle cabine, i miei sono stati messi la mattina dello sbarco…….
La partenza da Venezia vale da sola la crociera ,si commenta da sola
Cena con l’opzione My Time , alle 19,30 tavolo per due come prenotato in anticipo, sarà cosi per due serate , poi dopo la conoscenza di una affabile copia , lombarda abbiamo unito i nostri due tavoli,
Ristorante, purtroppo abitudine anglosassone, con temperatura glaciale, menu in italiano, camerieri molto cordiali che anche se con difficoltà capivano e rispondevano nella nostra lingua, cibo ottimo, nessun problema nella scelta e nella quantità di piatti.
Per il primo giorno può bastare si va a nanna distrutti.
A domani