• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Stabilità  delle navi da crociera

DrPianale

Co-Fondatore
NicolaFank ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
NicolaFank ha detto:
[quote="il_Generale_71":e84b1].Sul ponte di comando, sopra la leva che li aziona, quando sono attivati è presente un grosso avviso "pinne" per far sì che non ci si dimentichi di averle aperte. Se ci si scordasse in manovra si danneggerebbero.
Sarebbe un vero disastro...comunque mare forza 7 non l'ho mai incontrato...spero che quest'anno la Millennium tenga bene il mare

Guarda...se NON soffri il mal di mare, NON dura troppo a lungo e NON hai vicino a te gente che sta male (o peggio vomita)...*IO* l'ho trovato persino divertente...

E' una delle poche cose ormai che ti fanno *sentire* la nave e il mare....

Ciao
Il mare mosso ti fà ballare meglio...e se bevi troppo e vedi tutto girare puoi imputare la colpa al mare mosso!! :D :D Comunque credo che sarà stata fortuna...[/quote:e84b1]

Io ho un conoscente che faceva il marianaio mercantile di professione (adesso lavora su una piattaforma)

Mi ha raccontato delle cose su quello che è il Vero Mare (e non quel simulacro che arriva filtrato dalla nave da Crociera) che mi hanno affascinato... e stavo ore ad ascoltarlo

Se un giorno dovessi mollare tutto e cambiare vita..mi imbarco... :)
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Nel 2001 mi sono trovato ad aprile su un battello avente capienza max di 200 persone in navigazione fra Phi Phi Island e Patong in mezzo ad una vera e propria tempesta tropicale. Due italiani ed una marea di koreani. Io ed un mio amico eravamo gli unici che non pativamo assolutamente e ci divertivamo come pazzi guardando i koreani che nella migliore tradizione orientale cercavano di resistere stoicamente non facendo trasparire che soffrivano come bestie.
Non vi dico che scene. Uno via l'altro tutti a "liberarsi" fuoribordo in mezzo a questo mezzo uragano.
E noi due che cantavamo e ci divertivamo un mondo.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
Non vi dico che scene. Uno via l'altro tutti a "liberarsi" fuoribordo in mezzo a questo mezzo uragano.
E noi due che cantavamo e ci divertivamo un mondo.
E voi là a ridere mentre gli altri stavano male...ma Fabio ma cosa combini!!! :D :D :D :D
 

Miglia

Active member
Interessante questa discussione :) :!:

Io pensavo, da ignorante, che più la nave era grossa e più era stabile..cosa che invece ho notato non vera nelle mie ultime 2 crociere..Costa Fortuna e Costa Romantica, una il doppio dell'altra o una la metà dell'altra ma il pescaggio è pressoche lo stesso!

Bene, la Costa Fortuna non è stabile per niente..ricordo come "ballava" sempre lato destro verso lato sinistro e viceversa..cos'è il beccheggio o il rollio, mi confondo sempre :oops: ..e infatti basta vedere la scia che non è mai rettilinea...Costa Romantica invece con lo stesso mare della Fortuna non si muove!! E parlo comunque di un mare forza 4/5..con mare più mosso balla anche lei..ma in senso avanti/dietro...la mia ragazza che si è fatta la crociera prima di Ferragosto sulla Concordia pure lei mi ha detto che la nave non stava mai ferma!!
Ricordo solo una cosa positiva della Fortuna: nella notte del Golfo del Leone con onde prese di prua era immobile, vento intorno ai 90 all'ora e mare molto mosso :wink: :wink:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
miglia ha detto:
Interessante questa discussione :) :!:

Io pensavo, da ignorante, che più la nave era grossa e più era stabile..cosa che invece ho notato non vera nelle mie ultime 2 crociere..Costa Fortuna e Costa Romantica, una il doppio dell'altra o una la metà dell'altra ma il pescaggio è pressoche lo stesso!
Anche io la pensavo nella stessa maniera...però poi ho scoperto che navi come la Melody o la Monterey tengono meglio il mare della Musica ad esempio_Oggi le meganavi si sviluppano soprattutto in altezza e quindi di conseguenza il baricentro è particolarmente alto.Quindi la nave tende ad "oscillare" di più e tiene peggio il mare.Poi molto dipende dalle tecniche costruttive...di certo anche la QM2 è sviluppata in altezza però deve tenere il mare viste la rotta principale è la traversata dell'atlantico..
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Io sinceramente sono rimasto proprio sorpreso dalla tenuta del mare di Costa Mediterranea, è stata eccezionale anche quando il mare raggiungeva forza 4 non si sentiva nulla nulla nulla nulla. Ma anche a 22 nodi era fermissima, ben fatta.

Ho un buon ricordo anche della Costa Europa, dove il forza 7 si sentiva pochissimo.

Pessimo e indimenticabile il transito tra i fiordi norvegesi con la Costa Allegra, mare forza 8 e la nave non l'ha tenuto per niente. :\

Anche la Romantica è abbastanza stabile.
 

doctor.do

New member
più la nave è veloce più si ha stabilità, perchè le pinne stabilizzatrici con buona velocità fanno si che la nave rimanga perfettamente stabile.
 

lucamarix2005

New member
doctor.do ha detto:
più la nave è veloce più si ha stabilità, perchè le pinne stabilizzatrici con buona velocità fanno si che la nave rimanga perfettamente stabile.


anche io non la sapevo...in effetti la musica sabato scorso con un mare ridicolo scrollava...oh ci mancherebbe non da stare male ma cavolo se si sentiva!!!gli altri che erano a bordo hanno avuto la mia stessa impressione?
 

pompei79

New member
Lucamarix ha detto:
anche io non la sapevo...in effetti la musica sabato scorso con un mare ridicolo scrollava...oh ci mancherebbe non da stare male ma cavolo se si sentiva!!!gli altri che erano a bordo hanno avuto la mia stessa impressione?

Si abbiamo avuto la stessa impressione, in discoteca mi sentivo un po' ubriaca (perche sentivo la terra sotto piedi che non stava ferma eheheh) anche se non avevo bevuto assolutamente nulla. Ho guardato anche fuori se c'era mare mosso invece era calmissimo!! Notte ho cmq dormito senza aver sentito nulla. Con la Sinfonia invece non ho sentito praticamente nulla tutta la settimana anche se c'era qualcuno che lamentava che tra Genova e Napoli c'era stato mare mosso.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ma le pinne stabilizzatrici vengono aperte soltanto quando c'è necessità, e quando vengono aperte bisogna rallentare la velocità.
:shock:

Dipenderà forse dal tipo di nave?
 

doctor.do

New member
VaLyUS ha detto:
Ma le pinne stabilizzatrici vengono aperte soltanto quando c'è necessità, e quando vengono aperte bisogna rallentare la velocità.
:shock:

Dipenderà forse dal tipo di nave?

Le pinne stabilizzatrici vengono tirate fuori quando la nave incomincia a rollare con una certa intensità, ma per le navi con passeggeri vengono tirate fuori quando il mare rende poco stabile la nave per non avere problemi con i passeggeri.
Quando le pinne escono dallo scafo la nave rallenta di sè stessa perchè fanno attrito, dopo che c'è stabilizzazione con lo scafo la nave riprende la sua velocità e rimane stabile, sè ciò non accade con mare grosso ovviamente la nave va piano e le pinne sono praticamente nulle.
Di solito le pinne con un mare forza 1 2 3 non vengono messe perchè il rollio è leggero, le pinne sono praticamente inutili quando il mare è forte e viene preso i prua, lì c'è da far attenzione.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
pompei79 ha detto:
Codice:
anche io non la sapevo...in effetti la musica sabato scorso con un mare ridicolo scrollava...oh ci mancherebbe non da stare male ma cavolo se si sentiva!!!gli altri che erano a bordo hanno avuto la mia stessa impressione?

Si abbiamo avuto la stessa impressione, in discoteca mi sentivo un po' ubriaca (perche sentivo la terra sotto piedi che non stava ferma eheheh) anche se non avevo bevuto assolutamente nulla. Ho guardato anche fuori se c'era mare mosso invece era calmissimo!! Notte ho cmq dormito senza aver sentito nulla. Con la Sinfonia invece non ho sentito praticamente nulla tutta la settimana anche se c'era qualcuno che lamentava che tra Genova e Napoli c'era stato mare mosso.
Il problema è che nel tratto Genova-Montecarlo il tragitto è veramente breve e la nave viaggiava penso a 8-10 nodi...non di più.Di conseguenza si sentiva molto di più il mare..
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
doctor.do ha detto:
VaLyUS ha detto:
Ma le pinne stabilizzatrici vengono aperte soltanto quando c'è necessità, e quando vengono aperte bisogna rallentare la velocità.
:shock:

Dipenderà forse dal tipo di nave?

Le pinne stabilizzatrici vengono tirate fuori quando la nave incomincia a rollare con una certa intensità, ma per le navi con passeggeri vengono tirate fuori quando il mare rende poco stabile la nave per non avere problemi con i passeggeri.
Quando le pinne escono dallo scafo la nave rallenta di sè stessa perchè fanno attrito, dopo che c'è stabilizzazione con lo scafo la nave riprende la sua velocità e rimane stabile, sè ciò non accade con mare grosso ovviamente la nave va piano e le pinne sono praticamente nulle.
Di solito le pinne con un mare forza 1 2 3 non vengono messe perchè il rollio è leggero, le pinne sono praticamente inutili quando il mare è forte e viene preso i prua, lì c'è da far attenzione.

A me hanno detto che la nave DEVE rallentare quando vengono aperte le pinne, quindi stabilizzandosi la velocita non aumenta.

Mi hanno detto inoltre che le pinne possono uscire perpendicolarmente allo scavo ma possono anche girarsi mettendosi parallelamente alla lunghezza della nave.
 

doctor.do

New member
sè hai uno scafo buono e motori buoni la velocità non si perde, perdi la potenza per fa uscire le pinne dallo scafo specialmente quelle " possono uscire perpendicolarmente allo scavo ma possono anche girarsi mettendosi parallelamente alla lunghezza della nave" che sono a livello di consumo elettrico come un azipod, non so le navi da crociera però i traghetti made fincantieri, apuania tengono il mare e sopratutto con pinne e mare forza 4 tengono velocità costante, ovviamente sè c'è mare c'è mare e più di un tanto non puoi fare....... , sè con le pinne non fai più di 10 nodi e è la nave da buttare o c'è veramente mare....... l' m/t toscana nè sà qualcosa.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Quello che voglio dire.. è che non si tratta di scafo.

L'ufficiale sul ponte di comando mi ha detto, in condizioni di mare mosso tiriamo fuori le pinne stabilizzatrici MA dobbiamo diminuire la velocità a 16 nodi mi pare.. non che diminuisce perchè è una conseguenza dell'attrito, devono diminuirla loro la velocità.

Così ricordo ma può anche darsi che mi sbaglio.

Sulla stabilità delle recenti navi fincantieri ho qualche dubbio, ormai si risparmia pure sul pescaggio :shock: :(
 

Miglia

Active member
VaLyUS ha detto:
Sulla stabilità delle recenti navi fincantieri ho qualche dubbio, ormai si risparmia pure sul pescaggio :shock: :(

Perchè? Per caso il pescaggio è cambiato dalla Destiny alla Concordia? Non è mica lo stesso progetto in fin dei conti?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Dipende dalla classe a cui appartengono.
Sapevate che la Mediterranea\Atlantica hanno un progetto più moderno di Fortuna e Magica? :)

Comunque io intendevo dire che navi come Romantica e Classica (da quel che ho letto qui sul forum e in parte per esperienza diretta) tengono meglio il mare di Fortuna e Magica.
 
Top