• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Premettendo che non voglio di certo assumere il ruolo dell'uccellaccio del malaugurio che gufa sull'uscita di Classica e di Romantica dalla flotta Costa, aggiungo altre mie osservazioni, basate su concetti che ho già espresso più volte.

Il problema principale delle navi tradizionali è legato alla competitività. A queste sono precluse le principali destinazioni. Ecco perché sono impiegate su itinerari di nicchia... o nel caso specifico di Classica e di Romantica sono destinate tutto l'anno all'Estremo Oriente, dove possono contare sia sui mercati locali che su quelli tradizionali. E questo duplice bacino di alimentazione garantisce a Costa Crociere una fascia molto più ampia di potenziali clienti. Ma anche lì la situazione sta subendo una rapida evoluzione. La Legend of the Seas di Royal Caribbean International, di qualche anno appena più giovane delle quasi gemelle Costa (ma strutturalmente molto più avanzata) punta esattamente agli stessi mercati... e nell'ambito di quelli locali la compagnia ha siglato ed ha in programma tutta una serie di accordi.

Ecco perché nel futuro di Classica e Romantica vedo Iberocruceros. E' la compagnia "low cost" del mercato spagnolo... e le 2 navi Costa si integrerebbero perfettamente con la Grand Voyager, la Grand Celebration e la futura Grand Holiday.

Un ultimo aspetto da considerare è legato all'immagine della flotta Costa. Costa Crociere non può essere l'unica grande compagnia a mantenere ancora a lungo un numero molto elevato di navi tradizionali. Tutte le grandi compagnie, da ultime Carnival con la Holiday e NCL con la Norwegian Majesty, hanno ormai completato la dismissione delle unità tradizionali. E questo per avere flotte omogenee. Il trend di mercato è questo. Ed anche MSC Crociere punta alla vendita della sua unica unità tradizionale, la Melody.

La domanda che sorge è quando potrebbero avvenire l'uscita delle 2 gemelle dalla flotta Costa ? Premettendo che non ho la sfera di cristallo :lol: credo che questa uscita non possa avvenire prima del 2012. Classica e Romantica lasceranno dopo Marina ed Allegra.
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

E' un circolo vizioso...Tu mandi una nave "di nicchia" in una meta di "di nicchia".... se hai successo la meta non è più "di nicchia" e la nave "di nicchia" non va più bene...

Fin qui il discorso è ineccepibile....
ma se non hai più navi "di nicchia" nella tua flotta, cosa mandi in giro per il mondo per testare nuovi itinerari "di nicchia"?
A) Smetti di sperimentare
B) Dici ai tuoi azionisti che vai a immobilizzare per 6 mesi (o di più) una nave da 3.000 passeggeri in una destinazione che potrebbe non essere mai riempita o finire in un fallimento e loro dicono "va bene, chissenefrega!"
Io voto per A, tu?

Facendo un paragone con il settore industriale smantellare le navi "di nicchia" è come smantellare la sezione "Ricerca e Sviluppo"
IMHO
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Cristian... la questione ruota tutta intorno al discorso su quante destinazioni di nicchia rimangano ancora da esplorare per Costa Crociere.

Australia ed Alaska non rientrano di certo in questa categoria... e neanche Canale di Panama, Riviera Messicana ed Hawaii possono essere incluse nelle destinazioni di nicchia.

Oggettivamente l'unica grande destinazione di nicchia che individuo a livello globale è il Sud Africa, sino ad oggi appannaggio sostanziale di MSC Crociere già dai tempi nei quali questa si chiamava ancora StarLauro. E, considerato che la concorrenza è pochissima, una nave tradizionale per il Sud Africa andrebbe bene.

Su altre rotte... e sono tante le mete che Costa non tocca ancora a livello mondiale... invece è meglio utilizzare navi di punta... altrimenti si rischia di finire stritolati dalla concorrenza, a partire da quella interna.
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

INVERNO 2010/2011
COSTA DELIZIOSA: Dubai ed Emirati Arabi
COSTA LUMINOSA: Dubai ed Emirati Arabi
COSTA PACIFICA: 3 itinerari a farfalla con home port Savona e Civitavecchia verso Egitto,Palestina e Canarie
COSTA SERENA: Brasile da Santos
COSTA CONCORDIA: Caraibi Magici e Arcobaleno tropicale
COSTA MAGICA: Le Perle del Caribe
COSTA FORTUNA: Brasile (Itinerari Costa Magica)
COSTA MEDITERRANEA: Crociere di 12 giorni verso Caraibi del Sud e dell'Est
COSTA ATLANTICA: Crociere di 15 giorni verso Mauritius,Rèunion,ecc
COSTA VICTORIA: Brasile (Itinerario 2010)
COSTA ROMANTICA. Crociere di 15 giorni verso le Canarie
COSTA CLASSICA: Corea e Giappone
COSTA ALLEGRA: Giappone
COSTA MARINA: GIAPPONE

ESTATE 2011
COSTA DELIZIOSA: Crociere 8 giorni in Nord Europa
COSTA LUMINOSA: Crociere di 12 giorni in Nord Europa
COSTA FAVOLOSA: Nuovo Panorami d'Oriente: Bari,Olimpia,Smirne,Istambul,Atene,navigazione,Venezia,Bari
COSTA PACIFICA: Magico Mediterraneo
Civitavecchia,Savona,Barcellona,Palma,Tunisi,Malta,Catania,Civitavecchia
COSTA SERENA: Profumi di Mediterraneo
Napoli,Palermo,Tuniusi,Palma,Barcellona,Marsiglia,Savona,Napoli
COSTA CONCORDIA: Isole Greche
Bari,Corfù,Santorini-Mikonos,Rodi,navigazione,Dubrovinik,Venezia,Bari
COSTA MAGICA: Crociere in Nord Europa da Kiel
COSTA FORTUNA: Crociere di 12 giorni nel Mediterraneo (itinerari Costa Mediterranea 2010)
COSTA MEDITERRANEA: Crociere 8 giorni Nord Europa (itinerari Costa Atlantica 2010)
COSTA ATLANTICA: Grecia Classica e Isole (Itinerario Costa Victoria 2010)
COSTA VICTORIA: Itinerario COSTA MARINA 2010
Capri,Tunisi,Minorca,Barcellona,Montecarlo,Livorno,Olbia,Capri
COSTA ROMANTICA: Giappone
COSTA CLASSICA: Giappone
COSTA ALLEGRA: Crociere di 8 giorni con Home Port Civitavecchia
COSTA MARINA: Giapppone
NORD AMERICA 2011
COSTA MEDITERRANEA

Che ne pensate?
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

non male!!!!!!!!!
ma gli itinerari che nel 2010 faceva Europa non li ho visti...tipo eroi e leggende ??
secondo te non li faranno più :(
bella l'atlantica alle isole greche!
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Ah dimenticavo..ovviamente si sa che c'è anche la crociera in Groenlandia della Luminosa, le crociere d'autunno nel Mediterraneo della Magica,Luminosa e Deliziosa
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Che nessuno me ne voglia ma sostituirei Palermo o Catania con Olbia o Cagliari. Non capisco perchè due scali in Sicilia , niente in Sardegna e poi perche Profumo di mediterraneo e magico mediterraneo hanno un itinerario molto simile?
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Con l’uscita della flotta di Allegra, Marina, Classica e Romantica, ci saranno solo settimanali crociere nel Mediterraneo come per MSC, senza itinerari di nicchia!

Presumo che sia un esperimento!

Vedremo se nel 2011 ci sarà una nave da 290 m per le crociere di 12 giorni.
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Steve74 ha detto:
Con l’uscita della flotta di Allegra, Marina, Classica e Romantica, ci saranno solo settimanali crociere nel Mediterraneo come per MSC, senza itinerari di nicchia!
Non è per niente esatto.

Nella stagione estiva 2010 sia Allegra che Marina sono state destinate ad itinerari settimanali nel Mediterraneo. Classica e Romantica opereranno entrambe in Estremo Oriente.

Le crociere lunghe nel Mediterraneo nei mesi estivi sono state assegnate per la prima volta a Costa Mediterranea.

Costa Crociere ha già compiuto il passo di assegnare le crociere lunghe nel Mediterraneo a navi più grandi. Quelle tradizionali hanno trovato un altro impiego.
Steve74 ha detto:
Presumo che sia un esperimento!
Vedremo se nel 2011 ci sarà una nave da 290 m per le crociere di 12 giorni.
Non credo che si tratti di un esperimento. Ma di una scelta mirata basata su precise indagini di mercato. E da queste deve essere emerso il dato che la richiesta per crociere lunghe era adeguata per posizionarvi Costa Mediterranea. Del resto, le grandi compagnie statunitensi, già da anni impiegano per le crociere lunghe nel Mediterraneo diverse unità di grandi dimensioni, potpanamax comprese. E Costa si è semplicemente adeguata al trend di mercato.

Credo che Mediterranea avrà successo. Finalmente una nave di classe di recente costruzione è stata destinata alle crociere lunghe.
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Come ho già detto, dal porto di Lanzarote si sà che Mediterranea sarà lì nell'estate 2011
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Italian Cruiser ha detto:
Non credo che si tratti di un esperimento. Ma di una scelta mirata basata su precise indagini di mercato. E da queste deve essere emerso il dato che la richiesta per crociere lunghe era adeguata per posizionarvi Costa Mediterranea. Del resto, le grandi compagnie statunitensi, già da anni impiegano per le crociere lunghe nel Mediterraneo diverse unità di grandi dimensioni, potpanamax comprese. E Costa si è semplicemente adeguata al trend di mercato.

Credo che Mediterranea avrà successo. Finalmente una nave di classe di recente costruzione è stata destinata alle crociere lunghe.
A questo proposito, immagino (e spero...) che le crociere 2011 in Libia (Tè nel deserto) passino da una a tre o quattro...E' un circuito che merita, anche per chi avesse già fatto l'Egitto con l'itinerario tradizionale e volesse replicare.
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Gabriele C. ha detto:
A questo proposito, immagino (e spero...) che le crociere 2011 in Libia (Tè nel deserto) passino da una a tre o quattro...E' un circuito che merita, anche per chi avesse già fatto l'Egitto con l'itinerario tradizionale e volesse replicare.
Si sarebbe interessante! L'itinerario molto simile ai tesori della storia o grandi civiltà antiche non mi fa ancora rendere interessante il ritorno in terra santa, ma se ci fossero in più date, in modo da poter scegliere il proprio periodo più conveniente, si potrebbero andare a visitare quei luoghi interessantissimi! Magari con itinerari a farfalla!
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Davvero interessante questa anticipazione, grazie capitanmonviso per avercela data.
Che Serena sostituisse Concordia era già nell'aria.
Fortuna torna in sud America dopo tanti anni.
E quindi un pronostico potrebbe essere Pacifica e Concordia nel Mediterraneo, e Magica a sostituire Fortuna ai Caraibi per il mercato americano, insieme a Atlantica.
Tutto il resto potrebbe rimanere grosso modo invariato: Mediterranea da Guadalupa, Marina Canarie e Romantica ritornare dall'estremo Oriente per fare il giro dell'oceano Indiano; magari Allegra sul circuito che quest'anno è di Europa, oppure in estremo oriente per sostituire, solo nella stagione invernale, Romantica.
Voi che ne dite? :wink:
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Si confermano quindi gli itinerari in Mediterraneo invernale, mi sarei però aspettato un cambio di navi, Concordia e Marina di nuovo...
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Per vedere qualcosa di nuovo dobbiamo aspettare le nuove unità....................
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Magellano ha detto:
Si confermano quindi gli itinerari in Mediterraneo invernale, mi sarei però aspettato un cambio di navi, Concordia e Marina di nuovo...
Diciamo che così facendo si salvano capra e cavoli: Serena in sud America sarà una novità; Concordia alle Canarie sarà una novità (ha sempre fatto l'Egitto) e la nuova Pacifica sarà per la prima volta in Egitto ...
Come dice Giovanni per vedere altre novità dovremo attendere Favolosa e Fascinosa ...
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Perchè la Pacifica in Egitto per la prima volta? Lo sta facendo anche adesso..
 
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

come si anticipava in questo argomento, alcune novità saranno la costa pacifica in nord europa, ed il ritorno della costa magica insieme alla serena ed alla concordia nel mediterraneo occidentale..
qualche dubbio rimane sulle crociere con home port venezia, probabilmente la costa fortuna, costa voctoria e la nuova unità di classe concordia..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top