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Stagione 2009 Costa Crociere

  • Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Italian Cruiser ha detto:
Ma avete almeno una vaga idea di strategie di mercato ? :wink: Costa Allegra non ha funzionato in Cina per due ragioni. 1) Sul mercato cinese deve fronteggiare la concorrenza di Star Cruises, attiva da anni da Hong Kong. 2) Sul mercato internazionale deve fronteggiare unità come la Amsterdam, la Diamond Princess, la Sapphire Princess, e la Rhapsody of the Seas. E si sa che a nave grande con balconi bisogna rispondere con nave grandi con balconi. Ecco perché ho azzardato Costa Victoria in Estremo Oriente.

Non sottovaluterei il crocierista anche alle prime armi. Un'occhiata alle navi che partiranno da Dubai la daranno pure. Ed in foto Victoria è ben diversa da Costa Classica. Quindi francamente non vedo bene un'unità contemporanea affiancata ad una tradizionale. Inoltre parliamoci chiaro: Dubai è una rotta in mano al gruppo Costa, inutile mandarci un'unità come Victoria molto più competitiva su altri mercati.

Le mie sono naturalmente solo supposizioni. Saranno poi gli esperti di Costa a prendere una decisione. :wink:
Se danno un'occhiata non significa che scelgano esclusivamente una nave e decidano di non partire in caso di partenza piena.

Per me le tue strategie di mercato sono troppo evolute per gli europei..
E poi l'allegra per il mercato internazionale si è mossa poco, per lo più ha puntato sulla clientela locale.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Per carità non voglio aprire l'ennesimo dibattito con polemiche.

Caro Valerio, sebbene tu sia un esperto di navi, a parità di prezzo da Dubai sceglieresti Victoria o Classica ? Sullo stesso itinerario per di più. Io Victoria senza esitazioni. Il cliente europeo non è mica scemo. Potrà mancare magari di gusto per il design, e da qui il successo da record delle meganavi Farcus, ma vuole viaggiare sulla nave più moderna ed imponente. E tra Victoria e Classica la nave più imponente e moderna è proprio Victoria. Facile immaginarsi su quale delle due si riverserebbe il grosso della clientela. Questo non vuol dire che, esauriti i posti su Victoria, nessuno sceglierebbe Classica, ma le difficoltà per riempirla sarebbero indubbiamente ben più grandi.

Allegra in Estremo Oriente non soffre perché è da poco che si è affacciata sul mercato internazionale, ma perché è percepita dai potenziali clienti come piccola e datata.

Le mie strategie di mercato saranno forse troppo avanzate, ma con Costa Mediterranea in Sud America le mie previsioni si sono avverate ! :wink: Detto senza intento polemico alcuno, sia chiaro ! :D
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Sono sincero...non penso che la Costa abbia mandato la Costa Allegra per sfidare la concorrenza internazionale. Sapeva benissimo che l'avrebbe persa sin dall'inizio e se quindi si è rivolta di più verso la clientela europea. Se guardiamo bene la Costa è l'unica compagnia (a parte la P&O) europea che offre crociere in quell'area là.
Di certo comunque il riposizionamento di Costa Victoria,Classica e Europa non sono di certo semplici! 2 navi anche diverse potrebbero essere mandate a Dubai a patto che la più datata e piccola percorra un itinerario più lungo e con nuovi scali rispetto all'unità più grande e recente che percorrerà il solito itinerario...
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Caro Paolo, come ragionamenti non ci troviamo.

E' meglio tornare in thread..
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

O "raga" vorrei vedervi nella sala dei bottoni tutti assieme a prendere decisioni..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque siete veramente forti sto imparando un sacco di cose anche se sono del mestiere...certo a volte mi trattengo per non "tradirmi"...

Secondo me i ragionamenti di entrambe le parti hanno una logica....
Sapete che gran parte del mio lavoro l'ho effettuato pianificando e studiando itinerari, a volte maledendo quelli del "commerciale" per variazioni e proposte allucinanti. I ragionamenti che fate voi privi di indagini di mercato più fondate rispetto a quelle date dall'istinto e la passione vi portano veramente vicini alle problematiche. :lol: :lol: :lol:

Interessanti le valutazioni della Cina che non conosco molto.....
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Italian Cruiser ha detto:
Per carità non voglio aprire l'ennesimo dibattito con polemiche.

Caro Valerio, sebbene tu sia un esperto di navi, a parità di prezzo da Dubai sceglieresti Victoria o Classica ? Sullo stesso itinerario per di più. Io Victoria senza esitazioni. Il cliente europeo non è mica scemo. Potrà mancare magari di gusto per il design, e da qui il successo da record delle meganavi Farcus, ma vuole viaggiare sulla nave più moderna ed imponente. E tra Victoria e Classica la nave più imponente e moderna è proprio Victoria. Facile immaginarsi su quale delle due si riverserebbe il grosso della clientela. Questo non vuol dire che, esauriti i posti su Victoria, nessuno sceglierebbe Classica, ma le difficoltà per riempirla sarebbero indubbiamente ben più grandi.

Allegra in Estremo Oriente non soffre perché è da poco che si è affacciata sul mercato internazionale, ma perché è percepita dai potenziali clienti come piccola e datata.

Le mie strategie di mercato saranno forse troppo avanzate, ma con Costa Mediterranea in Sud America le mie previsioni si sono avverate ! :wink: Detto senza intento polemico alcuno, sia chiaro ! :D

Va be, comunque, non è che fosse proprio impossibile prevedere Mediterranea in Sud America, tra l'altro Costa aveva già posizionato lì navi più grandi come Magica e Fortuna, quinidi....comunque io penso che in Estremo Oriente rimarrà la Allegra, propone itinerari più abbordabili per la clientela cinese, a prezzi più bassi, della durata giusta (non ricordo dove avevo letto che corrispondono alle esigenze lavorative dei cinesi), nelle mete preferite, fra cui Sanya e Cheju. Inoltre partono regolarmente da Shanghai e da Tinajiin. Poi, riguardo al contratto di permanenza della nave fino al 2010, non so quanto poi sia vincolante. Inoltre io ricordavo che il bilancio dell'esperienza asiatica dovesse essere fatto con le stime del 2010.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

NicolaFank ha detto:
Sono sincero...non penso che la Costa abbia mandato la Costa Allegra per sfidare la concorrenza internazionale. Sapeva benissimo che l'avrebbe persa sin dall'inizio e se quindi si è rivolta di più verso la clientela europea. Se guardiamo bene la Costa è l'unica compagnia (a parte la P&O) europea che offre crociere in quell'area là.
Di certo comunque il riposizionamento di Costa Victoria,Classica e Europa non sono di certo semplici! 2 navi anche diverse potrebbero essere mandate a Dubai a patto che la più datata e piccola percorra un itinerario più lungo e con nuovi scali rispetto all'unità più grande e recente che percorrerà il solito itinerario...

Hai colto esattamente il nocciolo della questione ! Victoria e Classica potrebbero anche starci su Dubai, a patto di effettuare due itinerari differenti.

Sono convinto che Costa Allegra rimane in Cina semplicemente perché vincolata da un contratto. Costa credeva di sfondare sul mercato cinese, ma le sue aspettative, anche a seguito della concorrenza di Star Cruises nell'area, sono andate in buona parte deluse. Indubbiamente lei, o un'altra unità della flotta dovreanno rimanere nell'area per via del contratto, del quale credo che nessuno di noi conosca i termini esatti. Indubbiamente Costa sta cercando di recuperare la clientela internazionale, da qui tutta una serie di crociere lunghe, con la novità Giappone. Allegra potrebbe attrarre clienti se fosse possibile proporre crociere low cost, ma credo che per via dei costi dei collegamenti aerei questo non sia pensabile. E a parità di prezzo i clienti Americani ad esempio continueranno a preferire le navi di Princess, Holland America e Royal Caribbean.

Nicola come ho detto, ha proposto una situazione estremamente ragionevole. Victoria su Dubai per crociere di 7 giorni, Classica su Dubai impiegata su rotte differenti ancora da definire.

Vediamo di analizzare in quali altre aree Victoria potrebbe essere competitiva nella stagione invernale 2008-2009. Caraibi per crociere lunghe da Fort Lauderdale? Possibile, ma visto che il grosso della clientela sarebbe comunque statunitense, si troverebbe a fronteggiare i colossi di Princess, Celebrity, Holland America, Royal Caribbean. Caraibi da New York: si troverebbe a competere contro Explorer of the Seas e Norwegian Gem.

Una soluzione possibile potrebbero essere le crociere di 10 e 11 giorni da Los Angeles verso la Riviera Messicana. La maggior parte delle compagnie attive nell'area si concentrano sul classico circuito di 7 giorni. Ma avrebbe senso mandare Victoria sul Pacifico per farla poi tornare in primavera nel Mediterraneo ? A conti fatti bisogna calcolare circa 32 giorni per i trasferimenti in andata e altrettanti per il ritorno. Mi spiego meglio: Savona-Fort Lauderdale, transatlantica di 16 giorni. Fort Lauderdale-Los Angeles via Canale di Panama altri 16 giorni.

Le crociere d'inverno da Venezia verso Egitto, Grecia e Turchia sono da anni un mio pallino. Ma giustamente Rodolfo mi ha fatto notare le difficoltà tecniche di carattere metereologico legate al porto di Venezia in inverno. Altrimenti Victoria l'avrei vista bene.

Victoria da Savona in Mediterraneo ? Per me già Serena e Concordia sono già sin troppo grandi per il Mediterraneo in inverno. Inutile saturare ulteriormente il mercato con una terza unità.

Altre idee su possibili rotte dove posizionare Victoria ?

Ipotizzando che a fine 2008 Costa Marina lasci la flotta Costa, sarebbe magari plausibile sistituirla in Oceano Indiano con Costa Europa. Se le crociere di Marina di questa stagione avranno avuto un gran successo di pubblico, giusto mandare una nave più grande. La nave più piccola ha testato un mercato dove praticamente la concorrenza è ai minimi storici, ha avuto successo, quindi giusto mandarci un'unità più grande. :wink:

Infine del Mar Rosso cosa pensate ? Possibili le crociere di 7 giorni da Hurghada ? Oppure meglio evitare per questioni di sicurezza vista la situazione nell'area ?
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Italian Cruiser ha detto:
NicolaFank ha detto:
Sono sincero...non penso che la Costa abbia mandato la Costa Allegra per sfidare la concorrenza internazionale. Sapeva benissimo che l'avrebbe persa sin dall'inizio e se quindi si è rivolta di più verso la clientela europea. Se guardiamo bene la Costa è l'unica compagnia (a parte la P&O) europea che offre crociere in quell'area là.
Di certo comunque il riposizionamento di Costa Victoria,Classica e Europa non sono di certo semplici! 2 navi anche diverse potrebbero essere mandate a Dubai a patto che la più datata e piccola percorra un itinerario più lungo e con nuovi scali rispetto all'unità più grande e recente che percorrerà il solito itinerario...

Hai colto esattamente il nocciolo della questione ! Victoria e Classica potrebbero anche starci su Dubai, a patto di effettuare due itinerari differenti.

Sono convinto che Costa Allegra rimane in Cina semplicemente perché vincolata da un contratto. Costa credeva di sfondare sul mercato cinese, ma le sue aspettative, anche a seguito della concorrenza di Star Cruises nell'area, sono andate in buona parte deluse. Indubbiamente lei, o un'altra unità della flotta dovreanno rimanere nell'area per via del contratto, del quale credo che nessuno di noi conosca i termini esatti. Indubbiamente Costa sta cercando di recuperare la clientela internazionale, da qui tutta una serie di crociere lunghe, con la novità Giappone. Allegra potrebbe attrarre clienti se fosse possibile proporre crociere low cost, ma credo che per via dei costi dei collegamenti aerei questo non sia pensabile. E a parità di prezzo i clienti Americani ad esempio continueranno a preferire le navi di Princess, Holland America e Royal Caribbean.

Nicola come ho detto, ha proposto una situazione estremamente ragionevole. Victoria su Dubai per crociere di 7 giorni, Classica su Dubai impiegata su rotte differenti ancora da definire.

Vediamo di analizzare in quali altre aree Victoria potrebbe essere competitiva nella stagione invernale 2008-2009. Caraibi per crociere lunghe da Fort Lauderdale? Possibile, ma visto che il grosso della clientela sarebbe comunque statunitense, si troverebbe a fronteggiare i colossi di Princess, Celebrity, Holland America, Royal Caribbean. Caraibi da New York: si troverebbe a competere contro Explorer of the Seas e Norwegian Gem.

Una soluzione possibile potrebbero essere le crociere di 10 e 11 giorni da Los Angeles verso la Riviera Messicana. La maggior parte delle compagnie attive nell'area si concentrano sul classico circuito di 7 giorni. Ma avrebbe senso mandare Victoria sul Pacifico per farla poi tornare in primavera nel Mediterraneo ? A conti fatti bisogna calcolare circa 32 giorni per i trasferimenti in andata e altrettanti per il ritorno. Mi spiego meglio: Savona-Fort Lauderdale, transatlantica di 16 giorni. Fort Lauderdale-Los Angeles via Canale di Panama altri 16 giorni.

Le crociere d'inverno da Venezia verso Egitto, Grecia e Turchia sono da anni un mio pallino. Ma giustamente Rodolfo mi ha fatto notare le difficoltà tecniche di carattere metereologico legate al porto di Venezia in inverno. Altrimenti Victoria l'avrei vista bene.

Victoria da Savona in Mediterraneo ? Per me già Serena e Concordia sono già sin troppo grandi per il Mediterraneo in inverno. Inutile saturare ulteriormente il mercato con una terza unità.

Altre idee su possibili rotte dove posizionare Victoria ?

Ipotizzando che a fine 2008 Costa Marina lasci la flotta Costa, sarebbe magari plausibile sistituirla in Oceano Indiano con Costa Europa. Se le crociere di Marina di questa stagione avranno avuto un gran successo di pubblico, giusto mandare una nave più grande. La nave più piccola ha testato un mercato dove praticamente la concorrenza è ai minimi storici, ha avuto successo, quindi giusto mandarci un'unità più grande. :wink:

Infine del Mar Rosso cosa pensate ? Possibili le crociere di 7 giorni da Hurghada ? Oppure meglio evitare per questioni di sicurezza vista la situazione nell'area ?
A mio avviso le uniche soluzioni plausibili sono le crociere nella zona di Dubai. Escludo totalmente crociere nella zona messicana, nel mediterraneo e ai caraibi. Per quanto riguarda la Costa Europa potrebbe essere plausibile il posizionamento alle Seychelles e Maurtius. Quello che mi chiedo però è se i porti di queste 2 nazioni sono abbastanza grandi da accogliere navi come l'Europa.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Mah, se Costa riesce ad organizzare bene gli sbarchi in rada, non dovrebbero esserci problemi di sorta per Costa Europa nell'Oceano Indiano. Con un servizio continuo assicurato da due grandi tenders gliela dovrebbero fare tranquillamente. Se Marina avrà successo quest'anno Europa sarebbe la soluzione giusta per la stagione 2008-2009.

A parte l'Oceano Indiano, ed eventualmente il Mar Rosso, ma su questo sono scettico quanto a fattibilità, non vedo altre aree adatte al posizionamento di Costa Europa.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Se i ragionamenti di Paolo sono corretti, quest'inverno l'Europa sarà una delusione.
E se sarà una delusione rimarrà una sola nave a Dubai negli anni a venire!
Io, sinceramente, non la vedo così.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Italian Cruiser ha detto:
Mah, se Costa riesce ad organizzare bene gli sbarchi in rada, non dovrebbero esserci problemi di sorta per Costa Europa nell'Oceano Indiano. Con un servizio continuo assicurato da due grandi tenders gliela dovrebbero fare tranquillamente. Se Marina avrà successo quest'anno Europa sarebbe la soluzione giusta per la stagione 2008-2009.

A parte l'Oceano Indiano, ed eventualmente il Mar Rosso, ma su questo sono scettico quanto a fattibilità, non vedo altre aree adatte al posizionamento di Costa Europa.
Comunque per quanto riguarda le crociere in Mar Rosso sono sincero lo escluso totalmente sia per l'instabilità politica in quella zona sia per il fatto che a mio avviso la crociera in quell'area là non sfonderebbe a mio avviso. Riguardo a crociere nell' pacifico sia per la stretta concorrenza sia per l'euro forte sarebbe un completo fallimento. Comunque a mio avviso difficilmente la Costa riuscirà a scoprire nuovi scali a Dubai e dintorni per la stagione 2008-2009.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Sono arrivato ad una soluzione:
Prima cosa: Allunghiamo Costa Classica e ci mettiamo una sfilza di balconi... mandiamola in Oriente insieme alla Victoria.
Costa Allegra sene và alle Mauritius, o in caso di insuccesso, sene torna a casa nel mediterraneo. Costa Europa, và a farsi ammirare dai ricconi arabi a Dubai.... che ne dite?
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Umbe94' ha detto:
Sono arrivato ad una soluzione:
Prima cosa: Allunghiamo Costa Classica e ci mettiamo una sfilza di balconi... mandiamola in Oriente insieme alla Victoria.
Costa Allegra sene và alle Mauritius, o in caso di insuccesso, sene torna a casa nel mediterraneo. Costa Europa, và a farsi ammirare dai ricconi arabi a Dubai.... che ne dite?

sene......mi manca!!! allunghiamo anche l'Allegra no!!!
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

unochenavigaverament ha detto:
Umbe94' ha detto:
Sono arrivato ad una soluzione:
Prima cosa: Allunghiamo Costa Classica e ci mettiamo una sfilza di balconi... mandiamola in Oriente insieme alla Victoria.
Costa Allegra sene và alle Mauritius, o in caso di insuccesso, sene torna a casa nel mediterraneo. Costa Europa, và a farsi ammirare dai ricconi arabi a Dubai.... che ne dite?

sene......mi manca!!! allunghiamo anche l'Allegra no!!!

oops... piccolo errore ortografico.... :oops: costa allegra stà bene così.... non ha bisogno di essere allungata...
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Umbe94' ha detto:
Sono arrivato ad una soluzione:
Prima cosa: Allunghiamo Costa Classica e ci mettiamo una sfilza di balconi... mandiamola in Oriente insieme alla Victoria.
Costa Allegra sene và alle Mauritius, o in caso di insuccesso, sene torna a casa nel mediterraneo. Costa Europa, và a farsi ammirare dai ricconi arabi a Dubai.... che ne dite?
eheh argomento più volte discusso, insensato e che non avverrà mai per una serie di motivi...
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Valerio mi ha dato un'idea. Per vedere se Costa Marina sta avendo successo per le crociere nell'Oceano Indiano previste in questa stagione, basta guardare la disponibilità di cabine dal sito Costa per più partenze. Stesso discorso per Costa Europa da Dubai versus Costa Romantica.

Riguardo a Victoria sulla Riviera Messicana per crociere di 10 e 11 giorni con tappa anche ad Acapulco, il problema non è tanto la concorrenza, che non è particolarmente serrata, visto che la stessa Princess Cruises da quest'anno si sta concentrando sui circuiti settimanali. Il problema per me è logistico. Tra trasferimento su Los Angeles e ritorno su Savona partono complessivamente 2 mesi e rotti. A conti fatti Victoria dovrebbe partire dall'Italia a metà novembre circa, e tornare dalla California ai primi di aprile. L'ideale sarebbe il posizionamento tutto l'anno di Victoria nel Pacifico. Certo se Costa tornasse in Alaska vedrei Victoria alla grande in crociere di 10, 11 e 14 giorni da San Francisco. L'unica concorrente sarebbe la Dawn Princess, che non è che abbia cabine standard molto più grandi: 13,5 m2 delle esterne di Victoria contro i 14,5 m2 di Dawn Princess. Victoria ha circa il 50% in meno di balconi, ma con la Concorde Plaza immaginatevi che panorami spettacolari durante la navigazione nell'Inside Passage, a Glacier Bay, a Hubbard Glacier o nel Fiordo di Traci Arm sino al Sawyer Glacier ! :wink: Dite che è troppo ardita come strategia per Victoria ? :wink:

Riguardo infine ai possibili itinerari alternativi di Classica da Dubai, Costa potrebbe sempre indirizzarsi verso la costa occidentale dell'India.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Italian Cruiser ha detto:
Valerio mi ha dato un'idea. Per vedere se Costa Marina sta avendo successo per le crociere nell'Oceano Indiano previste in questa stagione, basta guardare la disponibilità di cabine dal sito Costa per più partenze. Stesso discorso per Costa Europa da Dubai versus Costa Romantica.

Riguardo a Victoria sulla Riviera Messicana per crociere di 10 e 11 giorni con tappa anche ad Acapulco, il problema non è tanto la concorrenza, che non è particolarmente serrata, visto che la stessa Princess Cruises da quest'anno si sta concentrando sui circuiti settimanali. Il problema per me è logistico. Tra trasferimento su Los Angeles e ritorno su Savona partono complessivamente 2 mesi e rotti. A conti fatti Victoria dovrebbe partire dall'Italia a metà novembre circa, e tornare dalla California ai primi di aprile. L'ideale sarebbe il posizionamento tutto l'anno di Victoria nel Pacifico. Certo se Costa tornasse in Alaska vedrei Victoria alla grande in crociere di 10, 11 e 14 giorni da San Francisco. L'unica concorrente sarebbe la Dawn Princess, che non è che abbia cabine standard molto più grandi: 13,5 m2 delle esterne di Victoria contro i 14,5 m2 di Dawn Princess. Victoria ha circa il 50% in meno di balconi, ma con la Concorde Plaza immaginatevi che panorami spettacolari durante la navigazione nell'Inside Passage, a Glacier Bay, a Hubbard Glacier o nel Fiordo di Traci Arm sino al Sawyer Glacier ! :wink: Dite che è troppo ardita come strategia per Victoria ? :wink:

Riguardo infine ai possibili itinerari alternativi di Classica da Dubai, Costa potrebbe sempre indirizzarsi verso la costa occidentale dell'India.
In effetti svariate navi che operano durante la stagione estiva in Alaska poi vengono posizionate lungo la costa messicana in Inverno. La concorrenza sarebbe comunque serrata: Carnival Spirit e Pride, Holland Oosterdam,Sapphire Princess, Norwegian Sun e Star, Vision Of The Seas della Royal più quaòche altra nave di passaggio come la Star Princess. Comunque basterà aspettare per Marzo 2008...e così vedremo se crocieristi.it ha azzeccato tutte le ipotesi...
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Ciao a tutti

Innanzi tutto sono contento che la terza nave per il 2009 in Sudamerica,sia la Romantica,assieme alla Mediterranea e Magica.Sinceramente non capivo cosa faceva lí la Marina come non capisco che fará quest´estate al mar del Nord.Credo che il motivo di questo cambio repentino deve essere per primo motivo la vendita di questa nave.
Credo anche che l´avventura dell´Allegra finirá prontamente,appena riescano a venderla,senza un ricambio di nave.
Al contrario,vedo molto bene Dubai;credo che due navi ci possono stare e probabilmente Victoria-Classica.Non dimenticatevi che Aida posizionerá la Aida diva.
L´Europa probabilmente rimarrá in mediterraneo,con le due ammiraglie.
Il mercato del Pacifico lo vedo una utopía.Ormai é da piú di un decenio che Costa ha perso quel mercato e credo sarebbe una impresa folle intentarlo,come San Juan de Purto Rico.
Penso che in un futuro si tornerá alle due navi da FT Lauderdale.
Un´altra possibilitá sta nel nascere di una compagnia francese con qualche nave Costa o Carnival.Non ho neanche capito perché Costa abbia lasciato la Paquet.Oggi giorno sarebbe l´ideale per un mercato exclusivo francese.
Come non ho mai capito perche la Magica ha preso il posto della Fortuna in Sudamerica.La decorazione della Fortuna ricordando la storia della Costa e delle navi Italiane é molto stimata dal pubblico Brasiliano ed Argentino.Tanti di quei modellini,non solo Linea C.,hanno solcato i mari Sudamericani.

Un saluto.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

NICOLAAAA... è la terza volta che me lo fai ripetere ! :wink: Le navi che hai indicato sono impegnate generalmente nel classico circuito di 7 giorni con Mazatlan, Cabo San Lucas, e Puerto Vallarta, talune nel circuito di 8 giorni con tappa ad Acapulco. Le crociere di 10 e 11 giorni sulla Riviera Messicana sono relativamente sguarnite, quindi Victoria su QUESTE rotte avrebbe ottime chances. Certo la decisione sta tutta a Carnival. Fossi in loro tenterei l'avventura sul Pacifico. Stesso discorso per l'Alaska da San Francisco. Nel 2007 è rimasta solo la Dawn Princess su queste rotte. E Victoria potrebbe competere benissimo con questa nave, visto che ha quello straordinario osservatorio sul mare della Concorde Plaza, ideale per l'Alaska.

Caro Tano, Victoria e Classica su Dubai possono starci benissimo, a patto di non metterle sulla stessa rotta. Se proprio vogliono farlo i prezzi di Classica dovrebbero essere in media più bassi di quelli di Victoria. Riguardo al Pacifico Costa ha le sue chances, non è un mercato perso. Basterebbe solo non infilarsi nei classici circuiti di 7 giorni in Alaska e sulla Riviera Messicana. Il fatto che Costa sia assente dal 1993 non significa niente. Del resto quando la Daphne fece il suo debutto in Alaska nel 1982 la concorrenza era già abbastanza serrata, eppure la nave, da "debuttante" ebbe un successo straordinario. Su San Juan invece hai perfettamente ragione. Quel mercato è già saturo di navi. Costa Europa in Mediterraneo d'inverno non ha più senso. Stretta tra Concordia e Serena sarebbe la Cenerentola della situazione. Il Sud America avrà Magica perché la nave è più recente, anche se solo di un anno, di Fortuna. E visto che per Costa è un mercato di punta manda la gemella più giovane.
Su Paquet è stata Carnival a chiudere quell'avventura. Del resto la Mermoz aveva già fatto il suo tempo. Costa è rimasta su quel mercato part time con le crociere Special France. Certo non escludo in futuro che una nave Costa tradizionale possa essere dedicata a quel mercato. Magari il futuro di Europa e di Romantica è proprio quello.
 
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Concordo con Paolo, l'ipotesi di Victoria su Los Angeles sarebbe la scelta migliore e neanche tanto impossibile da realizzare il prossimo inverno.
 
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