• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Cristian..mi sà tanto che è la volta buona che ti farai il Mar Nero :wink:

se non erro dal prossimo anno Carnival,RCCL, Celebrity,Holland e Princess diminueranno la loro offerta verso l' Alaska e NCL e P&O (quest' ultima con una crociera circolare Southampton-Seward non mi ricordo la durata e la nave) ci torneranno. Quindi ci sarà un cambio della guardia :roll: :roll: e se ci andasse anche MSC :?:

Italian! certi sbagli da parte tua non sono accettabili!

Carnival Splendor questo inverno è stata trasferita dalla Florida alla Califorina passando per Capo Horn :mrgreen:

Quindi, perchè non una bella crociera transatlantica fino a Buenos Aires, poi tappe a Ushuaia , Cile (fino a Valparasio) e infine risalire lungo la costa ovest del sud america fino a L.A? :mrgreen: :mrgreen:

Per punizione ti facciamo fare una stagione su Costa Concordia a lucidare i lampadari stile medusa multicolor dell'Atrio! :lol: :lol: :lol: :lol:

Umberto... mi dispiace ma i lampadari di Costa Concordia dovranno aspettare... e magari la polvere aggiungerà quel tocco in più che ancora manca :lol: .

Avevo già ipotizzato la soluzione della crociera via Capo Horn nel mio messaggio a pag. 9 di questa discussione.
Ecco quanto ho scritto:

"-Da dove passa Asia o Canale di Panama :?:
La rotta più breve è quella via Canale di Panama. Basterebbero 2 crociere in tutto. 1 transatlantica da Savona a Fort Lauderdale via Caraibi e 1 crociera da Fort Lauderdale via Canale di Panama a Vancouver o Seattle, toccando Colobia, Costa Rica, Riviera Messicana del Pacifico, e California. In poco più di 1 mese la nave arriverebbe a destinazione.
La rotta via Asia sarebbe quella che seguirebbe una nave postpanamax, in attesa dell'allargamento del Canale di Panama. Lì i tempi si allungherebbero e di molto, ma le crociere sarebbero fantastiche: Canale di Suez e Mar Rosso, magari sino a Dubai. Tutto l'Estremo Oriente dall'India alla Cina. Transpacifica verso Vancouver o Seattle.
Esisterebbe anche una terza via possibile. Transatlantica Savona-Buenos Aires via Brasile. Fiordi Cileni sulla rotta Buenos Aires-Valparaiso. Costa Occidentale del Sud America, Riviera Messicana e California da Valparaiso a Vancouver o Seattle.".

Il Diario di Viaggio di Cirellina/Francesca non contiene notizie di alcun tipo riguardo ad un possibile passaggio di Capo Horn... ecco perché non ho ripetuto per la seconda volta l'ipotesi fatta in precedenza.

Per questa tua "distrazione" propongo che ti sia inflitta la "punizione" di lucidare le teste d'elefante presenti nel Solarium della Radiance of the Seas... potrai così goderti l'Alaska già dall'estate 2010... in anticipo rispetto alla nave Costa. :wink: :lol:

Detto questo, si torna a parlare della stagione 2011.

A Dr Pianale/Cristian che desidera tanto fare il Mar Nero... consiglio di prendere in considerazione questa crociera. Io l'ho fatta nel lontano 1996 con la mitica Eugenio Costa... ed è stata un'esperienza notevole. Il passaggio nel Bosforo nel tardo pomeriggio è un'esperienza indimenticabile... il paesaggio è bellissimo. Yalta è famosa per i suoi palazzi e castelli storici... tra i quali il suggestivo "Castello delle Rondini", arroccato proprio sul Mare. Odessa ha una monumentalità straordinaria... e la sua architettura è un mix di Occidente e di Oriente. Il balletto al Teatro dell'Opera non è da perdere.

Nel 2010 sarà Costa Mediterranea ad offrire queste crociere da Savona (quelle di Costa Europa da Venezia sono state cancellate). E nel 2011 credo che Costa Mediterranea sarà confermata per le crociere lunghe nel Mediterraneo, Mar Nero e Vicino Atlantico. Resta da vedere se saranno riprogrammate le crociere lunghe da Venezia, rotta che Costa non copre da molti anni. Se magari dovessero mettere Atlantica su Venezia (semplice auspicio)... consiglio di effettuare la crociera sul Mar Nero a bordo di questa nave. :wink:

Secondo me invece con il varo di Costa Favolosa la situazione sarà:

Costa Favolosa: Panorami d'oriente
Costa Pacifica: Magico Mediterraneo
Costa Serena: Profumi di Mediterraneo
Costa Concordia: Isole Greche

Costa Fortuna sostituirà la Mediterranea nelle Crociere da Civitavecchia e Savona.mentre le crociere lunghe da Venezia le potrà fare la Mediterranea....Speriamo che nell'invero 2010/2011 mettano la Romantica o la Victoria nelle crociere di 15 giorni alle Canarie

Penso anche che la Pacifica nell'inverno 2010/2011 fara 3 itinerari a farfalla:
-Ritorno in Terra Santa
-Tesori della Storia
-Isole del Sole
come faràpiù o meno la Mediterranea nell'estate 2010

Anche io ho voglia di mar Nero!!! Ma la proposta 2010 non mi sembrava gran che... forse mi sbaglio a ricordare che nel 2009 c'era più di un solo itinerario...

Certo che comunque visto che c'è la Costa potrebbe anche fare la traversata Alaska - Tianjin, che avevo già addocchiato con un'altra compagnia (Celebrity?? Ma non sono sicura) e sarebbe perfetta per le mie vacanze estive quando tornerò in Cina: volo fino in Alaska, crociera in Alaska e ritorno con la transpacifica!! ;)

Anche io ho già fatto il Mar nero, nel 1999 con la "mitica" Costa Riviera.

Ho fatto le tue stesse escursioni, e anche io penso che il pomeriggio al Teatro dell'Opera di Odessa sia stato una delle cose più belle in assoluto che ho fatto in crociera.

Io non sono un amante del balletto (mia moglie, invece, ha fatto 10 anni di danza classica), ma il coinvolgimento emotivo dei ballerini e di tutto lo staff del teatro andava ben oltre la normale ospitalità dovuta a dei crocieristi.

Come dire: "abbiamo poco da offrire, non siamo ricchi ne scintillanti, ne alla moda, ma lo offriamo con tutto il cuore"....insomma un "ospite" nel senso più genuino del termine e non un "turista"
Idem le escursioni di Yalta
Putroppo all'epoca non c'era Costanza

Io non so se rifacendo la stessa crociera nel 2011 (SE la farò) potrò provare le stesse emozioni e tutto anche là si è ormai massificato.

Ma tu che sai tutto....il Mar Nero non è piccolo, ci sono altre compagnie che offrono altri scali oltre ai 3 classici di Costa?

Contrariamente a quanto si creda non sono tantissime le navi da crociera che effettuano crociere sul Mar Nero. Era così negli anni '90 (ed infatti nel 1996 la scelta era ristretta alla sola Eugenio Costa)... e negli anni le cose non sonbo cambiate. E' una meta particolare... che evidentemente non attrae il turismo di massa. Ed è in genere snobbata dalle grandi compagnie statunitensi.

Nel 2010 Princess Cruises ha comunque in programma 2 partenze per il Mar Nero sulla rotta Pireo-Venezia (con overnight nella città lagunare). Si tratta di crociere di 12 giorni. Dal 7 al 19 agosto e dal 12 al 24 settembre. Sono effettuate dalla Pacific Princess, una delle 3 navi "boutique" della compagnia (ex navi Renaissance Cruises da 30.000 tonnellate).

Si veda www.princesscruises.com

Anche Oceania Cruises, che gestisce a sua volta altre unità ex Renaissance del medesimo tipo, effetuerà diverse crociere sul Mar Nero nei mesi estivi. La crociera, sulla rotta Pireo-Istanbul, si chiama "Black Sea Serenade".

Si veda www.oceaniacruises.com

Sempre rimanendo nell'ambito di una compagnia che opera altre unità ex Renaissance (e questa è l'ultima), è da tenere presente Azamara Cruises, controllata di Celebrity Cruises. Opera anch'essa sulla rotta Pireo-Istanbul.

Si veda www.azamaracruises.com

E su Azamara Cruises sia Il Generale che Valyus hanno esperienze dirette... chi meglio di loro è in grado di descrivere questa compagnia ? :?: :?: :wink:

Riguardo ad altre possibili tappe sul Mar Nero... quelle classiche sono Yalta, Odessa, Varna o Nessebar entrambe in Bulgaria, e Costanza. Altre località del Mar Nero sono in genere toccate da compagnie di nicchia rivolte a singoli mercati o da compagnie luxury. Ma di questi scali l'unico che merita veramente... e qui esprimo il mio parere di Storico dell'Arte... è Trebisonda (in turco Trabzon)... l'antica capitale di uno dei 3 "imperi" bizantini formatisi dopo la conquista veneziana di Costantinopoli del 1204.

Sarebbe certamente auspicabile una crociera estiva (tra luglio ed agosto), naturalmente Costa, con più scali nel Mar Nero (aggiungendo magari Sebastopoli, Varna e Trebisonda a Jalta, Odessa e Costanza)!

-E la stessa/e nave/i cha faranno l' Australia :?:
Per me potrebbe trattarsi della stessa nave. In estate effettuerebbe crociere in Alaska. In inverno si sposterebbe in Australia via Hawaii & Sud Pacifico. E visti gli itinerari esotici questo mi lascerebbe pensare che si tratti di una nave panamax Costa... e non di una postpanamax. :wink:

Avete pensato alla possibilita' che Romantica o Classica (l'anno prossimo entrambe basate in Asia) possano fare le crociere in Australia. Io vedrei bene una crociera verso l'Australia con partenza da Singapore.
Ciao Paola

con il termine panamax si indicano le navi le cui dimensioni permettono il passaggio del canale di panama!!
ad esempio la mariner ots che è stata posizionata nel pacifico, per le sue grosse dimensioni non ha potuto attraversare il canale di panama, ma ha fatto la circumnavigazione dell'america del sud!! la mariner è una nave postpanamax...

non credo sia una supposizione la Magica ad esempio scenderà di nuovo nel mediterraneo occidentale insieme al Serena.
la concordia resterà anche nel mediterraneo occidentale si aggiunge la magica con crociere che toccheranno lo scalo di Valencia

Steve74 ha detto:
Sarebbe certamente auspicabile una crociera estiva (tra luglio ed agosto), naturalmente Costa, con più scali nel Mar Nero (aggiungendo magari Sebastopoli, Varna e Trebisonda a Jalta, Odessa e Costanza)!
Assolutamente d'accordo. Poi partendo da Savona dovrebbe essere più fattibile con i giorni (quella della p&o cruises deve essere molto bella ma partendo e arrivando a Southampton è molto lunga, chi ha 24 giorni tra settembre e ottobre???)

salvob78 ha detto:
non credo sia una supposizione la Magica ad esempio scenderà di nuovo nel mediterraneo occidentale insieme al Serena.
se la costa magica affiancherà la costa serena nelle crociere con home port savona (profumi del mediterraneo e magico mediterraneo), allora molto probabile che la costa concordia si posizionerà su venezia per le coricere verso la grecia e la turchia, visto che la pacifica in estate sarà posizionata in nord europa...

salvob78 ha detto:
la concordia resterà anche nel mediterraneo occidentale si aggiunge la magica con crociere che toccheranno lo scalo di Valencia.

Trovo lo scalo di Valencia molto interessante. Ricordo nel 2004 di averlo fatto con Classica e a mio avviso costituisce un'ottima alternativa alla solita Barcellona, ormai visitata più volte dai repeaters.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.