• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Split - Spalato

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Spalato

Re: Spalato

Per solo qualche ora; una passeggiata per il centro storico e sul Lungomare; è molto popolosa e ricca di testimonianze della dominazione veneziana, che durò per 4 secoli. Gli edifici sono disseminati di "Leoni di San Marco". Ci son stato prima della guerra con la moto, e devo dire che percorrere quelle strade, in certe zone, era molto pericoloso. Ora, mi sembra sia collegata alla rete autostradale che parte dalla Slovenia, che ho fatto di recente, e che non ha nulla da invidiare a quella italiana. In ogni caso, le città della costa son sempre belle, Rovigno, Pola, Zara, ben tenute e ricche di turismo. Si parla italiano e addirittura il veneziano nelle località istriane.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Spalato

Re: Spalato

Ci sono stato con Costa Magica. Il nucleo della visita è il palazzo di Diocleziano sul lungomare, con antistante una piazza occupata da ristorantini e bar. Poi una bella passeggiata nella citta vecchia e sul lungomare possono completare l'escursione. Direi piacevole.
Ciao
 
Re: Spalato

Re: Spalato

A Spalato ci sono stato benissimo :) mi e' piaciuta veramente come citta' ! siamo scesi in rada con la splendour of the seas :D sembrava una piccola Venezia con dentro un po' di Roma :shock: e ricordo che c'erano anche bei negozzietti sotto la galleria prima di entrare in citta'. :wink:
 

crociera

Active member
Re: Spalato

Re: Spalato

Io sono stata nel 2003 via nare ma non in crociera, la citta storica, vicinissima al porto, detta anche Palazzo di Diocleziano perchè tale era stato, è bellissima e vale assolutmente la pena di visitarla, non è molto vasta, la puoi fare assolutamente senza escursione, molto veneziana, vicoletti splendi di, vi sicura!
Ciao
 

paolocecchi

Well-known member
qualcuno di recente è stato a spalato? meglio organizzarsi con auto a noleggio? c'è qualche spiaggia nelle vicinanze dello scalo...grazie

Sono stato a Spalato una giornata in attesa di imbarcarmi su un traghetto croato,il Dubrovnik,per Ancona.In rada c'era una nave da crociera che sbarcava i passeggeri con i tender.Mi sono chiesto perch' la Costa non faccia questo scalo.La cittadina e' bellissima, e interessantissima.Avevo l'auto al seguito e quindi ho girato anche i dintorni .Mare spelndido.Però se la sosta e' breve e non si conosce la città consiglio di visitarla.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Lo scalo a Spalato era già previsto per questa stagione... per le crociere da Venezia (poi cancellate) di Costa Europa. e nel 2011 vi farà scalo (salvo sorprese) Costa Allegra.

Per le compagnie americane è uno scalo consolidato... la Splendour OTS lo tocca da diversi anni.

Spalato è unica nel suo genere... in quanto il nucleo storico è racchiuso entro il perimetro dell'enorme Palazzo di Diocleziano... e c'è continuità storica tra questo e le fasi successive della vita urbana.
 

kittyd

New member
ciao a tutti! qualcuno conosce la distanza tra il porto di spalato ed il palazzo di diocleziano?ci si può arrivare a piedi?inoltre qualcuno conosce il prezzo d'ingresso?grazie ciaooo
 

lingoss

New member
Non ci sono stato ma mi sono informato per la mia crociera di agosto.
Il palazzo dista dal porto 10/15 minuti a piedi ( in base al mio calcolo)

Prego.
Credo che questo possa coincidere con l'itinerario porto ->palazzo.
spalato2.png


Ho corretto la mappa, su internet segna quella strada( a piedi) come entrata al palazzo. Dalla cartina noto che ci sono diverse entrate una a nord una a est una a sud e una a ovest.
 
Ultima modifica da un moderatore:

La76

New member
Anche meno di 10-15 minuti!è tutto lì, per entrare non si paga nulla in pratica il Palazzo di Docleziano è il centro storico, molto piccolo si gira velocemente!
Dalle informazioni turistiche e dalle guide sembra molto più grande di quanto in realtà è!;)

Ho corretto la mappa, su internet segna quella strada( a piedi) come entrata al palazzo. Dalla cartina noto che ci sono diverse entrate una a nord una a est una a sud e una a ovest.

esatto!prendete l'entrata più comoda che tanto non esiste un vero e proprio punto di partenza...;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
mi farebbe piacere avere informazioni su trogir...
ho visto immagini favolose e vorrei visitare questo posto ma...è possibile farlo da soli?
saremo a spalato per un pò di ore e vorrei provare senza l'escursione costa...qualcuno ha visitato questo posto...fatto con la compagnia o da soli?
attendo delucidazioni
 

La76

New member
mi farebbe piacere avere informazioni su trogir...
ho visto immagini favolose e vorrei visitare questo posto ma...è possibile farlo da soli?
saremo a spalato per un pò di ore e vorrei provare senza l'escursione costa...qualcuno ha visitato questo posto...fatto con la compagnia o da soli?
attendo delucidazioni

Io l'ho visitata ma non in crociera, hai visto bene...è stupenda!E' patrimonio dell' Unesco.
Comunque per arrivarci è facilissimo...si trova leggermente a nord di Spalato, una trentina di chilometri.
Per me il modo migliore sarebbe quello di affittare un'auto e andarci autonomamente, credo ci siano anche degli autobus ma non so dirti nè da dove si prendono nè che frequenza hanno.
In auto devi seguire le indicazioni per Rijeka o più in generale andare a nord, non puoi sbagliarti, la strada è una sola.
 

La76

New member
Per quanto riguarda Spalato con una giornata riesci a vederti benissimo sia Trogir che il palazzo di Diocleziano...cerca di informarti se ci sono mezzi pubblici o al limite puoi valutare per un taxi, ma non so dirti cosa possa costare.
Per le altre mete...qui siamo OT ;)
 
ho trovato dei siti...cerco sempre per andare a trogir da spalato... pare che c'è una stazione autobus di fronte al porto navale di spalato da cui ogni ora parte un pulman per trogir e che il tragitto dura circa 30 min..
altre notizie? stazione autobus vicina a discesa nave?
pare ci sia anche un battello...ma non trovo molto altro...l'escursione costa è bella ma è un pò cara e noi siamo in 5...
qualcuno sà dove è l'ufficio turistico a spalato...non vorrei perder tempo...partire con già il programma definito...help
 
ho trovato questo sito dove si parla di Trogir...http://trogir-apartmani.net/it/onama.html
ed in particolare ho letto :
"Una volta giunti al porto di Spalato, è possibile raggiungere Trogir anche in battello. Il primo battello da Trogir parte ogni giorno alle 6 di mattina, mentre l’ultimo alle 19h; il primo in partenza da Spalato è alle 9h mentre l’ultimo alle 21h; si consiglia ad ogni modo di domandare all’ufficio turistico gli orari aggiornati del battello o di contattare direttamente il gestore della tratta al numero ...."
per caso qualcuno ha raggiunto trogir con il battello oo con un pulman?
 
Top