Re: Stagione 2009 Costa Crociere
Aldo ha detto:
Su
http://book.cruise-pros.com/travel/crui ... ShipID=103 è possibile visualizzare molte crociere per il 2009..Costa Magica, Costa Mediterranea, Costa Atlantuca e Costa Marina confermate in Nord Europa, Costa Victoria in Inverno da Dubai insieme a Costa Classica, Costa Romantica confermata da Civitavecchia, confermate anche Serena, Fortuna e Romantica. Manca la programmazione di Allegra, Concordia,Pacifica e Luminosa, ma a questo punto appare scontato che Costa Pacifica verrà posizionata su Savona, Napoli, Palermo.
Il link che hai indicato è per Costa Victoria. Tra parentesi gli "strafalcioni" non mancano su quel sito: Costa Victoria risulta ancora registrata in Liberia, bandiera abbandonata nel 2000. Le crociere da Dubai poi sono indicate come "Mediterranean".... :roll: :roll: :roll:
Comunque se il sito è attendibile, per la stagione invernale 2008-2009 mancano solo gli itinerari di Costa Europa e la conferma di Costa Concordia nel Mediterraneo. Bisognerà anche vedere cosa farà Costa Atlantica, visto il topic aperto sul "tester" in Canada. Come ho detto sarei propenso a credere che la nave si posizionerà sui Caraibi, tornando al suo home port di Pointe à Pitre. Il versante atlantico del Canada non è meta per le crociere invernali.
Ecco il riepilogo della stagione invernale 2009 con le navi confermate:
-Costa Serena: Mediterraneo Occidentale & Vicino Atlantico (dati ricavati dagli scali a Funchal).
-Costa Magica: Sud America.
-Costa Fortuna: Caraibi.
-Costa Mediterranea: Sud America.
-Costa Romantica: Sud America.
-Costa Classica: Dubai.
-Costa Allegra: Estremo Oriente.
-Costa Marina: Mediterraneo Occidentale & Vicino Atlantico (dati ricavati dagli scali ogni 14 giorni a Funchal).
Soggette a riconferma:
-Costa Victoria: Dubai.
-Costa Concordia: Mediterraneo Orientale in inverno.
Mancherebbe all'appello Costa Europa, e, con la conferma del posizionamento di Costa Victoria su Dubai, potrebbe andare a sostituire Costa Marina nell'Oceano Indiano.
Per la stagione estiva 2009 meglio aspettare ancora per pronunciarsi definitivamente.
Certo la presenza in Nord Europa sembra essere massiccia. Bisognerà vedere cosa succederà su Trieste se Costa Victoria sarà confermata da Venezia. Magari Costa ha deciso di effettuare dal capoluogo giuliano un itinerario simile a quello autunnale della MSC ! :wink: