• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sulle note di Lisbona - Costa Mediterranea - Aprile 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Le garantite possono portare ad up grade e quando succede siamo tutti contenti.Di contro, nel contratto e' specificato possono avere vista ostruita, essere cabine per disabili o comportare un cambio cabina in corso della crociera....se non si vuole " rischiare"per avere un prezzo leggermente piu' basso a seconda della tariffa scelta, puoi prenotare la cabina che preferisci, escluso basic, e non avere nessun tipo di sorpresa. Infatti scegliendo le tariffe confort puoi sceglierti la cabina tra quelle disponobili, salvo essere sotto data e nave quasi piena e potrebbero essere in vendita solo e soltanto garantite. Io non so cosa ti ha sempre detto la tua agenzia....comunque su questo forum troverai informazioni per tutte le tue future crociere e eviterai soprprese per te poco piacevoli...

Di' pure EX-AGENZIA :)
Sul mio contratto non c'era scritto nulla di quello che dici, c'era scritto solo Balcone Garantito e stop e la ragazza che mi segue non mi ha mai accennato a nulla. Crociera prenotata tra l'altro molti mesi fa, quindi di sicuro potevo prenotare con la tariffa confort, se qualcuno me l'avesse proposta. Grazie per il suggerimento che in futuro seguirò.
 
Spezzo una lancia a favore, anche perchè neppur io sapevo delle balcone vista ostruita, e se prenoti tramite agenzia viaggi, e non sul sito, e ti fidi può capitare. Certamente l'utente e chi legge qui non si fiderà più.
 
Verissimo, in parte anche l'agenzia si è rivelata poco esperta del prodotto.
 
Spezzo una lancia a favore, anche perchè neppur io sapevo delle balcone vista ostruita, e se prenoti tramite agenzia viaggi, e non sul sito, e ti fidi può capitare. Certamente l'utente e chi legge qui non si fiderà più.

Ma poi ci pensavo stamattina. BC, cioè Balcone Classic. Uno da per scontato che sia un balcone classico, cioè standard. E' proprio il nome che trae in inganno, una come me che si fida di tutti è ovvio che ci casca. Perché non chiamare queste poche cabine BO o BVO, cioè Balcone con Vista Ostruita?? Io ci trovo davvero del marcio.

Dell'agenzia poi non parliamone.

Ma dite che si può prenotare direttamente dal sito Costa? E conviene magari?
 
11 aprile

Giorno 7

Mi sveglio alle 5 a causa del solito lavaggio notturno che fanno ai piani alti e che cade rumorosamente su Moby Tic. Guardo fuori e rimango incantata dalla città dorata. Sembra un presepe. Che visuale privilegiata, cabina sfortunata hai avuto il tuo senso in questo viaggio.
Penso a cosa si perdono le cabine sul lato destro e mi dispiaccio.

Ci svegliamo alle 8, mio marito è andato al buffet a prendere qualche dolcetto su cui appoggiare la candela da far soffiare alla nostra Giulia Rose, che proprio oggi compie 6 anni. Poi le diamo il regalo scelto da lei, un orribile toro dorato acquistato a Cadice che non vede l'ora ti tenere tra le manine! Insomma, contenta lei contenti tutti :-)

Dopo colazione chiediamo alle piccole se vogliono scendere con noi, rispondono un categorico NO! e io e il socio ci "accontentiamo" di scendere da soli. Ripercorriamo la nostra zona preferita, l'Alfama, e all'altezza di Sao Vicente prendiamo il famoso tram storico n. 28. Siamo stipati come sardine, l'autista è tutto concentrato a non investire i turisti e a non fare frontali - la circolazione è davvero allucinante, sulle stesse rotaie passano tram che vanno in direzioni opposte - un tipo buffamente scontroso, sudato, che di tanto in tanto scende a prendere a calci una porta del tram che non si chiude a comando. Divertentissimo! All'altezza della statua di Pessoa, una bella piazza di cui non ricordo il nome, scendiamo dal tram abbandonando l'idea di fare un giro intero. Quei quindici minuti in piedi e ammassati hanno peggiorato la situazione delle nostre gambe già molte provate. Abbracciamo un Pessoa preso d'assalto da un gruppo di monelli francesi, e poi andiamo all'Hard Rock a prendere qualche souvenir (gli scialli da flamenco li avevamo presi a Cadice). Visitiamo la chiesa di Santo Domingo, domandandoci perché sia così rovinata e poi scopriamo che nel '59 era stata arsa dalle fiamme. Le colonne e il pavimento rovinati sono quasi distrutti e proprio per questo risultano molto particolari. Ricordano quasi Gaudì, questa volta però le mani che l'hanno modellato erano quelle di madre natura.

Rientriamo in nave attraversando piazze e chiese, salutando l'elevator di Santa Justa su cui non saliamo perché di far fila mica ci va. Respiriamo un ultima volta l'aria di Lisbona, un'aria leggera, che profuma di libertà e che ci lascia subito un briciolo di nostalgia.

La nave riparte e questa volta mi soffermo sul lato del Cristo Rey, promettendogli che la prossima volta andremo a visitarlo. Le bambine di godono il passaggio sotto il magnifico ponte 25 aprile, poi tornano tutte entusiaste allo Squok e io e mio marito andiamo a riposarci in cabina. Stanchi morti ma molto, molto felici.

La sera portiamo le bambine per la prima volta al ristorante, dove a fine pasto le viene portata la torta con i camerieri e il metre in corteo. Una bella sorpresa per lei, e con il regalino che le mandano anche gli animatori dello Squok possiamo dire di aver festeggiato alla grande questo dolce compleanno.
 
Ultima modifica:
Ma poi ci pensavo stamattina. BC, cioè Balcone Classic. Uno da per scontato che sia un balcone classico, cioè standard. E' proprio il nome che trae in inganno, una come me che si fida di tutti è ovvio che ci casca. Perché non chiamare queste poche cabine BO o BVO, cioè Balcone con Vista Ostruita?? Io ci trovo davvero del marcio.

Dell'agenzia poi non parliamone.

Ma dite che si può prenotare direttamente dal sito Costa? E conviene magari?

Certo che si può prenotare direttamente, sia dal sito che, ancor meglio, dal call center. Si può prima simulare la prenotazione sul sito, in modo da vedere il preventivo, le cabine disponibili ecc, poi, una volta fattasi un'idea, perfezionare la prenotazione tramite call center: ti garantisco che, quando si tratta di rispondere alla richiesta di prenotazione nuova crociera, sono molto solerti, inoltre puoi farti richiamare tu all'orario che vuoi, meglio di così!? Se non sbaglio poi puoi fermare la prenotazione per credo 24h, o giù di lì, per pensarci.
 
Qui potete vedere il festeggiamento del compleanno della mia bambina, l'arrivo dei camerieri e la loro allegria. L'imbarazzo gioioso della mia piccola, insomma, un bel momento che Costa riserva a tutti i passeggeri che compiono gli anni in nave (in pratica 3-4 persone a sera)

https://www.youtube.com/watch?v=YM2hy87ODJw

Caspita, che bello!! La tua bimba fa un pò la ritrosa, ma chissà la felicità e lo stupore!!!
 
12 aprile

Giorno 8

Navigazione

Il giorno trascorre pigro, lento, recuperiamo le energie e riposiamo le membra dopo la maratona culturale delle ultime ore. Abbiamo visitato città magnifiche e io nel frattempo ho letto un libro altrettanto grande, del 1600, scritto dal grande Shakespeare, di cui ho sempre sentito parlare che però non avevo mai letto. Quindi ne parlerò in questo diario di viaggio, il cui racconto di questo giorno sarebbe davvero scontato: grandi dormite e mangiate, oltre all'incontro col dolce Pepper, il Robot-bambino che gira al ponte 2 e che ammazzeresti di baci.

Romeo e Giulietta, ecco, di cui non racconterò la trama conosciuta anche dai bambini, ma mi soffermerò, spoilerando alla grande, su ciò che mi ha colpito e divertito.
Intanto, Romeo. Che gran piagnone. Il dramma inizia con lui disperato per amore. Pensavo conoscesse già Giulietta e si flagellasse per lei, invece no. Romeo si strugge per un'altra, Rosalina! Gli amici lo portano a una festa per aiutarlo a distrarsi, è proprio esaurito, povera stella, così pensano bene di portarlo a casa della famiglia nemica per eccellenza della sua quei mattacchioni. E un Montecchi in casa dei Capuleti, anziché starsene schiscio che sennò lo ammazzano, in cui viene inspiegabilmente tollerato, cosa fa? Dimentica all'istante la cara, vecchia Rosalina e si innamora perdutamente di Giulietta Capuleti che udite-udite... non ha ancora quattordici anni. Motivo per cui, scambiandolo forse per Big Jim, perde la testa per l'impavido Romeo, che il giorno dopo la sposa di nascosto, e che però prima di consumare il matrimonio ammazza un cugino di sua moglie - per vendicare un amico appena ammazzato da costui, in pratica è una carneficina - e viene per questo esiliato. Allora Giulietta per non sposare e donare la sua verginità al conte a cui suo padre vuol darla in sposa - dopo averla chiamata bag*scia e putt*na , vi giuro, la chiama proprio così, senza asterischi, per averle sentito dire che insomma, si sente un po' giovane per un simile passo - si finge morta prendendo un medicinale datole dal frate che ha ufficiato le nozze clandestine con Romeo, che le offre per qualche ora uno stato di morte apparente. Però quando si sveglia, accanto alla sua tomba trova il conte-quasi-marito morto accanto a un altro ben più caro morto, suo marito Romeo!, suicidatosi a causa dell'equivoco della morte apparente della sposina, e lei lo ama così tanto - lo conosce da ben 36 ore!- che si suicida anch'essa dandosi una pugnalata al cuore. Però poi le famiglie fanno pace, con buona pace di Shakespeare, che come in Amleto mi ha divertita da matti.
 
Ultima modifica:
Certo che si può prenotare direttamente, sia dal sito che, ancor meglio, dal call center. Si può prima simulare la prenotazione sul sito, in modo da vedere il preventivo, le cabine disponibili ecc, poi, una volta fattasi un'idea, perfezionare la prenotazione tramite call center: ti garantisco che, quando si tratta di rispondere alla richiesta di prenotazione nuova crociera, sono molto solerti, inoltre puoi farti richiamare tu all'orario che vuoi, meglio di così!? Se non sbaglio poi puoi fermare la prenotazione per credo 24h, o giù di lì, per pensarci.

Ottimo! La prossima volta farò sicuramente così :-)
Grazie del consiglio
 
13 aprile

Giorno 9

Valencia

Torniamo a Valencia per la seconda volta, la prima eravamo stati all'Oceanografico, un meraviglioso parco acquatico che ci aveva portato via tutto il tempo a nostra disposizione, questa volta optiamo per la città. Ci rechiamo in centro con i mezzi pubblici, ma siamo così sazi di visitare città, che ci accontentiamo di bighellonare un paio d'ore per le vie intorno a Placa della Reina, passando per il mercato centrale in chiusura, cui non ci è concesso entrare, e anche alla bella cattedrale. Beviamo una bella birra in un locale tipico, le bambine prendono il gelato, poi andiamo da Mc Donald a bere il caffè per poterci collegare a internet una mezz'ora e rientriamo in nave.

Come potete notare dalla lunghezza del diario, iniziamo a essere davvero sazi della vacanza. Abbiamo sempre fatto crociere di 7 giorni, questa di 10 forse è un po' troppo lunga per i nostri ritmi, oltretutto fa davvero male alla linea. I miei pantaloni in pratica non si allacciano più!

Qui potete vedere una ripresa veloce di Placa della Reina, ho approfittato della musica struggente in sottofondo per fare questa ripresa non prevista, tutto sommato carina :-)

https://www.youtube.com/watch?v=DObJ954ae24

Questa invece è una nostra foto: https://www.instagram.com/p/BS1BFPXB-aA/?taken-by=trapani.stefania
 
Ultima modifica:
14 aprile

Giorno 10

Come sospettavo il mattino dormiamo allegramente fino a tardi, dunque non scendiamo a Barcellona. Anche perché è una città che conosciamo, l'abbiamo visitata diverse volte, per cui di andarci a bere un caffè sulla Rambla - il tempo della sosta non permette altro - non vale la levataccia. La nave tra l'altro è semideserta e questo ci permette di fare colazione tranquillamente. Al rientro in cabina la rabbia per quel mostro di scialuppa che ci limita la visuale si moltiplica quando spalanco la porta finestra per via della puzza, e vengo travolta da un'altra insopportabile puzza: quella di vernice. Anziché pulire i balconi come ci avevano anticipato, che sono sporchi da fare schifo, hanno pitturato il corrimano. Quindi in cabina con la finestra chiusa non si può stare per via del terribile odore di chiuso misto a fumo che ha quella cabina sfortunata, con la finestra aperta è ancora peggio e allora portiamo le bimbe allo Squok, dove trascorreranno l'intera giornata e andiamo nella zona di poppa a prendere il sole con vista sulla città. Preferiremmo l'ultimo ponte ma purtroppo è chiuso per manutenzione; in pratica quest'ultimo giorno di crociera per la Costa è un giorno in cui maltrattare i clienti.
Mangiamo e dormiamo tutto il giorno e nel tardo pomeriggio vado anche a correre nel bel percorso a prua dopo aver preparato le valigie. Saluto il mare e faccio la pace con la nave, che non è colpa sua se qualche costruttore mentecatto l'ha progettata così.

Con un leggero magone, il giorno dopo sbarchiamo velocemente e senza alcun intoppo a Savona.

Mi dispiace non essere riuscita a pubblicare le foto, ci ho provato seguendo anche le indicazioni di questo bel forum, ma devo proprio essere impedita. Ho pubblicato un album del viaggio sulla mia pagina FB. Lo renderò pubblico per qualche ora, se magari foste curiosi di vederlo lo trovate qui:

https://www.facebook.com/stefaniatp/media_set?set=a.10211448712520894.1455305190&type=3

Grazie per avermi seguito in questo ricordo, grazie per i suggerimenti che mi avete dato.

A presto

Stefania
 
Ultima modifica:
Ecco la visuale della cabina 5162, prima foto scattata a Savona in completo sbalordimento; cabina con balcone privata della vista del mare. Assurdo.

https://www.flickr.com/photos/145962090@N07/33323524933/in/dateposted/
Ci avrei zaccato un casino... devo saperlo prima che ho una scialuppa che mi ostruisce la vista. A quel punto prendo un'intera è pago meno... fai casino è magari ti fai regalare un brindiamo 24... Non è assolutamente giusto[emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35]

Vivo in Sardegna
Sono in vacanza
sempre
 
11 aprile

Giorno 7

Mi sveglio alle 5 a causa del solito lavaggio notturno che fanno ai piani alti e che cade rumorosamente su Moby Tic. Guardo fuori e rimango incantata dalla città dorata. Sembra un presepe. Che visuale privilegiata, cabina sfortunata hai avuto il tuo senso in questo viaggio.
Penso a cosa si perdono le cabine sul lato destro e mi dispiaccio.

Ci svegliamo alle 8, mio marito è andato al buffet a prendere qualche dolcetto su cui appoggiare la candela da far soffiare alla nostra Giulia Rose, che proprio oggi compie 6 anni. Poi le diamo il regalo scelto da lei, un orribile toro dorato acquistato a Cadice che non vede l'ora ti tenere tra le manine! Insomma, contenta lei contenti tutti :-)

Dopo colazione chiediamo alle piccole se vogliono scendere con noi, rispondono un categorico NO! e io e il socio ci "accontentiamo" di scendere da soli. Ripercorriamo la nostra zona preferita, l'Alfama, e all'altezza di Sao Vicente prendiamo il famoso tram storico n. 28. Siamo stipati come sardine, l'autista è tutto concentrato a non investire i turisti e a non fare frontali - la circolazione è davvero allucinante, sulle stesse rotaie passano tram che vanno in direzioni opposte - un tipo buffamente scontroso, sudato, che di tanto in tanto scende a prendere a calci una porta del tram che non si chiude a comando. Divertentissimo! All'altezza della statua di Pessoa, una bella piazza di cui non ricordo il nome, scendiamo dal tram abbandonando l'idea di fare un giro intero. Quei quindici minuti in piedi e ammassati hanno peggiorato la situazione delle nostre gambe già molte provate. Abbracciamo un Pessoa preso d'assalto da un gruppo di monelli francesi, e poi andiamo all'Hard Rock a prendere qualche souvenir (gli scialli da flamenco li avevamo presi a Cadice). Visitiamo la chiesa di Santo Domingo, domandandoci perché sia così rovinata e poi scopriamo che nel '59 era stata arsa dalle fiamme. Le colonne e il pavimento rovinati sono quasi distrutti e proprio per questo risultano molto particolari. Ricordano quasi Gaudì, questa volta però le mani che l'hanno modellato erano quelle di madre natura.

Rientriamo in nave attraversando piazze e chiese, salutando l'elevator di Santa Justa su cui non saliamo perché di far fila mica ci va. Respiriamo un ultima volta l'aria di Lisbona, un'aria leggera, che profuma di libertà e che ci lascia subito un briciolo di nostalgia.

La nave riparte e questa volta mi soffermo sul lato del Cristo Rey, promettendogli che la prossima volta andremo a visitarlo. Le bambine di godono il passaggio sotto il magnifico ponte 25 aprile, poi tornano tutte entusiaste allo Squok e io e mio marito andiamo a riposarci in cabina. Stanchi morti ma molto, molto felici.

La sera portiamo le bambine per la prima volta al ristorante, dove a fine pasto le viene portata la torta con i camerieri e il metre in corteo. Una bella sorpresa per lei, e con il regalino che le mandano anche gli animatori dello Squok possiamo dire di aver festeggiato alla grande questo dolce compleanno.
Ciao, avete fatto la Lisboa Card o utilizzato i bus turistici?
 
Ciao, avete fatto la Lisboa Card o utilizzato i bus turistici?

Abbiamo provato a fare la card ma non ci siamo riusciti, e ci siamo informati sui bus turistici (ma i bambini adesso pagano e avremmo speso troppo), alla fine abbiamo girato tanto a piedi e pagato il tram una volta saliti sopra. Segnalo che i taxi costano pochissimo!
 
Abbiamo provato a fare la card ma non ci siamo riusciti, e ci siamo informati sui bus turistici (ma i bambini adesso pagano e avremmo speso troppo), alla fine abbiamo girato tanto a piedi e pagato il tram una volta saliti sopra. Segnalo che i taxi costano pochissimo!
Grazie mille!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top