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unochenavigaverament
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Stabilità delle navi da crociera
Stabilità delle navi da crociera
Sono le famose "pinne" che si possono vedere sporgere appena sotto il livello dell'acqua durante la navigazione in caso di mare mosso.
E' vero che rallentano un po' la nave.
Sul ponte di comando, sopra la leva che li aziona, quando sono attivati è presente un grosso avviso "pinne" per far sì che non ci si dimentichi di averle aperte. Se ci si scordasse in manovra si danneggerebbero.[/quote:3fdd6]
Vederle sporgere e' pressoche' impossibile a me non e' mai successo, e non e' assolutamente vero che bisogna ridurre la velocità.
In verità esiste una riduzione della velocita' dovuta alla maggior resistenza al moto provocata da questi sistemi, difficilmente e' maggiore di un nodo ed e' del tutto indipendente dalle scelte del Comandante.
Stabilità delle navi da crociera
il_Generale_71 ha detto:[quote="Dr. Pianale":3fdd6]
Allora..il capitano sull'Europa nel corso della "conferenza" ci ha spiegato che la nave ha DUE stabilizzatori laterali lunghi 8 metri che vengono usati in caso di necesità (altrimenti rallentano l'andatura)
Sono le famose "pinne" che si possono vedere sporgere appena sotto il livello dell'acqua durante la navigazione in caso di mare mosso.
E' vero che rallentano un po' la nave.
Sul ponte di comando, sopra la leva che li aziona, quando sono attivati è presente un grosso avviso "pinne" per far sì che non ci si dimentichi di averle aperte. Se ci si scordasse in manovra si danneggerebbero.[/quote:3fdd6]
Vederle sporgere e' pressoche' impossibile a me non e' mai successo, e non e' assolutamente vero che bisogna ridurre la velocità.
In verità esiste una riduzione della velocita' dovuta alla maggior resistenza al moto provocata da questi sistemi, difficilmente e' maggiore di un nodo ed e' del tutto indipendente dalle scelte del Comandante.