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Stagione 2009 Costa Crociere

  • Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Allora cerchiamo di chiarire le cose.

Umberto, Romantica nel 2008-2009 è già confermata in Sud America da Buenos Aires.

Al momento le navi già confermate sono Fortuna (Caraibi), Magica (Sud America), Mediterranea e Romantica (entrambe Sud America). Serena, Concordia e Atlantica, a meno di annunci last minute, dovrebbero essere confermate sulle rotte di questa stagione invernale. Rimangono Victoria, Classica ed Europa. Marina invece la dò all'80% almeno già venduta.

Victoria ed Europa su Dubai non avrebbero senso. A parità di prezzo, che su due itinerari identici prezzi diversi non avrebbero senso, i passeggeri si riverserebbero in massa su Victoria, più grande e recente. Più plausibile la coppia Europa e Classica, entrambe navi tradizionali.

Per Victoria azzarderei l'Estremo Oriente. Come nave è adatta ad un mercato tanto competitivo.

Oceano Indiano: possibile taglio di queste rotte. Oppure, Allegra si sposta dalla Cina all'Oceano Indiano, e Victoria la sostituisce.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Antimo ha detto:
è stato un vero peccato che la costa ha venduto la tropicale !!!

Parentesi off topic per chiarezza. Costa non ha venduto la Tropicale. Semplicemente è stato un trasferimento interno ad un'altra compagnia del gruppo Carnival: P&O Australia.

Fine parentesi off topic. :wink:
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Italian Cruiser ha detto:
Allora cerchiamo di chiarire le cose.

Umberto, Romantica nel 2008-2009 è già confermata in Sud America da Buenos Aires.

Al momento le navi già confermate sono Fortuna (Caraibi), Magica (Sud America), Mediterranea e Romantica (entrambe Sud America). Serena, Concordia e Atlantica, a meno di annunci last minute, dovrebbero essere confermate sulle rotte di questa stagione invernale. Rimangono Victoria, Classica ed Europa. Marina invece la dò all'80% almeno già venduta.

Victoria ed Europa su Dubai non avrebbero senso. A parità di prezzo, che su due itinerari identici prezzi diversi non avrebbero senso, i passeggeri si riverserebbero in massa su Victoria, più grande e recente. Più plausibile la coppia Europa e Classica, entrambe navi tradizionali.

Per Victoria azzarderei l'Estremo Oriente. Come nave è adatta ad un mercato tanto competitivo.

Oceano Indiano: possibile taglio di queste rotte. Oppure, Allegra si sposta dalla Cina all'Oceano Indiano, e Victoria la sostituisce.
Ma se neanche gli agenti di viaggio sanno com'è fatta l'Europa e com'è fatta la Victoria..
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Italian Cruiser ha detto:
Allora cerchiamo di chiarire le cose.

Umberto, Romantica nel 2008-2009 è già confermata in Sud America da Buenos Aires.

Al momento le navi già confermate sono Fortuna (Caraibi), Magica (Sud America), Mediterranea e Romantica (entrambe Sud America). Serena, Concordia e Atlantica, a meno di annunci last minute, dovrebbero essere confermate sulle rotte di questa stagione invernale. Rimangono Victoria, Classica ed Europa. Marina invece la dò all'80% almeno già venduta.

Victoria ed Europa su Dubai non avrebbero senso. A parità di prezzo, che su due itinerari identici prezzi diversi non avrebbero senso, i passeggeri si riverserebbero in massa su Victoria, più grande e recente. Più plausibile la coppia Europa e Classica, entrambe navi tradizionali.

Per Victoria azzarderei l'Estremo Oriente. Come nave è adatta ad un mercato tanto competitivo.

Oceano Indiano: possibile taglio di queste rotte. Oppure, Allegra si sposta dalla Cina all'Oceano Indiano, e Victoria la sostituisce.


Ma non è azzardata la Victoria in Cina??? Se già da sola Costa Allegra, così piccola, è stata un mezzo flop, Victoria viaggerebbe sempre vuota!
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Aldo ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Allora cerchiamo di chiarire le cose.

Umberto, Romantica nel 2008-2009 è già confermata in Sud America da Buenos Aires.

Al momento le navi già confermate sono Fortuna (Caraibi), Magica (Sud America), Mediterranea e Romantica (entrambe Sud America). Serena, Concordia e Atlantica, a meno di annunci last minute, dovrebbero essere confermate sulle rotte di questa stagione invernale. Rimangono Victoria, Classica ed Europa. Marina invece la dò all'80% almeno già venduta.

Victoria ed Europa su Dubai non avrebbero senso. A parità di prezzo, che su due itinerari identici prezzi diversi non avrebbero senso, i passeggeri si riverserebbero in massa su Victoria, più grande e recente. Più plausibile la coppia Europa e Classica, entrambe navi tradizionali.

Per Victoria azzarderei l'Estremo Oriente. Come nave è adatta ad un mercato tanto competitivo.

Oceano Indiano: possibile taglio di queste rotte. Oppure, Allegra si sposta dalla Cina all'Oceano Indiano, e Victoria la sostituisce.


Ma non è azzardata la Victoria in Cina??? Se già da sola Costa Allegra, così piccola, è stata un mezzo flop, Victoria viaggerebbe sempre vuota!

Anche secondo me Victoria in Cina sarebbe un azzardo non da poco.....già con l'allegra le cose non vanno bene. E' anche vero che bisogna azzardare!!! Poi vedo bene i corridoi del Victoria con i panni stesi, e i pavimenti con la "sputazza"!!!
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Concordo con voi, sarebbe una scommessa fin troppo difficile da vincere.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

unochenavigaverament ha detto:
Anche secondo me Victoria in Cina sarebbe un azzardo non da poco.....già con l'allegra le cose non vanno bene. E' anche vero che bisogna azzardare!!! Poi vedo bene i corridoi del Victoria con i panni stesi, e i pavimenti con la "sputazza"!!!
La Costa Victoria non me la vedo proprio in Oriente..assolutamente per niente.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Io vedrei bene Costa Victoria e Classica da Dubai, Costa Allegra nell'Oceno indiano e Costa Europa in Oriente...
Magari dico una fesseria: Costa Victoria e Classica sono abbastanza compatibili, Costa Allegra, con le sue grandi vetrate sul mare, è adattissima ai posti esotici come le Mauritius e Seichelles... Costa Europa, ha uno stile che pare che piaccia ai cinesi... :roll:
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Costa Victoria e Costa Europa a Dubai, Costa Classica alle Mauritius e Seychelles e Costa Allegra in Asia.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Ma avete almeno una vaga idea di strategie di mercato ? :wink: Costa Allegra non ha funzionato in Cina per due ragioni. 1) Sul mercato cinese deve fronteggiare la concorrenza di Star Cruises, attiva da anni da Hong Kong. 2) Sul mercato internazionale deve fronteggiare unità come la Amsterdam, la Diamond Princess, la Sapphire Princess, e la Rhapsody of the Seas. E si sa che a nave grande con balconi bisogna rispondere con nave grandi con balconi. Ecco perché ho azzardato Costa Victoria in Estremo Oriente.

Non sottovaluterei il crocierista anche alle prime armi. Un'occhiata alle navi che partiranno da Dubai la daranno pure. Ed in foto Victoria è ben diversa da Costa Classica. Quindi francamente non vedo bene un'unità contemporanea affiancata ad una tradizionale. Inoltre parliamoci chiaro: Dubai è una rotta in mano al gruppo Costa, inutile mandarci un'unità come Victoria molto più competitiva su altri mercati.

Le mie sono naturalmente solo supposizioni. Saranno poi gli esperti di Costa a prendere una decisione. :wink:
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

a Dubai la costa può mandarci qualunque nave perchè è la regina incontrastata quindi come ben dice Paolo non avrebbe senso utilizzare una nave che magari potrebbe competere su altri mercati, vi immaginate la classica senza balconi a competere con i giganti che hanno solo balconi?
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Italian Cruiser ha detto:
Ma avete almeno una vaga idea di strategie di mercato ? :wink: Costa Allegra non ha funzionato in Cina per due ragioni. 1) Sul mercato cinese deve fronteggiare la concorrenza di Star Cruises, attiva da anni da Hong Kong. 2) Sul mercato internazionale deve fronteggiare unità come la Amsterdam, la Diamond Princess, la Sapphire Princess, e la Rhapsody of the Seas. E si sa che a nave grande con balconi bisogna rispondere con nave grandi con balconi. Ecco perché ho azzardato Costa Victoria in Estremo Oriente.

Non sottovaluterei il crocierista anche alle prime armi. Un'occhiata alle navi che partiranno da Dubai la daranno pure. Ed in foto Victoria è ben diversa da Costa Classica. Quindi francamente non vedo bene un'unità contemporanea affiancata ad una tradizionale. Inoltre parliamoci chiaro: Dubai è una rotta in mano al gruppo Costa, inutile mandarci un'unità come Victoria molto più competitiva su altri mercati.

Le mie sono naturalmente solo supposizioni. Saranno poi gli esperti di Costa a prendere una decisione. :wink:
Se ci pensi bene però è difficile che Costa sostituisca un nuova rotta (anche se ha avuto successo) la Costa Allegra con la Costa Victoria. Prima si inizia con le navi piccole, poi con quelle medie e poi se si vede che la rotta attira ancora si passa ad una nave di dimensioni generose come la Costa Fortuna. Poi non penso proprio che Costa voglia sfidare la Princess,Royal in quell'area là.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Victoria in Oriente non ce la vedo bene. Se è necessario smuovere le acque in quella zona si può provare con Europa, e comunque per Costa conviene ancora usare navi piccole.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

E ci risiamo con questa storia delle navi piccole. Ok mi sta bene che Costa magari non voglia rischiare troppo con Victoria in Estremo Oriente. Ma lo volete capire che nessuna delle navi piccole della flotta, da Europa in giù, è competitiva su quel mercato ? Sono percepite dalla clientela internazionale come "datate" nonostante la bellezza dei loro interni. :evil:

Le navi tradizionali di Costa vanno bene unicamente per testare mercati dove o non esiste concorrenza, ed è questo il caso di Dubai, oppure la concorrenza è davvero minima, vedesi l'Oceano Indiano.

Se Allegra viaggia mezza vuota in Estremo Oriente, inutile mandarci Europa, che è pure più vecchia e di impianto ancor più tradizionale ! :wink:
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Italian Cruiser ha detto:
E ci risiamo con questa storia delle navi piccole. Ok mi sta bene che Costa magari non voglia rischiare troppo con Victoria in Estremo Oriente. Ma lo volete capire che nessuna delle navi piccole della flotta, da Europa in giù, è competitiva su quel mercato ? Sono percepite dalla clientela internazionale come "datate" nonostante la bellezza dei loro interni. :evil:

Le navi tradizionali di Costa vanno bene unicamente per testare mercati dove o non esiste concorrenza, ed è questo il caso di Dubai, oppure la concorrenza è davvero minima, vedesi l'Oceano Indiano.

Se Allegra viaggia mezza vuota in Estremo Oriente, inutile mandarci Europa, che è pure più vecchia e di impianto ancor più tradizionale ! :wink:

Ciao Paolo...

mi manca qualche passo. Ero convinto che, in Cina, Costa avesse una specie di esclusività rilasciata dal governo. Tu parli di concorrenza. Mi illumini per favore perchè qualche cosa sicuramente mi manca.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

unochenavigaverament ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
E ci risiamo con questa storia delle navi piccole. Ok mi sta bene che Costa magari non voglia rischiare troppo con Victoria in Estremo Oriente. Ma lo volete capire che nessuna delle navi piccole della flotta, da Europa in giù, è competitiva su quel mercato ? Sono percepite dalla clientela internazionale come "datate" nonostante la bellezza dei loro interni. :evil:

Le navi tradizionali di Costa vanno bene unicamente per testare mercati dove o non esiste concorrenza, ed è questo il caso di Dubai, oppure la concorrenza è davvero minima, vedesi l'Oceano Indiano.

Se Allegra viaggia mezza vuota in Estremo Oriente, inutile mandarci Europa, che è pure più vecchia e di impianto ancor più tradizionale ! :wink:

Ciao Paolo...

mi manca qualche passo. Ero convinto che, in Cina, Costa avesse una specie di esclusività rilasciata dal governo. Tu parli di concorrenza. Mi illumini per favore perchè qualche cosa sicuramente mi manca.

Da quanto ne so Costa gode di un trattamento di favore per l'attracco nei porti cinesi. Il problema è che il mercato locale non si è dimostrato particolarmente interessato alle crociere di Allegra, preferendo le navi Star Cruises che operano da Hong Kong. E Star Cruises offre anche crociere di una notte in acque internazionali, ideali per il gioco d'azzardo. Hong Kong è sempre stata piena di navi casinò. Del resto è proprio il gioco d'azzardo l'interesse principale dei crocieristi orientali. Sul mercato internazionale soffre per la concorrenza di navi molto più grandi e moderne. Parliamoci chiaro: l'Americano che opti per l'Estremo Oriente non sceglie di certo Allegra, ma le navi Princess, Holland America e Royal Caribbean. E per ironia della sorte Costa soffre tantissimo per la concorrenza interna di due compagnie appartenenti al gruppo Carnival.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Italian Cruiser ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
[quote="Italian Cruiser":4adcf]E ci risiamo con questa storia delle navi piccole. Ok mi sta bene che Costa magari non voglia rischiare troppo con Victoria in Estremo Oriente. Ma lo volete capire che nessuna delle navi piccole della flotta, da Europa in giù, è competitiva su quel mercato ? Sono percepite dalla clientela internazionale come "datate" nonostante la bellezza dei loro interni. :evil:

Le navi tradizionali di Costa vanno bene unicamente per testare mercati dove o non esiste concorrenza, ed è questo il caso di Dubai, oppure la concorrenza è davvero minima, vedesi l'Oceano Indiano.

Se Allegra viaggia mezza vuota in Estremo Oriente, inutile mandarci Europa, che è pure più vecchia e di impianto ancor più tradizionale ! :wink:

Ciao Paolo...

mi manca qualche passo. Ero convinto che, in Cina, Costa avesse una specie di esclusività rilasciata dal governo. Tu parli di concorrenza. Mi illumini per favore perchè qualche cosa sicuramente mi manca.

Da quanto ne so Costa gode di un trattamento di favore per l'attracco nei porti cinesi. Il problema è che il mercato locale non si è dimostrato particolarmente interessato alle crociere di Allegra, preferendo le navi Star Cruises che operano da Hong Kong. E Star Cruises offre anche crociere di una notte in acque internazionali, ideali per il gioco d'azzardo. Hong Kong è sempre stata piena di navi casinò. Del resto è proprio il gioco d'azzardo l'interesse principale dei crocieristi orientali. Sul mercato internazionale soffre per la concorrenza di navi molto più grandi e moderne. Parliamoci chiaro: l'Americano che opti per l'Estremo Oriente non sceglie di certo Allegra, ma le navi Princess, Holland America e Royal Caribbean. E per ironia della sorte Costa soffre tantissimo per la concorrenza interna di due compagnie appartenenti al gruppo Carnival.[/quote:4adcf]

...hum....ma scusa l'offerta di allegra e' piu' mirata!? o no?
comunque ora il ragionamento mi e' piu' chiaro

tks
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Non voglio finire off topic, e quindi sarò breve. Non è questione di offerta mirata o di itinerari effettuati da Costa Allegra sul mercato cinese. Sono aspetti secondari. Il problema è che Allegra non è una nave casinò, e non offre l'ampia scelta di giochi d'azzardo, Club Vip compreso, di Star Cruises. Ecco le ragioni del parziale insuccesso.

Credo che se Allegra non fosse vincolata da un contratto ben preciso ad una permanenza in Cina, sarebbe già da tempo tornata in Mediterraneo. :wink:
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Scusate ma se si parla di offerta mirata, ci si riferisce agli italiani? Perchè se è così mi sembra che sia stato un fiasco l'estremo oriente di Costa! E allora do ragione a Paolo che dice che è inutile mandare una nave come l'Europa...come potrebbe attirare nuoovi clienti? Forse, ma dico forse, una nave molto più competitiva...ma quale? E siamo sicuri che avrebbe successo con gli stranieri? Dato che gli italiani disertano vuoi forse per i prezzi, la nave o l'itinerario?
 
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