• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

paola ha detto:
-E la stessa/e nave/i cha faranno l' Australia :?:
Per me potrebbe trattarsi della stessa nave. In estate effettuerebbe crociere in Alaska. In inverno si sposterebbe in Australia via Hawaii & Sud Pacifico. E visti gli itinerari esotici questo mi lascerebbe pensare che si tratti di una nave panamax Costa... e non di una postpanamax. :wink:
Avete pensato alla possibilita' che Romantica o Classica (l'anno prossimo entrambe basate in Asia) possano fare le crociere in Australia. Io vedrei bene una crociera verso l'Australia con partenza da Singapore.
Ciao Paola
Per me Classica e Romantica non sarebbero competitive in Australia. Il mercato australiano è dominato dal Gruppo Carnival tramite P&O Cruises Australia e Princess Cruises. La flotta P&O Cruises Australia farà un salto enorme di qualità in seguito al trasferimento delle 2 unità Ocean Village. Princess Cruises ha la Sun e la Dawn Princess tutto l'anno in Australia: a queste si aggiunge d'inverno la Sapphire o la Diamond Princess (si alternano ogni anno). E Costa Classica e Costa Romantica soffrirebbero la concorrenza (interna... trattandosi di navi dello stesso Gruppo) di unità strutturalmente molto più avanzate e con più balconi. La Pacific Sun della P&O Australia per me basta ed avanza come nave tradizionale.

Di conseguenza ritengo che in Australia sia fondamentale un'unità Costa più moderna. Le crociere in Australia sono alimentate quasi totalmente dal mercato locale... e vista la scelta che c'è serve una nave competitiva. La concorrenza vera, ossia Royal Caribbean International, posiziona in Australia la Rhapsody of the Seas... ed anche questa è strutturalmente molto più avanzata di Classica e di Romantica.

Per me le 2 gemelle Costa rimarranno in Estremo Oriente sino a quando saranno competitive nell'area.
 

estiarte

New member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

allora nel mediterraneo orientale (con home port venezia) verrà destinata la nuova nave di classe concordia (costa favolosa)???
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

salvob78 ha detto:
la concordia resterà anche nel mediterraneo occidentale si aggiunge la magica con crociere che toccheranno lo scalo di Valencia.

Ma sarà un itinerario settimanale??? Imbarcherà da????
 

marco1978

New member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Guizzo90 ha detto:
salvob78 ha detto:
la concordia resterà anche nel mediterraneo occidentale si aggiunge la magica con crociere che toccheranno lo scalo di Valencia.
Ma sarà un itinerario settimanale??? Imbarcherà da????
Quello che mi domandavo anch'io.
Data la stazza della nave, si tratterà quasi sicuramente di crociere settimanali.
Forse sarà un itinerario come quello fatto da Costa Classica nel 2004, sostanzialmente simile al giro "Profumi di Mediterraneo", solo Valencia al posto di Barcellona, e la sosta solo pomeridiana a Marsiglia, per motivi di tempo, trovandosi molto più lontana rispetto a Bercellona.
E quindi se come si è detto Pacifica sarà in nord Europa, Serena e Concordia (insieme a Magica) da Savona, quasi sicuramente da Venezia avremo Favolosa e Fortuna.
E invariato tutto il resto, secondo me.
 

tamburino

Active member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

butto giù anche un mio pensiero su alcune possibilità
Con l'arrivo delle due nuove unità di classe Concordia probabilmente le variazioni di itinerario saranno notevoli ,
è possibile un trasferimanto di Concordia in oriente, :?:
per l'Alaska , Romantica o Classica con transpacifica dal Giappone al Canadà, fino all'autunno, per poi dirigersi verso Australia passando per Hawaii e Polinesia :?: :?: :?: :?: :?
come un vecchio detto ...se son rose fioriranno :lol: :lol:
 

giorgia328

Member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

tamburino ha detto:
butto giù anche un mio pensiero su alcune possibilità
Con l'arrivo delle due nuove unità di classe Concordia probabilmente le variazioni di itinerario saranno notevoli ,
è possibile un trasferimanto di Concordia in oriente, :?:
per l'Alaska , Romantica o Classica con transpacifica dal Giappone al Canadà, fino all'autunno, per poi dirigersi verso Australia passando per Hawaii e Polinesia :?: :?: :?: :?: :?
come un vecchio detto ...se son rose fioriranno :lol: :lol:
quali sono le unità concordia? ci sono altre unità?
 

tamburino

Active member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

giorgia328 ha detto:
quali sono le unità concordia? ci sono altre unità?

le navi classe Concordia sono : appunto Concordia ,Serena,Pacifica, Favolosa, Fascinosa
 
T

tano

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Tamburino anche io ho pensato qualcosa di simile.

In un primo tempo, come giá detto, pensavo sull´Atlantica in Oriente, poi dentro me la Magica perche é quella che ha una atmosfera pií Italiana ( Alla Farcusiana :mrgreen: ), adesso che rimane in mediterraneo ho pensato come te.
Classica e Romantica in Alaska ed in Australia come navi esclusivamente per una clientela Italiana, Europea e locale, perche in quelle due zone, c´é tanta concorrenza ed é inutile andare contro di loro.

Un saluto.
 

tamburino

Active member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Tano anche perchè ,in oriente Concordia non dovrebbe aver problemi di riempimento in quanto sono zone già rodate , mentre sia Alaska che Australia essendo nuovi itinerari e dovendo combattere la concorrenza già affermata , una nave più grande sarebbe più difficile da completare
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Classica e Romantica non sono adatte per l'Alaska. Non sono competitive su quelle rotte. E, nonostante si tratti di navi di medie dimensioni, la vedo davvero dura riempirle esclusivamente con una clientela italiana ed europea. Il numero di potenziali clienti probabilmente sarebbe troppo basso. Tra l'altro i Tedeschi optano già per Royal Caribbean International... a settembre 2007 sulla Serenade of the Seas (13 giorni in Alaska sulla rotta Vancouver-San Diego) ne erano presenti davvero tanti. E le crociere in Alaska comunque sono alimentate principalmente dalla clientela statunitense e canadese.

Una nave tradizionale va bene per esplorare nuove rotte dove c'è poca concorrenza... e questo è stato fatto con Dubai e con l'Oceano Indiano. In Estremo Oriente la scelta è ricaduta su navi tradizionali visto che queste crociere sono state concepite e sono tuttora destinate in buona parte ai mercati locali. Ma in Alaska (ed in Australia) il discorso è più complesso. Sarebbe azzardato posizionare una nave tradizionale in Alaska... area tra le più competive al mondo. Le navi più "tradizionali" presenti nell'area sono quelle di classe Statendam (e successive evoluzioni) di Holland America Line... ma si noti bene che si parla di unità strutturalmente molto più avanzate di Classica e di Romantica.
 
T

tano

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

La nave ideale sarebbe una classe Atlantica tanto per l´Australia che per l´Alaska, peró credo che nel mercato Europeo specialmente in quello del Nord, le cose vanno a gonfie vele.
Perché toglierle ? Da questo principio parto io.
Sono d´accordo che tanto Classsica e Romantica non sono competitive in Alaska, perfino le alette sono scoperte, al contrario della classe Statendam.
A solo che, vada la Victoria ma per me é troppo grande.

Un saluto.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Australia e Alaska con Costa Luminosa!! Crociere di trasferimento con scali anche in Polinesia! La sparo grossa!!! :mrgreen:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

tano ha detto:
La nave ideale sarebbe una classe Atlantica tanto per l´Australia che per l´Alaska, peró credo che nel mercato Europeo specialmente in quello del Nord, le cose vanno a gonfie vele.
Perché toglierle ? Da questo principio parto io.
Sono d´accordo che tanto Classsica e Romantica non sono competitive in Alaska, perfino le alette sono scoperte, al contrario della classe Statendam.
A solo che, vada la Victoria ma per me é troppo grande.
Sia la classe Atlantica che quella Luminosa andrebbero in effetti benissimo. Il problema è che queste navi sono 4 in tutto... ed al momento servono tutte per l'Europa (ben 3 in Nord Europa ed 1 nel Mediterraneo, Mar Nero e Vicino Atlantico). 1 di queste potrebbe però rendersi disponibile a breve con l'arrivo della prima delle 2 nuove gemelle di Costa Pacifica. E da Copenhagen si potrebbe tornare ad una nave sopra le 100.000 tonnellate come ai tempi di Costa Magica.

Costa Crociere per accrescere la sua presenza sui mercati deve necessariamente diventare globale come presenza geografica, al pari di Princess Cruises e di Holland America Line. L'ingresso su aree come l'Alaska e l'Australia è uno sviluppo naturale. Negli anni '80 e nei primi anni '90 Costa era riuscita a ritagliarsi un ruolo di un certo peso in Alaska con la Daphne e la Costa Riviera. E già allora la concorrenza era estremamente serrata in Alaska... ma entrambe le navi Costa erano competitive nella zona (Riviera era comunque arrivata in Alaska quando Princess Cruises aveva già iniziato a posizionarvi i suo colossi di allora). Ed oggi come oggi, con la nave giusta, Costa Crociere sarebbe benissimo in grado di ottenere nuovamente un ruolo importante in Alaska... e di debuttare bene in Australia.

Costa Victoria corrisponde ad un tipo di nave ben conosciuto in Alaska. La Norwegian Sky ha operato per anni nella zona. E la Norwegian Sun lo ha fatto sino allo scorso anno. Ma sull'Alaska oggi come oggi si punta su navi ben più moderne ed avanzate di Costa Victoria. Per l'Australia invece andrebbe anche bene... la Sun Princess e la Dawn Princess, pur disponendo di più balconi, hanno anch'esse cabine piuttosto piccole
 
T

tano

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Ciao Italian.

Stavo pensando, perche mi viene in mente Romantica o Classica in Alaska o Australia : É inutile che Costa vada a fare concorrenza alle altre compagnie che appartengono al gruppo Carnival o alla stessa RCCL che sono compagnie affermate.
Io credo che quelle zone le dedicherebbe piú ad un pubblico Italiano ed Europeo e non tanto internazionale.
Mi viene questa riflessione vedendo come si sviluppa l´Aida Cruise : Sta accompagnando una nave dove ci sono quelle di Costa, Repubblica Domenicana, Dubai, New York- Canada e prossimamente SudAmerica.
La Aida é molto tedesca e penso che le navi che vanno a fare la stagione autunno-inverno utilizzano al 99% la formula volo-crociera.

Un saluto.
 

Steve74

Well-known member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Quoto Tano
Presumo che le navi della classe “Classica” potrebbero essere posizionate sia in Australia che in Alaska.

Per le crociere in Estremo Oriente Costa Victoria andrebbe benissimo, anche se le cabine sono piccole.
Umbe94 ha detto:
Australia e Alaska con Costa Luminosa!! Crociere di trasferimento con scali anche in Polinesia! La sparo grossa!!! :mrgreen:
Sarebbe auspicabile in un prossimo futuro!
 
T

tano

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Attenzione che é solo un ragionamento.
Quello che dice Italian é anche molto valido.
Bisogna capire quale sia la politica della compagnia.

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Sinceramente continuo a rimanere perplesso in merito all'opportunità di impiegare Classica o Romantica in Alaska ed in Australia. Non credo che il numero ti potenziali clienti italiani ed europei sarebbe sufficiente a garantire un riempimento adeguato della nave. La clientela sarebbe prevalentemente Italiana, Spagnola e Francese. Gli Inglesi infatti si orientano già per l'Alaska sulle compagnie statunitensi, Princess Cruises in testa. Ed i Tedeschi fanno lo stesso, tanto trovano l'assistenza nella loro lingua (parlo per esperienza personale di Royal Caribbean International). Il problema di crociere riservate esclusivamente agli Europei è inoltre legato all'operatività ed ai costi dei voli. La via più logica sarebbe ripercorrere la formula adottata per la Daphne e la Costa Riviera: la clientela in Alaska era in prevalenza statunitense e canadese. L'aggancio di questa clientela garantirebbe il riempimento della nave. Stesso discorso per l'Australia. Ma per la riuscita di questa operazione serve una nave punta di diamante. E Luminosa o Deliziosa sarebbe l'ideale.

I vertici di Costa Crociere sanno la risposta ai nostri interrogativi. Tutto sarà già stato pianificato in ogni minimo dettaglio. Ed a tempo debito sarà annunciata la nave (o le navi) che si posizioneranno in Alaska ed in Australia.

Per Classica e Romantica l'area di riferimento è l'Estremo Oriente. Una volta che non dovessero essere più competitive nella zona... e Royal Caribbean International con la Legend of the Seas punta agli stessi mercati di Costa, ossia locali ed internazionali... la soluzione più logica sarebbe l'uscita dalla flotta Costa, piuttosto che azzardare un posizionamento su aree dove la concorrenza, prima tra tutte interna, è fortissima. Destinazione probabile di Classica e Romantica ? Per me Iberocruceros.
 

stefaniapaz

Active member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Leggendo i Vostri messaggi sembrerebbe che Romantica, Classica e Victoria non saranno presenti nel Mediterraneo 2011. Mi chiedo allora chi sostituirà la probabile uscita di scena di Marina da Livorno. A far concorrenza a Msc Sinfonia ci vedevo una di queste 3 navi (magari Victoria, che cede il posto ad una più grande nelle crociere da Venezia/Ancona). Non ditemi che sarà Allegra a sostituire Marina....
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Guizzo90 ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Destinazione probabile di Classica e Romantica ? Per me Iberocruceros.
Penso esattamente la stessa cosa.
Io posso sopportare che se ne vada l'Europa, posso capire il disimpegno da quelle "mutazione genetiche" che sono Allegra e Marina..... ma vedere andare via Classica e Romantica sarebbe un duro colpo allo "stile" Costa.

Quelle sono navi Costa...lasciarle andare vuol dire in assoluto non avere e non volere più nulla a che fare con la clientela "classica"
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top