• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sunset Dreaming - Costa Fascinosa - 24/11 - 5/12/2022...quasi in diretta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JonnyV

Active member
Dove eravamo rimasti? Ah, sì! Viaggiavamo alla deriva nel Mar dei Caraibi a bordo di Costa Magica nel lontano marzo 2020. Tutta l’Italia era in “zona rossa” e non c’era più un porto disposto ad accogliere noi poveri appestati. A Guadalupa ci attendeva, fortunatamente, un aereo pronto a riportarci a casa. Su quest’ultimo, imbarcati senza tanti fronzoli, con una trasvolata oceanica non priva di un vero concerto di “tosse”, abbiamo trovato all’arrivo a Milano un paese irriconoscibile, pieno di paure e deserto. “Andrà tutto bene” si diceva, ma purtroppo molti hanno pagato e lottato contro questo virus maledetto. Ora ci sembra di vedere molti spiragli di luce e una confortante ripresa in tutti i settori. Ebbene, a me e mia moglie mancavano i viaggi e girovagare in crociera, appena possibile, era ciò che ambivamo: un vero antidoto contro la malinconia e il malumore.
La mia consorte, da tempo, da moltissimo tempo desiderava fare un viaggio in Marocco, attratta da questo luogo affascinante, seducente, carico di attrattive turistiche rilevanti e di mercati affollati e inconsueti. Un territorio che non avevamo mai visitato anche se in età giovanile avevamo avuto più di una occasione per poterlo fare.
Ora, quale occasione migliore se non quella di approfittare di una crociera a bordo di Costa Fascinosa che aveva scali a Tangeri e un “over night” a Casablanca?
Abbiamo aderito all’offerta di Costa Crociere “l’estate continua” anche se, non propriamente, si trattava di una data di fine anno. Comunque, cabina con balcone, essenziale per godersi il mare e quant’altro, ma un’attesa snervante da agosto a novembre.
Finalmente, concluse tutte le procedure per dichiarazioni sanitarie e altre incombenze abbiamo potuto stampare biglietti, moduli imbarco ed etichette bagagli.
Valigie già pronte da un pezzo e ora siamo pronti a partire verso la nostra meta con questa bella nave e per questa crociera che toccherà la nostra meta affascinante che abbiamo voluto augurarci con un titolo che ci accompagnerà nel nostro viaggio: “Sunset Dreaming”.
Tutto il resto….al ritorno.

Buona notte a tutti.
 

Luca*

Well-known member
Seguo molto volentieri perché avevo prenotato questa bellissima crociera, ma poi ho dovuto annullare (è già la seconda che devo annullare per lo stesso motivo). Ho riprenotato itinerario simile a inizio maggio con Favolosa (senza Lisbona). Buona crociera!
 

Miryam

Well-known member
Ti seguirò con piacere, per rivedere la nave che già conosco e per rivedere luoghi già visti, ma belli da ricordare grazie alle tue foto e narrazioni.

Buona crociera.
 

ciripi

Member
Sarebbe l'itinerario che vorrei fare anno prossimo, ti ringrazio moltissimo, ogni informazione è preziosa....buona crociera!!!!
 

soniat

Active member
parlaci della nave, imbarco il 9 dicembre e sono molto curiosa.
Domanda specifica : c'è una biblioteca a bordo?
Buon mare!!
 

JonnyV

Active member
Buongiorno a tutti i naviganti e non solo. Grazie a tutti per avermi augurato buon viaggio. Una bellissima crociera come la immaginavo e qualche intoppo...trascurabile. Comincio dall'ultimo. Ieri sera sono tornato da Milano ma purtroppo avevo dimenticato di portare con me...le chiavi di casa! Abitando in paese la questione si è risolta in pochi minuti attendendo mia figlia.
Stamani c'è il disbrigo dei bagagli e abbiate la cortesia di attendere perchè cercherò di informarvi attraverso le pagine del mio personale diario di bordo.
Al pari del presentatore degli spettacoli serali vi saluto con un "Ciao, Ciao!
 

JonnyV

Active member
Buon pomeriggio a tutti i naviganti e Buona Vigilia dell’Immacolata.
ITINERARIO CROCIERA.jpgEccomi pronto a soddisfare le vostre curiosità ed esser grato a chi vorrà leggere le mie note e impressioni. Ringrazio tutti per aver atteso, ma in primis vorrei congratularmi con Maria Luisa la mia ottima, bravissima ed encomiabile consulente di Costa Crociere senza la quale dubito fortemente che questo viaggio avrebbe potuto avere inizio.
Premessa importante. Io e mia moglie, oltre che turisti, ci consideriamo viaggiatori a cui interessano maggiormente e compiutamente le persone che incontriamo, i luoghi che visitiamo, la cultura e la storia locale. L’avventura è spesso intrinseca nelle nostre scelte che ripagano ampiamente la qualità dei nostri viaggi. Abbiamo adoperato quasi tutti i mezzi disponibili, compreso i piedi per aver fatto più volte il famoso Camino de Santiago. Ci manca solo il cammello! Inoltre, e parlo solo di me, le cose meno importanti quando viaggio sono due: mangiare (devo giocoforza alimentarmi) e dormire (una perdita di tempo purtroppo necessaria).
Ciò posto, a Soniat ha già risposto Miryam mentre a Gabriele C., che ha navigato con la medesima nave e ne ho seguito il diario, penso di dirgli che avrei occupato la sua stessa bella e confortevole cabina: ponte 6 – 214, estrema prua e balcone la cui veduta poteva spaziare sull’orizzonte, mentre in ancoraggio sarebbe stata quasi sempre disposta verro la città.
Ora mettetevi comodi.

In una notte insonne e non confortevole l’InterCity notte di Trenitalia ci ha condotti a Milano e poi un altro treno a Savona che ci ha accolti in una splendida giornata fresca e soleggiata. Avevamo l’imbarco alle 13.00, obbligatorio, come precisava la mail ricevuta da Costa. Eravamo in anticipo, ma ciò nonostante abbiamo preso un taxi che in pochi minuti ci ha trasportati al Palacrociere.
Costa Fascinosa era lì ad attenderci quasi assonnata attendendo con pazienza l’imbarco di molti passeggeri che vedevamo giungere anche a bordo di bus turistici e targa estera di paesi dell’est.
Dopo aver lasciato agli addetti le nostre valigie e uno scatto fotografico a prua per evidenziare il nome, il baffo tricolore e la nostra cabina lassù in alto, abbiamo disbrigato la procedura d’imbarco abbastanza celermente. Ingresso al ponte tre e poi subito in camera per lasciare i bagagli a mano e andare al buffet per rifocillarci. Lì giunti è apparsa evidente la differenza con le nostre crociere anti covid: fila, vassoi, posate quasi nascoste nei tovaglioli, mancanza di salviette di carta, una macchinetta caffè di nuova generazione. Cibo servito in porzioni minimali ma a richiesta raddoppiate e un inverosimile e opportuno meno spreco di vivande.
Alle 17.00 eravamo tutti sui ponti a salutare Savona e attendere la partenza che di li a poco, con un rumoroso saluto in tre fasi della poderosa sirena di bordo, dava inizio alla nostra crociera Sunset Dreaming.
Più avanti, il sole già tramontato sotto l’orizzonte lasciava spazio al buio della notte che già incombeva sulla costa ligure coronata da monti severi disposti a guardia della suo bellissimo arco di territorio. La mia mente fantasticava prepotentemente su quanto avevo programmato e solo una notte ci separava dal traguardo di Marsiglia che ambivo mostrare a mia moglie Lucia dall’alto di Notre Dame de la Garde.
Sognando una bella e calda mattinata, ricca di spunti panoramici e non solo, ci siamo addormentati nel caldo abbraccio della notte.

Ciao, Ciao.
1 savona.jpg

2 savona.jpg
3 SAVONA.jpg
 

Allegati

  • 1 savona.jpg
    1 savona.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 2
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top