Io davvero non capisco se a volte si leggono i messaggi per intero o si legge solo quello che si vuole...
Non mi sembra di aver fatto un confronto su stazza e offerte della nave, ma sul servizio applicato sulle due navi.. Della stessa compagnia....
Io sono un fan di Royal e sono tutt'ora convinto nel marchio, in quello che offrono e come lo,offrono... Non voglio cambiare ne denigrare... Ho solo notato delle differenze a bordo poi poteva essere liberty , legend o allure... Questo non cambia e non deve cambiare...
Vorrei solo capire se Royal sta cambiando direzione o se è stata un crociera non proprio riuscita..........
Io chiedevo se Royal si stesse portando verso il mercato sudamericano, se avesse ridotto su tutte le sue navi il menu etc etc
Trovo che il discorso di snowman sia eccellente ...
Tieni presente che alcune compagnie hanno una gestione delle navi che e' " personalizzata" . Per essere piu' chiaro, ogni nave ha una sua autonomia di gestioni.
Non credo che rccl voglia al momento incrementare la presenza in sud america,altre compagnie stanno diminuendo il loro impegno in quell'area.
In assoluto ogni crociera fa storia a se,almeno per la mia esperienza; e' poi vero che una crociera a basso costo in una zona molto sfruttata ha servizi e trattamenti di qualita' inferiore ad altre situazioni piu' elitarie.
Per me le crociere dovrebbero aumentare i prezzi del 25 /30 % , solo cosi' si potrebbe garantire una buona qualita' dei servizi.
Meglio una sola crociera buona che due mediocri.
Saluti.




! Anch'io ho un sacco da ridire su molte scelte di Royal che ritengo errate..Per molti versi la considero la mia compagnia ideale, per molti altri purtroppo no.. Però ritengo che alla fine queste scelte siano figlie della politica sbagliata di tutte le compagnie negli ultimi 15 anni, quella di costruire troppe navi rispetto alle reali possibilità del mercato.. Ora sono costretti ad inventarsi di tutto per venderle anche a fascie di clientela che mai avrebbero considerato di affrontare. Per carità niente di più e niente di meno di quello che è stato fatto nell'edilizia, nell'industria nell'economia e di cui ora si vedono i risultati... La percezione che avete avuto tu e Silviette dello stare meglio su una Royal di maggiori dimensioni è dovuta al fatto che nelle grandi navi è più facile spalmare i costi, di conseguenza si taglia un pò meno.. (quando fai la spesa il fornitore ti fà uno sconto maggiore perchè spendi di più e quindi magari ci scappa l'aragosta.. se hai più personale a bordo, l'agenzia di lavoro specializzata che te lo fornisce ti tratta molto meglio.. etc etc) Per questo motivo,oltre che per i maggiori spazi che offrono per la creazione di nuove incredibili attrazioni Royal continua a puntare sulle grandi navi. Ciò non toglie che attualmente per i mercati che sono lo zoccolo duro della crocieristica, (inglese,americano,australiano...) le navi più apprezzate della Royal sono quelle di classe Radiance, che sono un pò più costose, meglio mantenute e che fanno itinerari un pò più "esotici" che permettono di mantenere un buono standard anche senza promenade, zip line o acqua theater..
)