• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Stabilità  delle navi da crociera

U

unochenavigaverament

Guest
Stabilità delle navi da crociera

Stabilità delle navi da crociera

il_Generale_71 ha detto:
[quote="Dr. Pianale":3fdd6]
Allora..il capitano sull'Europa nel corso della "conferenza" ci ha spiegato che la nave ha DUE stabilizzatori laterali lunghi 8 metri che vengono usati in caso di necesità (altrimenti rallentano l'andatura)

Sono le famose "pinne" che si possono vedere sporgere appena sotto il livello dell'acqua durante la navigazione in caso di mare mosso.

E' vero che rallentano un po' la nave.

Sul ponte di comando, sopra la leva che li aziona, quando sono attivati è presente un grosso avviso "pinne" per far sì che non ci si dimentichi di averle aperte. Se ci si scordasse in manovra si danneggerebbero.[/quote:3fdd6]

Vederle sporgere e' pressoche' impossibile a me non e' mai successo, e non e' assolutamente vero che bisogna ridurre la velocità.
In verità esiste una riduzione della velocita' dovuta alla maggior resistenza al moto provocata da questi sistemi, difficilmente e' maggiore di un nodo ed e' del tutto indipendente dalle scelte del Comandante.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Stabilità delle navi da crociera

Stabilità delle navi da crociera

Miglia ha detto:
Interessante questa discussione :) :!:

Io pensavo, da ignorante, che più la nave era grossa e più era stabile..cosa che invece ho notato non vera nelle mie ultime 2 crociere..Costa Fortuna e Costa Romantica, una il doppio dell'altra o una la metà dell'altra ma il pescaggio è pressoche lo stesso!

Bene, la Costa Fortuna non è stabile per niente..ricordo come "ballava" sempre lato destro verso lato sinistro e viceversa..cos'è il beccheggio o il rollio, mi confondo sempre :oops: ..e infatti basta vedere la scia che non è mai rettilinea...Costa Romantica invece con lo stesso mare della Fortuna non si muove!! E parlo comunque di un mare forza 4/5..con mare più mosso balla anche lei..ma in senso avanti/dietro...la mia ragazza che si è fatta la crociera prima di Ferragosto sulla Concordia pure lei mi ha detto che la nave non stava mai ferma!!
Ricordo solo una cosa positiva della Fortuna: nella notte del Golfo del Leone con onde prese di prua era immobile, vento intorno ai 90 all'ora e mare molto mosso :wink: :wink:

Che il Fortuna non e' stabile e' un eresia e vi riamando al topic http://www.crocieristi.it/forum/viewtop ... 472#p45472

Il mare 4 o 5 sono mari molto frequenti dove le oscillazioni son praticamente ininfluenti se in utilizzo gli stabilizzatori...a volte su determinate navi con forza 4 nemmeno vengono estesi.
Che la scia non e' rettlinea non ha nulla a che vedere con la stabilita' della nave.
Il vento a 90 allora, circa 45 kn e' un condizione che si verifica molto spesso che se non e' accompagnata da mare forte ai passeggeri nemmeno risulta percepibile.
 

John_Paul_Jones

New member
Stabilità delle navi da crociera

Stabilità delle navi da crociera

unochenavigaverament ha detto:
Miglia ha detto:
Interessante questa discussione :) :!:

Io pensavo, da ignorante, che più la nave era grossa e più era stabile..cosa che invece ho notato non vera nelle mie ultime 2 crociere..Costa Fortuna e Costa Romantica, una il doppio dell'altra o una la metà dell'altra ma il pescaggio è pressoche lo stesso!

Bene, la Costa Fortuna non è stabile per niente..ricordo come "ballava" sempre lato destro verso lato sinistro e viceversa..cos'è il beccheggio o il rollio, mi confondo sempre :oops: ..e infatti basta vedere la scia che non è mai rettilinea...Costa Romantica invece con lo stesso mare della Fortuna non si muove!! E parlo comunque di un mare forza 4/5..con mare più mosso balla anche lei..ma in senso avanti/dietro...la mia ragazza che si è fatta la crociera prima di Ferragosto sulla Concordia pure lei mi ha detto che la nave non stava mai ferma!!
Ricordo solo una cosa positiva della Fortuna: nella notte del Golfo del Leone con onde prese di prua era immobile, vento intorno ai 90 all'ora e mare molto mosso :wink: :wink:

Che il Fortuna non e' stabile e' un eresia e vi riamando al topic http://www.crocieristi.it/forum/viewtop ... 472#p45472

Il mare 4 o 5 sono mari molto frequenti dove le oscillazioni son praticamente ininfluenti se in utilizzo gli stabilizzatori...a volte su determinate navi con forza 4 nemmeno vengono estesi.
Che la scia non e' rettlinea non ha nulla a che vedere con la stabilita' della nave.
Il vento a 90 allora, circa 45 kn e' un condizione che si verifica molto spesso che se non e' accompagnata da mare forte ai passeggeri nemmeno risulta percepibile.
già tutto esatto, aggiungo solo a miglia che il movimento che descrive come da destra a sinistra si chiama rollio mentre il beccheggio e il movimento che fa salire in alto e in basso il muso della nave.Come ultimo c'è l'imbardata...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Stabilità delle navi da crociera

Stabilità delle navi da crociera

John_Paul_Jones ha detto:
già tutto esatto, aggiungo solo a miglia che il movimento che descrive come da destra a sinistra si chiama rollio mentre il beccheggio e il movimento che fa salire in alto e in basso il muso della nave.Come ultimo c'è l'imbardata...

....più altri tre; l'abbrivio, lo scarroccio e il sussulto. I movimenti elementari di una nave sono sei in tutto. Tre di rotazione, rollio, beccheggio e imbardata o serpeggio, e tre di traslazione, abbrivio, scarroccio e sussulto.
 

sizol

New member
Stabilità delle navi da crociera

Stabilità delle navi da crociera

Rodolfo ha detto:
John_Paul_Jones ha detto:
già tutto esatto, aggiungo solo a miglia che il movimento che descrive come da destra a sinistra si chiama rollio mentre il beccheggio e il movimento che fa salire in alto e in basso il muso della nave.Come ultimo c'è l'imbardata...

....più altri tre; l'abbrivio, lo scarroccio e il sussulto. I movimenti elementari di una nave sono sei in tutto. Tre di rotazione, rollio, beccheggio e imbardata o serpeggio, e tre di traslazione, abbrivio, scarroccio e sussulto.

:shock: Wow...
me li descrivi, che sono curiosa? E anche ignorantona... :oops:
abbrivio
scarroccio
sussulto
come si manifestano?
Grazie, Simona
 

John_Paul_Jones

New member
Stabilità delle navi da crociera

Stabilità delle navi da crociera

sizol ha detto:
Rodolfo ha detto:
John_Paul_Jones ha detto:
già tutto esatto, aggiungo solo a miglia che il movimento che descrive come da destra a sinistra si chiama rollio mentre il beccheggio e il movimento che fa salire in alto e in basso il muso della nave.Come ultimo c'è l'imbardata...

....più altri tre; l'abbrivio, lo scarroccio e il sussulto. I movimenti elementari di una nave sono sei in tutto. Tre di rotazione, rollio, beccheggio e imbardata o serpeggio, e tre di traslazione, abbrivio, scarroccio e sussulto.

:shock: Wow...
me li descrivi, che sono curiosa? E anche ignorantona... :oops:
abbrivio
scarroccio
sussulto
come si manifestano?
Grazie, Simona

ehm questi non li conoscevo nemmeno io :D ooops...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Stabilità  delle navi da crociera

Rollio e beccheggio lo conosciamo un po' tutti: l'imbardata o serpeggio è un movimento che subisce la nave e che si manifesta lungo l'asse verticale passante per il suo centro e che porta alternativamente la prua da una parte e la poppa dall'altra e viceversa. Mentre per il rollio e beccheggio c'è un ritorno spontaneo della nave alle condizioni iniziali, l'imbardata deve essere corretta con l'uso del timone.
L'abbrivio è la tendenza della nave a muoversi in avanti o indietro a seconda che si trovi rispettivamente sulla cresta dell'onda o sul suo cavo.
Lo scarroccio lo spostamento che subisce la nave lateralmente per effetto, in genere, dell'azione del vento sulle sovrastrutture (anche di questo movimento bisogna tener conto nella conduzione della nave).
Il sussulto è il movimento in verticale che subisce la nave nel procedere nel mare mosso, per effetto delle continue variazioni della spinta idrostatica.
 

sizol

New member
Re: Stabilità  delle navi da crociera

Più preciso di così!
Grazie!
Non li conoscevo proprio....
che vergogna! Figlia e nipote di pescatori! :oops:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Stabilità  delle navi da crociera

E dai!!! Son cose che si conoscono solo leggendo o parlandone, o provandole in prima persona. Non è certo una vergogna. Quando hai il timone di una barca in mano, e procedi con un mare un po' mosso, o più semplicemente quando incontri le onde di altre imbarcazioni, ti accorgi di alcune di queste reazioni dello scafo. E la laguna di Venezia è una fabbrica di onde per eccellenza.
 
T

tano

Guest
Stabilità delle navi da crociera

Stabilità delle navi da crociera

Interessantissimo questo ultimo post, Rodolfo. Ogni nave é differente ad un´altra. Penso che perfino Michelangelo e Raffaello, anche se erano gemelle, erano differenti tra di loro. Difficilmente ho visto due gemelle con lo stesso peso, e penso che quello sia stato causato da differenti calcoli nella construzione. Infatti tra le due gemellone c´era una differenza di 22 tn e perció di disloccamento, che sicuramente avrá in qualche modo influito nella navigazione.
Interessante per chi ha il libro di Maurizio Eliseo, Andrea Doria, cento uno viaggi ( come il REX ) é leggere pagina 36 in cui si parla della stabilitá della nave, dell´altezza metacentrica, e quando una nave é considerata in gergo " troppo dura".
Sul libro mi colpisce quando si parla di stabilitá. L´Andrea Doria é stata una delle migliore navi del mondo riguardo alla stabilitá. Quando io leggo questo penso che l´Andrea Doria fosse superiore ad altre navi, specialmente d´Europa e Victoria.
Poi l´Eliseo spiega che una nave molto stabile, quando viene sbandata su un fianco dovuto all´azione del mare e del vento, tende a radrizzarsi violentemente strapazzando la struttura dello scafo e le persone, facendole cadere a terra. Questo viene risolto da Ingegneri e da Comandanti con della zavorra liquida, correggendo ed osservando un parametro che viene chiamato altezza metacentica. Una nave é stabile quando queso parametro é positivo, peró se é molto positivo, la nave diventa " troppo dura" con dei radrizzamenti bruschi, che posson fare cadere delle persone od oggetti per terra.L´altezza metacentrica dipende dal baricentro della nave, che si alza dovuto al consumo d´acqua e combustibile tra l´inizio e fine del viaggio. Durante il viaggio per mantenere dentro i parametri l´altezza metacentrica la nave viene zavorrata, nel caso dell´Andrea Doria, dovuti anche al carico nelle stive, venivano solamente zavorrate le cisterne d´acqua dolce.
Comunque quando partiva l´altezza metacentrica era pari a 1,52 metri e questo comportava ad oscillazioni ( rollio con sbandamento destra-sinistra) di 20 secondi, all´arrivo l´altezza era intorno agli 88 cm e il periodo d´oscillazione saliva ai 25 secondi. Come vedete il comportamento a differenti pesi cambia da nave a nave.
Come dice bene Rodolfo tra navi d´ieri ed oggi cambia il modo di navigare differenti tra di loro, dovuto a lunghezza, larghezza, inmersione, differente velocitá, altezza peró in sicurezza credo che siamo molto ad un miglior punto sulle navi d´oggi.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Stabilità delle navi da crociera

Stabilità delle navi da crociera

tano ha detto:
Interessantissimo questo ultimo post, Rodolfo. Ogni nave é differente ad un´altra. Penso che perfino Michelangelo e Raffaello, anche se erano gemelle, erano differenti tra di loro. Difficilmente ho visto due gemelle con lo stesso peso, e penso che quello sia stato causato da differenti calcoli nella construzione. Infatti tra le due gemellone c´era una differenza di 22 tn e perció di disloccamento, che sicuramente avrá in qualche modo influito nella navigazione.
Interessante per chi ha il libro di Maurizio Eliseo, Andrea Doria, cento uno viaggi ( come il REX ) é leggere pagina 36 in cui si parla della stabilitá della nave, dell´altezza metacentrica, e quando una nave é considerata in gergo " troppo dura".
Sul libro mi colpisce quando si parla di stabilitá. L´Andrea Doria é stata una delle migliore navi del mondo riguardo alla stabilitá. Quando io leggo questo penso che l´Andrea Doria fosse superiore ad altre navi, specialmente d´Europa e Victoria.
Poi l´Eliseo spiega che una nave molto stabile, quando viene sbandata su un fianco dovuto all´azione del mare e del vento, tende a radrizzarsi violentemente strapazzando la struttura dello scafo e le persone, facendole cadere a terra. Questo viene risolto da Ingegneri e da Comandanti con della zavorra liquida, correggendo ed osservando un parametro che viene chiamato altezza metacentica. Una nave é stabile quando queso parametro é positivo, peró se é molto positivo, la nave diventa " troppo dura" con dei radrizzamenti bruschi, che posson fare cadere delle persone od oggetti per terra.L´altezza metacentrica dipende dal baricentro della nave, che si alza dovuto al consumo d´acqua e combustibile tra l´inizio e fine del viaggio. Durante il viaggio per mantenere dentro i parametri l´altezza metacentrica la nave viene zavorrata, nel caso dell´Andrea Doria, dovuti anche al carico nelle stive, venivano solamente zavorrate le cisterne d´acqua dolce.
Comunque quando partiva l´altezza metacentrica era pari a 1,52 metri e questo comportava ad oscillazioni ( rollio con sbandamento destra-sinistra) di 20 secondi, all´arrivo l´altezza era intorno agli 88 cm e il periodo d´oscillazione saliva ai 25 secondi. Come vedete il comportamento a differenti pesi cambia da nave a nave.
Come dice bene Rodolfo tra navi d´ieri ed oggi cambia il modo di navigare differenti tra di loro, dovuto a lunghezza, larghezza, inmersione, differente velocitá, altezza peró in sicurezza credo che siamo molto ad un miglior punto sulle navi d´oggi.

Un saluto.


Sei un mito...le alteze metacentriche moderne difficlmente scendono sotto il metro....Bravissimo Tano, complimenti per la spiegazione e su come hai afferrato i concetti....
 
T

tano

Guest
Stabilità delle navi da crociera

Stabilità delle navi da crociera

Ciao Unochenaviga.

Se lo dici tu, sono piú tranquillo, perche non é un tema facile da scrivere per un crocerista come me. Volevo chiede un po´d´aiuto a Rodolfo, che su tecnica se ne intende tanto e generalmente prendo spunto da lui.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Stabilità delle navi da crociera

Stabilità delle navi da crociera

Ciao Unochenaviga.

Quando una nave da crociera attuale parte quale é l´altezza ? E a fine crociera ? Come la misurate attualmente ?
Una volta , se non sbaglio era il terzo ufficiale che faceva i calcoli, ed oggi ? Quando successe la tragedia dell´Andrea Doria l´ufficiale Giannini salvó i dati sull´altezza metacentrica, importantissimo perche nel processo, dovuto anche all´inclinazione presa dalla nave, furono importante per dimostrare la sicurezza con cui viaggiava la nave ( Oltre un metro e 15 cm minimi richiesti dalla SOLAS 48)
E i carichi delle navi da crociera ? Zavorrate anche i depositi dei combustibili o solamente quelli d´acqua ?

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Stabilità delle navi da crociera

Stabilità delle navi da crociera

tano ha detto:
Ciao Unochenaviga.

Quando una nave da crociera attuale parte quale é l´altezza ? E a fine crociera ? Come la misurate attualmente ?
Una volta , se non sbaglio era il terzo ufficiale che faceva i calcoli, ed oggi ? Quando successe la tragedia dell´Andrea Doria l´ufficiale Giannini salvó i dati sull´altezza metacentrica, importantissimo perche nel processo, dovuto anche all´inclinazione presa dalla nave, furono importante per dimostrare la sicurezza con cui viaggiava la nave ( Oltre un metro e 15 cm minimi richiesti dalla SOLAS 48)
E i carichi delle navi da crociera ? Zavorrate anche i depositi dei combustibili o solamente quelli d´acqua ?

Un saluto.

Allora i calcoli di stabilità della nave sono responsabilità del primo ufficiale, che sui mercantili e' anche responsabile al carico.
Ormai esiste un sistema semplicissimo, infatti tutti i depositi liquidi sono dotati di sonde elettroniche collegati al computer, basta premere enter e ecco apparire l'altezza metacentrica, grafici, stress..e via dicendo
La zavorra viene effettuata con acqua di mare ma normalmente non per alzare le altezza metacentriche ma per variare gli assetti. Difficlmente una nave moderna anche se quasi completamente vuota non rispetta le altezze metacentriche richieste per Solas.
Zavorrare con l'acqua potabile e il bunker non e' possibile perche' sono quantità in consumo con imbarchi progammati per itinerario e non per esigenze di stabilità
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Stabilità delle navi da crociera

Re: Stabilità delle navi da crociera

Tano, se hai capito come funziona l'altezza metacentrica, sei fortissimo. Non è un argomento poi così tanto semplice per un non addetto ai lavori o per un appassionato.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stabilità delle navi da crociera

Re: Stabilità delle navi da crociera

Rodolfo ha detto:
Tano, se hai capito come funziona l'altezza metacentrica, sei fortissimo. Non è un argomento poi così tanto semplice per un non addetto ai lavori o per un appassionato.

Grazie a tutti per questa discussione (e anche per l'altra sul forza 11).... ho capito moltissime cose.... grazie!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Stabilità delle navi da crociera

Re: Stabilità delle navi da crociera

Come sai Tano, il Doria è anche stato accusato di mancanza di stabilità e una delle cause del suo rovesciamento e affondamento, secondo alcuni detrattori, Alvin Moscow nel suo libro lo cita, fu per responsabilità del comandante che non aveva opportunamente zavorrato le casse acqua e combustibile, che si erano vuotate di circa 4.000 tonnellate dalla partenza e dal fatto che per accelerare le operazioni di sbarco il giorno successivo, i bagagli dei passeggeri erano stati ammassati sul ponte passeggiata, rendendo ulteriormente instabile la nave!!!. Che poi avesse resistito così tante ore a galla, con quell'impressionante angolo di sbandamento, non fu tenuto nemmeno in considerazione da quei "signori".
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Stabilità delle navi da crociera

Re: Stabilità delle navi da crociera

Rodolfo ha detto:
Come sai Tano, il Doria è anche stato accusato di mancanza di stabilità e una delle cause del suo rovesciamento e affondamento, secondo alcuni detrattori, Alvin Moscow nel suo libro lo cita, fu per responsabilità del comandante che non aveva opportunamente zavorrato le casse acqua e combustibile, che si erano vuotate di circa 4.000 tonnellate dalla partenza e dal fatto che per accelerare le operazioni di sbarco il giorno successivo, i bagagli dei passeggeri erano stati ammassati sul ponte passeggiata, rendendo ulteriormente instabile la nave!!!. Che poi avesse resistito così tante ore a galla, con quell'impressionante angolo di sbandamento, non fu tenuto nemmeno in considerazione da quei "signori".


Attenzione il Doria non si e' rovesciata, e' affondata coricata su un lato fino a appoggiarsi sul fondo nella stessa posizione...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Stabilità  delle navi da crociera

Hai perfettamente ragione; ho usato un termine improprio, anzi errato.
 
T

tano

Guest
Re: Stabilità  delle navi da crociera

Ciao Rodolfo.

No so se ho capito tutto al 100 %, pero credo che sí al 50 %. Non voglio fare pubblicitá, pero invito ai tanti appassionati il libro sul Doria dell´Eliseo, perche aiuta a capire un po´concetti come stabilitá, altezza metacentrica, "durezza" di una nave.
Stavo prima leggendo un po´questo tema e mi ha colpito quando Unochenaviga ci dice : Piú una nave sente il mare, piú é stabile.
Voglio dire qualcosa.....credo che una nave puó essere giudicata dal suo comandante o dal suo equipaggio che hanno piú sensibilitá e comprensione sul comportamento di essa, aggiungo che un buon equipaggio é quello che riesce a zavorrare la nave nel miglior dei modi, nel momento giusto, e a differente condizione di mare per dare ad essa la miglior stabilitá nei confronti dei suoi croceristi.( Questo riguardo alla stabilitá, poi c´é la navigazione )

Ritornando sull´Andrea Doria, che scusate il fatto, pero il libro é troppo bello, volevo dire che da una parte c´erano gli avvocati dell´Italia di Navigazione, dell´altra quella della Swedish America Line, e dall´altra quella piú temibile che rappresentava la parte civile con il famoso avvocato Leonard J. Mattson (Pensate che si passó dai 700.000 dollari iniziali, tre mesi dopo a 116 milioni, il triplo del valore del Doria e Stockholm messi assieme) mi ha colpito quando il Mattson disse in aula : " Non domandiamoci perche l´Andrea Doria sia affondata, meravigliamoci piuttosto che sia rimasta a galla cosí a lungo". Detto questo, é detto tutto : Meglio neanche menzionare persone che meritano l´inferno dantesco come Alvin Moscow, che hanno solo infangato la marineria Italiana e del mondo, tenendo incuriositá l´opinione pubblica con falsitá e false prove.

Un saluto.
 
Top