• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Su e giù per le Highlands: la mia Scozia - 22/28 giugno 2015

Continuo a seguirti Fabrizio, che meraviglia di foto!
Io non sono di certo un esperto d'arte ma i tuoi scatti catturano parecchio l'attenzione anche dei non addetti..;) ... è veramente piacevolissimo leggerti..!

Davide

Saliamo ora al piano superiore dove troviamo, tra gli altri, gli impressionisti:

Degas - Gruppo di ballerine

e48fb23d1190093b5b4a67ece8b1f85d.jpg

Monet - Prato a Giverny

Si tratta di uno di tanti dipinti di prati a Giverny fatti da Monet in un periodo di sperimentazione.

e718f539c0fc324fc2fe3efd58460a63.jpg

Monet - Chiesa a Vetheuil

911cd3d78d623dd92fcd387db647208e.jpg

Monet - Un Paesaggio marino, spedizione al chiaro di luna

Immagine dal porto di Honfleur, sulle coste della Normandia.

a20a0b5cd331e80e691c85c4edad6e7d.jpg

Monet - Navi in porto

Si tratta probabilmente di Le Havre.

82dbe5e4c93798d70d878490d88e5ee3.jpg

Renoir - Donna che allatta un bambino

a82e380dfdf43e4f08732ae25df5e1d4.jpg

L'interesse di Renoir nelle tematiche relative a madre e figlio si destò con la nascita del primo filgio Pierre nel 1885. Nel 1894, nel periodo in cui fu dipinto questo quadro, nacque il secondogenito Jean. La donna in questo dipinto non è la moglie di Renoir, ma assume le sembianze di Gabrielle Renard, la loro tata, che fu assunta proprio per prendersi cura di Jean.
Renoir fu un grande ammiratore di Raffaello e in particolare dei suoi dipinti sulla Vergine e il Bambino. Una volta dichiarò che "ogni donna che allatta un bambino è una Vergine di Raffaello".

Van Gogh - Ritratto di una contadina

57641e347ed6905c7ae39fcb1eaf8dbb.jpg

La donna del ritratto è Gordina de Groot, che fu anche modella nella prima delle opere principali di Van Gogh, "i mangiatori di patate" (custodito nel Van Gogh Museum di Amsterdam), il dipinto più importante del periodo olandese di Van Gogh prima del suo trasferimento a Parigi.

Gauguin - Paesaggio della Martinica

40b96c152ce5e644245f62518790072e.jpg

Si tratta di una vista della Morne D'Orange, guardando attraverso la baia verso il vulcanico Monte Pelée.
Il dipinto è chiamato anche "Vegetazione Tropicale", in quanto Gauguin volle creare l'illusione di un paesaggio tropicale lontano dalla civilizzazione, oscurando deliberatamente alla vista la lontana città di Saint Pierre.

Chiudiamo con due opere del Canaletto:

Canaletto - Riva degli Schiavoni, Venezia (veduta verso Est)

23a6baf9e2b17732c621eb2cdc7c26f8.jpg

Canaletto - Il molo di Venezia, guardando verso Ovest

7ee4da3ea3dfa74997e9b09dfad515cb.jpg

Il protrarsi della visita oltre il tempo previsto ci impedisce di entrare nella Casa Georgiana, proprio vicino al nostro Hotel, ma l'appuntamento è solo rimandato: la mattina, prima di rientrare in aeroporto, abbiamo ancora un po' di tempo a disposizione. Non molto, poco meno di un'ora, ma organizzandoci bene possiamo farcela... :)

[Continua...]

Ultima modifica da un moderatore:
Il nostro Hotel si trova a Charlotte Square, nella New Town.

086bb4592d919592b5e004182a3540f2.jpg

La piazza venne costruita tra il 1792 e il 1811 per offrire abitazioni di lusso ai ricchi mercanti cittadini.
Oggi la maggioranza degli edifici è adibita ad uffici.

Al centro della piazza c'è un giardino in cui domina la statua equestre raffigurante il principe Alberto, marito della regina Vittoria.

f63a0839e35a7f6ebb7125756b9f6f7a.jpg

454f2f64b6835675de2c464e07b00457.jpg

c549baa01276967bafe1144f1bf6b218.jpg

Al numero 7 troviamo la Casa Georgiana, una dimora realizzata nel 1796 che offre un'idea di come viveva l'elite cittadina nel 18° secolo. Solo al primo piano è purtroppo consentito scattare fotografie.

4c4c23836d77b2b51a4fed0c35fdf764.jpg

68b6e3c0bafde5dfef9c2a7137578db8.jpg

2b74a8a4881a77b731f7a5bddc660bed.jpg

587521f6886eba7efdb6f8dc7c7dfcba.jpg

7dd6bda5faa1fd137ee7e65d90e9f044.jpg

b5dadbfe82bd18445f281ec2a41b8333.jpg

243a3bf246e1f47862337fc405532601.jpg

81682cf25327018aa30de1fea85ddf30.jpg

7e761f71d5a12a8bdf2ceb2b2f6784c2.jpg

La visita è piuttosto breve, circa mezz'ora, questo è il tempo che abbiamo a disposizione. Poi, rientro in albergo in attesa dell'autista che ci accompagnerà all'aeroporto per il ritorno a casa.

Un viaggio che resterà nei nostri cuori, ma che speriamo possa avere presto un seguito.
Intanto, nella crociera del prossimo anno, che ci porterà in Islanda, torneremo sul Loch Ness e avremo modo di visitare anche le Isole Orcadi, che in questo tour non abbiamo avuto modo di vedere.
Poi, chissà... ma qualcosa già bolle in pentola.... :)

Ultima modifica da un moderatore:
È un po' che non mi affaccio qui...e mamma mia cosa trovo!!!....mi gira un po' la testa...;)

Innanzi tutto, commento queste ultime foto...veramente deliziosa questa casa ! ...è un salto all' indietro nel tempo ! Mi ha colpito molto ..la stanza guardaroba con gli abiti in ordine appesi, come se ad un tratto dovesse rientrare la padrona di casa....
E la parte che non si poteva fotografare ?....

Ora mi prendo il tempo necessario per leggere indietro...ho visto uno scrigno delle meraviglie in quel museo !!!...;)

Per ora...grazie !:)

Innanzi tutto, commento queste ultime foto...veramente deliziosa questa casa ! ...è un salto all' indietro nel tempo ! Mi ha colpito molto ..la stanza guardaroba con gli abiti in ordine appesi, come se ad un tratto dovesse rientrare la padrona di casa....
E la parte che non si poteva fotografare ?....

Ho trovato qualcosa in giro per la rete:

Georgian-House-38011.jpg

ntsgehp00196-georgian-house.jpg

ntsgehp00231-georgian-house.jpgv

518ce647aafef.jpg

518ce7b0d18ef.jpg

Bellissimi anche questi ambienti !!!...la cucina è straordinaria ( mi ricorda un' ambiente visto in un castello...;) )..arredata di tutto punto , piena di oggetti e piccoli particolari...come il fuoco acceso, che denotano un' accurata ricercatezza in chi ne ha curato l' ambientazione.
Anche la sala da pranzo è molto bella e ricercata e ci fa vedere un vero spaccato di vita , come doveva essere a quei tempi....mi piacciono molto questi rivissuti ...

È un viaggio questo, sorprendente sotto ogni punto di vista e che abbraccia un panorama vastissimo di esperienze sensoriali ed emozionali...capisco il tuo entusiasmo!

Vorrei...ora con il cell.mi viene difficile, commentare il museo che ho potuto apprezzare molto attraverso queste foto....intanto grazie !!!..:)

Lo strano marchingegno che vediamo di seguito si chiama Millennium Clock Tower

e3a0836d79aac3dcb863ca2c18d8721e.jpg

E' un orologio meccanico, alto oltre tre metri, fatto in legno, metallo e vetro e si "anima" per scandire le ore, con musica di Johann Sebastian Bach.

b6a88370c811081c1f7972314c6001c7.jpg

b2706e0c1f21338853dfc0acdd7689b9.jpg

Interessantissimo questo orologio...spero ancora funzionante, un pezzo veramente unico non ne ho mai sentito parlare.

Le altre due foto, sono molto particolari, per il tipo di ambientazione scenica, e mi ricordano questa...

42c19c2f9920787870b7da46e83e2a08.jpg

4fffc73ee012e24d8889861707a676bf.jpg

Per chi ancora non è stato ad Expo, si tratta della rappresentazione del mondo animale nel Padiglione Zero.
Non ho potuto che constatare l'analogia della medesima concezione di rappresentare i pesci, appesi al soffitto in una sorta di " volo" simulato, invertendo lo spazio " acqua" con lo spazio " aria"....dando l'impressione che i pesci nuotino.

Una caratteristica di questo Museo, come anche del National Museum visto in precedenza, è che l'ingresso è completamente gratuito! Sembra incredibile, vista la meraviglia delle opere esposte. Si può però contribuire con un'offerta.

Tiziano - Le tre età dell'uomo

24e495dd66d0bd0b7fda662e9c741c07.jpg

Raffaello - La Madonna del Passeggio

Il soggetto è il leggendario incontro tra il giovane Giovanni Battista con la Sacra Famiglia al loro ritorno dall'esilio in Egitto.

17_DSCN0590_zpsuvkisf95.jpg

Raffaello - Sacra Famiglia con palma

dbd77e099d3045d0c4e7f8077eecb790.jpg

Raffaello - Madonna Bridgewater

b6ceaf0d1bd5e233497febb829d181d2.jpg

Leonardo Da Vinci - Madonna dei Fusi

f2123d7cbfc9e7c2b4da17e59110eb12.jpg

Di questo dipinto esistono alcune versioni, nessuna delle quali pienamente autografa. Le più vicine alla mano di Leonardo sono ritenute quella in una collezione privata a New York e quella nella foto qui riportata, appartenente alla collezione del duca di Buccleuch, nel Drumlaring Castle presso Edimburgo e in prestito alla National Gallery of Scotland (trafugata nel 2003 e ritrovata nel 2007).

[Continua...]

Incredibile si, la totale gratuità dell'ingresso...le opere sono veramente notevoli!!!

L'imbarazzo della scelta, ma se devo scegliere queste sono le più significative per illustrare il panorama artistico italiano, e qui ne sono orgogliosa !...il vero genio italiano rappresentato da tre diversi artisti che meglio rappresentano le loro epoche.

Vorrei spendere due parole di spiegazione per capire il significato rappresentato da Tiziano nel primo quadro : Le tre età dell'uomo.
Vengono raffigurate tre diverse figure a distanze diverse rispetto allo spettatore. Evocazione simbolica delle tre età : infanzia, età adulta, vecchiaia, legate al tema dell'amore.
Molto bello il paesaggio tipico di Tiziano, una reale rappresentazione campestre, con un simbolismo ( la chiesetta sulla collina) che rappresenta la caducità dell'amore e della vita e la promessa della vita eterna in cielo. La fine dell'amore sensuale e della vita è rappresentata dal vecchio sullo sfondo che sorregge due teschi, proprio posto sotto la chiesetta.

Ps. una curiosità...a Roma a Galleria Doria ne esiste una copia, definita dai critici come una delle migliori....se vi dovesse capitare andateci..;)

Raffaello.....stupende le sue Madonne!
Hanno un aspetto devoto, umano e dolce.
Cosa ci colpisce guardandole?.....la figura di una madre dolce e protettiva.
Raffaello crea un tipo di bellezza femminile pieno di grazia, di dolcezza....umana; crea composizioni dove gli sguardi esprimono gli affetti che li lega...i bambini sono spontanei e si muovono e giocano con espressioni tipiche dell'infanzia.

Per ultimo...perchè c'è un perchè!...e poi io adoro questo quadro, ma ancor di più ammiro la mano di chi lo ha dipinto, e non so cosa pagherei per essere lì...

Madonna dei Fusi di Leonardo...rapisce chiunque guardi l'intensità narrativa di questa immagine...poesia fatta colore, luce...una tipica luce crepuscolare che avvolge le figure, morbide...è il tipico " sfumato" leonardesco...non una riga incisa, non ombre marcate ma tutto è sfumato dolcemente.....

Ci sarebbe tanto da dire....osservate il paesaggio, osservatelo è quasi sempre identico e presente in altri quadri dell'artista!

Grazie mille Fabrizio !!! :)

Ultima modifica:
Grazie Fabrizio, veramente... Un viaggio davvero speciale, tra quei quadri poi... Avrei sicuramente perso il senso del tempo e dello spazio.. Quoto in pieno il pensiero di Oriana riguardo a Leonardo..[emoji7]

Fabrizio davvero stupendo...

Io sono appena tornata da quelle terre in cui ho lasciato il cuore

E vedrai l'anno prossimo

Orcadi

ImageUploadedByTapatalk1441481584.736550.webp

ImageUploadedByTapatalk1441481639.917306.webp

ImageUploadedByTapatalk1441481676.939244.webp

ImageUploadedByTapatalk1441481720.168498.webp

ImageUploadedByTapatalk1441481758.885498.webp

[smilie=innamorato[:[smilie=innamorato[:[smilie=innamorato[: Grazie Monica!! Stupende, non vedo l'ora... :D

Grazie Oriana e Noemi, in effetti la National Gallery ha un po' scombinato i nostri programmi... avremmo dovuto fare altro, ma non riuscivamo ad uscire... troppo bello.... :)

Fabrizio!!!!!!...Wow!!!!!...che spettacolo le tue foto!!!!!:D

Ho apprezzato molto le Madonne, danno un senso di "vero"!...e mi incuriosisce il movimento meccanico di quell'orologio!!!!Quindi possiamo capire l'intelligenza dei cervelli in qull'epoca!!!!!

Anche la cucina è spettaccolare!!!!....e chissà che profumino, pensando al pane croccante cotto in forno!!!!

Ti ringrazio per avermi fatto deliziare con le tue foto!!!!:D

Io adoro le crociere, ma devo dire che anche questo tipo di viaggio è sicuramente appagante per lo spirito e coinvolgente....non mi dispiacerebbe riprendere in considerazione i tour, anche per variare o completare magari una crociera, come farai tu, ritornando in parte di questi luoghi.
Di ciò che ho visto....tanti aspetti mi sono veramente piaciuti....la componente paesaggistica è spettacolare!
Ciò che non dimenticherò il colore del prato e i fiori....e quel tappeto di petali sull' erba!
Un viaggio veramente speciale....ti ringrazio...ma mi chiedo anche se è finito qui...o forse c' è dell' altro...;)
Ciao.

Sono ripassata a trovarti e vedo che non hai ancora proseguito.Meglio per me che non mi sono persa niente......aspetto dell'altro.....a presto!!!:)

Il viaggio termina qui. Spero di essere riuscito a donare parte della ricchezza accumulata in quei giorni, che sembrano ormai così lontani, ma che ho potuto rivivere con voi attraverso questo racconto.

Vi lascio con questo video, una piccola rassegna fotografica che ripercorre alcune delle emozioni vissute e condivise in queste pagine.

Ciao! :)

Ciao Fabrizio, è stato un vero piacere seguirti e anche questo tuo viaggio mi ha davvero affascinato! Alla prossima! [emoji4]

Ciao Fabrizio, è stato molto bello il tuo viaggio ed il tuo diario molto affascinante e ricco di tante nozioni inglesi.Ottima iniziativa di racchiudere in un video le parti piu' belle del tour, aspetto di leggerti ancora in un tuo prossimo viaggio!!!!!Grazie!:D

Il viaggio termina qui. Spero di essere riuscito a donare parte della ricchezza accumulata in quei giorni, che sembrano ormai così lontani, ma che ho potuto rivivere con voi attraverso questo racconto.

Vi lascio con questo video, una piccola rassegna fotografica che ripercorre alcune delle emozioni vissute e condivise in queste pagine.

Ciao! :)

È stato molto interessante seguirti in questo bel viaggio. Grazie [emoji122]