Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni
Un plauso a Nicola per aver svelato nel dettaglio la programmazione 2010-2011 (stagione invernale) e quella 2011 (stagione estiva) di Costa Crociere.
Questo permette di fare una serie di considerazioni. Il duplice posizionamento di Costa Allegra e di Costa Marina sulle crociere settimanali nel Mar Rosso permette da un lato di offrire ai crocieristi una meta estremamente popolare per le vacanze come il Mar Rosso. La ridotta presenza di navi da crociera concorrenti (sono tutte più vecchie di Allegra e di Marina) fa in modo che le 2 navi tradizionali Costa più piccole non solo siano competive, ma siano le unità da crociera punta di diamante nell'area.
Non mi stupisco della nuova riduzione da 2 ad 1 sola nave dalla Florida (e neanche il riposizionamento da Fort Lauderdale a Miami). E Costa Atlantica è la nave giusta. Strutturalmente Costa Atlantica è molto più avanzata di Costa Fortuna (ha un numero maggiore di balconi privati) e lo stile Farcus degli interni è del tipo "neobarocco"... quindi decisamente più appetibile per una certa parte di Americani rispetto allo stile "Las Vegas" di Costa Fortuna. Riguardo il riposizionamento da Fort Lauderdale a Miami, c'è da dire che quest'ultimo porto riuscirà a recuperare posizioni su Fort Lauderdale. Royal Caribbean International ha infatti deciso di lasciare solo 2 navi su Miami (la Majesty e la Liberty)... la Jewel e la Navigator andranno infatti a riposizionarsi su Fort Lauderdale. In sintesi... il porto di Miami è meno affollato in seguito a quest'operazione.
Personalmente però avrei operato un'inversione di navi: Costa Luminosa su Miami e Costa Atlantica su Dubai ad affiancare Costa Deliziosa. :wink:
Mi lasciano alquanto "perplesso" le crociere settimanali invernali di Costa Magica nel Mediterraneo. E' vero che con un'operazione di questo tipo si riescono ad attirare anche quei clienti che per ragioni di budget e/o di ferie optano su vacanze più brevi. Bisogna però considerare che le temperature medie degli scali toccati da questa crociera (Tunisia, Baleari e Catalogna) sono sensibilmente più basse rispetto a quelle che si trovano negli scali delle crociere più lunghe (Marocco, Canarie e Madera per il Vicino Atlantico... Egitto per il Mediterraneo Orientale).
Il fatto che Costa Romantica si riposizionerà in inverno dall'Estremo Oriente all'Oceano Indiano... indica come quest'ultima meta continui ad avere un largo successo di pubblico. Evidentemente nei mesi invernali la sola presenza di Costa Classica è adeguata per coprire la domanda di mercato per l'Estremo Oriente.
In sintesi... la grande novità della programmazione Costa 2011 sono le crociere di 7 giorni nel Mar Rosso di Costa Allegra e di Costa Matina. La grande novità del 2012 è il Giro del Mondo di Costa Deliziosa.
Riguardo alle tappe toccate nel Giro del Mondo, non sono nuove per Costa, anche se non vengono più toccate dalla prima metà degli anni '90. La Costa Riviera infatti attraversava il Canale di Panama e scalava la Riviera Messicana del Pacifico 2 volte l'anno. E la Daphne, nel suo ultimo Giro del Mondo, ha attraversato l'Oceano Pacifico in lungo ed in largo. Quindi si tratta di un ritorno al passato dopo tanti anni.
Nella futura programmazione Costa mancano unicamente 2 importanti aree geografiche: l'Alaska e la costa pacifica del Sud America.
L'ipotesi di vedere una nave Costa in Alaska si fa sempre più remota... il Gruppo Carnival è infatti impiegato, per tutta una serie di problemi legati alla situazione locale, nella riduzione della presenza nell'area dei 2 colossi che controlla, ossia Princess Cruises ed Holland America Line.
La costa pacifica del Sud America potrebbe diventare una meta Costa se ci fosse un adeguato bacino di potenziali clienti. Visto che 1 nave Costa viene posizionata su Buenos Aires... se c'è domanda... non è difficile organizzare alcune crociere di 14 giorni sulla rotta Buenos Aires- Valparaiso e viceversa. Al termine della stagione un'interssante variante sarebbe la crociera attraverso il Canale di Panama sulla rotta Valparaiso-Miami (fattibile in 14 giorni) toccando Cile, Perù, Ecuador e Colombia. Ma al momento itinerari di questo tipo sono appannaggio di navi "premium" (Celebrity Infinity).