• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

STX France in vendita.

Max, "Meno azioni, ma niente ingerenze" son due cose che possono "convivere"? Un domani Fincantieri potrebbe avere voce in capitolo davanti ad eventuali "ingerenze"? E come stabilire quali siano le ingerenze?

http://www.themeditelegraph.com/it/...-retroscena-cquF9AafvcOTJBk1mV07mJ/index.html

Belle domande Rudy.
In teoria una società può comunque essere governata senza averne la maggioranza. Lo si fa, come ho scritto in precedenza, attraverso i cosiddetti "patti parasociali" (veri e propri contratti vincolanti) in cui, ad esempio ma non solo, i soci si impegnano a dare un certo assetto al consiglio di amministrazione, riconoscendo ad un socio (in questo caso Fincantieri) la possibilità di nominare un numero di consiglieri superiore a quello che la propria quota di azioni in proporzione garantirebbe. Ad esempio 3 membri su 5, e la possibilità di esprimere quindi anche l'AD. Questo in linea teorica.
Ma allora mi sfugge il ruolo dell'azionista Msc/Royal. Che senso avrebbe entrare nel capitale per poi non contare niente? E, come giustamente sottolineavi tu, cosa si intende per "ingerenze"? Si può spaziare quanto si vuole in merito.....Insomma, vedo la situazione un pò ingarbugliata.
Curioso di vedere che soluzione troveranno.
 
Aponte fa leva sull'ignoranza altrui.... Fincantieri non sposterà mai le costruzioni in Italia semplicemente perché ha fame di spazio... e visto che qui non siamo capaci di darglielo.... cerca altrove.

Fincantieri fa un doppio affare, clienti e spazio...

La "Francia " dovrebbe solo ringraziare che Fincantieri è interessata a stx.
Msc/Royal puntano ad entrare solo per salvaguardare i loro interessi e garantirsi la cifra pattuita per le future commesse.
 
Aponte fa leva sull'ignoranza altrui.... Fincantieri non sposterà mai le costruzioni in Italia semplicemente perché ha fame di spazio... e visto che qui non siamo capaci di darglielo.... cerca altrove.

Fincantieri fa un doppio affare, clienti e spazio...

La "Francia " dovrebbe solo ringraziare che Fincantieri è interessata a stx.
Msc/Royal puntano ad entrare solo per salvaguardare i loro interessi e garantirsi la cifra pattuita per le future commesse.

Esattamente quello che accadde tre anni fà quando Meyer Werft, in over produzione, acquistò (sempre dai coreani) Stx Finland. Clienti.....e spazio. Concordo assolutamente con te. Allora però nessuno parlò di "conflitto d'interessi", monopolio etc. Tutto filò liscio. In quel caso, il governo finlandese pretese comunque di entrare nella compagine societaria con il 33%, senza nessuna ingerenza, ed i tedeschi approvarono.

Aponte ha paura che si rompa quel rapporto privilegiato che ha sempre avuto non solo con Stx, ma anche con il governo francese in merito ai finanziamenti agevolati. Vi ricorderete le vicende di qualche anno fà, sull'ex nave libica (attuale Msc Preziosa), rimasta per questioni politiche senza committente (era Gheddafi), con una situazione aziendale in Stx France allora veramente drammatica ed in totale crisi di liquidità. Aponte salvò la commessa subentrando al committente originario, salvò dall'insolvenza Stx France, ed ottenne in cambio un forte sconto grazie all'intercessione del Governo Francese......
 
Ultima modifica:
È io che pensavo che le porcate avvenissero solo a casa nostra....

Io avrei già detto, tenetevi tutto... debiti etc etc
 
STX France in vendita.

Proprio un "Dettagliante" di nome e di fatto ;)
(Mi piaceva l'assonanza con Retail)
Da femmina che non capisce un acca di economia, nè cantieristica nè d'altro tipo, mi viene la stessa considerazione di Matteo.
Mi ricorda per certi versi la vicenda ALITALIA/CAI/COMECCAVOLOSICHIAMAVA vs ETHIAD.
Tutti i salvatori della patria quando ormai rimaneva ben poco, onore ed onorabilità compresi, da salvare...



Sent by B_Z
 
Ultima modifica:
Secondo me vorrebbe mandarceli, ma la situazione Fincantieri è al limite... direi assurdamente al limite, con la velocità della nostra politica trovare spazi per costruire è un utopia.... trovato, ti devi scontrare contro il movimento lumachino autoctona delle fogne di Mazzara...
e ne trovano di fan!

Secondo me in quella azienda fanno magie, e siamo gli unici che con soldi pubblici siamo da lavorare a personale straniero in terra estera.

Secondo voi è normale costruire blocchi a Palermo e assemblarli in altri cantieri?


Ripeto, a contenere i costi, ottimizzare e costruire sono i migliori!
 
Ma poi con 50 e 50, chi gestirebbe il cantiere? il Ministro dell'economia francese? A questo punto, che la Francia lo nazionalizzi e non se ne parli più!
 
Top