Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile” Ryszard Kapuscinski
E finisce qui...sbarcata da poco ed in attesa di completare il mio rientro.
Vi scrivo dal Lounge di Italo dalla stazione di Venezia Santa Lucia, dalla premessa in incipit di questo post, riavvolgiamo il nastro dei ricordi all' indietro naturalmente e prepariamoci a rivivere questo viaggio.
Un benvenuto agli ultimi arrivati...non siete in ritardo, si parte ora!!
La mia Grecia... ehhh sì, la considero un poco mia; è forse l'itinerario tra i più belli che per me ha una valenza doppia, è l' itinerario che mi ha fatto innamorare di questo modo di viaggiare e questo mondo fatto di acque blu e cieli tersi ,quando ti manca, è nostalgia pura.
Un luogo, la Grecia, che ci parla di paesaggi idilliaci ma anche di grandi gesti eroici, di poemi infiniti, di grandi città e grandi civiltà che hanno fatto la storia della democrazia.
In premessa vi racconto un po' la storia di questo mio viaggio...la scelta dell'itinerario già la sapete.
Crociera prenotata in last minute solo e semplicemente per la grande voglia di partire. Visto l'itinerario, vista la nave, piccola come piacciono a me, ci siamo detti: "....ma perché no?!?!..."
....perché non ritorniamo laggiù, in quel mondo fatto esclusivamente di blu, di luce, di tempo sospeso...
Così mi piace definire il tempo trascorso in crociera. Si apre un mondo a parte dove tutto il resto viene lasciato fuori...un tempo sospeso dove il posto è solo ed esclusivamente dedicato alle sensazioni che il viaggio ci darà, alle nuove conoscenze ed un ritorno sui nostri passi con l'aggiunta di quel qualcosa in più che ogni esperienza di viaggio ci regala , ci arricchisce in spirito e conoscenza.
L'itinerario: forse tra i più belli del Mediterraneo orientale, ben cadenzato con scali intervallati da giornate di navigazione, necessarie per concedersi quel giusto relax tra " le fatiche" di uno scalo e l'altro.
In quest' itinerario avremo due giornate di navigazione su sette giorni di crociera.
Eccolo...
Diverse discussioni si sono fatte sulle giornate di navigazione ma, credetemi, con scali così impegnativi per le tante bellezze a terra da visitare, ci vogliono tutti. Interessanti per chi oltre al viaggio in sé, vuole cogliere quel sottile filo storico che li lega...
Mi sono dilungata oltre, partiamo dunque!
Continua...