• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

STX France in vendita.

Se non ricordo male, nei post precedenti si ipotizzava poco probabile la sottoscrizione di quote STX France da parte di MSC, in quanto si creerebbe un conflitto d'interessi, essendo uno tra i maggiori clienti del cantiere...

Questo Macron fa finta di non saperlo, o può essere cambiato qualcosa nelle normative?

Ciao Gabriele, leggi il mio post N.83

Ma io non consideravo , allora, Fincantieri con questo o quello di partner, ma da sola. Aveva acquistato il 66,66%, bene, fine. Mille giochi pe renderla inoffensiva, e finirà che inoffensiva la rendono.

Poi, nessuno aveva ipotizzato l'eventuale entrata di MSC, cosa che potrebbe verificarsi.

Può essere Rodolfo, vedremo.

Leggi il mio post n.80
 
Cribbio, trovo il 79 e l'81??!!! ;) ;) Va bene lo abbiamo detto in due, però, a voler esser pignolo, così acconteno anche Matteo, io lo avevo detto al momento in cui l'operazione stava diventando certezza, ma nessuno mi ha "considerato" se non .... Macron. ;) ;)

Vediamo coem andrà a finire, però detto tra noi, ci fan fare sempre la figura dei "pirlotti".
 
Se ti riferisci all'ingresso di Msc, sei stato tu il primo a parlarne. Io l'ho appreso da te. E solo successivamente ho fatto le mie considerazioni. Macron è venuto ancora dopo :)
Quindi non è vero che non ti ho considerato ... anzi!! :)
 
Trovo strano che sia stata una sparata a "braccio" di Aponte, come trovo strana la dichiarazione "conservatrice" di Onorato.

Le parole dette da Aponte non sono state affatto belle, ne giustificate.... io ho "letto" come del risentimento e dell'astio. Non riesco a mandare giù come due compagnie (concorrenti in alcune acque, ma pur sempre concorrenti) possano entrare nello stesso gruppo, qui non si tratta di spartirsi un porto, qui si parla del futuro di ogni compagnia.

Altro punto, i prezzi..... royal e Msc terranno occupati stx per molto tempo, le commesse future, in caso d'ingresso delle due compagnie, avranno gli stessi margini di oggi? Io vedo molti più contro che pro.... ed un interesse politico troppo forte. Sicuramente il modo di fare è sbagliato, ma fossi in Fincantieri direi: Signori, i fatti sono questi, noi siamo gli unici a volervi acquisire.... le regole le dettiamo noi.... altrimenti amici come prima.

Msc ha il potere economico per poter acquisire i cantieri, le manca esperienza questo è vero.... ma al giorno d'oggi, trovi tutto sul mercato, quindi per me la strategia di Msc è solo di "disturbo" al fine di ottenere qualche cosa
 
Qui' è molto chiaro il perché lo scenario sia cambiato. Questo è il frutto dell'incontro Macron-Aponte.
Dichiarazioni di Aponte poi, strumentali ed inesatte. Cita un fantomatico conflitto d'interessi... inesistente... quando l'unico possibile sarebbe il suo. E parla di mercato monopolistico, dimenticando che c'è un ente preposto a giudicarlo, ed è l'antitrust. Non lui.
Infine... se volevano Stx... bastava fare un'offerta nei modi e nei tempi dettati dal tribunale coreano. Pessime, veramente pessime le dichiarazioni di Aponte.
In questo contesto, Fincantieri non potrebbe governare Stx. Anzi... sarebbe in minoranza. Che facciano la voce grossa. ... altrimenti si ritirino....
 
Vedremo cosa risponderà ora Fincantieri ed il Governo Italiano ?? ;) ;) . Ma quel termini usato, "saccheggiare", è davvero pesante.
 
È pesante. ... ed è molto grave. Gravissimo. Perché esiste un piano industriale che lui non può conoscere. ... esistono delle garanzie scritte date da Fincantieri non solo sul mantenimento occupazionale. .. ma su un suo incremento. .. esistono delle garanzie sul know how. Mai un acquirente ha dato così tante garanzie nel caso di acquisto di altra azienda. Anzi..avviene di solito il contrario. Dichiarazioni fuori luogo... e proprio per questo assai strumentali ai propri interessi. Che non sono di certo mossi da amore per stx.... ma da amore per le proprie tasche.
 
Ricordiamoci che comunque è lo stile di Aponte... non è nuovo a queste "uscire"

Comunque concordo con Massimiliano, Fincantieri è l'unica azienda che si è proposta per dare un futuro a quel cantiere, se lo stato francese ritiene di sapere far meglio..... poteva trovare soluzioni antecedenti al fallimento, per esempio poteva controllare i coreani...
Stx, nonostante le importantissime commesse (quindi soldi garantiti) è risultata non appetibile per gli altri big...
Secondo me hanno poco da fare gli schizzinosi....

Questo però ci deve far riflettere su una cosa (tralasciando la nostra politica) abbiamo un industria che va bene, lavora su più fronti... ha bisogno di spazi che non riusciamo/vogliamo dargli è costretta a costruire ed assemblare (a seconda della necessità) in cantieri dislocati per tutta la penisola... ora è costretta ad andare all'estero e per mio parere a regalare stipendi in un altro stato.

Possiamo immaginare un Stx in Italia? Quante persone, quanto indotto, quanta ricchezza per una terra assetata di posti di lavoro...
 
Mi piace che Aponte lasci intendere che Monfalcone sia poco più che una ciofeca... e che abbiano bisogno di attingere da stx...

Msc costruisce in Francia solo perché il governo gli sgancia dei bei soldoni....
Non mi sembra che le sue 500 navi siano fatte in Francia, se ne guarda bene e va in Corea.... evidentemente li non lo disturba il monopolio daewoo

Mi è piaciuto molto un punto della sua storia.... ho trovato un cliente facoltoso, abbiamo comprato una nave... in azienda eravamo in due, io e mia moglie........ poi ho venduto le mie 19 navi.....
E l'investitore? Che fine ha fatto :)
 
Difficile capire Aponte, uomo Italianissimo che ha creato un business multi miliardario portando però la società in Svizzera e registrando tutte le sue navi in paesi di comodo. C'è da notare Fincantieri ha acquistato i cantieri di Saint Nazaire perchè la controllante è fallita, e non tramite qualche operazione finanziaria ostile.
Il fatto che siano falliti è indice probabilmente di qualche incapacità organizzativa, per non aggiungere altro, ed è altrettanto chiaro che chi compra e ripiana i debiti pregressi deve avere piena libertà operativa.
In questo rientra anche lo spostare la produzione in Italia se i cantieri Francesi non sono redditizzi o non c'è abbastanza lavoro per tutto il gruppo.
Ovviamente Aponte non fa questo tipo di discorsi in modo disinteressato, evidentemente lo stato francese ha elargito dei bei bonus a lui e a Royal, e adesso tutti corrono ai ripari perchè probabilmente sarebbe troppo oneroso pensare di pagare le navi a prezzo pieno.
Soprattutto dopo un piano industriale per me quasi scellerato. Pensare di costruire 1/2 mega navi all'anno per i prossimi 6 anni è quantomeno assurdo, almeno che non ci siano grosse garanzie di contributi statali mascherati.
Mi stupisce anche che dica che tutte le sue navi sono fatte da STX che sono gli unici che hanno le qualità per creare navi buone per loro.... e le MSC Seaview e Seaside? Non vengono forse prodotte a Monfalcone?
Come sempre viviamo in un mondo governato dai soldi, e non mi stupirebbe affatto che i mal di pancia francesi non siano stati indotti da Aponte e Royal.
Il passato presidente francese aveva avallato l'accordo, e ora si rimette in discussione tutto, violando quello che dovrebbe essere un must in politica e negli affari in generale, mantenere la parola data e gli accordi presi.
Per finire non posso che non apprezzare il sig. Aponte come rappresentante dell'Italia, e se fossi al posto dello Stato Italiano farei un accertamento su contratti, retribuzioni, condizioni lavorative, rispetto dell'ambiente e qualche controllo fiscale su MSC Crociere.
Un patrimonio di 9 miliardi di dollari non si crea dal nulla, e probabilmente visto che molti dei competitor sono in difficoltà (Hanjin è in bancarotta, e Maersk ha registrato un forte passivo nel 2016) c'è da chiedersi come possa MSC avere così tanti soldi da investire.
 
Dopo queste dichiarazioni di Aponte, sono davvero curioso di sentire cosa dirà a novembre, quando Fincantieri gli consegnerà Msc Seaside...
 
Ultima modifica:
Top